Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 luglio 11, 00:09   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di redparrot62
 
Data registr.: 19-01-2009
Messaggi: 1.037
Riparazione fusoliera hughes 500 Align

Ciao a tutti,
come da titolo a seguito di un piccolo crash dovrei fare alcune riparazioni alla fusoliera, in particolare dovrei riverniciare alcune parti della fusolliera di colore giallo.
Qualcuno saprebbe dirmi come posso procurarmi il colore giallo originale Align e qual'è il procedimento da seguire per ottenere un buon risultato ?
Io pensavo di applicare alcune strati di fibra di vetro con la ciano e passere poi il classico prodotto spray catalizzatore. Cartavetrare quindi le parti interessate sino a farle diventare perfettamente lisce e passare infine alla verniciatura.
Non sono assolutamente partico in fatto di veniciature, per cui se c'è qualcuno che può darmi qualche dritta gliene sarei davvero grato.

Grazie a tutti.
redparrot62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 11, 10:39   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sberla76
 
Data registr.: 18-09-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 660
Invia un messaggio via MSN a sberla76
Io ti sconsiglierei di applicare gli strati di fibra con la ciano. Usa resina bicomponente e, se riesci, applica gli strati necessari dall'interno. Per l'esterno dai una bella lisciata con carta a grana fine, stucca (ti consiglio il bicomponente da carrozzieri), liscia con la stessa carta ed acqua dopodichè puoi procedere con la verniciatura.
Se cerchi il giallo Align, non avendo alcuna referenza, puoi andare da qualsiasi rivenditore di vernici e te lo puoi far fare della stessa tonalità.
Saluti.
A.
__________________
sberla76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 11, 18:23   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di redparrot62
 
Data registr.: 19-01-2009
Messaggi: 1.037
Citazione:
Originalmente inviato da sberla76 Visualizza messaggio
Io ti sconsiglierei di applicare gli strati di fibra con la ciano. Usa resina bicomponente e, se riesci, applica gli strati necessari dall'interno. Per l'esterno dai una bella lisciata con carta a grana fine, stucca (ti consiglio il bicomponente da carrozzieri), liscia con la stessa carta ed acqua dopodichè puoi procedere con la verniciatura.
Se cerchi il giallo Align, non avendo alcuna referenza, puoi andare da qualsiasi rivenditore di vernici e te lo puoi far fare della stessa tonalità.
Saluti.
A.
A parte il bicomponente per carrozzieri, ho sentito parlare del "primer"
Qualcuno sa dirmi come si usa ?
Io pensavo di utilizzarlo su alcune parti esterne della fusoliera che dovrei poi riverniciare.
Che ne pensate ?
Può andare bene o rischio di fare solo un pasticcio ?
Chi ha già riparato la sua fusoliera mi può dare qualche dritta per favore ?

Grazie mille
redparrot62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 11, 23:36   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di simlogik
 
Data registr.: 03-06-2007
Residenza: castenaso city bologna
Messaggi: 174
.

Citazione:
Originalmente inviato da redparrot62 Visualizza messaggio
A parte il bicomponente per carrozzieri, ho sentito parlare del "primer"
Qualcuno sa dirmi come si usa ?
Io pensavo di utilizzarlo su alcune parti esterne della fusoliera che dovrei poi riverniciare.
Che ne pensate ?
Può andare bene o rischio di fare solo un pasticcio ?
Chi ha già riparato la sua fusoliera mi può dare qualche dritta per favore ?

Grazie mille
procurati in ferramente della fibra di vetro con la sua resina liquida e il suo catalizzatore.
applica due strati interni di fibra e uno esterno,usa carta grana grossa prima e a scaslare della fine. stucca i difetti rimasti con stucco metallico sempre reperibile in ferramenta obi, bricocenter ecc.. ecc... torna a cartare con carta media poi fine.
procurati del fondo spray in bomboletta poi cartalo con della 600 e sei pronto per la verniciatura. ottimo il consiglio che ti e' stato detto per fare il colore,loro con i loro strumenti sono quelli che riescono ad avvicinarsi il piu' possibile alla giusta tonalita' anche se e' molto difficile azzeccarla ma alla fine non e' malaccio se vuoi una guida su come riparare una fusoliera ne ho fatta una sul mio forum di elicotteri rc ti passo il link

GUIDA RIPARAZIONE,VERNICIATURA E MONTAGGIO FUSOLIERE

spero da carrozziere di esserti stato utile ciao Sim
__________________
http://trex.forumfree.net

simlogik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 11, 00:52   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di redparrot62
 
Data registr.: 19-01-2009
Messaggi: 1.037
Citazione:
Originalmente inviato da simlogik Visualizza messaggio
procurati in ferramente della fibra di vetro con la sua resina liquida e il suo catalizzatore.
applica due strati interni di fibra e uno esterno,usa carta grana grossa prima e a scaslare della fine. stucca i difetti rimasti con stucco metallico sempre reperibile in ferramenta obi, bricocenter ecc.. ecc... torna a cartare con carta media poi fine.
procurati del fondo spray in bomboletta poi cartalo con della 600 e sei pronto per la verniciatura. ottimo il consiglio che ti e' stato detto per fare il colore,loro con i loro strumenti sono quelli che riescono ad avvicinarsi il piu' possibile alla giusta tonalita' anche se e' molto difficile azzeccarla ma alla fine non e' malaccio se vuoi una guida su come riparare una fusoliera ne ho fatta una sul mio forum di elicotteri rc ti passo il link

GUIDA RIPARAZIONE,VERNICIATURA E MONTAGGIO FUSOLIERE

spero da carrozziere di esserti stato utile ciao Sim

Ciao Sim,
ho letto il tuo articolo e devo farti i miei complimenti per la chiarezza di esposizione. Io però non avendo la tua esperienza e tanto meno i macchinari professionali dovrò chiaramente accontentarmi di fare un lavoro diciamo un pò più terra terra.
Alcuni giorni fa mi sono procurato della fibra di vetro (è un foglio sottilissimo)
della colla ciano e il catalizzatore.
Dopo aver letto il tuo articolo pensavo di acquistare la carta da 600 e lo stucco metallico.
In soldoni io pensavo di procedere in questo modo:
1) applico la fibra di vetro con la ciano
2) spruzzo il catalizzatore sulla parti interessate.
3) carteggio le parti sino a farle diventare abbastanza liscie
4) applico lo stucco metallico
5) cartaggio lo stucco metallico con carta vetro di vario spessore sino ad arrivare alla 600
6) applico il fondo, pensavo di usare il "primer". Secondo te può andare bene ?
7) vernicio
8) applico infine il trasparente.

Sicuramente non otterrò i tuoi risultati, ma per le piccole riparazioni può andare bene secondo te come procedimento ?
redparrot62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 11, 01:17   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di simlogik
 
Data registr.: 03-06-2007
Residenza: castenaso city bologna
Messaggi: 174
.

come procedimento potrebbe ander bene ad esclusione della ciano,questo tipo di colla quando asciuga cristallizza ed e' rigidissima e il problema che potresti andar a riscontrare e' che ti si creano delle crepe sul lavoro che hai fatto.
la resina liquida col suo catalizzatore costa poco di piu' della normalissima "attack" ma la resa e' impagabile. l'uso e' semplicissimo versi la resina in un contenitore tipo un tappo da bomboletta e ci metti circa un 10% di catalizzatore,prendi un pennello (la dimensione la decidi tu in base all'area di lavoro) e rimescoli i due prodotti.
col pennello bagni la fusoliera poi ci appoggi sopra un pezzetto di fibra e ancora col pennello bagni il tutto.aspetti che si asciughi e il gioco e' fatto. ora puoi cartare,stuccare e farci cio' che vuoi senza problemi.
per quel che riguarda il primer se intendi il fondo isolante va benissimo,ricorda pero' che e' nitro e fa poco spessore al limite dai diverse mani di prodotto aspettando un po' di appassimento tra una e l'altra,non preoccuparti per il peso tanto quando vai a cartare ne togli parecchio col vantaggio che riesci a render liscia la superficie senza andare a scoprire.
spero di esser stato chiaro altrimenti chiedi pure
__________________
http://trex.forumfree.net

simlogik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 11, 13:10   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2008
Residenza: Recanati - Ancona
Messaggi: 63
Immagini: 2
io ho sempre usato come stucco sempre quello bicomponente ma per legno, ha più o meno la stessa durezza della fibra, quello metallico è tanto duro...
ciao...

P.S. quoto "simlogik", niente ciano... vai con resina epossidica bicomponente.
shisergio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 11, 13:54   #8 (permalink)  Top
Rivenditore - SorvolandoCompositi
 
Data registr.: 30-07-2008
Residenza: MANTOVA
Messaggi: 478
Citazione:
Originalmente inviato da simlogik Visualizza messaggio
come procedimento potrebbe ander bene ad esclusione della ciano,questo tipo di colla quando asciuga cristallizza ed e' rigidissima e il problema che potresti andar a riscontrare e' che ti si creano delle crepe sul lavoro che hai fatto.
la resina liquida col suo catalizzatore costa poco di piu' della normalissima "attack" ma la resa e' impagabile. l'uso e' semplicissimo versi la resina in un contenitore tipo un tappo da bomboletta e ci metti circa un 10% di catalizzatore,prendi un pennello (la dimensione la decidi tu in base all'area di lavoro) e rimescoli i due prodotti.
col pennello bagni la fusoliera poi ci appoggi sopra un pezzetto di fibra e ancora col pennello bagni il tutto.aspetti che si asciughi e il gioco e' fatto. ora puoi cartare,stuccare e farci cio' che vuoi senza problemi.
per quel che riguarda il primer se intendi il fondo isolante va benissimo,ricorda pero' che e' nitro e fa poco spessore al limite dai diverse mani di prodotto aspettando un po' di appassimento tra una e l'altra,non preoccuparti per il peso tanto quando vai a cartare ne togli parecchio col vantaggio che riesci a render liscia la superficie senza andare a scoprire.
spero di esser stato chiaro altrimenti chiedi pure
Ciao, come circa il 10%???Ogni tipo di resina ha bisogno della quantità esatta di catalisi altrimenti rischi che non secchi più.
Procurati fibra di vetro da 80 o 160 gr e della resina eposidica poi fai tutte le riparazioni che vuoi.
Occhio ai rapporti di catalisi sono molto importanti!!

Ciao Michele
__________________
www.sorvolandocompositi.it
MICHELE77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 11, 13:57   #9 (permalink)  Top
Rivenditore - SorvolandoCompositi
 
Data registr.: 30-07-2008
Residenza: MANTOVA
Messaggi: 478
[QUOTE=redparrot62;2676012]Ciao Sim,
ho letto il tuo articolo e devo farti i miei complimenti per la chiarezza di esposizione. Io però non avendo la tua esperienza e tanto meno i macchinari professionali dovrò chiaramente accontentarmi di fare un lavoro diciamo un pò più terra terra.
Alcuni giorni fa mi sono procurato della fibra di vetro (è un foglio sottilissimo)
della colla ciano e il catalizzatore.
Dopo aver letto il tuo articolo pensavo di acquistare la carta da 600 e lo stucco metallico.
In soldoni io pensavo di procedere in questo modo:
1) applico la fibra di vetro con la ciano
2) spruzzo il catalizzatore sulla parti interessate.
3) carteggio le parti sino a farle diventare abbastanza liscie
4) applico lo stucco metallico
5) cartaggio lo stucco metallico con carta vetro di vario spessore sino ad arrivare alla 600
6) applico il fondo, pensavo di usare il "primer". Secondo te può andare bene ?
7) vernicio
8) applico infine il trasparente.


Ciao, la fibra di vetro non si applica con il ciano!!
Attenti ragazzi mi sembra ci sia un pò di confusione al riguardo.Utilizza resina eposiddica cosa intendi per spruzzo il catalizzatore????

Ciao Michele
__________________
www.sorvolandocompositi.it
MICHELE77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 11, 16:14   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di simlogik
 
Data registr.: 03-06-2007
Residenza: castenaso city bologna
Messaggi: 174
.

Citazione:
Originalmente inviato da MICHELE77 Visualizza messaggio
Ciao, come circa il 10%???Ogni tipo di resina ha bisogno della quantità esatta di catalisi altrimenti rischi che non secchi più.
Procurati fibra di vetro da 80 o 160 gr e della resina eposidica poi fai tutte le riparazioni che vuoi.
Occhio ai rapporti di catalisi sono molto importanti!!

Ciao Michele
dico circa perche' con questo caldo e' meglio stare un po' piu' scarsini altrimenti rischi che asciughi troppo in fretta
__________________
http://trex.forumfree.net

simlogik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fusoliera Hughes 500 HELP!!!! Richarkfire Elimodellismo in Generale 0 16 giugno 08 01:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002