Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 giugno 14, 21:38   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cicciopasticcio74
 
Data registr.: 21-10-2011
Residenza: Senigallia e Rimini
Messaggi: 1.036
Autorotazione

Volevo sapere una cosa che non ho mai capito...
Volo in idle con -4 +1 +5 +7 +10. In autorotazione che curva è meglio che metta, la stessa con cui volo o una lineare e quindi 0 25 50 75 100?
E' vero che occorre scendere il più velocemente possibile per non far perdere i giri alle pale, ma alcune volte con le riproduzioni non siamo molto alti.
E quindi?
cicciopasticcio74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 14, 09:05   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di davide1936
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: MODENA
Messaggi: 2.247
io metterei -10--0---passo positivo quanto piu' possibile..almeno 12gradi
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 14, 09:23   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.169
Sicuramente passo positivo piuttosto alto, poi attenzione al peso dell'eli, che se è una riproduzione sara' in genere un po' piu' alto di un eli trainer..
Io con un radikal g20 a benzina, non trainer, per via del peso non proprio leggerissimo, riesco a farla l'autorotazione ma con molto meno margine di errore rispetto ad un classe 50 nitro..
Chiesi tempo fa' un un riproduzionista di un eli a turbina, come si comportavano in caso di spenta o comunque di autorotazione, lui mi spiegava che sarebbero state ben poche le possibilita' di non fare danni a causa dell'elevato peso dell'eli..

R.
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 14, 13:19   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uniko77
 
Data registr.: 10-02-2006
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1.591
Invia un messaggio via MSN a uniko77
Io di solito l'autorotazione la faccio mettendo immediatamente lo stick tutto in basso, avere -10 mi sembra un po assurdo...

...ho fatto varie prove, con un 700 la migliore combinazione l'ho trovata con -5 sotto, e il massimo possibile sopra, anche +13/+14...
__________________
Align: T-Rex 700N DFC - T-Rex 500E Pro DFC
SAB: Goblin 700 Competition - Goblin Black Nitro 700
Futaba T14SG FASSTest / MSH Brain
uniko77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 14, 17:12   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cicciopasticcio74
 
Data registr.: 21-10-2011
Residenza: Senigallia e Rimini
Messaggi: 1.036
mmmm vedo che ci sono diverse scuole di pensiero... Tanto il peso si influenza...me sa tanto che qui si va a cxlo!
cicciopasticcio74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 14, 00:14   #6 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
non credo ci siano tante scuole di pensiero ma piuttosto tanti gusti personali.

-12 non ti servono per fare un'autorotazione questo è sicuro.
Ma ora il dubbio annoso:

Preferisco avere -5 stick tutto giù cosìè "+ facile"? metto tutto lo stick giu e basta...

OPPURE preferisco avere una curva identica a quella in cui volo? In modo che quando inserisco l'hold l'eli non mi perda/prenda quota di colpo?

E così per mille altre finezze.

Io sono della parrocchia che la curva hold DEVE essere uguale alal curva con cui tu voli. Non voglio che quando tiro l'hold l'eli faccia cose strane...lo voglio il più neutro possibile ma è il mio gusto personale....
  Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 14, 07:48   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di davide1936
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: MODENA
Messaggi: 2.247
-10 sono un'esagerazione..infatti io ho -12 :-) sono che quando faccio l'autorotazione dal centro in basso lo abbasso poco lo stik per scendere..non sono mai arrivato a dare piu' di -6----7 in autorotazione.
quindi va' a gusti...se in autorotazione vuoi abbassare completamente lo stik metti -7 se invece ti basta scendere sotto la meta' metti -10..condivido anche di mantenere le curve passo identiche in tutti gli idel.
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 14, 10:37   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cicciopasticcio74
 
Data registr.: 21-10-2011
Residenza: Senigallia e Rimini
Messaggi: 1.036
Sono giunto alla conclusione che come dicono STENO e UNICO sia la soluzione migliore... Infatti se hai la curva hold uguale a quella di volo non ti aspetti cose strane (sei sempre senza motore eh). Tenerla a -10 0 +12 ok, ma come fai a sapere quando sei a -5/-6 in quel momento abbastanza da stretta de cxlo?? Se sei esperto 3d ok, ma io no.
Molti dicono che l'autorotazione viene bene se sei molto alto, ma con le riproduzioni non si va ne tanto su ne tanto distanti... Cioè non ho mai visto una ripro andare a 50/60 metri di quota, credo che già 30 m. siano un'esagerazione, a meno che non hai un modello molto grande, tipo da 20/30Kg.
Quindi terrò la curva un pelino negativa (-5, anziche -3 -4) e per il resto uguale, dal terzo punto all'ultimo.
Grazie
cicciopasticcio74 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
??autorotazione?? davidemattioli Elimodellismo Acrobazia 29 14 marzo 08 15:29
Autorotazione.......... stefanoxjx Elimodellismo in Generale 20 22 novembre 07 15:39
puleggia autorotazione raptor 30v2!!come effetuare una autorotazione?? davide1936 Elimodellismo in Generale 13 21 giugno 06 17:47
autorotazione maxmax Elimodellismo Principianti 1 31 maggio 06 22:49
autorotazione galaxy Elimodellismo in Generale 4 08 luglio 04 19:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002