Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 novembre 09, 11:53   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BenTRex
 
Data registr.: 13-12-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 244
Citazione:
Originalmente inviato da nigel_uno Visualizza messaggio
Prima di tutto occorre sapere che con il VBar i trim della radio non hanno più senso....

La procedura di autorim (che non c'entra assolutamente nulla con il trimmaggio di un modello standard) deve essere abilitata (non attivata) da software, dopodichè per attivarla occorre accendere l'impianto radio con lo stick del passo tutto in positivo.

Il sistema farà due 'scatti': il primo a segnalare il reset iniziale del vbar, il secondo a segnalare l'attivazione della procedura di autotrim.

La procedura di autotrim rimane attiva sino a che il passo non và in negativo (passo positivo all'accensione, autotrim ATTIVO, passo negativo autotrim DISATTIVATO)....

Il setup del modello è naturalmente diverso per la procedura di attivazione se questi è elettrico o a scoppio:

nell'elettrico basta posizionarsi a passo 0 ° o leggermente superiore (per verificare questo potete controllare la schermata dei comandi nella condizione di SETUP del sw VBar) con l'Hold attivo e si è a posto....con lo scoppio è diverso e quindi và modificata la curva del passo in normal azzerando tutti i punti che vanno dal minimo sino a centro stick (passo 0°)
Dopodichè si và in volo nella condizione in cui si volerà di più (io ad esempio eseguo la procedura di autotrim in IDLE-UP2 e serbatoio a 3/4)

Dopo un paio di minuti controllo la piroetta dx e sx e se il modello rimane bello piantato atterro (oppure disattivo la procedura di autotrim ad esempio mettendo il modello in rovescio) et voilà il gioco è fatto.

La procedura di autotrim può essere andata cosi a buon fine anche se il 'semaforo' (per chi ha la versione vecchia del sw) è giallo o la barra del time (sw nuovo) non è piena.

Se si cambiano pale, assetto del modello (leggi batterie più pesanti etc) occorre in teoria eseguire nuovamente la procedura di autotrim....proprio per questo consiglio a tutti di eseguirla nelle condizioni in cui volate di solito.....nel caso di utilizzo ad esempio di batterie più pesanti, fate la procedura di autotrim con il pacco batterie di peso intermedio (non quello più leggero e neanche quello più pesante) e nel caso dello scoppio con serbatoio pieno a poco meno di 3/4

La procedura di autotrim è una delle ultime cose che occorre sapere e che devono essere eseguite durante il setup del modello con il Vbar che non bisogna assolutamente trascurare se si vogliono sfruttare appieno le caratteristiche del sistema .......

Altrimenti si otterrà un modello che si vola, ma non nel modo in cui dovrebbe (e mi dispiace dirlo ma è la maggioranza dei modelli VBar che vedo in circolazione )

Troverete una guida completa al setup del VBar 4.0 fra qualche giorno su http://www.flybarless.it - coming soon con informazioni specifiche sul sistema della Mikado ed altre generiche valide un pò per tutti i sistemi FBL

Ciao
Aggiungo due cose sul volo per la trimmatura...
Il vstabi quando è attivata la procedura di trimmatura cerca di capire quali sono le posizioni dei servi per tenere l'elicottero in assetto stabile (che non ruoti su nessuno degli assi).
Per fare questo l'elicottero deve essere fermo e senza comandi da parte del pilota, in pratica: bisogna stare in hovering e senza dare comandi.

Ovviamente questo non è possibile per un tempo prolungato per cui durante il volo di trimm si deve cercare di tenere l'elicottero in hovering lasciandolo anche traslare, cercando poi di recuperarlo e riposizionarlo con pochissimo comando (poca e breve escursione degli stick).

il semaforo, che nell'ultima versione di applicativo 4.0.18 è una barra, indica per quanto tempo siete stati nelle condizioni di cui sopra e cioè quelle che il vstabi giudica come buone per capire i valori dei trim.

Una barra alta e verde vuol dire che avete fatto un buon volo di trimmatura ma NON SIGNIFICA CHE LA TRIMMATURA SIA CORRETTA!
Questo lo verificate solamente facendo come dice Luca e cioè facendo una piroetta e verificando che il piatto del rotore resti perfettamente livellato

Per assurdo l'elicottero a terra con passo positivo è una ottima condizione di trimm per il vstabi che non sa se il motore è acceso o spento....per cui un paio di consigli...

- Tenete sempre il passo negativo fino al momento di avviare il motore
- Appena il rotore è a regime alzatevi in volo e andate in hovering
- Quando atterrate spegnete il motore e mettere il passo negativo il prima possibile.

Un'altro paio di cose:

In alcuni casi la procedura di trimm può non andare a buon fine (barra a zero o semaforo rosso) perchè sono presenti sul modello vibrazioni. la presenza di forti vibrazioni anche solo su uno dei tre assi del girometro NON ATTIVA la procedura di trimm. La coda che oscilla è un caso.

Nella procedura di trimm il vstabi apprende anche la posizione di zero del servo di coda (non c'è più bisogno di fare la vecchia procedura che si faceva nei gyro...basta centrare l'escursione del comando) e siccome questa posizione dipende dalla coppia e dai giri del rotore, è bene fare il volo di trimm con gli stessi giri che si utilizzano in volo. Questo non è importantissimo ma rende il controllo di coda ancora più robusto.

IMPORTANTE : i valori di trimm NON SONO COPIATI TRA UN BANCO E L'ALTRO DI MEMORIA (domanda che mi è stata fatta ieri). Una volta che avete fatto la trimmatura dovete VOI copiare questo setup su tutti i banchi.

Ciao

Ben
__________________
GAUI - SCORPION - HACKER TOPFUEL - JR Servos - SAB Blades

Ultima modifica di BenTRex : 03 novembre 09 alle ore 11:57
BenTRex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 09, 12:00   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-12-2005
Messaggi: 538
Ciao Luca,
Certo che in hold la curva del gas è piatta a 0, questo è ovvio!!!!! Ma x esempio il CC110HV se non sente lo stick a 0 (non la curva del gas) non viene armato e nn parte ......
io avevo fatto dei autotrim,dove accendevo il modello con lo stick al max, entravo nell autotrim (doppio scatto) dopo mettevo lo stick al minimo accendevo il modello e volavo. alla fine guardavo sul pc e c'era l'arco verde nell'autotrim che prima nn c'era.
Avevo guardato i video esplicativi sul sito vstaby e non parlava di scendere sotto lo 0 stick (che il vstaby vedo lo 0 a metà stik), diceva semplicemente che dopo aver fatto l'auto trim se nn volevi disattivarlo dal pc ,bastava spegnere il modello, radio e riaccendere il tutto con il gas al minimo e uscivi dalla funzione autrim.
Mi sembra davvero strano che per fare l'autotrim non devi scendere sotto lo 0 in volo,cavolo io nn riesco nemmeno a far armare il regolatore ,come faccio farlo volare?
MArco
__________________
MARCO
telix636 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 09, 12:04   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nigel_uno
 
Data registr.: 05-04-2006
Residenza: Roma, Italy
Messaggi: 3.034
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Citazione:
Originalmente inviato da telix636 Visualizza messaggio
Ciao Luca,
Certo che in hold la curva del gas è piatta a 0, questo è ovvio!!!!! Ma x esempio il CC110HV se non sente lo stick a 0 (non la curva del gas) non viene armato e nn parte ......
io avevo fatto dei autotrim,dove accendevo il modello con lo stick al max, entravo nell autotrim (doppio scatto) dopo mettevo lo stick al minimo accendevo il modello e volavo. alla fine guardavo sul pc e c'era l'arco verde nell'autotrim che prima nn c'era.
Avevo guardato i video esplicativi sul sito vstaby e non parlava di scendere sotto lo 0 stick (che il vstaby vedo lo 0 a metà stik), diceva semplicemente che dopo aver fatto l'auto trim se nn volevi disattivarlo dal pc ,bastava spegnere il modello, radio e riaccendere il tutto con il gas al minimo e uscivi dalla funzione autrim.
Mi sembra davvero strano che per fare l'autotrim non devi scendere sotto lo 0 in volo,cavolo io nn riesco nemmeno a far armare il regolatore ,come faccio farlo volare?
MArco

Marcoooooooo......

stai confondendo i gradi di passo (0°) con lo 0% della curva del gas....

Ciao
__________________
nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 09, 12:22   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BenTRex
 
Data registr.: 13-12-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 244
Citazione:
Originalmente inviato da telix636 Visualizza messaggio
Ciao Luca,
Certo che in hold la curva del gas è piatta a 0, questo è ovvio!!!!! Ma x esempio il CC110HV se non sente lo stick a 0 (non la curva del gas) non viene armato e nn parte ......
il regolatore non può discriminare tra posizione dello stick e curva del gas! quando attivi l'HOLD l'uscita della radio che vede il regolatore è SEMRPE A ZERO qualcunque sia la posizione dello stick

io avevo fatto dei autotrim,dove accendevo il modello con lo stick al max, entravo nell autotrim (doppio scatto) dopo mettevo lo stick al minimo accendevo il modello e volavo.
se per "accendevo il modello" intendi che alimentavi la radio, questa procedura è corretta e va bene, spero solo che prima di accendere il modello attivi anche l'HOLD
Ovviamente questa procedura non è possibile su un elettrico con regolatore BEC integrato perchè alimenti motore e radio allo stesso momento. Quindi devi tirare l'hold e tenere lo stick al massimo e poi alimentare il modello.


alla fine guardavo sul pc e c'era l'arco verde nell'autotrim che prima nn c'era.
Avevo guardato i video esplicativi sul sito vstaby e non parlava di scendere sotto lo 0 stick (che il vstaby vedo lo 0 a metà stik), diceva semplicemente che dopo aver fatto l'auto trim se nn volevi disattivarlo dal pc ,bastava spegnere il modello, radio e riaccendere il tutto con il gas al minimo e uscivi dalla funzione autrim.
giustissimo, il check (la V) sulla casella attiva dell'autotrim in teoria potrebbe essere lasciata lì per sempre perchè è una ABILITAZIONE, mentre l'attivazione è fatta con la procedura di accensione.



MArco
...ho messo le mie risposte all'interno del tuo messaggio in grassetto

Ciao

Ben
__________________
GAUI - SCORPION - HACKER TOPFUEL - JR Servos - SAB Blades
BenTRex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 09, 12:42   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-12-2005
Messaggi: 538
Si accendo sempre il modello sia che sia elettrico che a scoppio in hold (solo a volte lo scoppio non mi parte subito e devo alzare un pelo il gas (lo metto in normal).
Ora mi viene un dubbio, uno dice che assolutamente non si deve andare sotto lo 0 stick e un altro dice che si puo tenere lo stick anche in negativo, alzarsi in volo quando il rotore ha i giri giusti e poi atterrare e mettere subito in negativo, quindi?
__________________
MARCO
telix636 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 09, 12:48   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BenTRex
 
Data registr.: 13-12-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 244
Citazione:
Originalmente inviato da telix636 Visualizza messaggio
Si accendo sempre il modello sia che sia elettrico che a scoppio in hold (solo a volte lo scoppio non mi parte subito e devo alzare un pelo il gas (lo metto in normal).
Ora mi viene un dubbio, uno dice che assolutamente non si deve andare sotto lo 0 stick e un altro dice che si puo tenere lo stick anche in negativo, alzarsi in volo quando il rotore ha i giri giusti e poi atterrare e mettere subito in negativo, quindi?
NON si deve andare con IL PASSO negativo quando stai effettuando il volo. La funzione è attiva SOLO con passo positivo.

In tutte le altre condizioni dovresti cercare di tenere il passo negativo (trimmatura non attiva) per evitare che il vstabi apprenda valori sbagliati.

Ben
__________________
GAUI - SCORPION - HACKER TOPFUEL - JR Servos - SAB Blades
BenTRex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 09, 13:38   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-12-2005
Messaggi: 538
Ok, allora penso che come altre persone abbiano interpretato erroneamente quanto scritto prima.
Leggendo i vari post di questa discussione si capiva che la funzione autotrim si disabilitava quando lo stick andava sotto lo 0 (metà stick passo). Da quel che ho capito (da quanto hai scritto) è che una volta che hai acceso il modello con lo stick passo a full e doppio scatto vstaby, lui è antrato in autrim. Ma anche se scendo lui non esce x sempre da questa funzione, ok quando avrò il passo sotto lo 0 non acquisisce valori utili,ma appena sono sopra (quindi il modello è in volo) inizia a prendere i valori e fa l'autotrim, corretto?

Io pensavo fosse già cosi dall inizio ma leggendo questi post mi erano sorti dei dubbi,probabilmente son io che ho interpretato malele parole
MArco
__________________
MARCO
telix636 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 09, 14:01   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maui80
 
Data registr.: 07-02-2006
Residenza: Pordenone
Messaggi: 3.466
Citazione:
Originalmente inviato da BenTRex Visualizza messaggio
Aggiungo due cose sul volo per la trimmatura...
Il vstabi quando è attivata la procedura di trimmatura cerca di capire quali sono le posizioni dei servi per tenere l'elicottero in assetto stabile (che non ruoti su nessuno degli assi).
Per fare questo l'elicottero deve essere fermo e senza comandi da parte del pilota, in pratica: bisogna stare in hovering e senza dare comandi.

Ovviamente questo non è possibile per un tempo prolungato per cui durante il volo di trimm si deve cercare di tenere l'elicottero in hovering lasciandolo anche traslare, cercando poi di recuperarlo e riposizionarlo con pochissimo comando (poca e breve escursione degli stick).

il semaforo, che nell'ultima versione di applicativo 4.0.18 è una barra, indica per quanto tempo siete stati nelle condizioni di cui sopra e cioè quelle che il vstabi giudica come buone per capire i valori dei trim.

Una barra alta e verde vuol dire che avete fatto un buon volo di trimmatura ma NON SIGNIFICA CHE LA TRIMMATURA SIA CORRETTA!
Questo lo verificate solamente facendo come dice Luca e cioè facendo una piroetta e verificando che il piatto del rotore resti perfettamente livellato

Per assurdo l'elicottero a terra con passo positivo è una ottima condizione di trimm per il vstabi che non sa se il motore è acceso o spento....per cui un paio di consigli...

- Tenete sempre il passo negativo fino al momento di avviare il motore
- Appena il rotore è a regime alzatevi in volo e andate in hovering
- Quando atterrate spegnete il motore e mettere il passo negativo il prima possibile.

Un'altro paio di cose:

In alcuni casi la procedura di trimm può non andare a buon fine (barra a zero o semaforo rosso) perchè sono presenti sul modello vibrazioni. la presenza di forti vibrazioni anche solo su uno dei tre assi del girometro NON ATTIVA la procedura di trimm. La coda che oscilla è un caso.

Nella procedura di trimm il vstabi apprende anche la posizione di zero del servo di coda (non c'è più bisogno di fare la vecchia procedura che si faceva nei gyro...basta centrare l'escursione del comando) e siccome questa posizione dipende dalla coppia e dai giri del rotore, è bene fare il volo di trimm con gli stessi giri che si utilizzano in volo. Questo non è importantissimo ma rende il controllo di coda ancora più robusto.

IMPORTANTE : i valori di trimm NON SONO COPIATI TRA UN BANCO E L'ALTRO DI MEMORIA (domanda che mi è stata fatta ieri). Una volta che avete fatto la trimmatura dovete VOI copiare questo setup su tutti i banchi.

Ciao

Ben

Ben scusa ma se quelle che dici te è vero allora come si fa a capire se l'autotrim è eseguito in maniera corretta?


Cioè se il semaforo è verde fino in fondo e in piroetta il modello non scappa vuol dire che è corretta vero?
__________________
PRÔTOS 700
one more PROTOS 500
maui80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 09, 14:13   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BenTRex
 
Data registr.: 13-12-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 244
Citazione:
Originalmente inviato da maui80 Visualizza messaggio
Ben scusa ma se quelle che dici te è vero allora come si fa a capire se l'autotrim è eseguito in maniera corretta?


Cioè se il semaforo è verde fino in fondo e in piroetta il modello non scappa vuol dire che è corretta vero?
Esatto, se il semaforo è verde (ha effettuato l'autotrimm) e piroettando il piatto resta livellato allora l'autotrimm è a posto.

Ben
__________________
GAUI - SCORPION - HACKER TOPFUEL - JR Servos - SAB Blades
BenTRex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 09, 14:16   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BenTRex
 
Data registr.: 13-12-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 244
Citazione:
Originalmente inviato da telix636 Visualizza messaggio
Ok, allora penso che come altre persone abbiano interpretato erroneamente quanto scritto prima.
Leggendo i vari post di questa discussione si capiva che la funzione autotrim si disabilitava quando lo stick andava sotto lo 0 (metà stick passo). Da quel che ho capito (da quanto hai scritto) è che una volta che hai acceso il modello con lo stick passo a full e doppio scatto vstaby, lui è antrato in autrim. Ma anche se scendo lui non esce x sempre da questa funzione, ok quando avrò il passo sotto lo 0 non acquisisce valori utili,ma appena sono sopra (quindi il modello è in volo) inizia a prendere i valori e fa l'autotrim, corretto?

Io pensavo fosse già cosi dall inizio ma leggendo questi post mi erano sorti dei dubbi,probabilmente son io che ho interpretato malele parole
MArco
Esatto, dal momento in cui hai ATTIVATO l'autotrimm (doppio spike sul ciclico) quando sei a passo >0 lui "cerca" di apprendere, quando sei a passo <0 lui congela i valori che ha imparato.

il "cerca" tra virgolette è perchè valgono le altre condizioni di volo che ho citato prima.

Ciao

Ben
__________________
GAUI - SCORPION - HACKER TOPFUEL - JR Servos - SAB Blades
BenTRex non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cerco Mikado V-Stabi sberla76 Compro 0 08 febbraio 13 15:37
mikado v-stabi revo 3.3 Elimodellismo Acrobazia 15 23 gennaio 10 14:50
mta4 dubbi..problemi..soluzioni.!! linus Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 22 10 dicembre 07 07:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002