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Vecchio 16 maggio 17, 11:32   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di etnafly
 
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Manine porta pale lente

Salve ragazzi, siccome sto lavorando su una riproduzione di A109 ho acquistato un rotore quadripala,ma mi sono accorto che le manine porta pale ,non sono stabili,ma oscillano leggermente,ora dato che sono tutte 4 in questo modo non ho capito se è fatto di proposito o é la testa rotore che è difettosa,se non erro una testa con le pale perfettamente rigide non rende il modello più preciso in volo?
etnafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 17, 15:35   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di fcvikings
 
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Nessun difetto... esistono tenste rigide cosidette "rigid" o "floating".

Quelle rigide sono sono generalmente la gran parte delle teste degli elicotteri FBL del giorno d'oggi e e quasi tutte le teste multipala.
Questo tipo di testa e molto reattiva e è da utilizzare con un controllore FBL (Gpro, BeastX, V-Stabi, ecc...)

Le testa "floating" erano praticamente le vecchie teste con Flybar, infatti avevano quei gommini (dumper) che permettevano all'asse portapale di ondeggiare leggermente.
Nelle teste multipala questo ondeggiamento permette all'elicottero una specie di stabilizzazione e lo rende meno sensibile a vibrazioni e vento.
Questo tipo ti testa solitamente è utilizzato senza controllore FBL, basta il classico gyro per la coda (come i vecchi elicotteri con flybar) e puoi volare!
Ovviamento questo tipo di volo obbliga un'ottima dote di pilotaggio e un perfetto settaggio della testa (fase e tracking).

Sinceramente non sò se si può montare anche un sistema di stabilizzazione...
Secondo me no, perchè andrebbe in contrasto con la "stabilizzazione automatica della testa".

Un pò come montare una centralina FBL su un elicottero con flybar...
La flybar corregge un movimento e la centralina corregge la correzione della flybar...
Insomma un gatto che si morde la coda...e che ti fà schiantare l'heli!
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Vecchio 16 maggio 17, 16:17   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di etnafly
 
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Ciao,no ma io ho già comprato anche il brain autostabilizante,devo per forza montare la centralina,quindi mi tocca eliminare la tolleranza all'interno della testa con delle boccole..,l ho presa da tanto tempo ormai,e pagata ben 165€ e non posso più restituirla..😥

Ultima modifica di etnafly : 16 maggio 17 alle ore 16:21
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Vecchio 17 maggio 17, 07:22   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di fcvikings
 
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Potrebbe essere una soluzione...
Se hai la possibilità si potrebbero inserire delle boccole allo scopo di creare dei dumper rigidi.
Potresti anche guardare se sul mercato non ne esistato già compatibili o adattabili con piccole modifiche.

Che testa hai preso?

Sarebbe comunque interessante sentire qualche altra opinione, magari ho detto una stupidata e con quel tipo di testa si riesce a volare anche con un sistema FBL!

Io ti ho risposto semplicemente in base a esperienze personali e avute durante numerosi raduni di riproduzioni.
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Ultima modifica di fcvikings : 17 maggio 17 alle ore 07:25
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Vecchio 17 maggio 17, 13:38   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di DELFO
 
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I dumper delle FBL non sono rigidi (teflon--nylon ecc.) ma di gomma dura con varie durezze in funzione della reattività richiesta (volato-acro-3d) se le fai rigide hai una risposta molto secca e possibili problemi di tracking perchè eventuali differenza di bilanciamento si scaricano direttamente sulla tesa e al telaio.
Questa è la mia esperienza ( sui bipala) e a quanto ho letto, sulle multipala non esprimo pareri
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Vecchio 17 maggio 17, 16:36   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di fcvikings
 
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Ad esempio i dumper delle teste DFC dell'Align sono in material tipo teflon...
Estremamente dure, che rendono di fatto la testa rigida limitando il flappeggio.

Effettivamente eliminare totalmente il flappeggio potrebbe dare altri problemi, ma secondo me dei dumper simili potrebbero essere sufficenti per risolvere il problema.

Sarebbe interessante sapere di che testa si tratta, magari data la costruzione potrebbe non essere possibile inserire dei dumper...e quindi bisognerebbe trovare un'altra soluzione!
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Vecchio 17 maggio 17, 17:09   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di DELFO
 
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Infatti tra il 405L Align che monta i dumper duri ( ma ci sono in giro anche più morbidi), e il Protos 500 che li monta meno rigidi (almeno qulli che monto io) il primo soffre di più se le pale non sono bilanciate.
Comparando i diametri sedi/spindle si potrebbe adattare qualche dumper di altra casa, se possibile.
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