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refly 18 maggio 24 13:23

aiuto coda hirobo iroquist
 
non riesco a tenere la coda dell- Bell UH-1B Iroquois hirobo classe 30, motore elettrico 6s sostituito giroscopio servo di coda, e palini più grandi ma niente ,la coda continua a sbandierare.controllato frusta cardanica sembra tutto ok.. accetto consigli

mikiko 08 giugno 24 15:11

Ciao refly... Che giroscopio e servo monti? Hai fatto tutto correttamente, per la regolazione della sensibilità della coda?

refly 02 luglio 24 13:04

aiuto coda iroquist
 
grazie mikiko, non avevo letto la risposta, il giroscopio è il gy 401, servo di coda


futaba 9254, comunque li avevo gia sostituiti x vedere ma tutto uguale,la sensibilita
è 70 %

provato anche a diminuire o aumentare, ma non cambia niente, l unica differenza è
quando alzo i giri del motore allora qualche miglioramento si vede, ma non risolve,
controllato anche la frusta cardanica ma sembra tutto a posto

refly 06 luglio 24 14:57

coda iroquist
 
allora ho smontato la frusta cardanica, acceso il modello a regime di giri e non si notavano nessuna vibrazione, quindi la meccanica non ha problemi, forse il tubo dove passa il cardano.....forse.....

flyhight 07 luglio 24 10:54

Boh la butto là avendo avuto abbastanza esperienza; in passato girava un clone del 401 che ti faceva smattire; era uguale solo di fuori al Futaba, con etichette riprodotte abbastanza fedelmente, il tutto chiaramente contraffatto; buttato quello è tornato il sereno PS non era mio

comunque detto questo che è improbabile, le meccaniche un po’ cinesi, incluse anche Align, sono difficili da tenere ferme, a differenza delle tedesche o giapponesi, controllare giochi meccanici e accontentarsi quindi

refly 07 luglio 24 14:20

coda iroquist
 
il giroscopio è stato cambiato,come il servo di coda, ma comunque erano montati su altri modelli e andavano bene, magari il tubo che tiene inglobato la frusta cardanica, che abbia preso un po di gioco..

flyhight 08 luglio 24 12:48

Citazione:

Originalmente inviato da refly (Messaggio 5267632)
il giroscopio è stato cambiato,come il servo di coda, ma comunque erano montati su altri modelli e andavano bene, magari il tubo che tiene inglobato la frusta cardanica, che abbia preso un po di gioco..

direi di si, giochi sulla trasmissione cardanica (non so cosa intendi per frusta), giochi sul leverismo del comando dal servo alla meccanica dei palini di coda, giochi sulla meccanica palini di coda, tutto fanno si che la coda sia imprecisa e sbacchetti; il 401 fa miracoli ma è impossibilitato a sapere le imprecisioni casuali che creano giochi e o attriti, da cui lo sbacchettamento, poi soggettivamente dipende il quanto, cioè fino a 10 cm di imprecisione sulla posizione della coda ci può stare per una meccanica cinese, nel senso che se per esperienza meglio non si può fare dopo tutte le regolazioni, lo considero abbastanza normale nel senso che ci si deve accontentare e significa che non ci sono anomalie ed il gain è il miglior compromesso tra precisione e oscillazioni; certo che una meccanica buona (es. tedesca) con elettronica regolata a dare il miglior compromesso, la coda ha una posizione precisa di mezzo o 1 centimetro

refly 08 luglio 24 14:46

aiuto coda iroquist
 
allora x frusta cardanica in pratica è il cardano che però non è rigido,quindi pui piegarlo come fosse una frusta ,ma per intenderci come quello dei decespugliatori spallati quindi fanno una piega anche a 90 gradi, il fatto che quando perde la coda quando contrasto certe volte non sente il comando e altre volte si gira di 90 gradi al lato opposto

flyhight 08 luglio 24 20:21

Citazione:

Originalmente inviato da refly (Messaggio 5267643)
allora x frusta cardanica in pratica è il cardano che però non è rigido,quindi pui piegarlo come fosse una frusta ,ma per intenderci come quello dei decespugliatori spallati quindi fanno una piega anche a 90 gradi, il fatto che quando perde la coda quando contrasto certe volte non sente il comando e altre volte si gira di 90 gradi al lato opposto

mmmh, allora hai grossi problemi; bisogna vederlo dal vivo

refly 09 luglio 24 19:55

aiuto coda iroquist
 
grazie x l interessamento

refly 27 luglio 24 13:09

aiuto coda iroquist hirobo
 
ho fatto arrivare il kit originale --SET ALBERO FLESSIBILE QUADRATO 4MM (L=724)

Marca: HIROBO
Codice prodotto: 2523-012 ma il tubetto dove entra il cardano è diritto non piegato a 45 gradi..... misteri... x fare la piega lo riempio di sabbia e dovrei riuscire a farlo... altri consigli..??

flyhight 27 luglio 24 14:15

auguri

giuliano 02 settembre 24 10:42

Citazione:

Originalmente inviato da refly (Messaggio 5268008)
ho fatto arrivare il kit originale --SET ALBERO FLESSIBILE QUADRATO 4MM (L=724)

Marca: HIROBO
Codice prodotto: 2523-012 ma il tubetto dove entra il cardano è diritto non piegato a 45 gradi..... misteri... x fare la piega lo riempio di sabbia e dovrei riuscire a farlo... altri consigli..??

Ciao ho letto ora il tuo post, volevo solo dirti che io ho un hirobo AH!S super cobra con lo stesso sistema di trasmissione e ti posso dire che non va male, per il tuo problema super evidente non credo sia da imputare alla frusta che ha preso gioco o dal rotore ( se li hai controllati ed è tutto a posto) , ma piuttosto sembra, da come hai descritto che cambi la velocità di rotazione del rotore e che ovviamente il gyro non può contrastare, quindi controlla bene che l'ingranaggio conico e la frusta ad esso collegata non slitti....poi per piegare il tubetto a 45 basta che tu gli infili la frusta dentro e poi pieghi piano piano, in alternativa usa una molla del diametro opportuno.
Ciao

refly 02 settembre 24 14:35

aiuto coda iroquist
 
grazie giuliano, effettivamente anche a mè in principio mi dava l impressione che come dici tù mancassero i giri di coda .però se slittasse la coppia conica si dovrebbero sentire dei rumori,di saltellamento, comunque lo tengo in considerazione, adesso proverò visto che l ho comperato a cambiare il cardano.. grazie

gigi_parigi 02 settembre 24 15:06

Ciao, spesso i problemi così descritti sono dovuti ad un eccessiva fatica nella movimentazione del passo della coda, come il bowden di comando o la bronzina sul albero di coda molto "dure" da muovere.
Su un Hirobo è successo anche che il bowden di comando della coda non era supportato adeguatamente su tutta la lunghezza fino al rotore di coda, causando così nelle fasi di "spinta" dell'asta, una flessione dell intero bowden nell'area non supportata e la conseguente perdita di controllo sulla coda.

refly 02 settembre 24 15:17

aiuto coda
 
mah.. il bowden mi sembra bello rigido, e la astina scorre bene

refly 22 maggio 25 20:43

coda iroquist
 
risolto,,, praticamente ho incollato il tubetto del cardano alla fusoliera circa a meta coda, cosi sono sparite le vibrazioni ,mentre il filo del servo l ho messo da 1mm cosi scorre meglio, specialmente nella curva a 45 gradi della coda


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:46.

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