Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 novembre 10, 17:36   #1421 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Citazione:
Originalmente inviato da ilbrunge3D Visualizza messaggio
e mettere un bel condensatorino o una resistenzina calcolata ad hoc per stabilizzare il tutto no eh?
Siamo sempre lì, con la resistenza devi conoscere bene l'assorbimento e la tensione di alimentazione esterna.
Con i diodi che hanno caduta circa costante al variare della corrente, devi solo conoscere bene la tensione di alimentazione (il condensatore puoi metterlo, male non fa).

Il problema di origine rimane, quanto bene conosci la tensione di uscita del bec durante il volo?

Se ci metti un regolatore anche questo problema sparisce, a questo punto basta che la tensione non scenda sotto i 3.5 V e sei a posto. Tieni presente che in genere l'elettronica a 3.3 V è piuttosto schizzinosa sul livello di tensione di alimentazione.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 10, 17:50   #1422 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Siamo sempre lì, con la resistenza devi conoscere bene l'assorbimento e la tensione di alimentazione esterna.
Con i diodi che hanno caduta circa costante al variare della corrente, devi solo conoscere bene la tensione di alimentazione (il condensatore puoi metterlo, male non fa).

Il problema di origine rimane, quanto bene conosci la tensione di uscita del bec durante il volo?

Se ci metti un regolatore anche questo problema sparisce, a questo punto basta che la tensione non scenda sotto i 3.5 V e sei a posto. Tieni presente che in genere l'elettronica a 3.3 V è piuttosto schizzinosa sul livello di tensione di alimentazione.

Ciao.

Si tratta di alimentare l'unico elemento che deve garantire la risposta ai comandi; sinceramente, non mi fiderei neanche un minuto di una resistenza, anche perchè non è assoultamente detto che il consumo di corrente sia costante (e comunque ci vorrebbe un partitore di tensione, con tanto di condensatore = un bell'aumento di peso/ingombro). Anche i diodi sono poco cosigliabili: se la tensione in ingresso e la corrente di carico non sono costanti, la tensione in uscita dai due/tre diodi è fluttuante.
Come scrivi giustamente, i sistemi a 3.3V sono alquanto delicati.
Ricordando sempre che il satellite è sconsigliato per elicotteri di classe superiore alla 450, se proprio non si vuole comprare l'adattatore e non si è in grado di mettere insieme uno stabilizzatore, consiglio vivamente di andare con la classica ricevente, onde evitare crash indesiderati.
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 10, 19:48   #1423 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Marco The Fly
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Tirano (SO)
Messaggi: 333
Ma secondo voi ,usato solamente come giroscopio può avere le funzionalità di un buon giro costruito solo per fare il giro ?
__________________
RAVE ENV
Marco The Fly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 10, 19:49   #1424 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 21-07-2010
Messaggi: 221
Citazione:
Originalmente inviato da Marco The Fly Visualizza messaggio
Ma secondo voi ,usato solamente come giroscopio può avere le funzionalità di un buon giro costruito solo per fare il giro ?
Lo uso su un t-rex 250se e funziona benissimo, coda bloccata e agilita' favolosa.
Yuriyuriyuri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 10, 19:58   #1425 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Da parte mia, avendo messo una R1607 SP RASST non ho tutti i problemi d'alimentazione da voi riscontrati nè i limiti della classe massima 450.
Dopo un pò di lotta nell'assegnazione canali ora tutto funziona benissimo.

PS: con la V2 ho dovuto ridurre non poco l'impostazione del guadagno di coda che avevo prima nella radio.

Ciao
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 10, 20:07   #1426 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da Marco The Fly Visualizza messaggio
Ma secondo voi ,usato solamente come giroscopio può avere le funzionalità di un buon giro costruito solo per fare il giro ?
Nel kit del nuovo Miniprotos viene dato tutto per montarlo flaybarred o Flaybarless.
Sono pertanto partito col modello flaybarred e Beastx in modalità solo giro di coda. Quando poi ho modificato il modello in flaybarless, gran parte del lavoro era già fatto.
Come solo giroscopio di coda andava egregiamente. Non avevo allora però ancora la V2 e non so dirti se lo fa funzionare ancor meglio. Non so infatti se la precompensazione può essere attivata come solo giroscopio di coda (nel senso che non so se i segnali del piatto possono essere fatti entrare nel giroscopio e fatti uscire senza elaborazioni giroscopiche solo per far variare la controcoppia all'aumento del passo collettivo o ciclico).

Ciao
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 10, 20:24   #1427 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Marco The Fly
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Tirano (SO)
Messaggi: 333
Ciao,
l'ho montato sul Freya qualche mese fa e ho fatto la modifica flybarless,poi visto che nella classe F3C non è consentito l'utilizzo di sistemi flybarless sono tornato alla flybar.
Ho fatto solo 4 voli in modalità giro e mi sembra vada bene tranne una vibrazione verticale della coda ma non penso sia imputabile al giro.
Il mio dubbio era se venderlo per mettere un puro giro o tenerlo così.
Penso lo terrò cosi.
__________________
RAVE ENV
Marco The Fly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 10, 08:40   #1428 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di baracca1
 
Data registr.: 01-08-2008
Residenza: TORINO
Messaggi: 1.906
Talking Per capire..

Citazione:
Originalmente inviato da Marco The Fly Visualizza messaggio
Ciao,
l'ho montato sul Freya qualche mese fa e ho fatto la modifica flybarless,poi visto che nella classe F3C non è consentito l'utilizzo di sistemi flybarless sono tornato alla flybar.
Ho fatto solo 4 voli in modalità giro e mi sembra vada bene tranne una vibrazione verticale della coda ma non penso sia imputabile al giro.
Il mio dubbio era se venderlo per mettere un puro giro o tenerlo così.
Penso lo terrò cosi.

Scusa l'ignoranza mi puoi spiegare " poi visto che nella classe F3C non è consentito l'utilizzo di sistemi flybarless "

dove hai visto .. e come mai non si può montare ?

grazie

ciao
__________________
baracca1 - MCX2 - PROTOS 700 MAX V2 - Logo550 VBar Carbon - DEVIL 380 - ESACOTTERO CRIUS AIO V2 - EACHINE E010 + H8 - SPEKTRUM DX8 - Ferrovia MARKLIN H0
baracca1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 10, 09:19   #1429 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Marco The Fly
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Tirano (SO)
Messaggi: 333
Citazione:
Originalmente inviato da baracca1 Visualizza messaggio
Scusa l'ignoranza mi puoi spiegare " poi visto che nella classe F3C non è consentito l'utilizzo di sistemi flybarless "

dove hai visto .. e come mai non si può montare ?

grazie

ciao
Ciao,
per quello che ho potuto leggere sui regolamenti di quest'anno e penso anche del prossimo, nelle competizioni di F3C è vietato l'uso di sistemi per la stabilizzazione dell'assetto.
Questo è il regolamento:


b)Stabilizzatori giroscopici: è vietato l'uso di dispositivi automatici di stabilizzazione che utilizzano riferimenti
esterni e di manovre di volo preprogrammate. L'uso di sensori elettronici di assetto deve essere limitato alle
rotazioni intorno all'asse di imbardata;


Ciò non toglie che si possa fare del volo F3C senza flybar.

Ciao
__________________
RAVE ENV
Marco The Fly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 10, 09:32   #1430 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 21-07-2010
Messaggi: 221
Citazione:
Originalmente inviato da Marco The Fly Visualizza messaggio
Ciao,
per quello che ho potuto leggere sui regolamenti di quest'anno e penso anche del prossimo, nelle competizioni di F3C è vietato l'uso di sistemi per la stabilizzazione dell'assetto.
Questo è il regolamento:


b)Stabilizzatori giroscopici: è vietato l'uso di dispositivi automatici di stabilizzazione che utilizzano riferimenti
esterni e di manovre di volo preprogrammate. L'uso di sensori elettronici di assetto deve essere limitato alle
rotazioni intorno all'asse di imbardata;


Ciò non toglie che si possa fare del volo F3C senza flybar.

Ciao

Il Microbeast e' un stabilizzatore di assetto giroscopico sui tre assi.
l' assetto viene gestito completamente dal microbeast.

Altro punto negativo (mio parere personale) a seconda dei settaggi e' un Helicommand (rigid) senza posizionamento.
Yuriyuriyuri non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[Thread Ufficiale] BRAIN, Virtual Flybar System from MSH!! RRRappy50 Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria 7267 23 marzo 24 18:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002