BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Riproduzioni (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-riproduzioni/)
-   -   invecchiamento fusoliera (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-riproduzioni/338763-invecchiamento-fusoliera.html)

marco.lee 15 aprile 15 19:27

invecchiamento fusoliera
 
2 Allegato/i
Ciao a tutti. vorrei procedere con l'invecchiamento della fusoliera ma non so come fare. Ho provato a guardare in giro ma non ho trovato niente che riguardasse elicotteri.
Qualcuno potrebbe suggerirmi la tecnica, il modello e scala 1/7.
Grazie.


Inviato dal mio GT-I9070P

sberla76 15 aprile 15 21:40

Ciao,
Le tecniche sono le stesse del modellismo statico:

PRESHADING o preombreggiatura; si realizzano le tracce di "sporco" con l'aerografo utilizzando colori scuri prima di verniciare il modello. La verniciatura finale dovrà essere fatta con una mano di vernice abbastanza sottile da far trasparire le ombre create precedentemente.

LAVAGGI: si possono realizzare con diversi tipi di materiali. Tempere, colori acrilici, colori ad olio. Si utilizzano colori scuri molto diluiti e si distribuiscono su tutto il modello. Il colore diluito si depositerà negli spigoli e nelle parti di pannellatura in negativo evidenziando linee, rivetti e giunzioni.

GESSETTI COLORATI E CARBONCINI: Si grattano i gessetti o i carboncini con una carta abrasiva fine per di ottenere una polvere sottilissima e omogenea. Si utilizzano a secco con un pennello piatto a setole molto morbide distribuendo il colore sul modello insistendo nelle zone più soggette allo sporco. Attenzione a non esagerare! Se verrà applicata una mano di trasparente sul modello, i colori precedentemente trattati con questa tecnica tenderanno a diventare ancora più scuri!!!

DRYBRUSHING o pennellatura a secco: serve per dare più risalto ai dettagli superficiali (ma anche alle imperfezioni). Si usa un pennello piatto a setole morbide leggermente imbevuto di colore (le setole devono essere quasi pulite). Si spennella la parte interessata fino ad ottenere l'effetto desiderato. In genere vengono utilizzati colori chiari (grigio chiaro, marroncino, etc...)

Il risultato finale è sicuramente d'effetto ma non bisogna esagerare.
E' possibile usare una combinazione di queste tecniche sulle stesse superfici da trattare. Dopo il WEATHERING è sempre consigliabile stendere una mano di trasparente bicomponente per proteggere il lavoro di invecchiamento.
Saluti.
A.

DavideC 15 aprile 15 22:21

bell'intervento, utile, grazie!

marco.lee 17 aprile 15 19:21

grazie della risposta , quindi a questo punto devo escludere il preshading ma posso procedere con il lavaggio che se non ho capito male vado a spruzzo. Dopo di che lavo sempre a spruzzo per far colare la vernice ??

Inviato dal mio GT-I9070P

sberla76 21 aprile 15 13:44

Citazione:

Originalmente inviato da marco.lee (Messaggio 4613841)
grazie della risposta , quindi a questo punto devo escludere il preshading ma posso procedere con il lavaggio che se non ho capito male vado a spruzzo. Dopo di che lavo sempre a spruzzo per far colare la vernice ??

Inviato dal mio GT-I9070P

Ciao,
A spruzzo devi solo dare la mano di vernice o eventualmente il preshading.
I lavaggi vanno fatti con pennello e vernice molto diluita. Attenzione ad usare vernici di tipologia diversa in queste operazioni. Ad esempio se il colore di base è alla nitro, i lavaggi vanno effettuati con colori a base d'acqua. Se usi colori dello stesso tipo diluiti con diluente nitro rischi di lavare via anche la vernice di fondo.
Io solitamente uso come colore di base delle vernici bicomponenti. In questo modo non mi devo preoccupare troppo in fase di "lavaggio".
Saluti.
A.

marco.lee 21 aprile 15 15:08

e mi consigli di dare più mani con differente diluizione?

Inviato dal mio GT-I9070P

sberla76 21 aprile 15 17:26

Ciao,
Di solito per i lavaggi basta una sola mano, anche perché le successive rischierebbero di "ripulire" le zone già trattate.
Tutto dipende dal tipo di "usura" del modello e dall'effetto finale che si vuole ottenere.
Stendi una mano di vernice diluita e spargila per tutto il modello possibilmente seguendo le linee del flusso aerodinamico insistendo nelle zone di maggior accumulo di sporco.
Se vedi che la vernice che stai stendendo è troppo scura, puoi diluirla ulteriormente e "lavare" via i residui fini ad ottenere l'effetto desiderato.
Saluti.
A.

marco.lee 21 aprile 15 18:47

provo e ti faccio sapere.:thumbup:

Inviato dal mio GT-I9070P

marco.lee 24 aprile 15 11:37

4 Allegato/i
Finalmente ho trovato il tempo per procedere e devo dire che il lavoro finito non é male:thumbup::)

Inviato dal mio GT-I9070P

marco.lee 24 aprile 15 11:40

Le foto col telefono non rendono giustizia ma la differenza c'è e si vede

Inviato dal mio GT-I9070P


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:55.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002