BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Riproduzioni (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-riproduzioni/)
-   -   Meccanica consigliata per riproduzioni (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-riproduzioni/249292-meccanica-consigliata-per-riproduzioni.html)

marcoTrex 15 maggio 12 10:23

Meccanica consigliata per riproduzioni

Ciao a tutti

Domandone ....
Quale meccanica consigliate per fare le riproduzioni, restando tra la 500 e/o la 600.
E' meglio prendere un'eli con la trasmissione di coda a cinghia o con il cardano?

Un Trex 500 EFL Pro con MicroBeastx per le riproduzioni è troppo "esagerato" o va bene?

Attendo consigli ....

Ciao Marco

apache70 15 maggio 12 14:30

Io preferisco la classe 600 perchè è più grande e i dettagli sono più visibili, ma anche la 500 non è male, puoi vedere il mio Apache classe 500.
Per la trasmissione di coda cinghia/cardano dipende dalla fusoliera che utilizzerai, se non ha la coda rialzata (scorpion tail) come ad esempio UH-1,Apache,Cobra etc. puoi usare tranquillamente il cardano, se ha la coda rialzata di solito vanno a cinghia anche se ultimamente per la classe 500 Align e Heliartist hanno fatto fusoliere a cardano, vedi Cobra e UH-60.
Io sull'Apache 500 che prevedeva la trasmissione a cinghia ho fatto la modifica ricostruendo lo snodo in coda e l'ho fatta funzionare a cardano, la ritengo più comoda da gestire e più affidabile di una cinghia che parte dalla testa e arriva in coda.
Per quanto riguarda il 500 EFL pro devi verificare i rapporti tra i giri della testa e della coda perchè quelli sono pensati per fare 3D e quindi con alti giri del rotore principale, su una riproduzione i giri calano sensibilmente per via del realismo e delle vibrazioni che avresti sulla fusoliera, quindi devi vedere se calando i giri del rotore principale e mantenendo gli stessi rapporti il ruotino di coda compensa correttamente.

elicoberna 17 maggio 12 14:14

Dipende anche dal tuo budget, una classe 600 costa un po di piu' ma a livello di estetica le fusoliere sono rifinite meglio e sono molto piu' in scala, poi oggi i prezzi del nuovo si sono abbassati parecchio e si trovano anche un sacco di meccaniche e fusoliere usate quindi il costo non è così proibitivo come qualche anno fa, diciamo che se vuoi farti una bella fusoliera e gustartela in volo la classe 600 è un passo obbligato, se invece vuoi una mini riproduzione da usare in cortile quando hai tempo allora un 500 va gia bene, tenendo conto pero' che un 600 sarà sempre piu' stabile di un 500 e questo nel volato da riproduzione che dovrebbe essere molto morbido conta parecchio :wink:

redparrot62 18 maggio 12 22:56

Anche secondo me la classe 600 ha una resa maggiore nelle riproduzioni, inoltre è più visibile quando il modello si allontana :wink:
Per quanto riguarda l'utilizzo della cinghia piuttosto che del cardano non penso che ci siano grosse differenze, forse con il cardano la coda è un pelino più precisa.
Per l'utilizzo o meno del FBL io credo che per le riproduzioni l'estetica ne guadagna perchè non c'è la flybar, per il volato in se credo che sia molto personale, a tantissime manifestazioni ho visto davvero tantissmi modelli in fusoliera con flybar e vi garantisco che volavano alla grande.
Tutte le mie riproduzioni (trex 600) sono con flybar e mi diverto un sacco lo stesso. Della FBL onestamente non ne sento proprio il bisogno.

Parere personale.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:11.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002