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iz4dik 04 agosto 12 21:05

Volo perfetto con il Trex 550, in fase di atterraggio a 10 cm da terra si è girato a sx. Primo caso assoluto per quanto mi riguarda... sconsolato. :-(
Idle up già levato in volo, quindi ero in Normal.

Mazmau 04 agosto 12 23:02

Citazione:

Originalmente inviato da iz4dik (Messaggio 3330619)
Volo perfetto con il Trex 550, in fase di atterraggio a 10 cm da terra si è girato a sx. Primo caso assoluto per quanto mi riguarda... sconsolato. :-(
Idle up già levato in volo, quindi ero in Normal.

Versione?

iz4dik 04 agosto 12 23:39

Tutto super aggiornato alla 3.0.8

dex1 05 agosto 12 11:11

ciao
cusriosita'.
ma di solito quando il MB da problemi con le vibrazioni non va a dx?

controlla bene spinette e servi.

iz4dik 05 agosto 12 11:26

Ora controllerò tutto ovviamente ma di solito nei video l'ho visto andare a SX.

La fortuna ha voluto che ero a 10cm da terra ed in normal quindi i danni sono pochi, pale, palini e corona sgranata, poi smontandolo verificherò meglio il resto.

Tirava un pò di venticello ma non era forte... :(

mark.me 05 agosto 12 12:18

...io non mi stuferò mai di ripeterlo: 3 crash con microbeast supersettati su modelli straperfetti, sempre con sbandate inspegabili discusse con decine di pagine sul forum, spesso finite in litigate ed insulti (non con me ma tra diversi interlocutori).
Per quanto ne discutiamo la realtà è che:
- Sui nitro soffre un pò di più.
- Sugli elettrici soffre un pò di meno, ma non è esente dal problema.
- Bastano fattori minimi per trasformarlo da superaffidabile a pericolosissimo (ad es la temperatura ambiente che causa dilatazioni meccaniche o modifica la consistenza del biadesivo è spesso sufficiente a crashare).
- La versione 1 era quasi esente dal fenomeno.
- La versione 2 era un disastro.
- La versione 3 è migliorata un pò ma rimangono frequenti i casi di sbandata da vibrazioni.

Io, dopo diversi spaventi, son passato all'HC3 base, da allora ho fatto innumerevoli voli su molti modelli diversi, tra cui un nitro, ebbene mai dico mai avuto un problema. Ho anche avuto piccoli inconvenienti (tipo pale sbeccate o viti mollate) che con il MB mi avrebbero sicuramente causato sbandate, invece con l'HC3 nessun prblema .
Io insisto con la mia teoria: in questo mondo non esiste solo il Microbeast....poi, ovviamente, ognuno è libro di bla bla bla.:wink:

iz4dik 05 agosto 12 12:48

Credo chedo che inizierò a provare e valutare sia il recente Brain che l'affidabile V-Bar.

Ma è una centralina fantastica il Beastx, spero che risolvano presto questi problemi, ho sempre avuto un buon feeling fino a ieri... è un peccato perdere fiducia nella propria elettronica di controllo. :wacko:

vs0587 05 agosto 12 13:55

Biadesivo allentato dal caldo...?

cristian84 06 agosto 12 00:36

ciao raga,ho dei dubbi a riguardo:
allora entro nel menu G,e il led è spento.questa dovrebbe essere la posizione neutrale dei 3 servi dove bisogna montare le squadrette piu vicino possibile a 90°,giusto?
quando con lo stick della coda mi muovo attraverso i 3 singoli servi pero,essi assumono una posizione decentrata rispetto quella alla quale mi ero montato le squadrette.
mi chiedo le squadrette devono stare a 90 nello stato di led spento o led acceso?
inoltre il piatto va livellato in posizione di led acceso o spento?

sescot 06 agosto 12 00:55

Citazione:

Originalmente inviato da cristian84 (Messaggio 3332216)
ciao raga,ho dei dubbi a riguardo:
allora entro nel menu G,e il led è spento.questa dovrebbe essere la posizione neutrale dei 3 servi dove bisogna montare le squadrette piu vicino possibile a 90°,giusto?
quando con lo stick della coda mi muovo attraverso i 3 singoli servi pero,essi assumono una posizione decentrata rispetto quella alla quale mi ero montato le squadrette.
mi chiedo le squadrette devono stare a 90 nello stato di led spento o led acceso?
inoltre il piatto va livellato in posizione di led acceso o spento?

Dunque, se il microbeast è alla sua prima installazione fai come ti dico dopo, se è usato su altro modello, prima entri nel settaggio, poi tieni premuto almeno 10 secondi e lo resetti, così annulli eventuali subtrim dati prima che ti sballano il livellamento piatto.
Per squadrette a 90°/ livellare il piatto, muovi lo stick di coda per far dare il colpetto al primo servo, metti la squadretta a 90° (il + possibile), e la correggi fino a portarla a 90° con l'altro stick. Altro colpetto su stick coda, servo successivo, e ancora per il terzo.
Quando hai infilato le squadrette e livellato il piatto, NON muovi ancora lo stick di coda ma PREMI il pulsante per passare al punto successivo.
Se rifai il settaggio, al punto G avrai il piatto NON livellato, dai un colpo allo stick di coda, e vedrai che è livellato. Credo sia un bug, ma in questo modo lo bypassi.
Spero di essermi spiegato.

cristian84 06 agosto 12 01:08

quindi vediamo se ho capito:
resetto la centralina,entro al punto G,e con lo stik di coda vado al primo servo,una volta su questo mi metto la squadretta a 90 ed eventualmente la correggo col trim del beast x,faccio questo anche per gli altri 2 servi e dopo senza dare il colpo allo stick di coda passo direttamente al punto h.
a questo punto posso fare il livellamento del piatto e sto apposto?

urgno 06 agosto 12 08:15

Citazione:

Originalmente inviato da sescot (Messaggio 3332251)
Credo sia un bug, ma in questo modo lo bypassi.
Spero di essermi spiegato.

non e' un bug
semplicemente nel menu G i servi si posizionano tutti e 3 a 1520µs
quindi e' in questo momento che vanno montate le squadrette piu' possibile a 90°
poi, entrando col comando di coda nell'allineamento di ogni singolo servo, si puo' fare l'allineamento di fino :)

sescot 06 agosto 12 08:42

Citazione:

Originalmente inviato da urgno (Messaggio 3332441)
non e' un bug
semplicemente nel menu G i servi si posizionano tutti e 3 a 1520µs
quindi e' in questo momento che vanno montate le squadrette piu' possibile a 90°
poi, entrando col comando di coda nell'allineamento di ogni singolo servo, si puo' fare l'allineamento di fino :)

Perfetto, quindi, la squadretta a 90° appena si entra nel punto G, poi, sempre nel punto G, passando di servo in servo, si livella il piatto mettendo contemporaneamente (conseguentemente se la lunghezza dei link è corretta) le squadrette a 90°. In pratica è un subtrim della centralina. E poi per passare al punto H è irrilevante se lo si fa uscendo dal subtrim servi piuttosto che premendo il pulsante in quanto i servi tornano al loro centro lasciando il piatto inclinato. Ma il microbeast NON userà il centraggio del servo ma quello che gli abbiamo appena impostato. Ho capito bene?

urgno 06 agosto 12 10:32

Citazione:

Originalmente inviato da sescot (Messaggio 3332466)
Ho capito bene?

yes, benissimo :approved:

borges2003xx 07 agosto 12 19:59

ho capito bene?
 
alla domanda nel forum beastx:

Can you answer the following questions.

1) If I use 'extreme' settings in parameter menu 'B', do I need to set the dual rates and expo for the cyclic and tail, or should I leave then at 0% (off)
2) If I use 'transmitter' settings in the same menu how much can I increase the Dual Rate setting by to speed up the cyclic? The cyclic is maxed out at menu set up 'L'

Stefan Hornstein risponde...

Hi,

1) yes you can but you don't need to. Therefore we have the presets that you don't need to change anything in the TX. Of course you can additionaly change the curves in the TX but be aware that this will affect the preset curve in the Microbeast. Especially when using high expo values in the TX this can lead to a very strange and unforseeable behaviour, as the both curves are somehow multiplied. It is not like "adding" a small amount of expo but like mixing expo into the existing curve making it in summary beeing flexed or bent, not beeing an expo curve anymore.

Additionaly adjusting DR is not as problematic, as it only will stretch or compress the curve.

If you like this behavior you can change the curve in the TX as you like but normaly you should switch to LED blue = TX controled. In this case the curve in the Microbeast is deactivated or better say a straight line and you can fully adjust the curve in the TX and that's exactly how your curve will look like then.

quindi se interpreto bene: anche se non consigliato , se uno non vuole arrivare la parametro b blu fisso (tx), in ogni caso si potrebbe mettere il d/r ,visto che la forma della curva non cambia ma viene "stretch" or compress?

grazie infinite.

Archi 07 agosto 12 21:35

Citazione:

Originalmente inviato da borges2003xx (Messaggio 3334937)
alla domanda nel forum beastx:

Can you answer the following questions.

1) If I use 'extreme' settings in parameter menu 'B', do I need to set the dual rates and expo for the cyclic and tail, or should I leave then at 0% (off)
2) If I use 'transmitter' settings in the same menu how much can I increase the Dual Rate setting by to speed up the cyclic? The cyclic is maxed out at menu set up 'L'

Stefan Hornstein risponde...

Hi,

1) yes you can but you don't need to. Therefore we have the presets that you don't need to change anything in the TX. Of course you can additionaly change the curves in the TX but be aware that this will affect the preset curve in the Microbeast. Especially when using high expo values in the TX this can lead to a very strange and unforseeable behaviour, as the both curves are somehow multiplied. It is not like "adding" a small amount of expo but like mixing expo into the existing curve making it in summary beeing flexed or bent, not beeing an expo curve anymore.

Additionaly adjusting DR is not as problematic, as it only will stretch or compress the curve.

If you like this behavior you can change the curve in the TX as you like but normaly you should switch to LED blue = TX controled. In this case the curve in the Microbeast is deactivated or better say a straight line and you can fully adjust the curve in the TX and that's exactly how your curve will look like then.

quindi se interpreto bene: anche se non consigliato , se uno non vuole arrivare la parametro b blu fisso (tx), in ogni caso si potrebbe mettere il d/r ,visto che la forma della curva non cambia ma viene "stretch" or compress?

grazie infinite.

E' esatto.
I D/R si possono usare sempre perchè hanno come unico scopo quello di limitare la massima velocità di rotazione sui singoli assi.

Come dice correttamente Stefan invece, sono da evitare gli esponenziali perchè andrebbero a sommarsi a quelli del MB provocando una risposta strana e non più esponenziale.

Ciao.

tacoluca 10 agosto 12 12:07

Nasa, clamoroso flop: la sonda Morpheus non decolla, brucia ed esplode - Video Repubblica - la Repubblica.it

anche questo ha il microbeast, va a destra :icon_rofl

urgno 10 agosto 12 13:46

LOL :icon_rofl ... che cattivo :P

iz4dik 13 agosto 12 13:47

Ho risistemato il mio T-rex 550 dopo una strana caduta improvvisa a SX a 10cm dall'atterraggio, ma nella verifica generale e ridando corrente alla centralina ho notato che il piatto non è più in piano dopo il check iniziale ma è inclinato leggermente a sx.

Da cosa può dipendere? Rifarò il settaggio della centralina ma può essersi spostato il punto neutro del servo di sx (align DS610)?
Muovendolo funziona bene sia elettricamente che a mano.
La centralina ha perso il centraggio del piatto? Strano... :blink:

m.rik 13 agosto 12 18:08

Citazione:

Originalmente inviato da iz4dik (Messaggio 3342150)
Ho risistemato il mio T-rex 550 dopo una strana caduta improvvisa a SX a 10cm dall'atterraggio, ma nella verifica generale e ridando corrente alla centralina ho notato che il piatto non è più in piano dopo il check iniziale ma è inclinato leggermente a sx.

Da cosa può dipendere? Rifarò il settaggio della centralina ma può essersi spostato il punto neutro del servo di sx (align DS610)?
Muovendolo funziona bene sia elettricamente che a mano.
La centralina ha perso il centraggio del piatto? Strano... :blink:

Visto che sei caduto verificherei ,se non lo hai già fatto, che magari non si sia sgranato un ingranaggio del servo, magari si è rotto solo un dente e si è disallineato in quel punto sotto sforzo.
Verificherei inoltre che non si sia rovinato il millerighe della squadretta, smontandola.
Oppure un uniball plastico si è spanato "infilandosi" o "sfilandosi" dalla filettatura dell'astina di un rinvio.

Ciao

iz4dik 14 agosto 12 19:20

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da m.rik (Messaggio 3342437)
Visto che sei caduto verificherei ,se non lo hai già fatto, che magari non si sia sgranato un ingranaggio del servo, magari si è rotto solo un dente e si è disallineato in quel punto sotto sforzo.
Verificherei inoltre che non si sia rovinato il millerighe della squadretta, smontandola.
Oppure un uniball plastico si è spanato "infilandosi" o "sfilandosi" dalla filettatura dell'astina di un rinvio.

Grazie mille M.Rik, ho fatto come dicevi, ho smontato le squadrette dei servi del piatto ed avevi proprio ragione!!! Altro che Beastx, una aveva il millerighe rovinato, perbacco! Il servo DS610 ha il mozzo centrale in metallo e quindi ha ceduto sotto sforzo la dentatura della squadretta...

Ora dove posso trovare una quadretta identica? Le altre che ho di scorta sono diverse.

Grazie mille. :wink:

Dj Ravage 17 agosto 12 19:04

1 Allegato/i
Ragazzi aiuto!!!
Oggi ho provato al banco senza pale il mio X5 con beastx montato nel vano sotto l'albero, dopo circa 5 secondi di attività del motore, noto una bella fumata bianca uscire da sotto il microbeast... Fermo tutto e stacco la lipo... Rimuovo la centralina e mi trovo il risultato in foto.

Il bec dell'esc era a 6v (e ci ho giá fatto 4 voli cosí)
L'ho impostato a 5 rimontato tutto e funziona, anche se non mi fido a portarlo in volo.

Un dubbio che mi è venuto, sta anche nel fatto che gli spinotti che vanno dal beastx alla rx avevano qualche filamento di rame esposto (il.modello è usato e non ci avevo fatto caso, ora è tutto saldo e isolato), non vorrei che i fili abbiano toccato il carbonio dove appoggia il beastx e abbiano fatto massa...

jaskie 21 agosto 12 10:51

ciao non so, e onestamente il 3d è bello grosso, se qualcuno ha gia affrontato l'argomento
ma come va il vs MB con questa caldazza? io sono di milano e fa dai 30 ai 40 al campo.. e poi magari prende anche un po di sole diretto prima del volo

insomma al mio ho dovuto ridurre di parecchio il guadagno che gia era basso perche ho un 450pro (sul 600 non mi sono accorto di nulla ma in questa settimana di caldissimo non lho usato per via delle altissime temperature esc/motore)

grazie e ciao!!
JJ

Archi 21 agosto 12 13:02

Citazione:

Originalmente inviato da jaskie (Messaggio 3350394)
ciao non so, e onestamente il 3d è bello grosso, se qualcuno ha gia affrontato l'argomento
ma come va il vs MB con questa caldazza? io sono di milano e fa dai 30 ai 40 al campo.. e poi magari prende anche un po di sole diretto prima del volo

insomma al mio ho dovuto ridurre di parecchio il guadagno che gia era basso perche ho un 450pro (sul 600 non mi sono accorto di nulla ma in questa settimana di caldissimo non lho usato per via delle altissime temperature esc/motore)

grazie e ciao!!
JJ

Io qui a Genova con Protos, Miniprotos e Fusion 50 non ho notato niente di particolare.

Ciao.

eux22 21 agosto 12 15:00

Citazione:

Originalmente inviato da jaskie (Messaggio 3350394)
ciao non so, e onestamente il 3d è bello grosso, se qualcuno ha gia affrontato l'argomento
ma come va il vs MB con questa caldazza? io sono di milano e fa dai 30 ai 40 al campo.. e poi magari prende anche un po di sole diretto prima del volo

insomma al mio ho dovuto ridurre di parecchio il guadagno che gia era basso perche ho un 450pro (sul 600 non mi sono accorto di nulla ma in questa settimana di caldissimo non lho usato per via delle altissime temperature esc/motore)

grazie e ciao!!
JJ

ciao qui a nord di milano (intorno 35°) ieri la coda era un continuo sbacchettare, qualche giorno prima funzionava tutto bene, viste le temperature ho lasciato il mini protos sul tavolo un bel 20 minuti per addattarsi alla temperatura ma niente da fare, non è servito a niente, misteri :wink:

rickisound 24 agosto 12 00:20

6 gradi beast t rex 600 EFL
 
ciao, stamane o mantato il beastx sul mio rex 600 pro efl, durante il setup dei 6 gradi di ciclico, o notato che con le sfere delle squadrette dei servi, avvitate nel foro piu esterno, nn arrivo ad ottenere il led di colore blu, mi resta rosso, se invece sposto le sfere nel foro piu vicino al centro servo, arrivo perfettamente a 6 gradi con il led blu, ma poi nn si riesce ad avere 11-12 gradi di ciclico perche i link del piatto vanno a sforzare nell'angolo dei servi...
O optato allora per il foro piu esterno, o rifatto il setup, ma ottengo i 6 ° con la luce rossa,per migliorare un po la faccenda, o sostituito le sfrere del ciclico,quelle dei link che vanno alle manine portapale,con quelle piu corte, che avevo nel piatto silver del 600N pro, ed o recuperato qualcosa, ma nn ancora ha sufficenza per avere i 6° con il led blu.
L'ho provaco comunque in volo, anche se sono da affinare alcune tarature, mi sembra andar ugualmente bene.
Qualche consiglio in merito?
esiste qualche modifica per risolvere questo problema, che credo sia comune a tutti i T rex 600 EFL visto la identica meccanica?
grazie in anticipo
:D Ciao

pulcino 24 agosto 12 01:13

stesso problema, se vuoi i 6° e luce blu devi accorciare i link rispetto alle dimensioni indicate nel manuale e alzare un pelo il piatto.
Personalmente, pur ritenendo che la geometria ottimale sicuramente si ottiene con i 6° e luce blu, volo con luce rossa e ho sufficiente geometria nel piatto.
Ho rifatto il tutto di recente per montare la testa dfc e i 6° sempre con luce rossa, nessun prb in volo.

Sent from Tapatalk

jaskie 24 agosto 12 01:59

Ciao anche io luce rossa e eli ok ;) 600 pro efl dfc

Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2

alexanderfreddy25 26 agosto 12 02:24

Idem, la luce blu sarebbe ottimale ma la cosa importante é dirgli dove sono i 6 gradi! Infatti sul manuale dice che dovrebbe avere luce blu ma non che DEVE avere luce blu...

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2

jaskie 26 agosto 12 02:53

In ogni caso da prove effettuate di proposito con valpri semia caso quel.settaggio il mb semnra avere molta tolleranza su quel.punto ciao

Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2


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