Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 dicembre 20, 02:27   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2017
Residenza: Treviso
Messaggi: 72
Trex 700 in bell-204 - elettronica

Ciao a tutti. Ho per le mani una meccanica T-rex 700e. Vorrei costruire un bell-204. Ad oggi ho esperienza solo di volo acrobatico, quindi alti giri e molti cambi di passo. Con i modelli riproduzione, che pesano di più non so che elettronica montare. Secondo voi in esc hobbywing da 130 amp 12 cell è poco? Non ho alcuna base di riferimento e vorrei spendere il giusto, senza strafare.
__________________
L'ignoranza che vola.
Cescoorru non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 20, 15:29   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sberla76
 
Data registr.: 18-09-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 660
Invia un messaggio via MSN a sberla76
Ciao,
Non sempre è facile abbinare una meccanica ad una fusoliera e a volte si corre il rischio di dover stravolgere il progetto iniziale...
Nel tuo caso considera che una meccanica Trex 700 in un Bell UH-1D / 204 necessiterebbe di un rinvio di coda a 40 gradi, il pianale di carico sarà quasi completamente occupato dalla meccanica e dovrai sicuramente allungare l'albero principale. Per un Trex 700 ci sono fusoliere un po' piu idonee allo scopo, tipo A-109, Ecureuil, etc... Otterresti delle buone semi riproduzioni senza impazzire troppo nelle modifiche.
Come elettronica io di solito uso materiali di buona qualità, servi Futaba, motore e regolatore Kontronik, etc..
Per il dimensionamento del gruppo propulsore valgono le stesse regole di prima. Una rirpo/semi-ripro non gira come un F3C o un elicottero da 3D, quindi è possibile giocare su gruppo corona-pignone, sulla scelta dei profili e sul numero pale e sul numero di giri del rotore in funzione della scala.
Saluti.
A.

P.S. Di solito si sceglie prima il modello da realizzare (fusoliera) e poi si studia la meccanica più adatta allo scopo.
__________________
sberla76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 20, 23:24   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2017
Residenza: Treviso
Messaggi: 72
Intanto grazie per la risposta! Quando ho realizzato che volevo cistruire il bell ho scoperto che c'è un signore in Trentino che da diversi anni fa fusoliere e proprio lui mi consigliò il trex700. Quindi me ne sono procurato uno di usato e l'ho smontato tutto per sostituire cuscinetti stanchi e servi non fluidi. Mi sono trovato a cambiare praticamente tutto... Sto salvando 2 servi ed il motore. L'esc è un phenix 120 hv ma ha preso botte e non mi ispira. Quindi cercando qua e là sembra che ci vorrebbe un 150a ma non ne rtovo ad un prezzo abbordabile e facilmente arrivo all hobbywing 200a. Sprloqui a parte, di che potenza avrei bisogno secondo te? In futuro prenderò le pale asimmetriche ed altei dettagli. Ma devo partire da qualche parte. Ed in zona mianon c'è nessuno con riproduzione di elicotteri, solo ala fissa...
__________________
L'ignoranza che vola.
Cescoorru non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 20, 11:47   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sberla76
 
Data registr.: 18-09-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 660
Invia un messaggio via MSN a sberla76
Ciao,
La fusoliera che intendi forse è quella di helitrento... come ti dicevo tutto si può fare, dipende da quanto tempo ci vuoi investire!
Per il rinvio di coda guarda qui:
https://www.modellhubschrauber.ch/Ta...=14995&p=14995
Per il regolatore un 120 Ah di buona qualità può essere più che sufficiente se giri a 12s. Se vai a 10s puoi scendere ulteriormente di Ah.
Tanto per renderti l'idea io uso un Kontronik 80HV a 10s su un rex 700E montato in un AW-109 quadripala.
Poi a seconda delle pale che deciderai di montare, puoi giocare sui giri cambiando pignone o agendo sui setting del regolatore. Io rimarrei su un range compreso dai 1500/1700 giri anche se c'è a chi piace volare con giri molto più bassi per rendere il volo più realistico.
Saluti.
A.
__________________
sberla76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 20, 19:37   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2017
Residenza: Treviso
Messaggi: 72
Ciao, si è helitrento.com
Io credevo che per diminuire gli ampere fosse conveniente aumentare le celle a parità di motore. Che motore usi? Poi, penserò anche a ridurre il pignone del motore ed abbasseró i giri finché ci riusciro.
__________________
L'ignoranza che vola.
Cescoorru non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 20, 23:06   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikiko
 
Data registr.: 02-06-2008
Residenza: Venaria (TO)
Messaggi: 1.921
Sì helitrento l'avevo sentito anch'io per un bel UH1.... solo che non sono attrezzato per fare una fusoliera dal "bianco". I miei elicotteri li "curo" in cucina, quando moglie e bimbo dormono... figuriamoci montare, verniciare e rifinire una fusoliera. Altrimenti, l'avrei già comprata...proprio da lui
mikiko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 21, 14:28   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sberla76
 
Data registr.: 18-09-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 660
Invia un messaggio via MSN a sberla76
Citazione:
Originalmente inviato da Cescoorru Visualizza messaggio
Ciao, si è helitrento.com
Io credevo che per diminuire gli ampere fosse conveniente aumentare le celle a parità di motore. Che motore usi? Poi, penserò anche a ridurre il pignone del motore ed abbasseró i giri finché ci riusciro.
Ciao e buon anno,
Gli Ah ti danno la durata del volo, ovvero più mAh hai da spremere dalle batterie e maggiore sarà la durata del volo. Questo in linea di massima perchè poi intervengono anche altri fattori (peso, attriti, forma, dimensione etc...)
Forse tu intendevi i volt (V) che sono si importanti per calcolare il dimensionamento meccanica-motore-regolatore.
Io ho un Hyperion (skorpion) da 500 KV però considera che con un quadripala devo girare molto più lento di un bipala fbl (sono sui 1200-1300 giri min.)
Guarda qui:
https://www.ecalc.ch/helicalc.php
Saluti.
A.
__________________
sberla76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 21, 22:03   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2017
Residenza: Treviso
Messaggi: 72
Ciao e buon anno anche a te. In effetti mi sono spiegato malissimo. Io intendevo che se aumento il numero di celle tendenzialmente posso diminuire l'amperaggio del esc. Sto parlando di conti fatti su carta per decidere che motore ed esc conprare. Sto anche cercando un set di pignone motore e ghiera proncipale per diminuire i giri ma non è così facile... Un pignone da 11t dovrei averlo trovato, ma mi manca la ghiera da accoppiarci.
__________________
L'ignoranza che vola.
Cescoorru non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 21, 10:17   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fcvikings
 
Data registr.: 01-08-2011
Residenza: Poschiavo
Messaggi: 244
Che tipo di ingranaggio usi, con i denti dritti o obliqui?

Nel caso di quegli obliqui io per una riproduzione con meccanica T-REX avevo trovato i pignoni con 12, 11 e 10 denti. mantenendo la corona originale da 112.

Però sei obbligato a montare un supporto motore regolabile.
https://www.kdedirect.com/products/a...iant=882340979
Purtroppo quello della KDE non è più in produzione, magari ne trovi uno simile.
(nel caso del pignone da 10 devi modificare leggermente il supporto inferiore altrimenti tocca con l'ungranaggio inferiore)

Altra soluzione è mantenere gli ingranaggi originali, ed una volta deciso il numero di celle che vuoi utilizzare, scegli di conseguenza il regolatore e il motore con i kv corretti per il numero di giri che vuoi avere al rotore.
Io normalmente faccio così...
__________________
TREX 450 EC135 HB-ZEF / TREX 450 AS350 F-GTTB / TREX 450 Starflex AS350 RedBull
TREX 550 V2 DFC / TREX 550X
TREX 700L AW109 HB-ZRR / TREX 700E LAMA VARIO
fcvikings non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 21, 01:43   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2017
Residenza: Treviso
Messaggi: 72
Ok, grazie per i consigli. Proverò a districarmi fra i kv e gli ah. Se avrò novità degne di nota mi farò vivo. Ciao
__________________
L'ignoranza che vola.
Cescoorru non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Elicottero Bell ab-204 iroquis staudacher76 Merc. Elimodellismo 1 25 luglio 16 21:34
vendo bell 204 Huey pintermauro Merc. Elimodellismo 4 01 marzo 13 20:58
Video bell 204 pintermauro Elimodellismo Riproduzioni 27 26 marzo 12 13:21
bell 204 paoloezio Elimodellismo in Generale 15 30 maggio 08 09:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002