Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 settembre 19, 13:34   #2421 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da lost_angel133 Visualizza messaggio
Ciao a tutti ho settato un k-bar gialla su un t-rex 450. l'ho portato in volo e lo trovo decisamente equilibrato e ben trimmato dato che ho speso un pò di tempo a un buon (almeno per quel che mi sembra dato che sono un pò agli inizi) preset meccanico. Dico così perchè per manternerlo in hovering richiede pochissime correzioni. A livello di radio di solito che settaggi si fanno? Sul manuale vstabi ho letto che posso settare expo curva del passo (immagino senza variare i +12 -12) per poter avere in futuro idle up 1 e 2 e Hold e se ho collegato il canale del gyro il gain. Mentre invece a voi risulta che si possa andare a lavorare sui dual rate però a livello di swash mix? Non ho invece trovato nulla a livello di curva del throttle. Come mai? Va sempre lasciata lineare? Grazie

Ciao,
Un heli FBL ben settato (ovvero tutti gli angoli zero, max, min entro 0,1-0,2 gradi com'è mia abitudine) resta in hovering SENZA correzioni, per decine di secondi. Magari se è piccolo e non così preciso di meccanica un po' meno, ma suggerisco di essere sempre molto puntigliosi in fase di setup per poi risparmiare tempo al campo (e volare meglio evitando crash...).
il k-bar (non l'ho mai provato) è si un clone, ma i componenti interni ed il layout del PCB NON sono gli stessi, percui non so se sia identico nel comportamento.
In generale la curva -12/+12 è quella classica e si lascia lineare e non si tocca, se non per esigenze particolari (normal -6/+3/+11 per volo tranquillo, -9/+3/+16 per speed...).
I dual rate andranno a modificare le velocità massime di rotazione attorno ai vari assi, ma suggerisco di lasciarli al 100% e modificare invece l'agility: si ottiene la stessa cosa ma dal manu FBL, che è meglio.
swash mix non va toccato. Si gestisce tutto dal software FBL. Il piatto da radio deve essere senza miscelazioni, poi si impostano gli angoli massimi di ciclico per evitare interferenze meccaniche: sul Neo si chiama cyclic ring, sui vecchi vbar non ricordo.
La curva del gas deve essere:
- a V se NON usi governor (sconsigliato)
- assolutamente lineare se usi governor, andando a impostare l'unica % per avere gli rpm desiderati.
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 19, 14:15   #2422 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-10-2012
Residenza: bergamo
Messaggi: 265
set up

Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
guarda cosa c'è in "banco attivo" sulla destra. Quello dovrebbe definire se il canale AUX della radio fa passare da un banco all'altro oppure regola la sensibilità del gyro.
grande alex ci sono riuscito ....però noto che ci sono differenze tra la radio e il programma sul computer: la radio da 70% e sul computer da 95% è normale?
romanobike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 19, 14:16   #2423 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Faustino
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Prov MN
Messaggi: 1.905
Invia un messaggio via MSN a Faustino
Citazione:
Originalmente inviato da romanobike Visualizza messaggio
grande alex ci sono riuscito ....però noto che ci sono differenze tra la radio e il programma sul computer: la radio da 70% e sul computer da 95% è normale?
si normale tranquillo
__________________
Faustino è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 20, 16:10   #2424 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2010
Residenza: vignola ( mo )
Messaggi: 404
Salve a tutti,
avrei bisogno di una delucidazione nel menu di set -up.
Nella pagina trasmittente, si regolano le barre ALE ELE CODA e COLL a +/- 100 tramite gli END POINT della radio (= Futaba T10 ) e si fa un SET CENTRO .
Poi con i SUB TRIM della radio, si regolano i valori di ZERO al centro degli stik.

MA AUX/SENS GYRO/... come si regola? a +/- 100? con che cosa ?
E ESC MOTORE ?

Grazie dell'aiuto.
__________________
T-Rex 450 pro; T 10 CP
mauro cap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 20, 21:25   #2425 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-10-2012
Residenza: bergamo
Messaggi: 265
Citazione:
Originalmente inviato da mauro cap Visualizza messaggio
Salve a tutti,
avrei bisogno di una delucidazione nel menu di set -up.
Nella pagina trasmittente, si regolano le barre ALE ELE CODA e COLL a +/- 100 tramite gli END POINT della radio (= Futaba T10 ) e si fa un SET CENTRO .
Poi con i SUB TRIM della radio, si regolano i valori di ZERO al centro degli stik.

MA AUX/SENS GYRO/... come si regola? a +/- 100? con che cosa ?
E ESC MOTORE ?

Grazie dell'aiuto.
io quei valori non li ho mai toccati
romanobike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 20, 02:58   #2426 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Buddyclub
 
Data registr.: 03-04-2012
Residenza: Bergamo-brescia
Messaggi: 5.929
Citazione:
Originalmente inviato da mauro cap Visualizza messaggio
Salve a tutti,

avrei bisogno di una delucidazione nel menu di set -up.

Nella pagina trasmittente, si regolano le barre ALE ELE CODA e COLL a +/- 100 tramite gli END POINT della radio (= Futaba T10 ) e si fa un SET CENTRO .

Poi con i SUB TRIM della radio, si regolano i valori di ZERO al centro degli stik.



MA AUX/SENS GYRO/... come si regola? a +/- 100? con che cosa ?

E ESC MOTORE ?



Grazie dell'aiuto.
Per il gyro: assegni uno switch a 3 posizioni imposti a - 100/0/+100 (oppure 0/50/100, dipende dalla tx che hai) centri lo zero coi su trim e il min ed il max con le corse

Motore: curva da 0 a 100 (0/25/50/75/100) scolleghi 2 fasi del motore, porti lo stick a 50 e coi su trim fai lo zero, e poi con le corse fai min e max. Ricordati di non lasciare inserito l'hold, prima però togli pale e palini ed assicurati di aver staccato 2 fasi del motore.

@romanobike perché non li tocchi? Vanno fatti riconoscere anche loro..

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
__________________
Gaui X7 work in progress; Oxy3 4s; Oxy3 6s; hcp100s team oxy3 lifestyle
Buddyclub non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 20, 11:51   #2427 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2010
Residenza: vignola ( mo )
Messaggi: 404
grazie buddyclub,
in effetti, non capendo come agiscono sono due parametri che passano un pò inosservati, soprattutto l' ESC.

D'altra parte se ci sono vuol dire che servono a qualcosa.... e per questo c'è il Barone a darci una mano a capire .

Ora per il parametro ESC , sono ancora un pò confuso : se ho programmato l'ESC non capisco perchè lo vuol sapere anche la centralina... però ok andrà bene così.

Comunque, e più importante mi pare, è AUX/SENS GYRO/
Dunque se ho capito bene:
l' interruttore a 3 posizioni :
posizione 1 : -100% ( regolato tramite end-point )
posizione 2 : 0% ( regolato tramite sub-trim)
posizione 3 : +100% ( regolato tramite end-point )

Unico dubbio : IL tutto fatto con il parametro GYRO della radio a.... 0? 50? 100?

GRAZIE dell' aiuto e dei chiarimenti
__________________
T-Rex 450 pro; T 10 CP
mauro cap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 20, 12:25   #2428 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Buddyclub
 
Data registr.: 03-04-2012
Residenza: Bergamo-brescia
Messaggi: 5.929
Citazione:
Originalmente inviato da mauro cap Visualizza messaggio
grazie buddyclub,

in effetti, non capendo come agiscono sono due parametri che passano un pò inosservati, soprattutto l' ESC.



D'altra parte se ci sono vuol dire che servono a qualcosa.... e per questo c'è il Barone a darci una mano a capire .



Ora per il parametro ESC , sono ancora un pò confuso : se ho programmato l'ESC non capisco perchè lo vuol sapere anche la centralina... però ok andrà bene così.



Comunque, e più importante mi pare, è AUX/SENS GYRO/

Dunque se ho capito bene:

l' interruttore a 3 posizioni :

posizione 1 : -100% ( regolato tramite end-point )

posizione 2 : 0% ( regolato tramite sub-trim)

posizione 3 : +100% ( regolato tramite end-point )



Unico dubbio : IL tutto fatto con il parametro GYRO della radio a.... 0? 50? 100?



GRAZIE dell' aiuto e dei chiarimenti
Si da tx per fare zero e limiti Gyro imposta i parametri, ora non so che radio hai, la mia fa
-100/0/+100 la vecchia che avevo anni fa faceva 0/50/100.

Ovviamente lo fai momentaneamente intanto regoli, una vola finita la calibrazione imposter ai I valori corretti per il volo.
Questa procedura serve solo per zero e limiti e dargli tutta l'escursione di cui ha bisogno.

Ps: sul vbar a me viene comodo usare il banco aux sens gyro, così riesco a gestirmi meglio al campo.



Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
__________________
Gaui X7 work in progress; Oxy3 4s; Oxy3 6s; hcp100s team oxy3 lifestyle
Buddyclub non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 20, 18:09   #2429 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2010
Residenza: vignola ( mo )
Messaggi: 404
Thumbs up

OK grazie 1000 adesso tutto chiaro !!
__________________
T-Rex 450 pro; T 10 CP
mauro cap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 20, 17:54   #2430 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di loris v
 
Data registr.: 22-11-2011
Residenza: enemonzo
Messaggi: 216
mini vbar

buon giorno h volo con un protos 500 che monta un mini vbar 5.2 ( quello vecchio) dopo un po di tempo che non lo collegavo al pc oggi ho provato per fare alcune regolazioni ma il programma mi dice non collegato. come mai?
loris v non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cerco Mikado V-Stabi sberla76 Compro 0 08 febbraio 13 16:37
mikado v-stabi revo 3.3 Elimodellismo Acrobazia 15 23 gennaio 10 15:50
mta4 dubbi..problemi..soluzioni.!! linus Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 22 10 dicembre 07 08:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002