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vs0587 29 novembre 11 19:14

Citazione:

Originalmente inviato da tmax500 (Messaggio 2895907)
Devo farmi coraggio e aggiornare i miei ma vanno così bene.

Domanda scontata dal V1. Al passaggio al V3.0.8. credo sia questa la versione devo rifare tutto il setup?

Detto, ridetto, stradetto............. Forse anche alla pagina precedente... Si.

bikermen 29 novembre 11 19:33

ok ragazzi, fatto l'aggiornamento, dopo aver copiato i dati precedenti
Ho rifatto i settaggi, non mi resta che provare appena il tempo mi da una mano.
vi ringrazio, tutto fatto in brevissimo tempo come suggeritomi, domani se riesco aggiorno anche il 600
ciao raga

infinity 29 novembre 11 22:43

ragazzi..ho uno splendida luce blu con 6 gradi di passo! ovviamente ho arretrato le sferette....:shutup::shutup:

sescot 29 novembre 11 23:01

Citazione:

Originalmente inviato da infinity (Messaggio 2896533)
ragazzi..ho uno splendida luce blu con 6 gradi di passo! ovviamente ho arretrato le sferette....:shutup::shutup:

Non credo che ora tu abbia i link così inclinati da destare preoccupazione...
Questa la ragione per cui dicevo: prova!
Vedrai, sarà un piacere volare col microbeast. Con 6° a luce blu, of course :wink:

Tonino66 29 novembre 11 23:12

Citazione:

Originalmente inviato da tmax500 (Messaggio 2895907)
Devo farmi coraggio e aggiornare i miei ma vanno così bene.

Domanda scontata dal V1. Al passaggio al V3.0.8. credo sia questa la versione devo rifare tutto il setup?

Purtroppo si.....

Citazione:

Originalmente inviato da sescot (Messaggio 2895128)
infatti non capisco l'ostinanazione... Se monto un gyro spartan su un t rex, guardo il manuale del gyro per decidere a quale distanza posizionare l'uniball. Microbeast: 6` = led blu. Senza se e senza ma. Imho.

Per il punto j, permettetemi di dissentire, non è un "Must" .
Io ci stravolo da un botto di tempo con luce...forse rossa con un trex600esp...ci faccio un volo acrobatico velocissimo e tiratissimo e ultimamente anche un po' di soft 3d...e l'elicottero è praticamente perfetto.
Se sposto lle sferette... ( il 600esp ha un servo in una posizione infelice...ed io non ho volgia di farlo), avvicinandole al centro del servo sicuramente otterrei la luce blu. Poi lo dice anche il manuale..che riporto di seguito:
"Quando avrete raggiunto i 6° gradi esatti, il LED di stato diventerà blu. Questo indica che la geometria del vostro elicottero è perfetta per l’uso con un sistema flybarless. Se il LED di stato assume un altro colore rosso o viola) o resta spento, significa che la geometria del vostro elicottero non è ottimale per l’uso flybarless, ma il sistema funziona comunque. Se volete correggere una geometria non ottimale, potrete avvicinare le sferette dei link ai fulcri dei servocomandi del piatto, accorciare i braccini del piatto ciclico o allungare quelli delle manine portapale."
E' fondamentale però "Settate sempre esattamente 6° di passo ciclico!" al punto J.
Ciao
Tonino

sescot 29 novembre 11 23:28

Citazione:

Originalmente inviato da Tonino66 (Messaggio 2896643)
Purtroppo si.....



Per il punto j, permettetemi di dissentire, non è un "Must" .
Io ci stravolo da un botto di tempo con luce...forse rossa con un trex600esp...ci faccio un volo acrobatico velocissimo e tiratissimo e ultimamente anche un po' di soft 3d...e l'elicottero è praticamente perfetto.
Se sposto lle sferette... ( il 600esp ha un servo in una posizione infelice...ed io non ho volgia di farlo), avvicinandole al centro del servo sicuramente otterrei la luce blu. Poi lo dice anche il manuale..che riporto di seguito:
"Quando avrete raggiunto i 6° gradi esatti, il LED di stato diventerà blu. Questo indica che la geometria del vostro elicottero è perfetta per l’uso con un sistema flybarless. Se il LED di stato assume un altro colore rosso o viola) o resta spento, significa che la geometria del vostro elicottero non è ottimale per l’uso flybarless, ma il sistema funziona comunque. Se volete correggere una geometria non ottimale, potrete avvicinare le sferette dei link ai fulcri dei servocomandi del piatto, accorciare i braccini del piatto ciclico o allungare quelli delle manine portapale."
E' fondamentale però "Settate sempre esattamente 6° di passo ciclico!" al punto J.
Ciao
Tonino

Siccome molti si lamentano di derive improvvise, non saranno causate dal led rosso con 5,81 gradi, ma perchè non cercare di ottenere appunto l'ottimale, come dice il manuale? Ci si impiega mezz'ora nella peggiore delle ipotesi.

Se c'è il limite dei 50 km/h, e lo voglio rispettare, posso farlo in seconda, a 8000 giri, o in quarta, a 2000 giri, sempre i 50km/h farò... Io preferisco la quarta.

Poi, come sempre, ognuno è libero di scassare i modelli come preferisce. :shutup:

Tonino66 29 novembre 11 23:46

Citazione:

Originalmente inviato da sescot (Messaggio 2896698)
Siccome molti si lamentano di derive improvvise, non saranno causate dal led rosso con 5,81 gradi, ma perchè non cercare di ottenere appunto l'ottimale, come dice il manuale? Ci si impiega mezz'ora nella peggiore delle ipotesi.

Se c'è il limite dei 50 km/h, e lo voglio rispettare, posso farlo in seconda, a 8000 giri, o in quarta, a 2000 giri, sempre i 50km/h farò... Io preferisco la quarta.

Poi, come sempre, ognuno è libero di scassare i modelli come preferisce. :shutup:

hai detto bene...!!!! E' meglio avere con 6° luce blu per carità, significa avere una geometria del piatto perfetta per il FBL!!!

ma permettimi io faccio i miei dovuti scongiuri....e spero di non scassare il mio modello dopo quasi un anno di volo per non avere la luce blu al punto J, ma solo per aver settato 6° indipendentemente dal colore della lucina (credo rossa), così come dice il manuale! i 6° al punto J è il vero "MUST".
L'ottimale è sempre meglio raggiungerlo, e non mi voglio dilungare per non entrare in polemica.
Il manuale parla chiaro. Va seguito, e come i veri manuali aeronautici ti dà le sue -lasciami passare il termine - tolleranze...
Le derive improvvise si hanno per problemi di vibrazioni e ho "compagni di merende" che pur avendo con 6° la luce blu al punto J hanno scassato l'elicottero per deriva improvvisa a sx...tutti con elicotteri a scoppio!
Chiudo quì....ribadendo che il manuale è chiarificatore in tutto e per tutto.
Ciao
Tonino

tmax500 30 novembre 11 09:43

Citazione:

Originalmente inviato da vs0587 (Messaggio 2895929)
Detto, ridetto, stradetto............. Forse anche alla pagina precedente... Si.

Ciao vs0587;2895929 non volevo scocciarti bastava un si o un no comunque Grazie .

infinity 30 novembre 11 14:00

Citazione:

Originalmente inviato da tmax500 (Messaggio 2895907)
Devo farmi coraggio e aggiornare i miei ma vanno così bene.

Domanda scontata dal V1. Al passaggio al V3.0.8. credo sia questa la versione devo rifare tutto il setup?

Si dalla V1.00 alla 3.08 devi rifare tutto il setup.

Se eri alla V3.00 e volevi passare alla 3.08, bastava il solo aggiornamento!

egicar 30 novembre 11 15:26

Giusto per evitare venature polemiche o spunti per infiammare la discussione, vi sarei davvero grato se, prima di postare una domanda, vi premuraste di verificare se c'è già la risposta (tasto "cerca nella dicussione") :).

Altra cosa, se posso permettermi: cerchiamo di non trasformare la discussione in una chat-line :wink:

Vi ringrazio,
Egidio

vs0587 30 novembre 11 16:38

Citazione:

Originalmente inviato da tmax500 (Messaggio 2897100)
Ciao vs0587;2895929 non volevo scocciarti bastava un si o un no comunque Grazie .

Non mi scocci, è che basta leggere indietro o come suggerito qui sotto.............

Citazione:

Originalmente inviato da egicar (Messaggio 2897606)
Giusto per evitare venature polemiche o spunti per infiammare la discussione, vi sarei davvero grato se, prima di postare una domanda, vi premuraste di verificare se c'è già la risposta (tasto "cerca nella dicussione") :).

Altra cosa, se posso permettermi: cerchiamo di non trasformare la discussione in una chat-line :wink:

Vi ringrazio,
Egidio


mark.me 30 novembre 11 18:15

Citazione:

Originalmente inviato da Tonino66 (Messaggio 2896756)
hanno scassato l'elicottero per deriva improvvisa a sx...tutti con elicotteri a scoppio!
Tonino

...e io aggiungerei nessuno con la V1, tantissimi con la V2, pochissimi con la V3...

tmax500 30 novembre 11 22:20

Citazione:

Originalmente inviato da mark.me (Messaggio 2897923)
...e io aggiungerei nessuno con la V1, tantissimi con la V2, pochissimi con la V3...

Tre Beastx un v2 e due V1 con questi mai problemi.
Il V2 al collaudo Ely a sx e subito tolto e messo su Ely elettrico.

mark.me 30 novembre 11 23:32

Citazione:

Originalmente inviato da tmax500 (Messaggio 2898459)
Tre Beastx un v2 e due V1 con questi mai problemi.
Il V2 al collaudo Ely a sx e subito tolto e messo su Ely elettrico.

...e quindi ennesima conferma: il V1 è sicuro, il V2 no, il V3...abbastanza :uhm:.
e io per non sbagliare vado di V1.:wink:

giafra1967 01 dicembre 11 00:37

Beast V1 Firmware
 
scusate ma dove lo trovo il V1 Firmware visto che sul sito li hanno tolti tutti tranne il 3.0.8

sescot 01 dicembre 11 00:41

Citazione:

Originalmente inviato da giafra1967 (Messaggio 2898771)
scusate ma dove lo trovo il V1 Firmware visto che sul sito li hanno tolti tutti tranne il 3.0.8

Indietro di 3 pagine circa, Egidio ha tradotto il perchè. V3.08 e basta. Se vuoi altre versioni devi chiederle alla beastx.

versione 3.08

giafra1967 01 dicembre 11 00:50

capito grazie

infinity 01 dicembre 11 01:29

secondo il mio modesto parere la versione 3.08 è ineccepibile. Molto meglio di quando avevo la V1. ci volo da più o meno un mese con il protos...e non è mai stato così stabile..oggi ho collaudato il trex 600 (finalmente con il punto J in BLU:icon_rofl:icon_rofl) e devo dire che lo trovo meraviglioso...non so cosa si possa chiedere di più ad un sistema FBL!

mark.me 01 dicembre 11 15:23

Citazione:

Originalmente inviato da infinity (Messaggio 2898847)
secondo il mio modesto parere la versione 3.08 è ineccepibile. Molto meglio di quando avevo la V1. ci volo da più o meno un mese con il protos...e non è mai stato così stabile..oggi ho collaudato il trex 600 (finalmente con il punto J in BLU:icon_rofl:icon_rofl) e devo dire che lo trovo meraviglioso...non so cosa si possa chiedere di più ad un sistema FBL!

...che non ti spetasci il modello a terra in caso di un minimo guasto...:lol:
Ad esempio per un cuscinetto che comincia a grattare, una risonanza amplificata dal vento trasversale, una scheggiatura dei palini di coda, ec ecc ecc ecc.
Tutti casi in cui il modello va benisssimo...e poi tutto ad un tratto ti si spalma a terra.

Credimi, non esagero, con la V2 è successo spessissimo in tutto il mondo (anche a me), con la V3 molto meno...ma il proplema non è del tutto sparito.

urgno 01 dicembre 11 15:32

Citazione:

Originalmente inviato da mark.me (Messaggio 2899478)
Credimi, non esagero, con la V2 è successo spessissimo in tutto il mondo (anche a me), con la V3 molto meno...ma il proplema non è del tutto sparito.

per essere chiari, credo sia meglio ribadire che questi problemi, dovuti a vibrazioni, non sono limitati al microbeast :uhm:

mark.me 01 dicembre 11 18:07

Citazione:

Originalmente inviato da urgno (Messaggio 2899493)
per essere chiari, credo sia meglio ribadire che questi problemi, dovuti a vibrazioni, non sono limitati al microbeast :uhm:

Certo, confermo quanto sostiene Urgno.
Però insisto che la V2 ha fatto un macello,soprattutto nell'inverno 2010/11 quando ne sono stati montati a migliaia sulla scia dell'entusiasmo della V1 che invece aveva avuto zero casi di anomalia.
Secondo il Microbeast, con le nuove versioni, ha aumentato la capacità di stabilizzazione a discapito dell'immunità alle vibrazioni. Diciamo che con la V3 l'algoritmo è stato ottimizzato ed ora ci siamo ...quasi.
Io posso solo dire che esistono sistemi FBL più affidabili, io ad es ho provato il Robbe HC3 dopo aver letto il 100% di recensioni positive e zero casi di anomalia, e posso solo dire che è assoluatemnte vero: funziona perfettamente, da mesi e mesi, sullo stesso eli dove il MBV2 ha fallito di brutto.
Comunque sia chiaro che io parlo in base ai fatti e non alle opinioni, ed in fondo sono un sostenitore del MB, tantevvero che ora mi sono appena preso uno usato...ma rigorosamente V1!:wink:

tmax500 01 dicembre 11 19:11

Ciao Mark-me alla fine hai preso in v1 .

infinity 01 dicembre 11 23:29

Citazione:

Originalmente inviato da mark.me (Messaggio 2899478)
...che non ti spetasci il modello a terra in caso di un minimo guasto...:lol:
Ad esempio per un cuscinetto che comincia a grattare, una risonanza amplificata dal vento trasversale, una scheggiatura dei palini di coda, ec ecc ecc ecc.
Tutti casi in cui il modello va benisssimo...e poi tutto ad un tratto ti si spalma a terra.

Credimi, non esagero, con la V2 è successo spessissimo in tutto il mondo (anche a me), con la V3 molto meno...ma il proplema non è del tutto sparito.

grat grat grat:icon_rofl:icon_rofl

bladebuster 02 dicembre 11 10:29

set up MB x 450 (clone)
 
Citazione:

Originalmente inviato da sescot (Messaggio 2898777)
Indietro di 3 pagine circa, Egidio ha tradotto il perchè. V3.08 e basta. Se vuoi altre versioni devi chiederle alla beastx.

versione 3.08

Avrei bisogno di un supporto: ho appena trasformato il mio 450 (clone) in FES, MB V3.
Pur con modifica "casareccia", ho tutto a squadra, e persino la luce blu a 6°!. Diciamo che dal punto di vista del set up HW/SW mi sento sereno.

ho notato però che è decisamente nervosetto di piatto e al contempo non prontissimo (come se avesse molto exp, ma sono in "Sport"; prima di fare danni, vorrei sapere i settaggi, in particolare dei due guadagni del piatto, di chi ci è già passato.

ho provato a ridurre l'uno o l'altro e/o a combinarli, ma preferirei partire da una condizione già sperimentata e poi aggiustare secondo le mie possibilità.

Grazie,

egicar 02 dicembre 11 11:18

Citazione:

Originalmente inviato da bladebuster (Messaggio 2900768)
Avrei bisogno di un supporto: ho appena trasformato il mio 450 (clone) in FES, MB V3.
Pur con modifica "casareccia", ho tutto a squadra, e persino la luce blu a 6°!. Diciamo che dal punto di vista del set up HW/SW mi sento sereno.

ho notato però che è decisamente nervosetto di piatto e al contempo non prontissimo (come se avesse molto exp, ma sono in "Sport"; prima di fare danni, vorrei sapere i settaggi, in particolare dei due guadagni del piatto, di chi ci è già passato.

ho provato a ridurre l'uno o l'altro e/o a combinarli, ma preferirei partire da una condizione già sperimentata e poi aggiustare secondo le mie possibilità.

Grazie,

Faccio un pò fatica a capire come può essere "nervosetto" di piatto e al contempo non prontissimo ...
Come stai a giri del rotore? Un 450 dovrebbe girare tra i 2500 e i 3000, se non sbaglio.
E' molto importante, al punto L del menu di setup, avere la massima escursione possibile di cilcico, senza interferenze meccaniche.
Comunque, come specificato nel manuale, per i 200/450 il trim. 1 dovrebbe essere impostato un pelo sotto la posizione di default (da ore 9 a ore 8 circa).
Per il trim. 2, parti con la posizione di default (ore 9); incrementando il controllo diretto al piatto ciclico (girando il trm. 2 in senso orario) causerà il fatto che l’input degli stick sarà maggiormente diretto agli alettoni e all’elevatore dello swashplate. Decrementando l’input degli stick (girando il trim. 2 in senso antiorario) verrà “filtrato dal sistema di controllo”.
Se il controllo diretto del piatto ciclico è troppo alto si avrà un sovra controllo del ciclico producendo effetti indesiderati come perdite di passo o veloci balzi in avanti. Se il controllo diretto del ciclico è troppo basso sentirete l’elicottero molto docile e lento nei cambi di direzione. L’ottimo dipende da alcuni fattori come le pale, i servi, il numero di giri, le dimensioni e la massa del modello.

Se senti che l'elicottero è troppo reattivo, passa a NORMAL da SPORT.
Se, invece, lo senti un pò pacioccone, passa da SPORT a PRO (o a EXTREME, se è molle anche in PRO).

Ciao,
Egidio

bladebuster 02 dicembre 11 11:53

Citazione:

Originalmente inviato da egicar (Messaggio 2900823)
Faccio un pò fatica a capire come può essere "nervosetto" di piatto e al contempo non prontissimo ...
Come stai a giri del rotore? Un 450 dovrebbe girare tra i 2500 e i 3000, se non sbaglio.
E' molto importante, al punto L del menu di setup, avere la massima escursione possibile di cilcico, senza interferenze meccaniche.
Comunque, come specificato nel manuale, per i 200/450 il trim. 1 dovrebbe essere impostato un pelo sotto la posizione di default (da ore 9 a ore 8 circa).
Per il trim. 2, parti con la posizione di default (ore 9); incrementando il controllo diretto al piatto ciclico (girando il trm. 2 in senso orario) causerà il fatto che l’input degli stick sarà maggiormente diretto agli alettoni e all’elevatore dello swashplate. Decrementando l’input degli stick (girando il trim. 2 in senso antiorario) verrà “filtrato dal sistema di controllo”.
Se il controllo diretto del piatto ciclico è troppo alto si avrà un sovra controllo del ciclico producendo effetti indesiderati come perdite di passo o veloci balzi in avanti. Se il controllo diretto del ciclico è troppo basso sentirete l’elicottero molto docile e lento nei cambi di direzione. L’ottimo dipende da alcuni fattori come le pale, i servi, il numero di giri, le dimensioni e la massa del modello.

Se senti che l'elicottero è troppo reattivo, passa a NORMAL da SPORT.
Se, invece, lo senti un pò pacioccone, passa da SPORT a PRO (o a EXTREME, se è molle anche in PRO).

Ciao,
Egidio

ciao Egidio,
per nervosetto e non pronto intendo che sembra non prendere il comando in maniera reattiva e subito dopo schizza: come se ci fosse un ritardo; forse questo coincide con il fatto che ho il guadagno del controllo del ciclico diretto alto: gli effetti sembrano proprio quelli.
L'info che mi mancava era di quanto ridurre il guadagno 1 , ed adesso ce l'ho, e per il guadagno 2 parto da ore 6 ed incremento finchè sono soddisfatto. Grazie, farò sapere

sescot 02 dicembre 11 12:02

Sono convinto sostenitore della modalità trasmittente. I preset non mi piacciono, non so cosa fanno e comunque, non credo possano farlo bene dal 200 al 700. Preferisco decidere io...

broeselbroesel 05 dicembre 11 19:49

quanti giri??
 
partiamo dal dire che ho il beast v2..
t-rex 500

ora.. fino a ieri.. tutto perfetto nessuna vibrazione e sballamenti e/o rovesciamenti non voluti..

adesso ho fatto delle modifiche.. messo il cardano e montato pignione da 15..

prima prova: normal.. decollo tutto ok...
faccio un po di volato.. (sempre in normal) tutto ok...

appena inserisco idle 1 (ovviamente con il pignione nuovo anche in normal ho dei giri molto piu alti di prima) e l'eli si butta di alettone su la sinistra e si mette a fare il tonnoux da solo.. io controsterzo di alettone e rimetto il normal e l'eli si stabilizza..

riprovo a mettere idle 1 e rifa la stessa cosa..

morale.. aterro senza danni. cambio e rimetto pignione da 13.. riprovo..tutto ok..
anche in idle1 e 2 tutto ok..

cosa puo essere??

premetto che l'eli ha tutto l'apparato di coda nuovo dato che ho messo il cardano..
alberi e spindle sono perfetti dato che non e mai caduto..

sescot 05 dicembre 11 19:56

Citazione:

Originalmente inviato da broeselbroesel (Messaggio 2906562)

cosa puo essere??

una vibrazione...
Che si innesca ad un dato numero di giri.
La pinna di coda?
la Canopy?
Chi lo sa? Una vibrazione sicuramente...

Il problema è che te ne accorgi solo in volo, quindi, dito pronto tra normal e idle!
Togli la canopy e prova, è una delle N prove che puoi fare.

A terra, al solito, via pale e palini, e vai di idle 2 col dito sul tubo di coda per sentire se cambia da idle 1 a 2. Poi rimetti i palini e rifai la prova ma con maggiore attenzione al pericolo.

MircoR 06 dicembre 11 00:17

Una vibrazione dovuta però a una risonanza credo, perchè con meno giri non si presenta, il mio consiglio è di provare a cambiare il materiale di spugna adesiva posto soto il microbeast, o variarne lo spessore.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:17.

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