BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Riproduzioni (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-riproduzioni/)
-   -   Fenestron Vario: cerco pareri e Consigli. (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-riproduzioni/301299-fenestron-vario-cerco-pareri-e-consigli.html)

DoTuttoPasso 28 ottobre 13 12:46

Fenestron Vario: cerco pareri e Consigli.

Ciao,
come da titolo vorrei affrontare un discorso che a me è molto caro dato che (sto valutando che regalo farmi per il prossimo natale ;)) e che quella del fenestron è una soluzione tecnica che a me piace molto (ho già un modello Hirobo col fenestron a 7 palini e funziona perfettamente) e vorrei che il mio modello a turbina fosse un EC-135. Ho visto che per questo modello http://www.vario-helicopter.net/file...%20135_Eng.pdf e per la sua meccanica (jetcat PHT-3) vario ha a listino 2 tipi di fenestron: uno "standard a 7 palini e uno prù riproduzionistico a 10 palini. Purtroppo mi è stato sconsigliato anche questo in quanto pare che questo (entrambi) non funzionino a dovere, che stallino e non pruducano la spinta necessaria.

Sarei grato se ci fosse qualcuno che possa aiutarmi e raccontarmi la sua esperienza.

Ciao e grazie

mikiko 28 ottobre 13 15:04

Al mio vecchio campo volo, queste ripro erano di casa...
I fenestron Hirobo vanno strabene, anche se la tipologia di rotore di coda è critica.
Il problema era sorto con un Vario, oltre che alla coda, anche alla testa: la testa Vario aveva dei giochi eccessivi per via delle manine con doppie viti. E' stata felicemente sostituita con una testa Hirobo a singola vite.

Ps.Mi riferisco alle viti di bloccaggio delle pale....

DoTuttoPasso 28 ottobre 13 15:19

Citazione:

Originalmente inviato da mikiko (Messaggio 4001841)
Al mio vecchio campo volo, queste ripro erano di casa...
I fenestron Hirobo vanno strabene, anche se la tipologia di rotore di coda è critica.
Il problema era sorto con un Vario, oltre che alla coda, anche alla testa: la testa Vario aveva dei giochi eccessivi per via delle manine con doppie viti. E' stata felicemente sostituita con una testa Hirobo a singola vite.

Ps.Mi riferisco alle viti di bloccaggio delle pale....

Che problema hai riscontrato col fenestron vario? Di che modello, meccanica e tipo di fenestron stiamo parlando?

Ciao e grazie

mikiko 28 ottobre 13 16:05

Citazione:

Originalmente inviato da DoTuttoPasso (Messaggio 4001864)
Che problema hai riscontrato col fenestron vario? Di che modello, meccanica e tipo di fenestron stiamo parlando?

Ciao e grazie

Il problema era relativo alla testa Vario.
Per la coda, non so dirti nulla di preciso.

Prendi il mio suggerimento per buono, solo per la testa!

DoTuttoPasso 28 ottobre 13 18:31

Grazie mille lo stesso, ma i miei dubbi riguardano la coda.

fabiob71 28 ottobre 13 23:06

Ciao,
Il problema del fenestron vario e' dovuto a un regime di giri un po' basso e principalmente per le pinze portapalini senza reggispinta quindi quando va in rotazione il servo tende a funzionare a scatti causa il bloccaggio delle pinze, migliore e' invece il fenestron cine scale da 10 o da 13 palini che ha i cuscinetti reggispinta e palini con profilo pianconvesso oltre che essere migliore a livello riproduzionistico. Riguardo al funzionamento non ti so dire di più perché devo ancora montarlo. Lele del gipijet e spacciatore di fiducia vario forse ti sa spiegare meglio le particolarità dei due modelli.

Saluti fabio

DoTuttoPasso 29 ottobre 13 00:46

Grazie mille, stato chiarissimo. Perdona la mia domanda probabilmente patetica: qual è il fenestron "cine scale" a cui fai riferimento?

fabiob71 29 ottobre 13 23:06

niente di patetico a fare domande, credo sia normale quando si prendono info. riguardo al fenestron cine scale è quello sempre commercializzato da vario e lo trovi in due versioni mi sembra , con 10 e con 13 palini in carbonio di forma regolare art. 93/90 sul catalogoFenestron, 10 pale - VARIO Italia - Gi.Pi. Modellismo , invece quello vario a i palini più grandi e rastremati art 92/95 Fenestron completo con trasmissione - VARIO Italia - Gi.Pi. Modellismo.

saluti fabio

DoTuttoPasso 29 ottobre 13 23:49

Citazione:

Originalmente inviato da fabiob71 (Messaggio 4004157)
niente di patetico a fare domande, credo sia normale quando si prendono info. riguardo al fenestron cine scale è quello sempre commercializzato da vario e lo trovi in due versioni mi sembra , con 10 e con 13 palini in carbonio di forma regolare art. 93/90 sul catalogoFenestron, 10 pale - VARIO Italia - Gi.Pi. Modellismo , invece quello vario a i palini più grandi e rastremati art 92/95 Fenestron completo con trasmissione - VARIO Italia - Gi.Pi. Modellismo.

saluti fabio

Ok grazie mille.
Dato che, se ho capito bene lo hai preso questo fesestron a 10 palini, ne approfitto per chiederti se sia un aggiornamento a quello standard, rendendone quindi sempre necessario l'acquisto, oppure se sia "stand alone" (insomma o si compra uno o l'altro).

Ciao e grazie.

fabiob71 30 ottobre 13 10:30

Compri uno o l'altro, non è nessun aggiornamento sono solo due produttori diversi(credo)

Ciao fabio

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:13.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002