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ok ragazzi, fatto l'aggiornamento, dopo aver copiato i dati precedenti Ho rifatto i settaggi, non mi resta che provare appena il tempo mi da una mano. vi ringrazio, tutto fatto in brevissimo tempo come suggeritomi, domani se riesco aggiorno anche il 600 ciao raga |
ragazzi..ho uno splendida luce blu con 6 gradi di passo! ovviamente ho arretrato le sferette....:shutup::shutup: |
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Questa la ragione per cui dicevo: prova! Vedrai, sarà un piacere volare col microbeast. Con 6° a luce blu, of course :wink: |
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Io ci stravolo da un botto di tempo con luce...forse rossa con un trex600esp...ci faccio un volo acrobatico velocissimo e tiratissimo e ultimamente anche un po' di soft 3d...e l'elicottero è praticamente perfetto. Se sposto lle sferette... ( il 600esp ha un servo in una posizione infelice...ed io non ho volgia di farlo), avvicinandole al centro del servo sicuramente otterrei la luce blu. Poi lo dice anche il manuale..che riporto di seguito: "Quando avrete raggiunto i 6° gradi esatti, il LED di stato diventerà blu. Questo indica che la geometria del vostro elicottero è perfetta per luso con un sistema flybarless. Se il LED di stato assume un altro colore rosso o viola) o resta spento, significa che la geometria del vostro elicottero non è ottimale per luso flybarless, ma il sistema funziona comunque. Se volete correggere una geometria non ottimale, potrete avvicinare le sferette dei link ai fulcri dei servocomandi del piatto, accorciare i braccini del piatto ciclico o allungare quelli delle manine portapale." E' fondamentale però "Settate sempre esattamente 6° di passo ciclico!" al punto J. Ciao Tonino |
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Se c'è il limite dei 50 km/h, e lo voglio rispettare, posso farlo in seconda, a 8000 giri, o in quarta, a 2000 giri, sempre i 50km/h farò... Io preferisco la quarta. Poi, come sempre, ognuno è libero di scassare i modelli come preferisce. :shutup: |
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ma permettimi io faccio i miei dovuti scongiuri....e spero di non scassare il mio modello dopo quasi un anno di volo per non avere la luce blu al punto J, ma solo per aver settato 6° indipendentemente dal colore della lucina (credo rossa), così come dice il manuale! i 6° al punto J è il vero "MUST". L'ottimale è sempre meglio raggiungerlo, e non mi voglio dilungare per non entrare in polemica. Il manuale parla chiaro. Va seguito, e come i veri manuali aeronautici ti dà le sue -lasciami passare il termine - tolleranze... Le derive improvvise si hanno per problemi di vibrazioni e ho "compagni di merende" che pur avendo con 6° la luce blu al punto J hanno scassato l'elicottero per deriva improvvisa a sx...tutti con elicotteri a scoppio! Chiudo quì....ribadendo che il manuale è chiarificatore in tutto e per tutto. Ciao Tonino |
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Se eri alla V3.00 e volevi passare alla 3.08, bastava il solo aggiornamento! |
Giusto per evitare venature polemiche o spunti per infiammare la discussione, vi sarei davvero grato se, prima di postare una domanda, vi premuraste di verificare se c'è già la risposta (tasto "cerca nella dicussione") :). Altra cosa, se posso permettermi: cerchiamo di non trasformare la discussione in una chat-line :wink: Vi ringrazio, Egidio |
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Il V2 al collaudo Ely a sx e subito tolto e messo su Ely elettrico. |
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e io per non sbagliare vado di V1.:wink: |
Beast V1 Firmware scusate ma dove lo trovo il V1 Firmware visto che sul sito li hanno tolti tutti tranne il 3.0.8 |
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versione 3.08 |
capito grazie |
secondo il mio modesto parere la versione 3.08 è ineccepibile. Molto meglio di quando avevo la V1. ci volo da più o meno un mese con il protos...e non è mai stato così stabile..oggi ho collaudato il trex 600 (finalmente con il punto J in BLU:icon_rofl:icon_rofl) e devo dire che lo trovo meraviglioso...non so cosa si possa chiedere di più ad un sistema FBL! |
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Ad esempio per un cuscinetto che comincia a grattare, una risonanza amplificata dal vento trasversale, una scheggiatura dei palini di coda, ec ecc ecc ecc. Tutti casi in cui il modello va benisssimo...e poi tutto ad un tratto ti si spalma a terra. Credimi, non esagero, con la V2 è successo spessissimo in tutto il mondo (anche a me), con la V3 molto meno...ma il proplema non è del tutto sparito. |
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Però insisto che la V2 ha fatto un macello,soprattutto nell'inverno 2010/11 quando ne sono stati montati a migliaia sulla scia dell'entusiasmo della V1 che invece aveva avuto zero casi di anomalia. Secondo il Microbeast, con le nuove versioni, ha aumentato la capacità di stabilizzazione a discapito dell'immunità alle vibrazioni. Diciamo che con la V3 l'algoritmo è stato ottimizzato ed ora ci siamo ...quasi. Io posso solo dire che esistono sistemi FBL più affidabili, io ad es ho provato il Robbe HC3 dopo aver letto il 100% di recensioni positive e zero casi di anomalia, e posso solo dire che è assoluatemnte vero: funziona perfettamente, da mesi e mesi, sullo stesso eli dove il MBV2 ha fallito di brutto. Comunque sia chiaro che io parlo in base ai fatti e non alle opinioni, ed in fondo sono un sostenitore del MB, tantevvero che ora mi sono appena preso uno usato...ma rigorosamente V1!:wink: |
Ciao Mark-me alla fine hai preso in v1 . |
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set up MB x 450 (clone) Citazione:
Pur con modifica "casareccia", ho tutto a squadra, e persino la luce blu a 6°!. Diciamo che dal punto di vista del set up HW/SW mi sento sereno. ho notato però che è decisamente nervosetto di piatto e al contempo non prontissimo (come se avesse molto exp, ma sono in "Sport"; prima di fare danni, vorrei sapere i settaggi, in particolare dei due guadagni del piatto, di chi ci è già passato. ho provato a ridurre l'uno o l'altro e/o a combinarli, ma preferirei partire da una condizione già sperimentata e poi aggiustare secondo le mie possibilità. Grazie, |
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Come stai a giri del rotore? Un 450 dovrebbe girare tra i 2500 e i 3000, se non sbaglio. E' molto importante, al punto L del menu di setup, avere la massima escursione possibile di cilcico, senza interferenze meccaniche. Comunque, come specificato nel manuale, per i 200/450 il trim. 1 dovrebbe essere impostato un pelo sotto la posizione di default (da ore 9 a ore 8 circa). Per il trim. 2, parti con la posizione di default (ore 9); incrementando il controllo diretto al piatto ciclico (girando il trm. 2 in senso orario) causerà il fatto che linput degli stick sarà maggiormente diretto agli alettoni e allelevatore dello swashplate. Decrementando linput degli stick (girando il trim. 2 in senso antiorario) verrà filtrato dal sistema di controllo. Se il controllo diretto del piatto ciclico è troppo alto si avrà un sovra controllo del ciclico producendo effetti indesiderati come perdite di passo o veloci balzi in avanti. Se il controllo diretto del ciclico è troppo basso sentirete lelicottero molto docile e lento nei cambi di direzione. Lottimo dipende da alcuni fattori come le pale, i servi, il numero di giri, le dimensioni e la massa del modello. Se senti che l'elicottero è troppo reattivo, passa a NORMAL da SPORT. Se, invece, lo senti un pò pacioccone, passa da SPORT a PRO (o a EXTREME, se è molle anche in PRO). Ciao, Egidio |
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per nervosetto e non pronto intendo che sembra non prendere il comando in maniera reattiva e subito dopo schizza: come se ci fosse un ritardo; forse questo coincide con il fatto che ho il guadagno del controllo del ciclico diretto alto: gli effetti sembrano proprio quelli. L'info che mi mancava era di quanto ridurre il guadagno 1 , ed adesso ce l'ho, e per il guadagno 2 parto da ore 6 ed incremento finchè sono soddisfatto. Grazie, farò sapere |
Sono convinto sostenitore della modalità trasmittente. I preset non mi piacciono, non so cosa fanno e comunque, non credo possano farlo bene dal 200 al 700. Preferisco decidere io... |
quanti giri?? partiamo dal dire che ho il beast v2.. t-rex 500 ora.. fino a ieri.. tutto perfetto nessuna vibrazione e sballamenti e/o rovesciamenti non voluti.. adesso ho fatto delle modifiche.. messo il cardano e montato pignione da 15.. prima prova: normal.. decollo tutto ok... faccio un po di volato.. (sempre in normal) tutto ok... appena inserisco idle 1 (ovviamente con il pignione nuovo anche in normal ho dei giri molto piu alti di prima) e l'eli si butta di alettone su la sinistra e si mette a fare il tonnoux da solo.. io controsterzo di alettone e rimetto il normal e l'eli si stabilizza.. riprovo a mettere idle 1 e rifa la stessa cosa.. morale.. aterro senza danni. cambio e rimetto pignione da 13.. riprovo..tutto ok.. anche in idle1 e 2 tutto ok.. cosa puo essere?? premetto che l'eli ha tutto l'apparato di coda nuovo dato che ho messo il cardano.. alberi e spindle sono perfetti dato che non e mai caduto.. |
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Che si innesca ad un dato numero di giri. La pinna di coda? la Canopy? Chi lo sa? Una vibrazione sicuramente... Il problema è che te ne accorgi solo in volo, quindi, dito pronto tra normal e idle! Togli la canopy e prova, è una delle N prove che puoi fare. A terra, al solito, via pale e palini, e vai di idle 2 col dito sul tubo di coda per sentire se cambia da idle 1 a 2. Poi rimetti i palini e rifai la prova ma con maggiore attenzione al pericolo. |
Una vibrazione dovuta però a una risonanza credo, perchè con meno giri non si presenta, il mio consiglio è di provare a cambiare il materiale di spugna adesiva posto soto il microbeast, o variarne lo spessore. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:17. |
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