Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 giugno 11, 22:58   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di starflyer5
 
Data registr.: 16-04-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 318
Primer grigio, quale tipo?

Per preparare una fusoliera gelcoat bianco alla verniciatura finale quale primer mi consigliate?

Grazie in anticipo.
__________________
Davide
starflyer5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 11, 11:38   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sberla76
 
Data registr.: 18-09-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 660
Invia un messaggio via MSN a sberla76
Ciao,
Non c'è una tonalità standard e molto dipende anche dal tipo di colore che sceglierai per la livrea finale.
Io generalmente uso un grigio chiaro OPACO (molto simili al gelcoat delle fusoliere century per intenderci) che non sia troppo chiaro (e meno coprente) ed allo stesso tempo che non sia troppo scuro (difficilmente copribile con tinte come il giallo).
Ti ricordo di sabbiare il gelcoat prima di stendere qualsiasi mano di vernice.
Saluti.
A.

P.S. Se NON è ASSOLUTAMENTE necessario, puoi anche evitare la mano di fondo. Ci guadagni in peso e risparmi tempo.
__________________
sberla76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 11, 13:33   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pintermauro
 
Data registr.: 31-07-2008
Residenza: Trentino
Messaggi: 667
Immagini: 6
Come dice Sberla normalmente il fondo è grigio, io uso un prodotto monocomponente della "Impa" che va molto bene e costa poco, lo diluisci con diluente per poliuretanici e spruzzi, esiste anche in bomboletta ma per una fusoliera diventa costoso.

Ricordati che i colori pastello ad es. giallo rosso arancio ecc.. sono poco coprenti quindi per avere la giusta tonalità senza dover caricare troppo di vernice devi dare una prima mano di bianco!


Ciao.
Mauro
pintermauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 11, 23:14   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di starflyer5
 
Data registr.: 16-04-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 318
Citazione:
Originalmente inviato da pintermauro Visualizza messaggio
Come dice Sberla normalmente il fondo è grigio, io uso un prodotto monocomponente della "Impa" che va molto bene e costa poco, lo diluisci con diluente per poliuretanici e spruzzi, esiste anche in bomboletta ma per una fusoliera diventa costoso.

Ricordati che i colori pastello ad es. giallo rosso arancio ecc.. sono poco coprenti quindi per avere la giusta tonalità senza dover caricare troppo di vernice devi dare una prima mano di bianco!


Ciao.
Mauro
Grazie ad entrambi per le info.

Più che il colore mi interessava la tipoligia di prodotto, cioè, epossidico bicomponente o monocomponente etc..etc..

Proverò a cercare questo "Impa" suggerito da Pinter per vedere di cosa si tratta.

Grazie
__________________
Davide
starflyer5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 11, 23:20   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sberla76
 
Data registr.: 18-09-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 660
Invia un messaggio via MSN a sberla76
Ciao,
Io uso della semplicissima ed economicissima vernice nitro.
Saluti.
A.
__________________
sberla76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 11, 08:10   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pintermauro
 
Data registr.: 31-07-2008
Residenza: Trentino
Messaggi: 667
Immagini: 6
Monocomponente o bicomponente è a tua scelta, quello catalizzato è sicuramente migliore ma a mio avviso superfluo per le nostre esigenze! " impa" è la marca si intende , ottimo anche "Sikkens", la confezione è da 1Kg costa circa 15 euro e se ben conservato ti dura molto molto tempo.

Ciao
Mauro
pintermauro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Verniciare su elapor, quale primer e vernice? dylan77 Aeromodellismo 20 28 ottobre 11 16:06
Quale tipo di turapori? marste881 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 21 maggio 11 19:48
Carrozze tipo 1959 H-Rivarossi grigio ardesia Vortex320 Ferromodellismo 7 30 luglio 09 20:54
quale tipo di scaldacandela sigi81 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 0 08 maggio 09 17:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002