Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Riproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 aprile 12, 12:30   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-09-2011
CURVE PASSO E GAS per un volato con trex450

CIAO RAGAZZI !

Avrei bisogno di un consiglio....ho appena finito di allestire il mio trex450 sport con una bella fusoliera MD500 dell'align ..ho settato tutto e sembrerebbe ok, ma ho bisogno di un vostro parere per sapere le curve migliori a 7 punti del GAS e del PASSO voi cosa usereste ?? Premetto che per ora volo in NORMAL essendo alle prime armi cioè con una curva del gas a parabola che termina in una retta per i punti 5,6,7 all' 82 % del gas ......per la curva del passo invece è sempre una retta in cui non ho valori negativi visto k non faccio 3d, parte da 0 per finire a 62% di passo ....gli angoli di pich delle pale mi sembrano ok max 9,5°10° con lo stick al 100%

vado bene secondo vuoi ???

GRAZIE ANTICIPATAMENTE.........simone

Ultima modifica di saymonf : 16 aprile 12 alle ore 12:34
saymonf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 12, 16:56   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Squalo60

Data registr.: 25-01-2007
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a Squalo60
Citazione:
Originalmente inviato da saymonf Visualizza messaggio
CIAO RAGAZZI !

Avrei bisogno di un consiglio....ho appena finito di allestire il mio trex450 sport con una bella fusoliera MD500 dell'align ..ho settato tutto e sembrerebbe ok, ma ho bisogno di un vostro parere per sapere le curve migliori a 7 punti del GAS e del PASSO voi cosa usereste ?? Premetto che per ora volo in NORMAL essendo alle prime armi cioè con una curva del gas a parabola che termina in una retta per i punti 5,6,7 all' 82 % del gas ......per la curva del passo invece è sempre una retta in cui non ho valori negativi visto k non faccio 3d, parte da 0 per finire a 62% di passo ....gli angoli di pich delle pale mi sembrano ok max 9,5°10° con lo stick al 100%

vado bene secondo vuoi ???

GRAZIE ANTICIPATAMENTE.........simone
Presupponendo che il tuo eli sia ben settato meccanicamente cioè con gli stick della radio al centro, il passo a 0 gradi e le squadrette dei servi del piatto a 90 gradi , Ti consiglio di regolare dal software della radio una curva passo che va dai -4gradi di passo con stick in basso; +4 o +5 gradi di passo con stick al centro; fino ai 9 o 10 gradi di passo con lo stick in alto (ne bastano anche 8gradi).
Riguardo alla curva gas, in normal tienila inizialmente con la regolazione di default, poi devi essere tu a regolarti se in condizione di hovering l'eli ha bisogno di + giri rpm o di +percentuale di gas sui punti centrali, comunque per far volare bene l'eli è bene che ti abitui al più presto all'uso dell'idle-up con curva piatta al 75% o 80% cioè giri costanti, il normal ti deve servire solo per far raggiungere all'eli il num. giri rpm ottimale per il decollo e per l'atterraggio.
Vecchio 16 aprile 12, 17:26   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di pino195745

Data registr.: 10-11-2007
Ciao , io ho un 450 pro in AS 350
Concordo con Squalo60
Ho + o - quei settings di passo e motore
Anzi sia in idle1 che Normal i passi sono identici , variano solo le curve motore .
Io mi sono abituato , dato che ho il soft start , di partire inserendo l'idle 1 . La curva normal quasi non la uso mai .
Poi eventualmente gli affinamenti dei valori li fai in base ai tuoi pollici.
Pino
Vecchio 16 aprile 12, 18:10   #4 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Squalo60 Visualizza messaggio
Presupponendo che il tuo eli sia ben settato meccanicamente cioè con gli stick della radio al centro, il passo a 0 gradi e le squadrette dei servi del piatto a 90 gradi , Ti consiglio di regolare dal software della radio una curva passo che va dai -4gradi di passo con stick in basso; +4 o +5 gradi di passo con stick al centro; fino ai 9 o 10 gradi di passo con lo stick in alto (ne bastano anche 8gradi).
Riguardo alla curva gas, in normal tienila inizialmente con la regolazione di default, poi devi essere tu a regolarti se in condizione di hovering l'eli ha bisogno di + giri rpm o di +percentuale di gas sui punti centrali, comunque per far volare bene l'eli è bene che ti abitui al più presto all'uso dell'idle-up con curva piatta al 75% o 80% cioè giri costanti, il normal ti deve servire solo per far raggiungere all'eli il num. giri rpm ottimale per il decollo e per l'atterraggio.
Allora concordo sul fatto che per volare bene devi avere i giri costanti del motore e su questo nn c piove 80 % mi dici , IO ti dicevo appunto che io già in NORMAL ho una curva del gas che parte a parabola , per finire a RETTA COSTANTE nei unltimi tre punti (5,6,7 del grafico )con un valore costante del 82 % cioè in 5 82% in 6 82% 7 82 % O MEGLIO IO dal 70% dell'escursione dello stick in poi sono a giri costanti 82% ,visto appunto che ho impostato una retta alla fine del grafico GAS....in pratica io idle-up c'è l'avrei già con questo tipo di curva che ho messo ...non sò se m sono spiegato cioè riassumento nel mio grafigo della curva del gas passo dall'overing al volato senza attivare nessun idle -up Allora mi chiedo è possibile volare (con volato normale )senza attivare nessun idle con le mie condizioni citate sopra ???

Ultima modifica di saymonf : 16 aprile 12 alle ore 18:14
Vecchio 16 aprile 12, 18:20   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Squalo60

Citazione:
Allora concordo sul fatto che per volare bene devi avere i giri costanti del motore e su questo nn c piove 80 % mi dici , IO ti dicevo appunto che io già in NORMAL ho una curva del gas che parte a parabola , per finire a RETTA COSTANTE nei unltimi tre punti (5,6,7 del grafico )con un valore costante del 82 % cioè in 5 82% in 6 82% 7 82 % O MEGLIO IO dal 70% dell'escursione dello stick in poi sono a giri costanti 82% ,visto appunto che ho impostato una retta alla fine del grafico GAS....in pratica io idle-up c'è avrei con questo tipo di curva che ho messo ...non sò se m sono spiegato cioè riassumento nel mio grafigo della curva del gas passo dall'overing al volato senza attivare nessun idle -up Allora mi chiedo è possibile volare (con volato normale )senza attivare nessun idle con le mie condizioni citate sopra ???
Con la curva gas che hai descritto hai la potenza ottimale dei giri costanti solo sugli ultimi 3 punti, mentre con lo stick in basso l'eli perde potenza e quindi stabilità, della quale l'eli ha bisogno sempre, anche col passo leggermente in negativo, questo perchè spesso le correnti ascensionali ti spingono l'eli in alto quindi sei costretto a portare lo stick in basso con buone probabilità di perdita di stabilità e controllo del modello.
Vecchio 16 aprile 12, 18:32   #6 (permalink)  Top
User

adesso c siamo ora ho capito...l'importanza dell'idle-up ...insomma avere piena potenza sempre 82 % anche in passo pala ad esempio 5 % ti garantisce maggior stabilità ....ho detto bene ??? perchè ho sempre pensato il contrario che ad esempio in( overing 5 % passo pala )tutta quella potenza mi portasse via il modello
Vecchio 16 aprile 12, 20:10   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Squalo60

Citazione:
adesso c siamo ora ho capito...l'importanza dell'idle-up ...insomma avere piena potenza sempre 82 % anche in passo pala ad esempio 5 % ti garantisce maggior stabilità ....ho detto bene ??? perchè ho sempre pensato il contrario che ad esempio in( overing 5 % passo pala )tutta quella potenza mi portasse via il modello
OK!!!
Rispondi

Bookmarks