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carlogabutti 27 aprile 09 15:29

Scale o Semiscale
 
Ciao a Tutti
Farei un grosso distinguo tra una riproduzione ed una semiriproduzione.
Normalmente in commercio si trovano,spece per le classi piu' piccole,solo ed esclusivamente dell semiriproduzioni,addirittura fuoriscala e/o sproporzionate,vedi l'Ecoureille per il T-Rex,completamente sbagliato nelle dimensioni e nelle proporzioni.
Per arrivare ad una vera riproduzione è essenziale ed assolutamente indispensabile potere andare a fotografare l'eli che vogliamo riprodurre in modo da potere avere a disposizione,le pannellature le rivettature le giuste aperture i vari accessori i bocchettoni i carrelli ecc ecc.....
Poi si va dal sig VARIO si prende una fuso grezza ci si arma di fantasia pazienza e tanta,ma tanta,pazienza e dopo un buon annetto se non di piu' si arriva ad avere una riproduzione.

AlexxZeta 27 aprile 09 15:36

Trovo la tua precisazione molto essenziale..
Sfortunatamente, vuoi per i costi, vuoi per la semplicità di assemblaggio, si vedono sempre più semi-riproduzioni a giro, ed inevitabilmente si fa confusione con le terminologie...

Mario Mollo 27 aprile 09 15:43

Ciao Carlo, la distinzione su cui ci inviti a riflettere è giustissima. E credo che a molti sia già chiara.
Converrai con me però che, stante il piacere di volare con un elicottero diverso dal "pod&boom", non tutti hanno la la possibilità (spazio e attrezzatura), il tempo e, perchè no, la voglia, di sputare sangue un anno per trasformare la "salsiccia" informe nel modello finito.
Ferma restando la difefrenza che tu sottolinei tra Riproduzione e fusoliera pronta al volo (notare la maiuscola al posto giusto :D), quest'ultima ha il sup perchè... Daltronde per gli aeromodelli vale lo stesso discorso: c'è il pronto al volo e c'è chi parte dal trittico.
Preferire la soluzione ARF a volte è solo una questione di sopravvivenza

etnad 27 aprile 09 15:46

basta anche la flybar per renderla una semiriproduzione e non una riproduzione? Giusto?

carlogabutti 27 aprile 09 15:50

Citazione:

Originalmente inviato da etnad (Messaggio 1485899)
basta anche la flybar per renderla una semiriproduzione e non una riproduzione? Giusto?

Sulla valutazione statica puoi montare una testa in scala anche non volante
Nella prova in volo puoi sostituirla ovvio che tutto fa per fare punti.

AlexxZeta 27 aprile 09 15:52

Citazione:

Originalmente inviato da etnad (Messaggio 1485899)
basta anche la flybar per renderla una semiriproduzione e non una riproduzione? Giusto?

Diciamo che la cosa a cui più si fa attenzione più è la Proporzione, per cui è necessario rispettare tutte le misure, creare un elicottero "in scala"
Poi è ovvio anche la flybar andrebbe eliminata, puoi usare sistemi come il Vstabi per rendere più semplice il pilotaggio di modelli con testa 3\4\5 pale....

carlogabutti 27 aprile 09 15:54

Citazione:

Originalmente inviato da Mario Mollo (Messaggio 1485891)
Ciao Carlo, la distinzione su cui ci inviti a riflettere è giustissima. E credo che a molti sia già chiara.
Converrai con me però che, stante il piacere di volare con un elicottero diverso dal "pod&boom", non tutti hanno la la possibilità (spazio e attrezzatura), il tempo e, perchè no, la voglia, di sputare sangue un anno per trasformare la "salsiccia" informe nel modello finito.
Ferma restando la difefrenza che tu sottolinei tra Riproduzione e fusoliera pronta al volo (notare la maiuscola al posto giusto :D), quest'ultima ha il sup perchè... Daltronde per gli aeromodelli vale lo stesso discorso: c'è il pronto al volo e c'è chi parte dal trittico.
Preferire la soluzione ARF a volte è solo una questione di sopravvivenza

Ciao Mario
E' sempre un piacere leggerti.
Per divertirsi ed averee un eli che assomiglia ai nostri begnamini Tu offri un prodotto di altissima gamma qualitativa,nulla da invidiare agli Hirobo RTF,ma vuoi mettere dei montanti come questi?

Mario Mollo 27 aprile 09 16:09

Citazione:

Originalmente inviato da carlogabutti (Messaggio 1485917)
Ciao Mario
E' sempre un piacere leggerti.
Per divertirsi ed averee un eli che assomiglia ai nostri begnamini Tu offri un prodotto di altissima gamma qualitativa,nulla da invidiare agli Hirobo RTF,ma vuoi mettere dei montanti come questi?

Infatti non azzerderi mai un paragone, nemmeno alla lontana, almeno per quanto riguarda la precisione nel dettaglio.

Il bello dei pronti al volo, oltre a quello di essere appunto pronti, è la qualità della verniciatura. Indipendentemente dal fatto che la livrea di un kit ARF non riproduca nulla di reale, la qualità della finitura (brillantezza delle superfici, assenza di difetti) è alla portata solo di chi, oltre ad avere un'attrezzatura di prima qualità (pistola, compressore, ambiente protetto dalla polvre e col giusto grado di umidità e temperatura), sa anche come usarla.

PS Hirobo e Century, per quanto riguarda le fusoliere, sono lo stesso prodotto (FK)

AlexxZeta 27 aprile 09 16:15

Mario, le tue fusoliere sono davvero molto belle, NESSUNO è mai rimasto deluso, anzi..una tira l'altra!:)

maui80 27 aprile 09 17:15

Chiedo a Mario ed ha Carlo se per cortesie possono spiegare a noi neofiti cosa vogliono dire i termini tipo FK da voi utilizzati.

Io sto realizzando una semiriproduzione di un EC120su base HIROBO visto che nemmeno le luci di volo sono riuscito a trovare in vendita delle diomensioni della larghezza della pinna.

Per il resto ho capito solo dopo l'acquisto che le fusoliere hirobo non sono il massimo, ma per uno come me che di tempo da dedicare alla manualità non ne ha molto gia questa risulta essere impegnativa.

Io chiedo ai guru come voi se potete dareuna mano a persone come me si sono avvicinate da poco a questa realtà, come ad esempio la formazione di porte e l'irrobustimento dei montanti.

Poi nel mio caso sarebbe bello poter condividere foto ravvicinate del modello vero che io ho dovuto reperire via web.


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