BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-sistemi-flybarless-e-telemetria/)
-   -   [Thread Ufficiale] MICROBEAST - flybar elettronico (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-sistemi-flybarless-e-telemetria/162252-thread-ufficiale-microbeast-flybar-elettronico.html)

AlexTG 09 luglio 12 11:35

Citazione:

Originalmente inviato da dex1 (Messaggio 3290875)
e come ti venivano le riprese?

noi stiamo provando con un classe 60,
e nelle riprese viene fuori uno strano dondolio.

sembra che il MB sia sempre in correzzione come quando il modello
ha pochi giri,ma a occhio nudo sembra apposto.

Tieni conto che un dondolio a bassa frequenza è normale a bassi giri e con testa rigida (ed è fatto dalla meccanica, non dalla centralina). Eventualmente prova a mettere damper più morbidi nella testa, se possibile. Fatto questo, non va più bene per manovre acro/3d.

liftbag 09 luglio 12 14:13

Citazione:

Originalmente inviato da dex1 (Messaggio 3290875)
e come ti venivano le riprese?

noi stiamo provando con un classe 60,
e nelle riprese viene fuori uno strano dondolio.

sembra che il MB sia sempre in correzzione come quando il modello
ha pochi giri,ma a occhio nudo sembra apposto.

Però non mi è ben chiaro cosa intendi.
Se parli di un dondolio dell'elicottero, e quindi l'intero campo di ripresa che dondola, allora no, non è stato il mio caso. Con camera o senza camera, il MB si comporta bene come al solito.
Se invece intendi che il video ti viene con le onde, cioè ondulazioni in determinate zone del riquadro, zone che si spostano, anche se il soggetto sullo sfondo è fermo (hovering), allora è perfettamente normale, solo le vibrazioni del mezzo che causano queste distorsioni, e la sfida è trovare il modo di isolare la camera dalle vibrazioni (dopo ovviamente averle ridotte al minimo).

dex1 09 luglio 12 22:53

Citazione:

Originalmente inviato da AlexTG (Messaggio 3290922)
Tieni conto che un dondolio a bassa frequenza è normale a bassi giri e con testa rigida (ed è fatto dalla meccanica, non dalla centralina). Eventualmente prova a mettere damper più morbidi nella testa, se possibile. Fatto questo, non va più bene per manovre acro/3d.

Quella dei damper più morbidi mi è venuta in mente a mezzogiorno.

Citazione:

Originalmente inviato da liftbag (Messaggio 3291147)
Però non mi è ben chiaro cosa intendi.
Se parli di un dondolio dell'elicottero, e quindi l'intero campo di ripresa che dondola, allora no, non è stato il mio caso. Con camera o senza camera, il MB si comporta bene come al solito.
Se invece intendi che il video ti viene con le onde, cioè ondulazioni in determinate zone del riquadro, zone che si spostano, anche se il soggetto sullo sfondo è fermo (hovering), allora è perfettamente normale, solo le vibrazioni del mezzo che causano queste distorsioni, e la sfida è trovare il modo di isolare la camera dalle vibrazioni (dopo ovviamente averle ridotte al minimo).

Mha,non è propro una distorsione,e come se il modello facesse quel classico
Movimento che si fa per far girare un hula up.non so se mi spiego.
Mi faro passare il video per postarlo.

eux22 11 luglio 12 14:43

ciao a tutti non ho capito su cosa devo agire per:
mi capita e mi sembra che alcune volte quando l'ely si trova dritto come nei tic-toc scappa la coda da un lato verso sinistra e muso verso destra, il trim3 regola lo stop di coda, invece io dovrei agire su il punto D Guadagno HeadingLock che ora è posizionato su Medio o sul punto F precompens. coppia che ora è messa su Basso norm?

giafra1967 15 luglio 12 22:27

versione

Salve a tutti vorrei sapere se aggiorno dalla versione 306 alla 308 il manuale rimane quello della 306o oppure ne necessita un altro grazie

egicar 16 luglio 12 13:01

Citazione:

Originalmente inviato da giafra1967 (Messaggio 3301189)
Salve a tutti vorrei sapere se aggiorno dalla versione 306 alla 308 il manuale rimane quello della 306o oppure ne necessita un altro grazie

Il manuale attualmente downloadabile (V. 3.0.2) è relativo a tutte le versioni del FW della serie 3.X.X., come specificato a pag. 8 del manuale stesso, quindi è quello giusto per te :).

giafra1967 16 luglio 12 14:10

Grazie

giafra1967 16 luglio 12 14:51

Puoi dirmi quali sono le migliorie tra 306 e 308 grazie

egicar 16 luglio 12 15:09

Citazione:

Originalmente inviato da giafra1967 (Messaggio 3302019)
Puoi dirmi quali sono le migliorie tra 306 e 308 grazie

Sinceramente, non me ne ricordo ....
Se cerchi in questo thread, probabilmente qualcosa trovi.

Pierclaudio 19 luglio 12 22:11

Scusate ma oggi mi è venuto un dubbio.. Sto montando un beastx su un 700 e vi chiedevo: l alimentazione del bec dove è meglio attaccarlo sul beastx "sys" o nella ricevente?

torazza 20 luglio 12 10:44

Citazione:

Originalmente inviato da Pierclaudio (Messaggio 3307259)
Scusate ma oggi mi è venuto un dubbio.. Sto montando un beastx su un 700 e vi chiedevo: l alimentazione del bec dove è meglio attaccarlo sul beastx "sys" o nella ricevente?

La prima che hai detto :wink:
Così la corrente dei servi non deve passare attraverso le piste della ricevente e il connettore con cui la ricevente si collega al MB.

Archi 20 luglio 12 11:09

Citazione:

Originalmente inviato da torazza (Messaggio 3307768)
La prima che hai detto :wink:
Così la corrente dei servi non deve passare attraverso le piste della ricevente e il connettore con cui la ricevente si collega al MB.

Quoto in toto :P.

Ciao.

bladebuster 20 luglio 12 11:39

quoto Archi e aggiungo: se prevedi un forte assorbimento simultaneo da parte dei servi, superiore a i 5 amps, potresti portare 2 spinette (in parallelo) sul Beast e sulla ricevente, in modo da evitare colli di bottiglia su una spinetta sola (il beast sopporta correnti pazzesce, in se). tranquillo, funziona, l'unica ovvia accortezza è di non portare il segnale e di poterli alimentarli alla stessa tensione...

Pierclaudio 20 luglio 12 12:49

Citazione:

Originalmente inviato da bladebuster (Messaggio 3307844)
quoto Archi e aggiungo: se prevedi un forte assorbimento simultaneo da parte dei servi, superiore a i 5 amps, potresti portare 2 spinette (in parallelo) sul Beast e sulla ricevente, in modo da evitare colli di bottiglia su una spinetta sola (il beast sopporta correnti pazzesce, in se). tranquillo, funziona, l'unica ovvia accortezza è di non portare il segnale e di poterli alimentarli alla stessa tensione...

Ok perfetto, grazie

Ali4342 20 luglio 12 19:33

Citazione:

Originalmente inviato da bladebuster (Messaggio 3307844)

si può chiarire meglio questa cosa ed il fatto di non portare anche il segnale .....io ho alimentato il beast come da manuale ed in più o portato un cavetto che parte dal kontronik jive80 alla presa sys del beast .....va bene ?

Archi 20 luglio 12 21:57

Citazione:

Originalmente inviato da Ali4342 (Messaggio 3308663)
si può chiarire meglio questa cosa ed il fatto di non portare anche il segnale .....io ho alimentato il beast come da manuale ed in più o portato un cavetto che parte dal kontronik jive80 alla presa sys del beast .....va bene ?

Bene bene non ho capito neanche io :huh:.

Comunque in soldoni, 2 cavetti portano più corrente di uno solo, quindi se dall'esc o dal bec esci con 2 cavetti e li porti entrambi al microbeast va bene, per andare alla ricevente ne basta uno solo.

Forse bladebuster alludeva al segnale per l'esc che normalmente partirebbe dalla ricevente.
Io ormai sono abituato a ragionare con l'S.Bus, e quindi per me tutto si collega al microbeast e basta.:P

Ciao.

Ali4342 20 luglio 12 22:30

beh certo che sono meglio due .....ma uno và dall'esc alla rx (throttle)e l'altro , come ho fatto , sempre dall'esc al sys del beastx ......

bikermen 21 luglio 12 00:55

Ragazzi scusate, ma mi è capitato un problema, forse a causa dello scarso numero di giri a causa di una capovolta, il piatto mi si è inclinato da un lato, ma non come una botta che lo butta giù, cosa che mi era capitata su un altro modello, ma diversamente, praticamente adesso il piatto è rimasto inclinato da un lato, anche dopo averlo spento e riacceso, lui fa i suoi calcoli e poi si stabilizza con i 2 colpetti, ma sempre inclinato.
Cosa succede, o meglio cosa mi è successo? sto parlando del 700n
Grazie saluti

alexanderfreddy25 22 luglio 12 21:17

Ciao a tutti, ho un problema...
Non sono esperto e ho appena finito di assemblare il mio rex 450 3gx su cui ho montato la beastx. I problemi sono 1000, dovuti alla mia ignoranza in materia....
Ho l'ultima versione 3.0.8 - 6.1

Iniziamo col fatto che non riesco ad impostare i limiti del servo di coda in quanto quando muovo lo stick va a rallentatore e anche se sposto pochissimo lui va avanti a muoversi finchè non lo riporto alla posizione 0. Poi lo provo e arriva a malapena a metà corsa... ci ho riprovato mille volte...

Un'altra cosa, ma dalla radio (ho una dx6i) devo impostare il riverse del pitch? perché altrimenti i ciclico mi si muove al contrario....!!!

grazie anticipatamente.... spero in un vostro aiuto...

alexanderfreddy25 25 luglio 12 14:11

Nessuno che riesce ad aiutarmi??

egicar 25 luglio 12 14:21

Citazione:

Originalmente inviato da alexanderfreddy25 (Messaggio 3315783)
Nessuno che riesce ad aiutarmi??

Per la coda, hai fatto come scritto nel manuale per i punti A, C, D, E e F?
Per il pitch, hai fatto quanto da manuale per il punto I?

Se si legge il manuale, i problemi si riducono a 1/10 e si rischia di non "restare" ignoranti in materia :P

bladebuster 25 luglio 12 15:46

Citazione:

Originalmente inviato da Archi (Messaggio 3308838)
Bene bene non ho capito neanche io :huh:.

Comunque in soldoni, 2 cavetti portano più corrente di uno solo, quindi se dall'esc o dal bec esci con 2 cavetti e li porti entrambi al microbeast va bene, per andare alla ricevente ne basta uno solo.

Forse bladebuster alludeva al segnale per l'esc che normalmente partirebbe dalla ricevente.
Io ormai sono abituato a ragionare con l'S.Bus, e quindi per me tutto si collega al microbeast e basta.:P

Ciao.

Scusate,
ho "dimenticato" questo thread, sorry!

vi posto i miei schemi, magari mi spiego meglio con i disegni :wink:

alexanderfreddy25 29 luglio 12 14:19

Ho letto tutto il manuale e ho fatto credo correttamente tutti i passaggi... Non so come fare

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2

sescot 29 luglio 12 15:23

Citazione:

Originalmente inviato da alexanderfreddy25 (Messaggio 3311250)

Iniziamo col fatto che non riesco ad impostare i limiti del servo di coda in quanto quando muovo lo stick va a rallentatore e anche se sposto pochissimo lui va avanti a muoversi finchè non lo riporto alla posizione 0. Poi lo provo e arriva a malapena a metà corsa... ci ho riprovato mille volte...

Un'altra cosa, ma dalla radio (ho una dx6i) devo impostare il riverse del pitch? perché altrimenti i ciclico mi si muove al contrario....!!!

Coda: normale, la porti al rallentatore a fine corsa, aspetti che il led del beast lampeggi, la porti a fine corsa in senso contrario, aspetti il lampeggio, premi il pulsante e prosegui col senso di correzione.

Pitch: normale, spero tu abbia impostato il piatto a 90° sulla radio, per invertire il senso del passo dovresti fare il reverse del canale 6 (su futaba).

Giulio88 29 luglio 12 15:52

Ciao a tutti.. Vorrei sapere se tra v1 e v2 e v3 cè solo differenza di softwere o anche i sensori sono diversi. Poi vorrei sapere se il v3 è piu sordo alle vibrazioni.. Grazie

veleno71 01 agosto 12 11:30

Ciao a tutti, e da un po che non scrivo ma vi seguo sempre con interesse ma veniamo al mio problema.
Sabato scorso mentre facevo una serie di tonneau in retro veloce il modello non ha sentito piu i comandi e si e schiantato in terra polverizzando il modello.
Si tratta di un trex 500 esp con beastx, i danni sono stati da paura, circa 250 euro.
Quando sono andato a riprendere la carcassa sul campo ho notato che non emetteva nessun segno di vita, il modello giaceva in terra con lipo attaccata ma senza nessun rumore di servi o di altro. Purtroppo non ho staccato io la lipo e non ho fatto in tempo a vedere se vi erano luci accese tra beastx e ricevente.
Ora ho paura a rimetterlo in volo perche non so che sia successo e visto che ho dovuto rimettere i 3 servi nuovi oltre tutti i danni della meccanica sto col modello sulla mensola.
Ho ricontrollato tutto e sembra funzionare tutto regolarmente ma come faccio a testare se e stato un problema di bec? Io monto il regolatore align da 70A. con il suo bec integrato, che al momento mi ha permesso di effettuare il set up e le prove al banco.
Stavo pensando se provo a bloccare con le mani i 3 servi del piatto per vedere se il bec regge o stacca, che ne dite e una prova che si puo fare e che ha un valore o no?
Sul modello durante la fase di risistemazione ho notato il piatto molto duro tanto da renderle impossibile muovere la pallina che sta al centro con le mani.
Purtroppo vorrei scrivere troppe cose e mi sto ingarbugliano da solo, avete qualche idea per evitare di reincappare del guasto e rischiare di far male a me o altri oltre che rifare tutti questi danni?
Resto in attesa di vostre risposte e consigli.
P.S. Giorno 12 avrei una manifestazione a cui vorrei andare con 500 che e piu indicato alle dimensioni della zona ma se non riesco ad essere sicuro del corretto funzionamento mi tocchera portarmi il 600.
Grazie a tutti e buone ferie.:wink:

jaskie 02 agosto 12 16:19

ciao a tutti,
volevo chiedere un consiglio, ho per il piatto di un 450 gli sh 263 mg
sul sito del beastx nella sezione dei servi li da per 65hz... contro i 200mhz dei vecchi hitec 5065.

SH-0263 red flashing 65 Hz blue 1520 µs purple 50 Hz
il primo è il valore per il piatto l'ultimo quello per la coda
possibile che siano cosi scarsi?

qualcuno ha provato con settaggi piu intensivi?
grazie
jj

bladebuster 02 agosto 12 16:31

Citazione:

Originalmente inviato da veleno71 (Messaggio 3325785)
Ciao a tutti, e da un po che non scrivo ma vi seguo sempre con interesse ma veniamo al mio problema.
Sabato scorso mentre facevo una serie di tonneau in retro veloce il modello non ha sentito piu i comandi e si e schiantato in terra polverizzando il modello.
Si tratta di un trex 500 esp con beastx, i danni sono stati da paura, circa 250 euro.
Quando sono andato a riprendere la carcassa sul campo ho notato che non emetteva nessun segno di vita, il modello giaceva in terra con lipo attaccata ma senza nessun rumore di servi o di altro. Purtroppo non ho staccato io la lipo e non ho fatto in tempo a vedere se vi erano luci accese tra beastx e ricevente.
Ora ho paura a rimetterlo in volo perche non so che sia successo e visto che ho dovuto rimettere i 3 servi nuovi oltre tutti i danni della meccanica sto col modello sulla mensola.
Ho ricontrollato tutto e sembra funzionare tutto regolarmente ma come faccio a testare se e stato un problema di bec? Io monto il regolatore align da 70A. con il suo bec integrato, che al momento mi ha permesso di effettuare il set up e le prove al banco.
Stavo pensando se provo a bloccare con le mani i 3 servi del piatto per vedere se il bec regge o stacca, che ne dite e una prova che si puo fare e che ha un valore o no?
Sul modello durante la fase di risistemazione ho notato il piatto molto duro tanto da renderle impossibile muovere la pallina che sta al centro con le mani.
Purtroppo vorrei scrivere troppe cose e mi sto ingarbugliano da solo, avete qualche idea per evitare di reincappare del guasto e rischiare di far male a me o altri oltre che rifare tutti questi danni?
Resto in attesa di vostre risposte e consigli.
P.S. Giorno 12 avrei una manifestazione a cui vorrei andare con 500 che e piu indicato alle dimensioni della zona ma se non riesco ad essere sicuro del corretto funzionamento mi tocchera portarmi il 600.
Grazie a tutti e buone ferie.:wink:

ciao, possono essere molte cose, ti elenco el prime che mi vengono in mente:
- ripara lo snodo sferico, se grippato in volo può essere stato la causa del blocco (WD40, lavaggio, massaggio a mano finchè torna libero, altrimenti cambia swash)

fatto questo, verifica che il cordone di servi, ESC/BEC e cablaggi con Beast nn siano rovinati: basta un taglietto fatto sul bordo del telaio, in specialmodo carbon,per mandare a massa il tutto

se tutto è OK, rimonta e fai andare il ciclico mentre con un dito spingi su ogni link del servo (uno alla volta), e fai tutto la corsa: questo serve ad escludere che un servo non si andato o andante... se esita, o scatta nel dubbio, cambia!

se tutto è OK, cerca dif are mente locale se eri a fine lipo e stavi dandoci dentro: potresti essere andato in blocco di BEC: se sospetti questo, o metti una lipetta secondaria x alimentare l'elettronica con BEC, o metti un BEC separato almeno da 5 amps sulla flight lipo.

non ultimo, quando fai i limiti del ciclico, assicurati che con tutto passo + e -, e tutto roll+tutto cabra/picchia, non hai interferenze meccaniche (binding): in questo caso non è improbabile andare in overcurrent e il BEC stacca (io andavo sul Gaui con 14 di CP, 10 di ciclico, e avevo quindi circa 28° combinando i tre... e bindavo!). rimesso 12+9+9, no, ed in volo nn me ne accorgo.

questo è quello che mi viene in mente, poi fammi sapere come va a finire
ciao, Luca

veleno71 02 agosto 12 17:11

Citazione:

Originalmente inviato da bladebuster (Messaggio 3327908)
ciao, possono essere molte cose, ti elenco el prime che mi vengono in mente:
- ripara lo snodo sferico, se grippato in volo può essere stato la causa del blocco (WD40, lavaggio, massaggio a mano finchè torna libero, altrimenti cambia swash)

fatto questo, verifica che il cordone di servi, ESC/BEC e cablaggi con Beast nn siano rovinati: basta un taglietto fatto sul bordo del telaio, in specialmodo carbon,per mandare a massa il tutto

se tutto è OK, rimonta e fai andare il ciclico mentre con un dito spingi su ogni link del servo (uno alla volta), e fai tutto la corsa: questo serve ad escludere che un servo non si andato o andante... se esita, o scatta nel dubbio, cambia!

se tutto è OK, cerca dif are mente locale se eri a fine lipo e stavi dandoci dentro: potresti essere andato in blocco di BEC: se sospetti questo, o metti una lipetta secondaria x alimentare l'elettronica con BEC, o metti un BEC separato almeno da 5 amps sulla flight lipo.

non ultimo, quando fai i limiti del ciclico, assicurati che con tutto passo + e -, e tutto roll+tutto cabra/picchia, non hai interferenze meccaniche (binding): in questo caso non è improbabile andare in overcurrent e il BEC stacca (io andavo sul Gaui con 14 di CP, 10 di ciclico, e avevo quindi circa 28° combinando i tre... e bindavo!). rimesso 12+9+9, no, ed in volo nn me ne accorgo.

questo è quello che mi viene in mente, poi fammi sapere come va a finire
ciao, Luca

Ciao e grazie per i consigli.
Il piatto non sono riuscito a recuperarlo e quindi lo sto cambiando, i 3 servi sono appena comprati visto che i vecchi li ho lasciati sul terreno del crash :icon_rofl quindi ho rimesso a posto tutta la meccanica e il solo dubbio che ho riguarda il bec, che comunque mi ha permesso di rifare il set up senza problemi nonostante il piatto quasi inchiodato.
Ora mi serviva solo un sistema per verificare se il bec mi regge sotto stress, infatti avevo pensato di bloccare con le mani i 3 servi nuovi del piatto e dare un po di passo per un paio di secondi in modo da verificare se il bec regge o stacca, che ne pensi, e una prova che puo dare un minimo di sicurezza o lascia il tempo che trova?
Perche credo che bloccando il servo si porti a fargli assorbire il massimo e quindi poter stabilire se il bec regge il picco di assorbimento, comunque credo di non andare oltre1-2 secondi altrimenti rischierei di friggere i servi, che ne pensi?

borges2003xx 04 agosto 12 19:37

totale neofita

Vi chiedo scusa per la banalità della domanda: 7hv con rotazione di coda yaw troppo allegra. Dove si può intervenire mettendoci un po' di esponenziale? Scusate di nuovo!
Max.
P.s. Volo con parametri B meno che sport, normale. Il resto tutto di default.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:10.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002