Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 agosto 08, 03:26   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di -Rx3L-

Data registr.: 17-08-2008
Invia un messaggio via MSN a -Rx3L-
Unhappy Consiglio (sn principiante) sorry !

ciao a tutti,
sn un new entry nel mondo dell'elimodellismo, volevo acquistare un elicottero elettrico così da imparare un pò prima di prendere magari un elicottero a scoppio ma leggendo un pò in qsesto forum ho visto una cosa mooolto importante in questo link :
http://www.baronerosso.it/forum/elim...da-ste-offerte

è siccome stavo proprio x acquistare un elicottero elettrico a poco prezzo
vorrei kiedere a voi solo qualke domande nn vorrei scocciarvi x la mia eperienza cioè 0 :

- ke elicottero ad alimentazione elettrica mi consigliate? ke modello?
- potete suggerirmi un sito dove poter acquistare sicuro?
- ho letto ke esistono software x allenarti quali sono?

scusate ankora x il disturbo ... ma sn ancora principiante ma con tutta la buona volontà di imparare ... !

BeLLa A!eX
-Rx3L- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 08, 03:53   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrex71

Data registr.: 10-09-2007
Ciao RX3L,

benvenuto nel forum.
Prima di tutto vorrei consigliarti di cercare un po' nel forum, perchè la domanda che hai posto viene fatta quasi ogni giorno, quindi il forum abbonda di discussioni in merito.
Poi vorrei anche consigliarti di scrivere le cose per esteso e senza k al posto dei ch; in questo forum le abbreviazioni non sono molto amate.

Dopo questi consigli posso dirti volentieri la mia opinione.
Esistono varie correnti di pensiero nel forum su quale sia la migliore strada da percorrere come acquisti per iniziare con l'elimodellismo, ed in generale si differenziano sul prezzo/qualità dei modelli da acquistare.

LA MIA OPINIONE PERSONALE sta un po' nel mezzo ed è la seguente:

se non hai mai usato un elicottero rc di nessun tipo allora probabilmente non sai che pilotarli è piuttosto difficile, almeno rispetto a quanto la maggior parte delle persone si aspetta. Quindi per evitare di spendere un sacco di soldi in riparazioni e magari venir deluso da quest'hobby forse è meglio che prima provi a farti un'idea.
Ci sono tre opzioni per cominciare:
1) andare in un campo di volo e osservare e magari parlare con qualche pilota già navigato per farti un'idea di come vola un eli
2) spendere subito circa 200 euro per un buon simulatore dotato di radio come realflight g4 e provare sul pc, se poi vedi che non ti piace puoi sempre rivendere il tutto perdendo decisamente pochi soldi
3) se vuoi per forza provare a volare subito dal vero prendere un BUON modello coassiale per diciamo 200 euro e farti un po' di esperienza con pazienza con quello. Se non lo distruggi puoi poi anche riuscire a venderlo se cambi idea.

Considera che secondo me, se poi decidi di continuare allora sicuramente metti in preventivo che è un hobby abbastanza costoso, e che in generale conviene acquistare modelli di una certa qualità in su, per avere affidabilità e stabilità di volo. Molto importante è il radiocomando deve essere di qualità e abbastanza dotato per non andarti subito stretto costringendoti ad un doppio acquisto.

Tutto questo sono, naturalmente mie opinioni, e altri utenti del forum possono senz'altro dissentire
SAluti
Andrea
Vecchio 17 agosto 08, 04:48   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di sailormoon

Data registr.: 01-08-2008
Orientati su un modello 4 canali economico (70-100 euro), tanto per cominciare, da usare come palestra per le prime esperienze di volo e per i primi crash, mettendo già in conto che con ogni probabilità non durerà moltissimo. Fai voli indoor e assicurati di avere spazio (il salotto, tra poltrone e divani, se sei principiante, te lo sconsiglio, meglio il garage). Evita gli spazi esterni nel modo più assoluto, e bada che all'inizio l'obiettivo è quello di acquisire il controllo del modello, quindi evita di mandarlo in alto o cercare di fargli fare acrobazie varie, perchè puoi immaginare come andrebbe a finire ("la potenza senza controllo è nulla", diceva uno spot )

Quando e se, comunque con un pò di esperienza alle spalle, ti sentirai pronto a spendere e ad andare su modelli più professionali, fallo pure. Per quanto riguarda i simulatori, ti permettono di prendere un pò di confidenza con gli stick del radiocomando, ma in genere non rendono l'esperienza di volo reale con un modello specifico, e soprattutto non ti danno reale sicurezza: passando dal simulatore al volo reale avrai parura di sbattere l'eli di qua o di là, e sarai molto più cauto che col simulatore.. in pratica dovrai imparare a non avere paura oltre che imparare a reagire, istintivamente, ai movimenti dell'eli.. e per farlo dovrai volare, volare, volare, e rischiare. Se ti piace montare/smontare, con gli eli hai trovato pane per i tuoi denti: ci sarà da fare un pò di manutenzione e cambiare pezzi qua e là, inevitabilmente col tempo, e sarà buona norma anche fare un pò di scorta dei ricambi principali e comprare un pò di attrezzini e materiali specifici (cacciavitini, pinzette, serrafiletti).. se sei negato invece lascia perdere pure questo hobby, gli eli elettrici in genere sono abbastanza fragili e si rompono con una certa facilità, basta anche un solo urto a volte.
sailormoon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 08, 05:19   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Capitan Harlock

Data registr.: 30-08-2007
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Nulla da scusare..... vai su un buon e sottolineo BUON SIMULATORE!g3.5...g4....phoenix
Se hai un pc adeguato avrai modo di capire come vola e come reagisce un elicottero in volo!!
Passa qualche mese al simulatore poi il modello dipende dalle tasche!!
Ti consiglierei per iniziare dopo che hai fatto molto simulatore un 450 elettrico magari MiniTitan
O bem 450 perché son modelli che ti permettono di volare all’aperto e meno pericolosi se inizi da solo!
Poi fai sapere come procedi!!devi essere uno smanettone perché qui c’è da mettere mani e da trovare tanti perché se vuoi far volare questi aggeggi!
ciaoooooooo

Ultima modifica di Capitan Harlock : 17 agosto 08 alle ore 05:23
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 08, 13:24   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di -Rx3L-

Data registr.: 17-08-2008
Invia un messaggio via MSN a -Rx3L-
Talking

prima di tutto grazie x le risp!
certamente ho capito ke dove spendere almeno 100€ x un heli x allenarmi
ma solo una cosa nn mi è chiara ... il simulatore lo devo usare solo con un radiocomando di un eli oppure anke con un joystic analogo ?
spero di essere diuscito a spiegarmi!
mi scuso ankora !

BeLLa A!eX

BeLLa A!eX
-Rx3L- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 08, 13:31   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrex71

Data registr.: 10-09-2007
Citazione:
Originalmente inviato da -Rx3L- Visualizza messaggio
ma solo una cosa nn mi è chiara ... il simulatore lo devo usare solo con un radiocomando di un eli oppure anke con un joystic analogo ?
mi scuso ankora !

BeLLa A!eX
n, è mprtnt ke us n rd pr mdlsm, altrm nn srv a nnt.

tradotto:

è importante che usi una radio per modellismo o quella in dotazione col simulatore, altrimenti serve a poco. Lo scopo del simulatore è creare gli automatismi che ti servono per pilotare.
Con un elicottero rc non hai tempo di pensare a quello che stai facendo, è come andare in bicicletta, deve venirti naturale. Nel tempo che useresti per pensare un elicottero (specialmente un 450) sarebbe già bello che per terra.

SAluti
Andrea

Saluti
Andrea
Vecchio 17 agosto 08, 13:55   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-12-2007
Citazione:
Originalmente inviato da -Rx3L- Visualizza messaggio
mi scuso ankora !

BeLLa A!eX
Ciao ti ho mandato un messaggio in privato...
utikor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 08, 17:21   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Data registr.: 27-03-2005
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Alex, in sostanza possiamo dividere questo cammin in 2 fasi:

FASE1 ----------------- L'INIZIO ------------------------------

SIMULATORE DI VOLO - REALFLIGHT G4

HELI COASSIALE 4 canali - Per prendere pratica con i comandi (5v8, v4, v3, blade cx..quello che più ti piace)

HELI CON ROTORE DI CODA 4 CH (solo dopo aver imparato con i precedenti..il modello consigliato è l' esky honey bee)

...passeranno 2.3 pesi..poi......

FASE2!! --------------------A questo punto sei pronto con l'inzio vero--

Trova campo di volo o amici nella vicinanze che ti siano vicini

Ed acquista:

1) radio professionale es futaba ff7 o similari
2) una buona meccanica es. trex450, trex 500
3) una buona elettronica es, gy401, servi hitec\futaba
4) un buon caricabatterie e delle batterie flightpower,similari..caricatori robbe,bilanciatori...

oppure.. (come sotto, ma in caso tu voglia heli a scoppio)

1) radio professionale
2) una buona meccanica
3) buona elettronica,motore e miscela!
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 08, 13:27   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Maj.Hartmann

Data registr.: 03-02-2007
Ciao Rx3L, bienvenido fra noi!!

Mi accodo a Sailormoon nel consigliarti un buon coassiale (che, non se lo sai, sono quei modelli che hanno due rotori uno sull'altro invece che uno rotore grande e un rotorino in coda) perché, SE messi bene a punto, sono estremamente stabili. Inoltre sono modelli collaudati, meccanicamente molto semplici e robusti, prima di ridurne uno a non poter volare ce ne vuole e i ricambi si trovano moooolto facilmente. Come ogni cosa hanno i loro dettrattori e i loro sostenitori, personalmente li adoro, nonostante sia passato alla classe successiva, ci volo ancora con piacere.
Come Sailor ho i MIEI dubbi sul simulatore: non è la stessa cosa per tante ragioni...facendo un paragone...è un pò come pensare di saper guidare una bmw gtr dopo aver giocato sei mesi solo a Need for Speed Carbon...e poi con quello che costano ci metti insieme un coassiale con una buona riserva di ricambi...
Calcola poi che, come ti hanno detto sailor e harlock, c'è parecchio da smanettare e da capire qualche nozione di meccanica e aerodinamica..niente di inarrivabile...e posso dirti con una certa franchezza che sono tutte cose che vengono ripagate dall'emozione di far volare qualcosa...lo capirai quando riuscirai a farlo staccare da terra, garantito.
In ogni caso, qualunque strada deciderai di seguire, ricordati sempre che qui sul forum trovi discussioni su quasi qualunque problematica e comunque tanti modellisti pronti a consigliarti..quindi non pensare mai e poi che stai rompendo le scatole
Maj.Hartmann non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks