Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 gennaio 16, 15:12   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcoTrex
 
Data registr.: 04-11-2011
Residenza: vicenza
Messaggi: 297
Exclamation Elicottero che vola inclinato di lato

Ciao

Oggi finalmente dopo tanto lavoro per ricavarmi supporti del servo di coda, modifiche meccaniche varie, ecc. ... famiglia permettendo, sono riuscito a fare il primo voletto di collaudo (hovering) del clone Trex 450 pro da mettere in fusoliera MD500E.
Allora:
- invertito senso rotazione del rotore, ora antiorario;
- modificato piatto ciclico di un bipala flybar in pentapala;
- realizzato swash follover (trascinatore) da quello del bipala flybar;
- sistemata testa pentapala HK;
- portato il rotore di coda a sinistra e con rotazione antioraria guardando l'ely da sinistra;

La rotazione del rotore e del ruotino di coda ora sono come nel MD500 vero .....

Ora mi resta da settare correttamente il giroscopio Futaba GY401 .... e poi sono a posto.

Unico problema, che non avevo mai avuto con gli altri modelli già modificati, ... in volo l'elicotterro risulta inclinato a sinistra (guardandolo dalla coda).
E' vero che non ho ancora disposto bene e definivamente l'ESC ... ma per il resto non mi sembra di avere chissà quale sbilanciamento di pesi ... infatti il servo di coda l'ho portato sopra il tubo vicino a giroscopio e risulta già più verso destra in maniera da mantenere il link del rotore di coda quasi in asse al tubo di coda ... spero di essermi fatto capire.

Quale potrebbe essere il problema? ... qualche suggerimento per risolvere?

Grazie

Ciao Marco
__________________
E-sky HoneyBee CP1 FP2-E-sky Belt CP V2-E-sky Belt CP V2 pentapala Hughes MD 500E-Trex 100 - Trex 450 Pro V2 Fbl-Hong Nor Ultra Lx2e 1/8 Esc HobbyWing 80 Amp. m. 2150 Kv-Jamara BL2 1/10 Esc HobbyWing 60 Amp. m. 3215 Kv-Losi Eight 2.0E Xelorin 160 Amp. m. 2100 kv
marcoTrex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 16, 09:50   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcoTrex
 
Data registr.: 04-11-2011
Residenza: vicenza
Messaggi: 297
Ciao

Nessuno ha consigli ... indicazioni da darmi.
Potrebbe essere un semplice problema di ripartizione dei pesi?
Il rotore di coda non perpendicolare all'asse longitudinale/orizzontale dell'elicottero? e quindi "spinge" inclinando l'ely? ...

Ringrazio chi saprà darmi qualche spunto.
__________________
E-sky HoneyBee CP1 FP2-E-sky Belt CP V2-E-sky Belt CP V2 pentapala Hughes MD 500E-Trex 100 - Trex 450 Pro V2 Fbl-Hong Nor Ultra Lx2e 1/8 Esc HobbyWing 80 Amp. m. 2150 Kv-Jamara BL2 1/10 Esc HobbyWing 60 Amp. m. 3215 Kv-Losi Eight 2.0E Xelorin 160 Amp. m. 2100 kv
marcoTrex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 16, 23:50   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-09-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 254
Ciao, tutti gli eli viaggiano inclinati, probabilmente la testa e' troppo rigida, prova dei gommini piu morbidi.
mek78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 16, 16:36   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcoTrex
 
Data registr.: 04-11-2011
Residenza: vicenza
Messaggi: 297
Ciao

Il problema è che la testa è rigida ... non ha gommini.
Le pale sono in fibra plastica ...
La stessa testa e stesse pale sul Trex 450 non mi danno questo problema.
Proverò a bilanciare i pesi e verificare bene il rotore di coda .. vediamo cosa succede.

Ciao

Grazie
__________________
E-sky HoneyBee CP1 FP2-E-sky Belt CP V2-E-sky Belt CP V2 pentapala Hughes MD 500E-Trex 100 - Trex 450 Pro V2 Fbl-Hong Nor Ultra Lx2e 1/8 Esc HobbyWing 80 Amp. m. 2150 Kv-Jamara BL2 1/10 Esc HobbyWing 60 Amp. m. 3215 Kv-Losi Eight 2.0E Xelorin 160 Amp. m. 2100 kv
marcoTrex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 16, 23:56   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cicciopasticcio74
 
Data registr.: 21-10-2011
Residenza: Senigallia e Rimini
Messaggi: 1.036
tutti gli elicotteri rc tendono ad essere inclinati sulla sx, lo fanno sia in trainer e di conseguenza anche dentro la fusoliera. Io non mi farei problemi esistenziali..ho visto classi 800 pendere un po' a sinistra. Di conseguenza...
Ugualmente il mio, un classe 600 bell222 ha questa tendenza, anche se con un baricentro perfetto
Ciao
cicciopasticcio74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 16, 04:33   #6 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
è normale

wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 16, 11:34   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcoTrex
 
Data registr.: 04-11-2011
Residenza: vicenza
Messaggi: 297
Ciao ragazzi
Vi ringrazio ...avevo già visto in rete anche lo schema di correzzione dell'asse dovuto al rotore di coda ....
Il mio dubbio è dovuto al fatto che con il telaio del Belt CPV2 e stessa testa e configurazione, probabilmente perchè il telaio è in plastica (quindi più "elastico"), l'elicottero rimane quasi verticale ... con il telaio in carbonio (più rigido) il fenomeno si evidenzia molto di più.
Ripeto comunque che il collaudo l'ho fatto con parte di elettronica e cavi fissati alla "buona" con le fascette senza guardare al bilanciamento dei pesi ... e su un 450 secondo me questo influisce.

Quando ho concluso il montaggio in fusoliera, sarò felice di postare delle foto ... delle mie fatiche

Ciao

Marco
__________________
E-sky HoneyBee CP1 FP2-E-sky Belt CP V2-E-sky Belt CP V2 pentapala Hughes MD 500E-Trex 100 - Trex 450 Pro V2 Fbl-Hong Nor Ultra Lx2e 1/8 Esc HobbyWing 80 Amp. m. 2150 Kv-Jamara BL2 1/10 Esc HobbyWing 60 Amp. m. 3215 Kv-Losi Eight 2.0E Xelorin 160 Amp. m. 2100 kv
marcoTrex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 16, 09:12   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DELFO
 
Data registr.: 21-05-2006
Residenza: Near Monza
Messaggi: 1.300
Citazione:
Originalmente inviato da marcoTrex Visualizza messaggio
Ciao

Oggi finalmente dopo tanto lavoro per ricavarmi supporti del servo di coda, modifiche meccaniche varie, ecc. ... famiglia permettendo, sono riuscito a fare il primo voletto di collaudo (hovering) del clone Trex 450 pro da mettere in fusoliera MD500E.
Allora:
- invertito senso rotazione del rotore, ora antiorario;
- modificato piatto ciclico di un bipala flybar in pentapala;
- realizzato swash follover (trascinatore) da quello del bipala flybar;
- sistemata testa pentapala HK;
- portato il rotore di coda a sinistra e con rotazione antioraria guardando l'ely da sinistra;

La rotazione del rotore e del ruotino di coda ora sono come nel MD500 vero .....

Ora mi resta da settare correttamente il giroscopio Futaba GY401 .... e poi sono a posto.

Unico problema, che non avevo mai avuto con gli altri modelli già modificati, ... in volo l'elicotterro risulta inclinato a sinistra (guardandolo dalla coda).
E' vero che non ho ancora disposto bene e definivamente l'ESC ... ma per il resto non mi sembra di avere chissà quale sbilanciamento di pesi ... infatti il servo di coda l'ho portato sopra il tubo vicino a giroscopio e risulta già più verso destra in maniera da mantenere il link del rotore di coda quasi in asse al tubo di coda ... spero di essermi fatto capire.

Quale potrebbe essere il problema? ... qualche suggerimento per risolvere?

Grazie

Ciao Marco
Bè che sappia io gli elicotteri tendono a essere inclinati a SX almeno i miei si dispongono sempre leggermente inclinati a SX in hovering per cui a me non che non sia una cosa che impedisce il volo in hovering direi che è giusto.
__________________
- WIGENS F3A 2mt - HYDEOUT F3A 2mt - SATURN F3A 2mt - YAK 55 73" - CALYPSO F3A
http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
DELFO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 16, 21:15   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DavideC
 
Data registr.: 05-05-2013
Residenza: Parma
Messaggi: 150
l'albero principale si inclina per contrastare la spinta del rotore di coda; se la fusoliera è ortogonale all'albero la vedrai inclinata, se è inclinata dalla parte opposta la vedrai orizzontale.
DavideC non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
elicottero che vola male alfiere81 Elimodellismo Micromodelli 14 28 agosto 14 14:58
Blade 120 Sr vola inclinato a destra davguinness Elimodellismo Micromodelli 2 25 novembre 13 13:54
T-Rex 450 in hovering...inclinato su un lato..perchè? Dinotopia Elimodellismo Motore Elettrico 16 25 giugno 08 22:34
elicottero inclinato in volo jmsoft Elimodellismo Principianti 2 02 gennaio 07 19:35
vola inclinato... Baron_snoopy Elimodellismo in Generale 5 06 agosto 06 16:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002