BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Riproduzioni (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-riproduzioni/)
-   -   creare tiranti trex 600 (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-riproduzioni/377480-creare-tiranti-trex-600-a.html)

spider88 25 settembre 18 10:57

creare tiranti trex 600
 
ho una fusoliera di un trex 600 esp e devo montare un trex 600 cf.
Vorrei creare dei tiranti fatti da me ma non so che passo abbiano i tiranti da 2 mm di spessore.
Devo creare un tirante da 10cm e sinceramente ho già creato un tirante con filiera da 2 mm con passo da 0,4.
Inserendo l'uniball nera inizialmente va un pò larga,però se l'uniball la filetto fino al massimo il risultato è ottimo.
Tirando con le mani l'unibal non viene via.
Però voglio creare dei tiranti precisi e non ho idea che passo abbiano i tiranti del trex 600 (anche il 700 usa i stessi tiranti).
Ho anche un contafiletti che però non so usare dove ci sono tutti i passi e mettendolo vicino al tirante a me sembra che il passo sia 0,7 ma non ne sono sicuro.
E' una specie di coltellino svizzero con i vari passi me non riesco a capire se deve combaciare con la parte alta (si chiama cresta) del filetto o la parte bassa (fondo)

runnerfly67 25 settembre 18 11:15

Ma gli uniball sono in metallo o in plastica ?
Se sono in plastica non capisco il problema,sono fatti con un invito un po più largo che si restringe per evitare che con le vibrazioni si svita,ecco perchè deve entrare forzato,ad ogni modo i tiranti si fanno con filetto destro da un lato e sinistro dall'altro.

spider88 27 settembre 18 15:50

Sono in plastica.
Quando li filetto girano senza andare un pò frenati.
Ma se compro delle uniball nuove sono senza filettatura?
Se sono senza filettatura anche se il passo non è uguale si creano la forma quando li filetto per la prima volta e gireranno bene.
Alle vibrazioni se girano troppo libere ho paura che il tirante giri su sè stesso.
Spero d essere stato chiaro

Chicco K 27 settembre 18 16:37

Ciao, metti una foto d'esempio di cosa vuoi realizzare, tirante con asta credo non con cavi e arridatoio...

Il contafiletti si deve incastrare a pettine per tutta la lunghezza con la filettatura...
Puoi usare anche viti di filettatura nota...

Di regola gli uniball nuovi in plastica non hanno filetto, ma se quello che hai ha lo stesso filetto dell'asta ed è solo lento, potresti usare una goccia di ciano o frenafiletti oppure un controdado...

runnerfly67 27 settembre 18 17:12

Citazione:

Originalmente inviato da spider88 (Messaggio 5117216)
Sono in plastica.
Quando li filetto girano senza andare un pò frenati.
Ma se compro delle uniball nuove sono senza filettatura?
Se sono senza filettatura anche se il passo non è uguale si creano la forma quando li filetto per la prima volta e gireranno bene.
Alle vibrazioni se girano troppo libere ho paura che il tirante giri su sè stesso.
Spero d essere stato chiaro

Io faccio così, filetto solo il primo terzo del foro e poi avvito il tirante in modo che entri con la giusta frizione, altrimenti prendo la serie da 3 maschi M3 e passo solo il primo fino infondo ottieni così una filettatura con i solchi non completi e una frizione accettabile che non si svita con le vibrazioni.

spider88 27 settembre 18 19:25

Ho capito.
Però hai mai provato uniball nuove?
Quando ho montato il trex 600l dominator ricordo che le uniball NUOVE non erano filettate.
Il problema si pone soltanto con uniball usate.
Mi sai dire se le uniball nuove (quelle nere) sono filettate?
Sopra hanno dei numerini, a che servono?

Inviato dal mio SM-J730F utilizzando Tapatalk

coderzone77 28 settembre 18 16:16

uniball nere ? :huh::mellow:
ma per caso sono in plastica ? perchè in tal caso si chiamano "ball link" :) Le uniball vere e proprie son le sfere di ferro ( a cui i ball link si agganciano)

spider88 28 settembre 18 16:34

Yess le ball link nuove hanno le filettatura?

Inviato dal mio SM-J730F utilizzando Tapatalk

coderzone77 28 settembre 18 16:42

sai che non ci ho mai fatto caso ? ma forse no, visto quanto vanno dure la prima volta :lol:

spider88 28 settembre 18 16:53

La filiera che ho è m2 0.4 come passo.
Come distanza tra un dente e l'altro sembra uguale.
Perchè se metto accanto lo strumento che ho per vedere che tipo di filettatura usa una vite il passo 0.7,0.6 sono troppo larghi.
La differenza è che la mia filiera crea una cresta più alta.
(In parole povere il filetto è più lungo se lo faccio con la mia filiera)
Quindi o usa il passo 0.5 oppure usano filiere particolari che non esistono in commercio.

Inviato dal mio SM-J730F utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:48.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002