Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 dicembre 10, 23:53   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Consiglio su verniciatura

Ho acquistato questa:
http://www.fast-lad.co.uk/store/heli...e)-p-5880.html
che è completamente bianca ed è da verniciare.
Che tipo di colori consigliate?
Per farla parzialmente bianca e parzialmente blu scuro (Carabinieri) dovrei lasciare inalterata la parte bianca e colorare la parte blu: ci vuole prima una carteggiatura? Da fare come e con cosa, per non intaccare la parte bianca?
Ci vuole un aggrappante prima?
Consigli per i tubi di scarico?
Grazie per qualunque suggerimento, la verniciatura è per me un mondo oscuro
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 10, 10:29   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di master84
 
Data registr.: 16-06-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 260
Ciao, a questo link puoi trovare tutte le info che ti servono:
HELIAVSCALE FORUM - RC Scale Helicopters Forum Community :: Come si vernicia una fusoliera passo dopo passo

Io ho optato per "collaborare" con il mio carrozziere, ovvero, ho preparato e carteggiato la fusoliera, poi mi ha dato il bianco e un minimo di trasparente, poi ho applicato tutte le decals/immagini e lui mi ha dato il trasparente, in questo modo ho ridotto i costi riducendo il tempo di manodopera.
Saluti

Lorenzo
__________________
BELL UH-1B -- BELL 222 -- Predator Gasser
master84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 10, 11:47   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonov
 
Data registr.: 15-02-2008
Residenza: Varese
Messaggi: 2.635
Immagini: 42
Che colorazione fai? Quella nuova o quella vecchia?
__________________
45.746234,8.762838
antonov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 10, 12:15   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Citazione:
Originalmente inviato da master84 Visualizza messaggio
Grazie, ora mi leggo tutto, le prossime settimane mi procuro il materiale e nelle vacanze di Natale combino un pasticcio
Poi vediamo a seconda dell'entità del pasticcio se chiedere aiuto materiale a qualcuno.

Citazione:
Originalmente inviato da antonov Visualizza messaggio
Che colorazione fai? Quella nuova o quella vecchia?
Questa, che dovrebbe essere più facile da fare:
http://www.tvoggisalerno.it/Upload/c...ottero01TT.jpg
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 10, 17:56   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SkyLab
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Tricase (Le)
Messaggi: 103
Ciao, sono un carrozziere e se ti posso dare un consiglio. Usa la base opaca e alla fine dai il trasparente così viene lucida e il trasparente protegge la vernice.
SkyLab non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 10, 18:03   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Citazione:
Originalmente inviato da SkyLab Visualizza messaggio
Ciao, sono un carrozziere e se ti posso dare un consiglio. Usa la base opaca e alla fine dai il trasparente così viene lucida e il trasparente protegge la vernice.
Ma (ora dico una scemenza): essendo già bianca io pensavo di dare aggrappante e colore blu sulla parte da far blu e lasciar stare la bianca. E' davvero una scemenza? Cioè invece devo carteggiare, dare la base su tutto, poi il bianco su tutto e poi il blu sulla parte blu?
Grazie.
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 10, 10:11   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SkyLab
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Tricase (Le)
Messaggi: 103
Prima di tutto dipende se la fusoliera e di vetroresina o gelcottata. Se è di vetroresina non c'è bisogno che dai l'aggrappante ma basta scartavetrare con grana P500, fondo per coprire eventuali buchi o sbavature che verniciata sembrerebbero male, poi scartavetrare il fondo, verniciatura di mano bianca, poi aspetti un poco che asciughi (una mezzoretta) mascheri la parte che devi lasciare in bianco e via con il blu. Dopo che è asciugato aspetti una mezzora anche un'ora e via con il trasparente. Na meraviglia


Se invece la fusoliera è gelcottata non c'è bisogno di scartavetrare prima, ma devi pulire accuratamente con antisilicone e dare TASSATIVAMENTE l'aggrappante. Se non lo dai rischi che la vernice che dai si sfogli e addio lavoro fatto. Quindi stai attento. Poi dopo l'aggrappante fondo e prosegui come sopra.

Se hai bisogno di altri chiarimenti fammi sapere. CIAO
SkyLab non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 11, 03:00   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di simlogik
 
Data registr.: 03-06-2007
Residenza: castenaso city bologna
Messaggi: 174
.

Citazione:
Originalmente inviato da SkyLab Visualizza messaggio
Prima di tutto dipende se la fusoliera e di vetroresina o gelcottata. Se è di vetroresina non c'è bisogno che dai l'aggrappante ma basta scartavetrare con grana P500, fondo per coprire eventuali buchi o sbavature che verniciata sembrerebbero male, poi scartavetrare il fondo, verniciatura di mano bianca, poi aspetti un poco che asciughi (una mezzoretta) mascheri la parte che devi lasciare in bianco e via con il blu. Dopo che è asciugato aspetti una mezzora anche un'ora e via con il trasparente. Na meraviglia


Se invece la fusoliera è gelcottata non c'è bisogno di scartavetrare prima, ma devi pulire accuratamente con antisilicone e dare TASSATIVAMENTE l'aggrappante. Se non lo dai rischi che la vernice che dai si sfogli e addio lavoro fatto. Quindi stai attento. Poi dopo l'aggrappante fondo e prosegui come sopra.

Se hai bisogno di altri chiarimenti fammi sapere. CIAO
scusa una domanda ma il gelcoat essendo gia' verniciato in bianco,non basterebbe dargli una normalissima cartata con carta fine senza dargli l'aggrappante?
sia che si spruzzi vernici ad acqua che a solvente non dovrebbero esserci problemi....
__________________
http://trex.forumfree.net

simlogik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 11, 17:49   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SkyLab
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Tricase (Le)
Messaggi: 103
Citazione:
Originalmente inviato da simlogik Visualizza messaggio
scusa una domanda ma il gelcoat essendo gia' verniciato in bianco,non basterebbe dargli una normalissima cartata con carta fine senza dargli l'aggrappante?
sia che si spruzzi vernici ad acqua che a solvente non dovrebbero esserci problemi....

No non è così. Diciamo che è plastica e come tutte le plastiche gli devi dare l'aggrappante. Io come ti ho detto sono un carrozziere e quando vado a verniciare i paraurti arrivano già trattati con aggrappante e mano di fondo. UN CONSIGLIO, non veviciare se non dai l'aggrappante e mano di fondo. Se non dai l'aggrappante si sfoglierà e incominciare tutto da capo ti scoccierà. Segui passo passo quello che ti ho scritto nei post precedenti. Fai come ti ho detto e non avrai problemi. Spero di essere stato chiaro, se no sono quì.


CIAO
__________________
Radio Futaba T8FG -- T-rex 600 Nitro -- T-rex 450 Pro in fusoliera Jet Ranger
SkyLab non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consiglio verniciatura carrozzeria sirio76 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 10 13 maggio 10 19:32
Consiglio su verniciatura modello valygar Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 16 06 febbraio 10 00:33
Consiglio verniciatura baja PhoenixXx Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 19 ottobre 08 15:26
Consiglio Su Errore Verniciatura starsky78 Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 2 21 febbraio 07 09:27
consiglio verniciatura starsky78 Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 4 25 gennaio 07 15:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002