Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 febbraio 12, 12:44   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxmini
 
Data registr.: 30-10-2008
Residenza: Fano
Messaggi: 167
Passo e governor...!!

Un saluto a tutti... da quando "frequento" quest' area del forum mi avete tutti contagiato con la passione della riproduzione.... vorrei dirvi che siete tutti fantastici e sopratutto sempre disponibili...un ringraziamento speciale a sberla(Andri) ale535 e Darkflight....
Dopo questa bella "lisciata" volevo ancora un piccolo aiuto... vorrei sapere visto che è la mia prima "riproduzione" sapere che curva passo e che impostazioni per il governor devo impostare per avere un volato realistico...
Un grazie a tutti
Saluti Max
maxmini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 12, 16:06   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pino195745
 
Data registr.: 10-11-2007
Residenza: Carlentini
Messaggi: 463
Su che cosa?
Pino
__________________
Ab 412 Corpo Forestale dello Stato benzina 26cc quadripala - Bell 222 classe .50 su mecc raptor -
A109 Carabinieri .60 Heim - Ab 206 Long Ranger -meccanica ibrida elettrico .90
pino195745 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 12, 18:23   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxmini
 
Data registr.: 30-10-2008
Residenza: Fano
Messaggi: 167
ciao Pino...sul a 109 con maccanica rex 700 elettrico, regolatore castle ice2 120A
maxmini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 12, 19:53   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pino195745
 
Data registr.: 10-11-2007
Residenza: Carlentini
Messaggi: 463
In elettrico vige una regola :
i motori danno il miglior rendimento tra il 75% ed il 85% .Per questo quando si progetta un eli elettrico una parte fondamentale sta nella scelta dei gruppi pignone/corona e Motore / batterie / regolatore e accoppiamento motore / pignone

Se il tuo T-Rex 700 ha tutto di serie va bene così , è stato progettato dall'align e funziona

Per il set-up di funzionamento regolati su una curva piatta all'80% di partenza e vedi se poi salire all' 85% o scendere al 75% , ma già facendo dei calcoli dovresti sapere già in partenza che valore dare .

Io non conosco l'Ice2 quindi non so se il governor è così per dire ( tipo i reg Align ) o puoi settarlo su un valore definito.
Comunque regola il T-rex per avere i giri di "serie " quelli che consiglia align sul manuale e poi sta a te vedere che reazioni ha .Qui dal forum possiamo solo scrivere parole ( e a volte si scrivono caz....te )
Pino
__________________
Ab 412 Corpo Forestale dello Stato benzina 26cc quadripala - Bell 222 classe .50 su mecc raptor -
A109 Carabinieri .60 Heim - Ab 206 Long Ranger -meccanica ibrida elettrico .90
pino195745 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 12, 20:06   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxmini
 
Data registr.: 30-10-2008
Residenza: Fano
Messaggi: 167
Citazione:
Originalmente inviato da pino195745 Visualizza messaggio
In elettrico vige una regola :
i motori danno il miglior rendimento tra il 75% ed il 85% .Per questo quando si progetta un eli elettrico una parte fondamentale sta nella scelta dei gruppi pignone/corona e Motore / batterie / regolatore e accoppiamento motore / pignone

Se il tuo T-Rex 700 ha tutto di serie va bene così , è stato progettato dall'align e funziona

Per il set-up di funzionamento regolati su una curva piatta all'80% di partenza e vedi se poi salire all' 85% o scendere al 75% , ma già facendo dei calcoli dovresti sapere già in partenza che valore dare .

Io non conosco l'Ice2 quindi non so se il governor è così per dire ( tipo i reg Align ) o puoi settarlo su un valore definito.
Comunque regola il T-rex per avere i giri di "serie " quelli che consiglia align sul manuale e poi sta a te vedere che reazioni ha .Qui dal forum possiamo solo scrivere parole ( e a volte si scrivono caz....te )
Pino
Pinp il governor dell ice è molto valido si possono regolare i giri anche da pc come si vuole...solo che non sapendo a che giri farlo volare ho chiesto informazioni.... anche perche con quel 700 ci ho sempre fatto "3D"
maxmini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 12, 23:26   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Darkflight
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 2.545
Invia un messaggio via MSN a Darkflight
Uè, mi sono sentito chiamato in causa . Grazie maximini, troppo buono ma a dire il vero non è che abbia fatto gran che. Nè posso esserti d'aiuto in questo caso specifico perché mi sono fermato alla classe 500. La mia esperienza e le mie abitudini sono un po' personali, perché contrariamente a tanti altri, non uso una curva idle ma una specie di ibrido tra il Normal e lIdle, senza governor, in modo da avere una curva gas che all'incirca è questa: 0-75-85-90-100 con l'hovering un micron sopra la metà della corsa dello stick e un passo che va (più o meno) da -4 a +5,5/6 a +9. Con queste curve e un pignone da 12 ho circa 2200 giri in hovering. Parlo del volo in fusolera. Non so dirti se è bene o male. Posso dirti che mi ci trovo. Alla fine dei conti vale quello che ti senti più tuo e che hai sperimentato al campo. Ciò non toglie che presto o tardi sperimenterò sul 500 sfusolato una curva idle per avere un volo più "tagliente". Comunque ascolta pino che ne sa parecchio .
Per qualsiasi opinione personale (confutabilissima) sono a disposizione
Buone sperimentazioni. ciao
__________________
Ingredienti per una persona: 1 Blade MSR - 1 Blade Nano-CPX - 1 T-Rex 250 SE - 1 T-Rex 500 ESP/Super Cobra - 1 T-Rex 550 DFC - 1 Spektrum DX8 - Una bella grattata di... http://www.youtube.com/playlist?list...eature=mh_lolz

Ultima modifica di Darkflight : 06 febbraio 12 alle ore 23:29
Darkflight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 12, 23:41   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxmini
 
Data registr.: 30-10-2008
Residenza: Fano
Messaggi: 167
Grazie ... vedi che sei sempre disponibile...!! cmq appena sto tempaccio da tregua faró delke prove ub
maxmini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 12, 22:52   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di redparrot62
 
Data registr.: 19-01-2009
Messaggi: 1.037
Io sul mio trex 600E in fusoliera MD500 uso una curva piatta al 75% in gov mode.
ESC CC ICE 100, motore align 650L da 1220 kv, curva passo - 3 + 6 + 9.
Non so se è un buon settaggio, mi pare però che l'eli vola bene.
redparrot62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 12, 23:33   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sberla76
 
Data registr.: 18-09-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 660
Invia un messaggio via MSN a sberla76
MAXXX!!!!! Troppo gentile, nn ho fatto nulla di che!!!
Tornando a noi, come dice bene Darkflight non c'è uno standard. Tieni conto che stai usando una meccanica da 3D-F3C con relativa testa, quindi i settaggi per un rotore rigido da 1500 mm (più o meno) potrebbero non essere validi per un rotore come il tuo.
Anche la meccanica a valori di giri troppo bassi potrebbe darti vibrazioni tali da rischiare la risonanza per la fusoliera.
In definitiva "devi sentirtelo tu"! Io partirei dai settaggi di volo in normal e toglierei progressivamente giri fino al punto che riterrai più opportuno.
Occhio però a non scendere troppo, in genere i regolatori non amano tanto i regimi inferiori al 35-40% e rischieresti di dissipare troppa energia in calore con gli effetti che puoi immaginare.
Saluti.
A.
__________________
sberla76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 12, 13:25   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxmini
 
Data registr.: 30-10-2008
Residenza: Fano
Messaggi: 167
Grazie ragazzi... ho provato a settare il governor ma con la configurazione di rapporti che ho sotto i 1550 nn posso andare il regolatore nn accetta velocità più basse.. come passo x ora ho provayo un hovering con -3 6 9 ma finche sto tempo nn migliora nn posso provarlo in volato
P.S Andri hai visto il video che ho caricato?? fammi sapere come ti sembra
maxmini non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Che Differenza Passa Tra Passo Collettivo E Passo Ciclico? saetta Elimodellismo Principianti 22 13 marzo 14 12:45
Fibrare con le calze di nylon, chi me lo spiega passo passo? GunTanK Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 21 27 aprile 11 22:27
Giunti tra motori passo passo e vite/barra filettata giank1957 CNC e Stampanti 3D 10 31 dicembre 10 00:01
Governor si Governor no?scelta del regolatore jeegrobot Elimodellismo Principianti 4 09 agosto 07 17:11
Cerco tutorial passo passo in italiano per la costruzione di cessna 182 come rc group maxg75 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 02 luglio 06 02:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002