Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 settembre 11, 23:36   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di redparrot62
 
Data registr.: 19-01-2009
Messaggi: 1.037
Rinforzo fusoliera MD500 su trex 600 elettrico

Ciao ragazzi, oggi ho fatto volare per la prima volta il mio trex 600 (elettrico) in fusoliera (Hughes MD500). Tutto bene, l'eli ha volato in maniera perfetta.
Tuttavia ho notato delle vibrazioni sulla deriva veriticale. Nulla di preoccupante, almeno credo. Però preferirei dei pareri da chi è più esperto di me, visto che questa è la mia prima fusoliera e vorrei evitare che mi si disintegrasse in volo.
Vengo quindi al dunque: secondo voi come posso eliminare queste vibrazioni e se SI come ?
Un'altra cosa che mi preoccupa è il fatto che la meccanica sia fissata con sole 4 vitine alla fusoliaera. Anche in questo caso secondo voi mi posso fidare di queste 4 viti fissate o c'è un modo per rafforzarne la tenuta ?
Vista la popolarità di questo modello, mi potete dare per favore delle informazioni/suggerimenti al riguardo ?

Grazie a tutti
redparrot62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 11, 23:49   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di redparrot62
 
Data registr.: 19-01-2009
Messaggi: 1.037
Citazione:
Originalmente inviato da redparrot62 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi, oggi ho fatto volare per la prima volta il mio trex 600 (elettrico) in fusoliera (Hughes MD500). Tutto bene, l'eli ha volato in maniera perfetta.
Tuttavia ho notato delle vibrazioni sulla deriva veriticale. Nulla di preoccupante, almeno credo. Però preferirei dei pareri da chi è più esperto di me, visto che questa è la mia prima fusoliera e vorrei evitare che mi si disintegrasse in volo.
Vengo quindi al dunque: secondo voi come posso eliminare queste vibrazioni e se SI come ?
Un'altra cosa che mi preoccupa è il fatto che la meccanica sia fissata con sole 4 vitine alla fusoliaera. Anche in questo caso secondo voi mi posso fidare di queste 4 viti fissate o c'è un modo per rafforzarne la tenuta ?
Vista la popolarità di questo modello, mi potete dare per favore delle informazioni/suggerimenti al riguardo ?

Grazie a tutti
Per completezza di informazione aggiungo solo che l'eli l'ho provato con pale e palini Align (600 mm e 95 mm), in governor mode (curva piatta a 82%) e giri rotore intorno ai 1700 RPM.
redparrot62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 11, 11:36   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: Bari
Messaggi: 119
Ciao allora io non ho personalmente il tuo modello ma un mio amico lo possiede con t-rex600 nitro,e ti posso dire che lui ha fissato molto bene la fusoliera:
- ha passato la bicomponente su tutta la basetta in legno collegandola lateralmente con strisce di fibra alla fusoliera;
- poi a fatto passanti i fori e ha messo (con molte difficoltà)dei bulloni e dadi autobloccanti;
- nella parte alta della fusoliera ha creato delle staffette collegate alla meccanica e alla fusoliera ma sempre con dadi autobloccanto o frenafiletti;
- infine ha fatto una staffetta per contenere le vibrazioni della deriva.

Spero di essermi spiegato
dominique non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 11, 12:56   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mig70
 
Data registr.: 24-06-2005
Residenza: Castelfranco Veneto
Messaggi: 633
fusoliera

Citazione:
Originalmente inviato da redparrot62 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi, oggi ho fatto volare per la prima volta il mio trex 600 (elettrico) in fusoliera (Hughes MD500). Tutto bene, l'eli ha volato in maniera perfetta.
Tuttavia ho notato delle vibrazioni sulla deriva veriticale. Nulla di preoccupante, almeno credo. Però preferirei dei pareri da chi è più esperto di me, visto che questa è la mia prima fusoliera e vorrei evitare che mi si disintegrasse in volo.
Vengo quindi al dunque: secondo voi come posso eliminare queste vibrazioni e se SI come ?
Un'altra cosa che mi preoccupa è il fatto che la meccanica sia fissata con sole 4 vitine alla fusoliaera. Anche in questo caso secondo voi mi posso fidare di queste 4 viti fissate o c'è un modo per rafforzarne la tenuta ?
Vista la popolarità di questo modello, mi potete dare per favore delle informazioni/suggerimenti al riguardo ?

Grazie a tutti

penso che vibri all'inizio quando sei a bassi regimi,poi i lmio quando aumenti di velocità la deriva non vibra piu', io comunque viaggio intorno ai 1900 giri,

Per le 4 viti ci ho pensato anch'ioche sarebbero un po poche , pero' se rinforzi ancora di piu' rischi di far passare la vibrazioni del motore e meccanica alla fusoliera.
__________________
T-rex 600 elettrico , PROTOS
T-rex 600 nitro super pro
T-rex 500 ESP --- e-savage monster truck
mig70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 11, 15:22   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di yoghy
 
Data registr.: 19-10-2007
Residenza: Crema
Messaggi: 631
E' importante avere i palini di coda perfettamente bilanciati
__________________
RAPTOR50 EVOLUTION-OSHYPER-G401-FX18V2-TREX450-GEMINI-FUNJET.

"VOLARE" UNA GRANDE CANZONE MA SOPRATUTTO UNA GRANDE PASSIONE



SALUTI
RENATO.....
yoghy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 11, 23:30   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di redparrot62
 
Data registr.: 19-01-2009
Messaggi: 1.037
Ragazzi vi ringrazio per tutti i suggerimenti, solo che non capito bene alla fine cosa è meglio fare. Leggo che intorno ai 1900 RPM le vibrazioni dovrebbero sparire, altri dicono che gli RPM dovrebbero essere decisamente più bassi. Anche i palini dovrebbero essere bilanciati, ma i palini sono quelli della Align da 95 mm. Non sapevo che dovessero essere bilanciati. Quello che ho notato è che il frame così com'è ancorato alla fusoliera (4 vitine) non mi sembra bello rigido: se lo afferro da sopra, diciamo all'altezza delle manine, e provo a muoverlo verso dx o sx, la struttura non rimane bella rigida, il frame oscilla verso dx o sx. Tutto ciò mi lascia alquanto perplesso.
redparrot62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 11, 22:50   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MD500E
 
Data registr.: 17-05-2011
Residenza: Bassano d. Grappa - Bolzano
Messaggi: 109
Citazione:
Originalmente inviato da redparrot62 Visualizza messaggio
Ragazzi vi ringrazio per tutti i suggerimenti, solo che non capito bene alla fine cosa è meglio fare. Leggo che intorno ai 1900 RPM le vibrazioni dovrebbero sparire, altri dicono che gli RPM dovrebbero essere decisamente più bassi. Anche i palini dovrebbero essere bilanciati, ma i palini sono quelli della Align da 95 mm. Non sapevo che dovessero essere bilanciati. Quello che ho notato è che il frame così com'è ancorato alla fusoliera (4 vitine) non mi sembra bello rigido: se lo afferro da sopra, diciamo all'altezza delle manine, e provo a muoverlo verso dx o sx, la struttura non rimane bella rigida, il frame oscilla verso dx o sx. Tutto ciò mi lascia alquanto perplesso.
Ciao, anche il mio ha lo stesso problema con le vibrazioni... penso siano dovute soprattutto alla leggerezza della fibra (per contenere il peso) e quindi alla mancanza di rigidità dell'insieme fuso/meccanica. Poi anche le gambe dei pattini così lunghe e fissate rigide alla struttura fanno la loro. Cmq con le vibrazioni bisogna imparare a conviverci perchè fanno parte del gioco!!! Ad un certo nr. di giri compaiono... e nel mio caso arrivano intorno ai 1900/2000 giri. Poi salendo con i giri, dalla coda si propagano a tutta la struttura aumentando fin quasi a farlo esplodere!!!!!!! Diciamo che durante le prove mi sono ca..to sotto già un paio di volte adesso viaggio sempre con 1800/1900 max e finora tutto bene. E con meno giri anche il volo è più realistico... cmq qualche lavoro per dargli rigidità l'ho fatto ma sembra essere servito a poco.. ecco le foto
Icone allegate
Rinforzo fusoliera MD500 su trex 600 elettrico-7-086.jpg   Rinforzo fusoliera MD500 su trex 600 elettrico-136.jpg   Rinforzo fusoliera MD500 su trex 600 elettrico-7-087.jpg   Rinforzo fusoliera MD500 su trex 600 elettrico-26-11-08-hughes-500-004.jpg   Rinforzo fusoliera MD500 su trex 600 elettrico-7-088.jpg  

MD500E non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 11, 00:21   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di redparrot62
 
Data registr.: 19-01-2009
Messaggi: 1.037
Citazione:
Originalmente inviato da MD500E Visualizza messaggio
Ciao, anche il mio ha lo stesso problema con le vibrazioni... penso siano dovute soprattutto alla leggerezza della fibra (per contenere il peso) e quindi alla mancanza di rigidità dell'insieme fuso/meccanica. Poi anche le gambe dei pattini così lunghe e fissate rigide alla struttura fanno la loro. Cmq con le vibrazioni bisogna imparare a conviverci perchè fanno parte del gioco!!! Ad un certo nr. di giri compaiono... e nel mio caso arrivano intorno ai 1900/2000 giri. Poi salendo con i giri, dalla coda si propagano a tutta la struttura aumentando fin quasi a farlo esplodere!!!!!!! Diciamo che durante le prove mi sono ca..to sotto già un paio di volte adesso viaggio sempre con 1800/1900 max e finora tutto bene. E con meno giri anche il volo è più realistico... cmq qualche lavoro per dargli rigidità l'ho fatto ma sembra essere servito a poco.. ecco le foto
Ma il tuo è nitro o elettrico ?? Il nitro, immagino, comporta maggiori vibrazioni.
Anche il tuo è fissato con le 4 viti alla fusoliera ?
redparrot62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 11, 14:02   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di redparrot62
 
Data registr.: 19-01-2009
Messaggi: 1.037
Citazione:
Originalmente inviato da MD500E Visualizza messaggio
Ciao, anche il mio ha lo stesso problema con le vibrazioni... penso siano dovute soprattutto alla leggerezza della fibra (per contenere il peso) e quindi alla mancanza di rigidità dell'insieme fuso/meccanica. Poi anche le gambe dei pattini così lunghe e fissate rigide alla struttura fanno la loro. Cmq con le vibrazioni bisogna imparare a conviverci perchè fanno parte del gioco!!! Ad un certo nr. di giri compaiono... e nel mio caso arrivano intorno ai 1900/2000 giri. Poi salendo con i giri, dalla coda si propagano a tutta la struttura aumentando fin quasi a farlo esplodere!!!!!!! Diciamo che durante le prove mi sono ca..to sotto già un paio di volte adesso viaggio sempre con 1800/1900 max e finora tutto bene. E con meno giri anche il volo è più realistico... cmq qualche lavoro per dargli rigidità l'ho fatto ma sembra essere servito a poco.. ecco le foto
Ciao, ho dato un'occhiata alle foto.
Ma quell'oggetto incollato tra le due fiancate della fusoliera cos'è ? un pezzo di tubo di gomma ? a cosa dovrebbe serviere?
redparrot62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 11, 22:40   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MD500E
 
Data registr.: 17-05-2011
Residenza: Bassano d. Grappa - Bolzano
Messaggi: 109
Ciao, allora ho l'elettrico 600E... sporca meno del benzina, meno accessori x l'avvio e soprattutto il suono è molto simile alla turbina. Mentre quel tubo che vedi è in fibra di vetro ricavato tagliando l'albero di una vela da windsuf ormai da buttare. Serve a dare robustezza alla struttura. Quando non c'era appena toccavo le fiancatine premendo verso l'interno cedevano molto facilmente e la cosa non mi piaceva affatto quindi le ho rinforzate come vedi. Ciao
MD500E non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
rinforzo torsione ala x oni Aeromodellismo Alianti 18 01 novembre 10 17:13
cosa uso per rinforzo? virus_00 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 9 08 agosto 09 15:20
Ordinate di rinforzo in fusoliera abe77 Aeromodellismo Alianti 34 24 gennaio 08 01:42
Rinforzo ali in depron urology Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 30 marzo 05 01:24
Rinforzo ala Pepitos Aeromodellismo Volo Elettrico 7 10 marzo 05 11:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002