Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 gennaio 11, 14:04   #1921 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da cbrseicento Visualizza messaggio
eccomi qui a chiedere delle info riguardo i settaggi,premetto che la testa FBL Align era disponibile sul sito "non faccio nomi" però non era aggiornato perchè a magazzino non era disponibile,quindi per il momento ho montato quella della RJX arriviamo al dunque,ci sono alcuni punti del settaggio MB che non mi son chiari inizio con elencare i punti

Punto J :?
Punto L :?
Punto N :?

Iniziamo dal Punto J
Praticamente ho fatto come dice il manuale,il led blu mi si accende però sul misuratore passo non mi da i 6° ma bensi circa 13° a questo punto mi chiedo è normale?premetto che ho messo lo stick del gas al centro,le squadrette sono tutte a 90° non c'è nessuna miscelazione e nessuna curva del passo da radio,sono partito con un nuovo programma da radio.

Perchè lo stick del gas al centro? Sul manuale c'è scritto di non toccare gli stick quando si entra nel punto J. Ripeti il punto J senza toccare gli stick e limitati a muovere soltanto AIL per avere i 6°. Se, nonostante lo stick del passo collettivo/gas sia tutto giù, il LED diventa blu a 13°, devi arretrare le sferette sui dischi dei servi. Nel manuale è specificato che se non si raggiunge il colore blu del LED a 6°, l'elicottero può lo stesso volare, ma non sarà settato nel modo ottimale. Se non si è in grado di ottimizzare la geometria del rotore, è meglio rivogersi di persona a qualche amico esperto, perchè via forum è bello complicato

Punto L
In questo punto L mi trovo come prima circa 13° per lato però se vado a regolare tramite lo stick di coda mi da circa 22° e lo ritocco ritorna a circa 13° non mi è chiara questa funzione il led è blu

Questa funzione serve a determinate il minimo/massimo passo collettivo. Credo che non abbia senso andare oltre i +12° a stick del passo al massimo e - 12° con lo stick del passo al minimo

Punto N
in questo punto entrando nel menù M se ho capito bene mi ritrovo in una situazione del genere piatto a picchiare,se prendo in malo il modello per le manine porta pale lo faccio ruotare il piatto deve sempre rimanere a picchiare oppure si deve spostare?

altra cosa che ho notato se do picchia o cabra mi si sgancia l'uniball del level mixer

Parli del punto N o del punto M?
Caspita, cbrseicento, ho l'impressione che tu il manuale non lo voglia proprio leggere .
La versione che ho tradotto, dal punto J al punto N, vale anche per il FW Rev.2.

Ciao,
Egidio
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 11, 14:08   #1922 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cbrseicento
 
Data registr.: 29-01-2007
Residenza: latina
Messaggi: 1.126
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Caspita, cbrseicento, ho l'impressione che tu il manuale non lo voglia proprio leggere .
La versione che ho tradotto, dal punto J al punto N, vale anche per il FW Rev.2.

Ciao,
Egidio
avevo sbagliato a scrivere cmq il punto è N
__________________
T-REX 600N LE FLYBARLESS-MOTORE-OS 55 HZ MAX LIMITED EDITION-3 SERVI FUTABA 9255-1 SERVO GAS FUTABA 9254-MICROBEASTX-SERVO DI CODA FUTABA 9254-GV-1 PALE SAB PALINI SAB RADIO FUTABA T10 2.4 Gz T-REX 500 - T-REX 450 PRO V3- T-REX 550E-MCPX
cbrseicento non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 11, 14:11   #1923 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
No, no, no ... ragazzi ...
I 6° di ciclico non devono essere ottenuti a tutto stick, ma dando stick quanto basta per ottenerli. Se per avere i 6° devo dare tutto stick, vuole dire che qualcosa non va nella geometria del rotore.
In sostanza. il limite massimo di ciclico con può essere 6°, ma deve essere di più (non importa quanto). Questo lo si riscontra al punto L: se il LED diventa blu, vuole dire che avermo un ciclico massimo senz'altro OK e superiore a 6°.
Se, per avere i 6° al punto J, devo dare tutto stick, con molta probabilità dovrò allontanare le sferette dai fulcri dei servi del piatto, perchè la corsa dei servi non è sufficiente.

Eppure, mi sembra che leggendo il manuale sia ben difficile interpretare quanto c'è scritto (ho faticato io mentre lo traducevo, proprio perchè non si presta a interpretazioni).

Ciao,
Egidio
Provo ad integrare per cercare di fugare qualsiasi dubbio sul funzionamento dei servi nel menu J (ma anche nel menu E del FW 2.0).

In questi menu i servi non hanno corrispondenza spaziale con l'escursione dello stick preposto alla regolazione.

Quando lo stick è al centro stanno immobili. Appena lo stick lascia lo zero cominciano a muoversi con continuità. Cioè, anche con una escursione micrometrica dello stick accadrà che dopo un certo tempo il servo arriverà a fine corsa.

La velocità di movimento è direttamente influenzata dalla posizione dello stick, tanto più veloce quanto più si affonda il comando.

Per regolare i 6 gradi, ponendo di avere l'apposito tool per sistemi flibarless che simula la flybar a 0°, si inserisce il misuratore impostato a 6°, si muove impercettibilmente lo stick aileron, se la pala si inclina dalla parte sbagliata rispetto a come avete impostato il misuratore di passo si azzera il comando con lo stick di coda e poi si procede dando comando leggero di Aileron dalla parte opposta. Quando si è nei pressi dei 6° lo stick deve muoversi in maniera impeccettibile. Se si supera si torna appena indietro fino ad avere i 6° perfetti.

Se la luce è blu si preme il pulsante per memorizzare e passare al menu successivo.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 11, 14:19   #1924 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da cbrseicento Visualizza messaggio
avevo sbagliato a scrivere cmq il punto è N
Punto N.

A cosa serve? Serve per l'ottimizzazione delle pirouette.
Metti l'elicottero su un piano e guardalo dall'alto. Immagina che il piatto sia una bussola. Entrando nel punto N, il piatto si inclinerà verso una direzione: fai conto che il punto più basso del piatto sia l'ago della bussola che indica il nord. Fai girare l'elicottero sull'asse dell'albero: l'"ago" della bussola (cioè la parte più bassa del piatto) deve continuare a indicare la stessa direzione, facendo muovere opportunamente i servi. Se così non succede, inverti la direzione di compensazione muovendo lo stick della coda: vedrai che il LED cambierà colore.

Anche qui, però, riporto quanto nel manuale, per dimostrarti che non si può spiegarlo meglio di quanto scritto lì:
Entrando nel punto N il piatto ciclico si inclinerà in avanto o all'inietro, in funzione del setup dell'elicottero, e indicherà un punto cardinale preciso.
Ora, prendete l'elicottero per il rotore principale e ruotatelo con la mano sul suo asse verticale.
Il piatto ciclcio deve sempre restare inclinato verso lo stesso punto cardinale (vedere fig. 24 nella prossima pagina).
Se ciò non accade e il piatto ciclico si inclina cambiando la sua direzione di inclinazione, dovrete invertire l'ottimizzazione di pirouette.
Ciò è ottenibile muovendo brevemente lo stick della coda verso una direzione. Per conferma, il LED di stato del MICROBEAST cambierà colore:


Ciao,
Egidio
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 11, 14:21   #1925 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Provo ad integrare per cercare di fugare qualsiasi dubbio sul funzionamento dei servi nel menu J (ma anche nel menu E del FW 2.0).

In questi menu i servi non hanno corrispondenza spaziale con l'escursione dello stick preposto alla regolazione.

Quando lo stick è al centro stanno immobili. Appena lo stick lascia lo zero cominciano a muoversi con continuità. Cioè, anche con una escursione micrometrica dello stick accadrà che dopo un certo tempo il servo arriverà a fine corsa.

La velocità di movimento è direttamente influenzata dalla posizione dello stick, tanto più veloce quanto più si affonda il comando.

Per regolare i 6 gradi, ponendo di avere l'apposito tool per sistemi flibarless che simula la flybar a 0°, si inserisce il misuratore impostato a 6°, si muove impercettibilmente lo stick aileron, se la pala si inclina dalla parte sbagliata rispetto a come avete impostato il misuratore di passo si azzera il comando con lo stick di coda e poi si procede dando comando leggero di Aileron dalla parte opposta. Quando si è nei pressi dei 6° lo stick deve muoversi in maniera impeccettibile. Se si supera si torna appena indietro fino ad avere i 6° perfetti.

Se la luce è blu si preme il pulsante per memorizzare e passare al menu successivo.
Impeccabile!!!
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 11, 14:22   #1926 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Per esperienza posso dirti che con il T-Rex 600 dopo la trasformazione flybarless, al punto J raggiungevo i 6 gradi di ciclico con il led ancora spento.
Per risolvere ho dovuto mettere gli uniball dei servi sul buco più interno (ho le squadrette circolari di metallo) ed allora rifacendo l'perazione il led diventa blu proprio a 6 gradi.

Per quanto riguarda lo swash mixer, questo non si deve sganciare, nella trasformazione Align che ho usato io ho dovuto cambiare gli uniball che vanno alle manine con quelli del T-Rex 700, quelli del trascina piatto invece andavano bene, magari con la Jst ti cocca cambiare anche quelli.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 11, 14:25   #1927 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Impeccabile!!!
Grazie
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 11, 14:25   #1928 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cbrseicento
 
Data registr.: 29-01-2007
Residenza: latina
Messaggi: 1.126
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Impeccabile!!!
sembra di aver capito il tutto stasera mi ci metto a capofitto.....

un consiglio riguardo lo sgancio dell'uniball del level mixer?
__________________
T-REX 600N LE FLYBARLESS-MOTORE-OS 55 HZ MAX LIMITED EDITION-3 SERVI FUTABA 9255-1 SERVO GAS FUTABA 9254-MICROBEASTX-SERVO DI CODA FUTABA 9254-GV-1 PALE SAB PALINI SAB RADIO FUTABA T10 2.4 Gz T-REX 500 - T-REX 450 PRO V3- T-REX 550E-MCPX
cbrseicento non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 11, 14:27   #1929 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da cbrseicento Visualizza messaggio
sembra di aver capito il tutto stasera mi ci metto a capofitto.....

un consiglio riguardo lo sgancio dell'uniball del level mixer?
Hai letto il commento di Archi?
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 11, 14:41   #1930 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cbrseicento
 
Data registr.: 29-01-2007
Residenza: latina
Messaggi: 1.126
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Hai letto il commento di Archi?
scusate ho letto solo ora....sembra tutto abbastanza chiaro,stesera riprovo il tutto.
i parametri dalla A alla D

punto A posso regolare il piatto meccanicamente agendo sui link?
punto B per via dei dula/rate ed expo forse è il caso di fare il settaggio via radio?
punto C e D cosa mi consigliate?

per il momento vorrei iniziare con un settaggio docile per conoscere meglio il beastx poi cambierò.... consigli?

ps ringrazio tutti per la pazienza dedicata
__________________
T-REX 600N LE FLYBARLESS-MOTORE-OS 55 HZ MAX LIMITED EDITION-3 SERVI FUTABA 9255-1 SERVO GAS FUTABA 9254-MICROBEASTX-SERVO DI CODA FUTABA 9254-GV-1 PALE SAB PALINI SAB RADIO FUTABA T10 2.4 Gz T-REX 500 - T-REX 450 PRO V3- T-REX 550E-MCPX
cbrseicento non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[Thread Ufficiale] BRAIN, Virtual Flybar System from MSH!! RRRappy50 Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria 7267 23 marzo 24 18:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002