Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 gennaio 11, 10:16   #1911 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Dj Ravage Visualizza messaggio
Non so se comunicando il nome infrango qualche regola, non voglio fare pubblicità, ma a chi interessa, i beast v2, sono disponibili da models-tech
Per me hai fatto bene. Con tanta gente in attesa questa è una buona e utile notizia
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 11, 10:18   #1912 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cbrseicento
 
Data registr.: 28-01-2007
Residenza: latina
Messaggi: 1.126
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Al punto J devi avere led blu con 6° di ciclico, quindi devi mettere mano alla meccanica.
Fai attenzione che non siano impostati dual rates o esponenziali e che la curva pitch sia lineare da 0 a 100.
Come linea generale devi ridurre la quantità di pitch a parità di escursione dei servi.
Quindi il primo passo è spostare le sfere più internamente sulle squadrette dei servi (più vicine all'asse di rotazione). Visto che ottieni led blu a 13 gradi spostale senza ombra di dubbio nel foro più interno.
Potrebbe non bastare, e allora potrebbe esservi qualche problema di incompatibiltà meccanica. Ad esempio potrebbe essere che la testa RJX FBL abbia i bracci delle manine troppo corti. In questo caso potresti rimediare distanziando in qualche modo le sfere dei bracci dello swashplate, oppure avvicinare all'asse di rotazione le sfere del piatto rotante, oppure tutte e due le cose (io l'ho fatto sul Gaui 200).


Al punto L non ti interessa misurare i gradi di ciclico. Devi portare le inclinazioni cicliche ai limiti degli impedimenti meccanici. Con lo stick dell'elevatore al massimo, opera con lo stick del rudder per diminuire o aumentare l'escursione ciclica fino ai limiti meccanici. Se la meccanica ha una escursione adeguata, il MB te lo segnala col led blu.
Fai la stessa cosa con l'alettone.

Al punto N il piatto prende una inclinazione. Tenendo l'elicottero per il rotore e ruotando la cellula l'inclinazione del piatto deve rimanere fissa al punto cardinale iniziale (riferito alla bussola, non all'elicottero). Quindi se inizialmente l'inclinazione punta al nord geografico, mentre l'elicottero ruota l'inclinazione deve rimanere sempre verso il nord geografico. Se dovesse ruotare, col rudder inverti l'impostazione, controlli ed esci.
ahi ahi allora dando i 6° meccanicamente poi come faccio ad avere tipo 8° di ciclico?devo rimettere mani sulla meccanica?
altra cosa le squadrette dei servi sono quelle tonde align con un solo foro all'esterno
__________________
T-REX 600N LE FLYBARLESS-MOTORE-OS 55 HZ MAX LIMITED EDITION-3 SERVI FUTABA 9255-1 SERVO GAS FUTABA 9254-MICROBEASTX-SERVO DI CODA FUTABA 9254-GV-1 PALE SAB PALINI SAB RADIO FUTABA T10 2.4 Gz T-REX 500 - T-REX 450 PRO V3- T-REX 550E-MCPX
cbrseicento non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 11, 10:45   #1913 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da cbrseicento Visualizza messaggio
ahi ahi allora dando i 6° meccanicamente poi come faccio ad avere tipo 8° di ciclico?devo rimettere mani sulla meccanica?
altra cosa le squadrette dei servi sono quelle tonde align con un solo foro all'esterno
Col mb dei gradi di ciclico non ti devi preoccupare perché ci pensa lui. Il menu J non serve per impostare i limiti del ciclico ma per far capire al mb con che tipo di meccanica si ha a che fare.
Per capirlo deve sapere che sei a 6 gradi di ciclico.
Se la meccanica è adeguata te lo segnala col led blu.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 11, 11:54   #1914 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cbrseicento
 
Data registr.: 28-01-2007
Residenza: latina
Messaggi: 1.126
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Col mb dei gradi di ciclico non ti devi preoccupare perché ci pensa lui. Il menu J non serve per impostare i limiti del ciclico ma per far capire al mb con che tipo di meccanica si ha a che fare.
Per capirlo deve sapere che sei a 6 gradi di ciclico.
Se la meccanica è adeguata te lo segnala col led blu.
quindi se ho capito bene lavorando sulle squadrette oppure vari distanziali,praticamente dando tutto stick su alettoni ed elevatore devo ottenere 6° in questo modo l'MB riconosce i 6° e si accende il led blu,

i 6° devo averli in una determinata percentuale dello stick o devo averli a fondo corsa dello stick? i 6° devo averli sul ciclico laterale o longitudinale?

scusa le domande ma non vorrei incappare in quelche danno

na cosa che non capisco e se meccanicamente con vari accorgimenti devo fargli riconoscere i 6°,una volta che li ha riconosciuti devo rimettere tutto come prima?
__________________
T-REX 600N LE FLYBARLESS-MOTORE-OS 55 HZ MAX LIMITED EDITION-3 SERVI FUTABA 9255-1 SERVO GAS FUTABA 9254-MICROBEASTX-SERVO DI CODA FUTABA 9254-GV-1 PALE SAB PALINI SAB RADIO FUTABA T10 2.4 Gz T-REX 500 - T-REX 450 PRO V3- T-REX 550E-MCPX
cbrseicento non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 11, 12:02   #1915 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da cbrseicento Visualizza messaggio
quindi se ho capito bene lavorando sulle squadrette oppure vari distanziali,praticamente dando tutto stick su alettoni ed elevatore devo ottenere 6° in questo modo l'MB riconosce i 6° e si accende il led blu,

i 6° devo averli in una determinata percentuale dello stick o devo averli a fondo corsa dello stick? i 6° devo averli sul ciclico laterale o longitudinale?

scusa le domande ma non vorrei incappare in quelche danno

na cosa che non capisco e se meccanicamente con vari accorgimenti devo fargli riconoscere i 6°,una volta che li ha riconosciuti devo rimettere tutto come prima?
NO.

Al punto J, NON c'è da dare tutto stick, ma quanto basta per avere 6° con il LED blu.
Riporto di seguito quanto nel manuale:
A questo punto, dovete "insegnare" al MICROBEAST il range proposto di passo ciclico.
Prima di tutto, non muovete alcuno stick quando entrate nel punto J. Orientate il rotore principale dell'elicottero in modo che le pale siano in linea con l'asse longitudinale dell'elicottero (fig. 20). Poi, inserite un misuratore di passo sulla pala anteriore. Il piatto ciclico deve essere nella posizione neutrale e le pale devono avere 0° di passo; se così non fosse, riperete le operazione del punto H.
Ora muovete lo stick di aileron, quanto basta per avere esattamente 6° di passo ciclico (fig. 21). Più a fondo muovete lo stick di aileron e più velocemente il servo si muoverà nella direzione voluta. Se avete esagerato, potete tornare ai 6° muovendo lo stick nella posizione opposta a quella di prima. Inoltre, muovendo lo stick della coda in una direzione, potete cancellare il settaggio e riprendere con il piatto ciclicoi a 0°.
Quando avrete raggiunto i 6° esatti, il LED di stato diventerà blu. Questo indica che la geometria del vostro elicottero è perfetta per l'uso con un sistema flybaless. Se il LED di stato assume un altro colore rosso o viola) o resta spento, significa che la geometria del vostro elicottero non è ottimale per l'uso flybarless, ma il sistema funziona comunque. Se volete correggere una geometria non ottimale, potrete avvicinare le sferette dei link ai fulcri dei servocomandi del piatto, accorciare i braccini del piatto ciclico o allungare quelli delle manine portapale.


Guarda attentamente la pag. 34 del manuale versione V1.
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 11, 12:02   #1916 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Citazione:
Originalmente inviato da cbrseicento Visualizza messaggio
quindi se ho capito bene lavorando sulle squadrette oppure vari distanziali,praticamente dando tutto stick su alettoni ed elevatore devo ottenere 6° in questo modo l'MB riconosce i 6° e si accende il led blu,
esatto

Citazione:
Originalmente inviato da cbrseicento Visualizza messaggio
i 6° devo averli in una determinata percentuale dello stick o devo averli a fondo corsa dello stick? i 6° devo averli sul ciclico laterale o longitudinale?
Meglio se non è fondo corsa perchè 6 gradi di ciclico sono pochi.
Si suppone che il ciclico laterale abbia la stessa escursione di quello longitudinale altrimenti l'elicottero ha una cloche insensata.
E' più facile misurare i gradi mettendo le pale lungo l'asse del tubo di coda perchè così con eli appoggiato sui suoi pattini vedi l'albero verticale (non nelle riproduzioni, ma sorvoliamo) e quindi con il misura-passo puoi prendere come riferimento qualsiasi cosa sia orizzontale. Se guardi l'eli di lato, l'albero potrebbe non essere verticale e si complicano le misure.

Citazione:
Originalmente inviato da cbrseicento Visualizza messaggio
na cosa che non capisco e se meccanicamente con vari accorgimenti devo fargli riconoscere i 6°,una volta che li ha riconosciuti devo rimettere tutto come prima?
ci voleva una risata in una giornata di rotture di scatole lavorative
Cioè secondo te, se un giorno scoprissi che il manubrio del tuo cbr è storto, il meccanico lo raddrizza e poi, una volta che è dritto, devi rimettere tutto come prima?
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 11, 12:05   #1917 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da cbrseicento Visualizza messaggio
quindi se ho capito bene lavorando sulle squadrette oppure vari distanziali,praticamente dando tutto stick su alettoni ed elevatore devo ottenere 6° in questo modo l'MB riconosce i 6° e si accende il led blu,

i 6° devo averli in una determinata percentuale dello stick o devo averli a fondo corsa dello stick? i 6° devo averli sul ciclico laterale o longitudinale?

scusa le domande ma non vorrei incappare in quelche danno

na cosa che non capisco e se meccanicamente con vari accorgimenti devo fargli riconoscere i 6°,una volta che li ha riconosciuti devo rimettere tutto come prima?
NO!
quando hai 6° il led deve essere blu. Stop!
Fregatene dello stick: 6°= led blu / longitudinale..
Raggiunti i 6° e led blu prosegui col settaggio

letto il post prima, rimangio tutto allora....
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 11, 12:47   #1918 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cbrseicento
 
Data registr.: 28-01-2007
Residenza: latina
Messaggi: 1.126
potete dare un occhiata al mio post n° 1906
__________________
T-REX 600N LE FLYBARLESS-MOTORE-OS 55 HZ MAX LIMITED EDITION-3 SERVI FUTABA 9255-1 SERVO GAS FUTABA 9254-MICROBEASTX-SERVO DI CODA FUTABA 9254-GV-1 PALE SAB PALINI SAB RADIO FUTABA T10 2.4 Gz T-REX 500 - T-REX 450 PRO V3- T-REX 550E-MCPX
cbrseicento non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 11, 12:48   #1919 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
No, no, no ... ragazzi ...
I 6° di ciclico non devono essere ottenuti a tutto stick, ma dando stick quanto basta per ottenerli. Se per avere i 6° devo dare tutto stick, vuole dire che qualcosa non va nella geometria del rotore.
In sostanza. il limite massimo di ciclico con può essere 6°, ma deve essere di più (non importa quanto). Questo lo si riscontra al punto L: se il LED diventa blu, vuole dire che avermo un ciclico massimo senz'altro OK e superiore a 6°.
Se, per avere i 6° al punto J, devo dare tutto stick, con molta probabilità dovrò allontanare le sferette dai fulcri dei servi del piatto, perchè la corsa dei servi non è sufficiente.

Eppure, mi sembra che leggendo il manuale sia ben difficile interpretare quanto c'è scritto (ho faticato io mentre lo traducevo, proprio perchè non si presta a interpretazioni).

Ciao,
Egidio
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 11, 13:01   #1920 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cbrseicento
 
Data registr.: 28-01-2007
Residenza: latina
Messaggi: 1.126
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
No, no, no ... ragazzi ...
I 6° di ciclico non devono essere ottenuti a tutto stick, ma dando stick quanto basta per ottenerli. Se per avere i 6° devo dare tutto stick, vuole dire che qualcosa non va nella geometria del rotore.
In sostanza. il limite massimo di ciclico con può essere 6°, ma deve essere di più (non importa quanto). Questo lo si riscontra al punto L: se il LED diventa blu, vuole dire che avermo un ciclico massimo senz'altro OK e superiore a 6°.
Se, per avere i 6° al punto J, devo dare tutto stick, con molta probabilità dovrò allontanare le sferette dai fulcri dei servi del piatto, perchè la corsa dei servi non è sufficiente.

Eppure, mi sembra che leggendo il manuale sia ben difficile interpretare quanto c'è scritto (ho faticato io mentre lo traducevo, proprio perchè non si presta a interpretazioni).

Ciao,
Egidio
quindi penso di aver fatto giusto,a me con il misuratore a fondo corsa dello stick mi da circa 13° il 6° quindi led blu me lo da un bel po prima,però prima di diventare blu fa la sequenza rosso viola blu o viola rosso blu,cmq il blu me lo da,una cosa strana che se do ciclico in avanti oppure indietro mi si sgancia l'unibal del level mixer,sicuramente dando i limiti non lo farà piu,però questa cosa mi preoccupa,questo accade perchè il level mixer non fa un 90° con il piatto di dove va inserito ma va oltre i 90° quindi per forza maggiore si sgancia,premetto che la testa e della RJX magari ha gli uniball piu grandi delle sfere del piatto align..
__________________
T-REX 600N LE FLYBARLESS-MOTORE-OS 55 HZ MAX LIMITED EDITION-3 SERVI FUTABA 9255-1 SERVO GAS FUTABA 9254-MICROBEASTX-SERVO DI CODA FUTABA 9254-GV-1 PALE SAB PALINI SAB RADIO FUTABA T10 2.4 Gz T-REX 500 - T-REX 450 PRO V3- T-REX 550E-MCPX
cbrseicento non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[Thread Ufficiale] BRAIN, Virtual Flybar System from MSH!! RRRappy50 Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria 7268 15 aprile 24 14:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002