![]() |
Fenestron Vario: cerco pareri e Consigli. Ciao, come da titolo vorrei affrontare un discorso che a me è molto caro dato che (sto valutando che regalo farmi per il prossimo natale ;)) e che quella del fenestron è una soluzione tecnica che a me piace molto (ho già un modello Hirobo col fenestron a 7 palini e funziona perfettamente) e vorrei che il mio modello a turbina fosse un EC-135. Ho visto che per questo modello http://www.vario-helicopter.net/file...%20135_Eng.pdf e per la sua meccanica (jetcat PHT-3) vario ha a listino 2 tipi di fenestron: uno "standard a 7 palini e uno prù riproduzionistico a 10 palini. Purtroppo mi è stato sconsigliato anche questo in quanto pare che questo (entrambi) non funzionino a dovere, che stallino e non pruducano la spinta necessaria. Sarei grato se ci fosse qualcuno che possa aiutarmi e raccontarmi la sua esperienza. Ciao e grazie |
Al mio vecchio campo volo, queste ripro erano di casa... I fenestron Hirobo vanno strabene, anche se la tipologia di rotore di coda è critica. Il problema era sorto con un Vario, oltre che alla coda, anche alla testa: la testa Vario aveva dei giochi eccessivi per via delle manine con doppie viti. E' stata felicemente sostituita con una testa Hirobo a singola vite. Ps.Mi riferisco alle viti di bloccaggio delle pale.... |
Citazione:
Ciao e grazie |
Citazione:
Per la coda, non so dirti nulla di preciso. Prendi il mio suggerimento per buono, solo per la testa! |
Grazie mille lo stesso, ma i miei dubbi riguardano la coda. |
Ciao, Il problema del fenestron vario e' dovuto a un regime di giri un po' basso e principalmente per le pinze portapalini senza reggispinta quindi quando va in rotazione il servo tende a funzionare a scatti causa il bloccaggio delle pinze, migliore e' invece il fenestron cine scale da 10 o da 13 palini che ha i cuscinetti reggispinta e palini con profilo pianconvesso oltre che essere migliore a livello riproduzionistico. Riguardo al funzionamento non ti so dire di più perché devo ancora montarlo. Lele del gipijet e spacciatore di fiducia vario forse ti sa spiegare meglio le particolarità dei due modelli. Saluti fabio |
Grazie mille, stato chiarissimo. Perdona la mia domanda probabilmente patetica: qual è il fenestron "cine scale" a cui fai riferimento? |
niente di patetico a fare domande, credo sia normale quando si prendono info. riguardo al fenestron cine scale è quello sempre commercializzato da vario e lo trovi in due versioni mi sembra , con 10 e con 13 palini in carbonio di forma regolare art. 93/90 sul catalogoFenestron, 10 pale - VARIO Italia - Gi.Pi. Modellismo , invece quello vario a i palini più grandi e rastremati art 92/95 Fenestron completo con trasmissione - VARIO Italia - Gi.Pi. Modellismo. saluti fabio |
Citazione:
Dato che, se ho capito bene lo hai preso questo fesestron a 10 palini, ne approfitto per chiederti se sia un aggiornamento a quello standard, rendendone quindi sempre necessario l'acquisto, oppure se sia "stand alone" (insomma o si compra uno o l'altro). Ciao e grazie. |
Compri uno o l'altro, non è nessun aggiornamento sono solo due produttori diversi(credo) Ciao fabio |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:13. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002