25 dicembre 12, 20:29 | #1 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 25-12-2012
Messaggi: 15
| Quale elettronica di bordo?
Ciao ragazzi, nel 2013 ho deciso che mi farò una fusoliera, anche perchè ormai sono stanca di volare con i trainer. Come detto prima ho un 500 ed un 600, ma che elettronica sarebbe più consona? Da premettere che non ho flybarless, e quindi, adesso devo per forza pensarci, comprare la testa bipala o quadripala e anche il sistema elettronico. Prima, quando facevo 3d non mi sono mai interessata, ma ora è diverso. Una ripro deve essere fedele e non mi piace vedere volare il mio eli con la barra. Dunque, senza svenarmi mi date un consiglio? Io so esistono microbeast V3, mikado e tanti altri. Devo dire che ero interessata anche all'Helicommand rigid, perchè ha anche l'autopilota e mi potrebbe aiutare a preservare la fusoliera e l'intero modello da eventuali crash, anche se a dire il vero sono 3 anni che non ne faccio. Per contro alla Robbe so che esiste anche il dji naza. Voi ragazzi che mi consigliate? |
25 dicembre 12, 20:55 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2005 Residenza: Modena
Messaggi: 1.077
|
intanto dovresti capire che tipo di fusoliera ti piace di piu', poi sicuramente la classe 600 è il miglior compromesso perchè puoi fare una bella riproduzione in scala senza svenarti, se ad esempio hai gia un 600 con il quale voli puoi usarlo come meccanica da mettere dentro alla tua fusoliera, tieni conto che tutte le fusoliere classe 600 ospitano le meccaniche Align o Cloni... come elettronica se ti trovi bene con quella che monta il tuo 600 non c'è bisogno di cambiarla, per quanto riguarda il sistema flybarless è vero ci sono un sacco di centraline, ma se non sei molto ferrata in materia ti consiglio vivamente il Microbeast V3, molto semplice da settare e c'è gia un manuale in italiano che ti facilita molto il lavoro, in piu' qui sul forum è molto usata qunidi per qualsiasi probblema ti saprebbero rispondere in molti, per il discorso delle teste multipala senza flybar questa scelta dipende molto dal modello che farai, perchè se vuoi fare un Bell 222 allora ti basta montare una testa bipala, mentre se vuoi fare un Agusta A109 allora ci vuole una testa quadripala, questo perchè si cerca sempre di mantenere il massimo del realismo del modello che andrai a fare... |
25 dicembre 12, 21:16 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-01-2010 Residenza: ROMA
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| Citazione:
Il magnifico mondo delle ripro è completamente diverso da quello dal quale proveniamo. Quì non esiste nulla di pronto, molto lo devi prima immaginare , e poi realizzare. Per quello che riguarda i sistemi di stabilizzazione per esperienza personale, sulle ripro, lascia stare i mikado io uso helicommand e robbe,più le pale sono rigide e meno ti occorre un sistema evoluto, io uso pale in alluminio quindi..... Buon lavoro | |
25 dicembre 12, 22:23 | #4 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 25-12-2012
Messaggi: 15
|
Grazie ragazzi, che gentili! Si io ancora devo dire che non so che modello farò, ma al di là della testa, che potrebbe essere bipala o quadripala, credo che il discorso centraline meriti un po' più d'attenzione. Per quanto riguarda la meccanica, non abbiate paura che non porto unghie lunghissime ehehe così non me le spezzo eheheh..insomma, sono ferrata in materia anche perchè sono laureata in ingegneria meccanica Comunque grazie farò tesoro dei consigli di tutti voi! |
25 dicembre 12, 22:27 | #5 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 25-12-2012
Messaggi: 15
| Citazione:
Senti una cosa, se posso: come lo vedi l'helicommand rigid? Non mi andrebbe di andare a rompere la fusoliera in caso di necessità. Da molte recensioni ho letto che oltre ad avere un autotrim, nel momento del bisogno se lasci gli stick del ciclico lui ti governa il trimmaggio, in modo tale da stabilizzare l'elicottero sul piano d'orizzonte terrestre. In questo modo potrebbe essere un acquisto utile...non vorrei vedere la mia fusoliera rotta per uno stupido crash. La riparerei, certo, ma meglio anche non rompere nulla. Cosa ne pensi di questa robbe? | |
25 dicembre 12, 22:29 | #6 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 25-12-2012
Messaggi: 15
| Citazione:
Ho sentito parlare del dji naza...che te ne pare ziomitch? | |
25 dicembre 12, 22:38 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2005 Residenza: Modena
Messaggi: 1.077
|
è molto buona come centralina (come quasi tutte del resto, tranne quelle made in china) il punto è che questa funzione servirebbe a qualcuno che non si sente sicuro del proprio volo, se tu dici che vieni dal volo acrobatico di certo il volo da riproduzione ti sembrerà un gioco e di rischi non ne corri fidati, il Microbeast per chi sa gia volare è una centralina che fa molto bene il suo dovere costa meno della Robbe e del Vstabi ed è facilissima da settare, se vuoi un consiglio con la tua prima riproduzione non complicarti la vita perchè siccome è un mondo nuovo per te rischieresti solo di crearti casini e di divertirti poco... PS: una precisazione sulle centraline autolivellanti è che sulla carta in teoria ti salvano il modello, ma nella realtà molto dipende dalla freddezza del pilota nel saper gestire il momento critico, sai quanti ne ho visti montare centrline di questo tipo e poi in una manovra sbagliata sono rimasti di ghiaccio, stessa cosa quando il modello perde il controllo e si dovrebbe in teoria tirare l autorotazione per cercare di salvarlo, io sostengo sempre che è molto meglio spendere tempo ad allenare i pollici e la mente piuttosto che buttare soldi sull elettronica, perchè non è detto che poi quest ultima faccia il suo dovere, mentre i pollici ben allenati lo fanno sempre |
25 dicembre 12, 22:44 | #8 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 25-12-2012
Messaggi: 15
| Citazione:
Tu quindi dici il beastx vero? Dai ci penso e poi magari lo prendo, il V3 però semmai | |
25 dicembre 12, 23:07 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-01-2010 Residenza: ROMA
Messaggi: 74
| Citazione:
Anche perchè se ho ben capito voli elettrico?! Comunque i gradi della curva del passo che usi/ usavi tu non vanno assolutamente più bene!!!! Considera che il modello decolla con 6,5/6gradi di passo positivo , che nelle ripro corrispondono allo stik al cemtro , 9 gradi tutto positivo e -2 tutto negativo. Il resto lo fa il primo pricipio della caduta dei gravi......... I tuoi eli pesano praticamente niente , io uso un huges 500 scala 1/6 vario che pera "solo" 9kg..... | |
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