Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 novembre 13, 15:46   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elicoberna
 
Data registr.: 11-03-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.077
Centralina DJI Naza H

Oggi ho provato su un T-rex 600 di un amico (che andrà in una fusoliera AS350 Ecureuil) la suddetta centralina flybarless, dopo averla settata in poco tempo l' ho provata al campo e al primo volo il modello era gia perfetto, per chi la conosce questa centralina ha un interruttore dedicato sulla radio che commuta i 3 modi di volo, il primo è il Manual cioè il volo in modalità normale come tutti i FBL, il secondo è l' Atti cioè il volo in modalità autostabile dove lui tenta di stabilizzarlo il piu' possibile, infatti bisogna dare badilate di comando per farlo spostare e il terzo è il GPS cioè il volo a punto fisso che ti permette in ogni momento di mollare i comandi e lui si ferma li dov'è...
la cosa che mi ha lasciato stupefatto è gia la stabilità che ha in Manual, si possono lasciare i comandi e prendere un caffè prima di doverlo tornare a correggere, devo ammettere che la stabilità di questa centralina è imbarazzante
purtroppo la prova è stata fatta con una normale testa bipala FBL, mi piacerebbe in futuro poterla testare con delle teste multipala, perchè se riuscisse a gestire anche piu' di 2 pale questa Naza sarebbe una spanna sopra a tutte, Beastx, Brain, Vstabi, H3C... e ve lo dice uno che non l' ha sentito dire ma le ha provate tutte
aggiungo che la Naza gestisce anche le teste normali con flybar, in dotazione c'è un Bec che sopporta un voltaggio in entrata fino a 12S lipo e ha un uscita per i servi con un voltaggio da 5,8V fino a 7,4V per i servi HV
spero che questo non susciti inutili polemiche e gare su quale sia la centralina migliore, voglio solo riportare la mia esperienza che magari possa essere di aiuto per qualcuno che fosse indeciso su questa centralina.
elicoberna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 13, 20:44   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-02-2013
Residenza: prov. mantova
Messaggi: 12
Citazione:
Originalmente inviato da elicoberna Visualizza messaggio
Oggi ho provato su un T-rex 600 di un amico (che andrà in una fusoliera AS350 Ecureuil) la suddetta centralina flybarless, dopo averla settata in poco tempo l' ho provata al campo e al primo volo il modello era gia perfetto, per chi la conosce questa centralina ha un interruttore dedicato sulla radio che commuta i 3 modi di volo, il primo è il Manual cioè il volo in modalità normale come tutti i FBL, il secondo è l' Atti cioè il volo in modalità autostabile dove lui tenta di stabilizzarlo il piu' possibile, infatti bisogna dare badilate di comando per farlo spostare e il terzo è il GPS cioè il volo a punto fisso che ti permette in ogni momento di mollare i comandi e lui si ferma li dov'è...
la cosa che mi ha lasciato stupefatto è gia la stabilità che ha in Manual, si possono lasciare i comandi e prendere un caffè prima di doverlo tornare a correggere, devo ammettere che la stabilità di questa centralina è imbarazzante
purtroppo la prova è stata fatta con una normale testa bipala FBL, mi piacerebbe in futuro poterla testare con delle teste multipala, perchè se riuscisse a gestire anche piu' di 2 pale questa Naza sarebbe una spanna sopra a tutte, Beastx, Brain, Vstabi, H3C... e ve lo dice uno che non l' ha sentito dire ma le ha provate tutte
aggiungo che la Naza gestisce anche le teste normali con flybar, in dotazione c'è un Bec che sopporta un voltaggio in entrata fino a 12S lipo e ha un uscita per i servi con un voltaggio da 5,8V fino a 7,4V per i servi HV
spero che questo non susciti inutili polemiche e gare su quale sia la centralina migliore, voglio solo riportare la mia esperienza che magari possa essere di aiuto per qualcuno che fosse indeciso su questa centralina.
ciao ti volevo farti un paio di domande su questa centralina che tu hai avuto il piacere di provare secondo te è affidabile per un volo 3D e se si sbaglia nel fare una figura tirando l'interruttore lei rimette in overing il modello ?
griffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 13, 21:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elicoberna
 
Data registr.: 11-03-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.077
Mi spiace ma non l ho ancora provata in volo 3D, una cosa è certa non c'è nessun interruttore da tirare, basta lasciare i comandi e l' elicottero resta dove lo hai lasciato
elicoberna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 13, 08:10   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di apache70
 
Data registr.: 27-03-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 866
Interessante recensionse, stavo giusto pensando per il prossimo modello ad una centralina diversa dal Micro BeastX e questa potrebbe essere un'alternativa.
Per quanto riguarda il multipala però nemmeno sul manuale dice nulla ?
Sulle ruproduzioni il multipala è quasi sempre presente, proverò a cercare in rete per trovare qualche info in più.
Scaleflying.com regala il DJI Naza H con le fusoliere classe 700 compactor, quelle hanno il multipala quindi immaggino che vada bene anche con quelle.
Dimenticavo per il settaggio richiede un PC oppure si può fare tutto sulla centralina tipo BeastX ?
apache70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 13, 13:10   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elicoberna
 
Data registr.: 11-03-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.077
No sul manuale non parla di teste multipala, anche perchè questa centralina nasce come stabilizzatore elettronico sia per le teste flybar che flybarless (come helicommand), quindi per il 90% degli elicotteri in commercio, se devo dirti la mia secondo me le gestisce alla grande infatti appena posso cerco di provarla anche con i multipala, purtroppo il settaggio vuole fatto via PC ma ti assicuro che è semplicissimo e intuitivo, in piu' c'è la funzione Autotrim come nel Vstabi e la procedura anche qui è molto piu' semplice, insomma questa centralina è Made in Cina ma ti assicuro che da la paga a molte centraline Made in Germany
elicoberna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 13, 19:35   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di apache70
 
Data registr.: 27-03-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 866
La cosa scomoda è che devi portarti il PC al campo per affinare i settaggi e ogni modifica devi collegare il PC.
Per caso il software gira anche su smartphone o tablet ?
Potrebbe essere una buona altenativa al PC.
apache70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 13, 20:13   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elicoberna
 
Data registr.: 11-03-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.077
La DJI ha fatto le App solo per i dispositivi Apple (Ipad e Iphone) per Android ancora nulla e per settarli in questo modo devi comprarti il modulo Bluetooth...
ti assicuro che il PC al campo lo usi solo per settare i parametri di Gain ed Agility e per fare l' autotrim nel caso ce ne fosse bisogno, sono tutte operazioni che si fanno in 5 min.
elicoberna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 13, 19:25   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elicoberna
 
Data registr.: 11-03-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.077
Oggi ho riprovato il modello cercando di fare qualche manovra 3D, quando si è in Manual si puo' fare tutto, in Atti è quasi impossibile perchè diventa un mulo e in GPS non ti permette il ribaltamento del modello.
elicoberna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 13, 20:56   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di apache70
 
Data registr.: 27-03-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 866
Quindi in modalità GPS cosa si può fare ?
Forse serve per fare riprese video ?
La modalità Atti cosa è ?
Ma con il solo modulo senza bec e gps quali funzioni si hanno disponibili ?
Dovrebbe essere solo una centralina flybarless tipo BeastX o similari oppure ha maggiori funzioni ?
apache70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 13, 16:17   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elicoberna
 
Data registr.: 11-03-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.077
Citazione:
Originalmente inviato da apache70 Visualizza messaggio
Quindi in modalità GPS cosa si può fare ?
In GPS è la modalità volo assistito, nel senso che i comandi li dai tu per farlo andare dove vuoi, ma se cerchi di capovolgerlo in negativo non te lo permette e in piu' quando ti fermi e molli i comandi lui sta in volo a punto fisso, un altra cosa che ho notato è che se tiri gli Idle per cercare di aumentare i giri rotore lui non te lo fa fare in modalità GPS, varia solo il passo ma il gas no, non so per quale strano motivo, se si vuole volare in questo modo consiglio di tirare l' Idle prima di inserire la funzione GPS.

Forse serve per fare riprese video ?
Si questa centralina nasce per fare riprese video, ma visto la sua morbidezza nei comandi e la sua straordinaria stabilità credo che sia ottima anche sulle riproduzioni.

La modalità Atti cosa è ?
La modalità Atti è una spece di autolevel, cioè oltre ai classici 3 giroscopi ha al suo interno 3 accelerometri che correggono gli spostamenti del modello per renderlo più stabile, quindi anche qui è simile al GPS cioè un volo assistito molto morbido e stabile pero' puoi ribaltarlo in negativo e non rimane sempre esattamente sul punto in cui lo lasci, perchè non ha le coordinate GPS.

Ma con il solo modulo senza bec e gps quali funzioni si hanno disponibili ?
Ci sono due kit in vendita, con o senza GPS, se acquisti quello senza GPS costa intorno ai €230 e il bec è compreso, poi sta a te scegliere se usarlo o no, l importante è che la centralina riceva il voltaggio necessario per poter lavorare, le funzioni che si hanno a disposizione senza il GPS sono il Manual e l' Atti, cioè volo normale e volo in autolevel, che secondo me sono piu' che sufficienti.

Dovrebbe essere solo una centralina flybarless tipo BeastX o similari oppure ha maggiori funzioni ?
Questa è una centralina Flybarless come tutte le altre, solo che ha alcune funzioni in piu' come il GPS e puo' essere usata anche su modelli con la testa Flybar.
Tutto chiaro ora?
elicoberna non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dji Naza M V1 Giuseppe1967 Compro 2 29 novembre 13 10:29
Dji Naza gdiiulio Compro 1 13 settembre 13 15:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002