BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Serrafiletti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/99098-serrafiletti.html)

sailormoon 09 agosto 08 13:27

Grazie per il consiglio! Ieri ho messo una goccia di frenafiletti medio (blu) sulle due viti che tengono i cuscinetti della flybar. Oggi ho provato ad avvitare/svitare le viti e ho visto che fanno resistenza, ma non sono bloccate (incollate). E' giusto che sia così ?

veleno71 09 agosto 08 13:52

Citazione:

Originalmente inviato da sailormoon (Messaggio 1056608)
Grazie per il consiglio! Ieri ho messo una goccia di frenafiletti medio (blu) sulle due viti che tengono i cuscinetti della flybar. Oggi ho provato ad avvitare/svitare le viti e ho visto che fanno resistenza, ma non sono bloccate (incollate). E' giusto che sia così ?

Ascolta svita la vite metti il frenafiletti avviti tutta la vite e non toccarla piu perche se provi a svitarla riduci il suo potere bloccante e comunque si si deve svitare con resistenza altrimenti non le toglieresti piu.

sailormoon 10 agosto 08 12:21

Tu Veleno71 (e tutti gli altri) che serrafiletti utilizzate? A me in un negozio di modellismo hanno dato il Pacer Z-42, un blu/medio utile a quanto pare solo per il metallo/metallo e sconsigliato per il metallo/plastica. Io comunque l'ho provato su una vite in metallo che entra in una corona in plastica (anzi, plasticaccia) e sembra essere stato comunque efficace.
Ma ci sono serrafiletti specifici utilizzabili ANCHE per gli accoppiamenti metallo/plastica?

veleno71 10 agosto 08 13:11

Citazione:

Originalmente inviato da sailormoon (Messaggio 1057352)
Tu Veleno71 (e tutti gli altri) che serrafiletti utilizzate? A me in un negozio di modellismo hanno dato il Pacer Z-42, un blu/medio utile a quanto pare solo per il metallo/metallo e sconsigliato per il metallo/plastica. Io comunque l'ho provato su una vite in metallo che entra in una corona in plastica (anzi, plasticaccia) e sembra essere stato comunque efficace.
Ma ci sono serrafiletti specifici utilizzabili ANCHE per gli accoppiamenti metallo/plastica?

Sulla plastica non serve anzi fai del danno perche aumenti di poco lo spessore della vite e quindi allarghi pure il buco.
La plastica essendo un materiale morbido si stringe automaticamente sulla vite quindi il frenafiletto non serve a niente.
Per la marca io uso quello della arexsons comprato in ferramenta dove con 5 euro ci vado avanti a vita ciao.:wink:
P.S. comunque sono buoni tutti l'importante e prendere quello blu cioe il medio.

sailormoon 10 agosto 08 14:20

Citazione:

Originalmente inviato da veleno71 (Messaggio 1057383)
Sulla plastica non serve anzi fai del danno perche aumenti di poco lo spessore della vite e quindi allarghi pure il buco.
La plastica essendo un materiale morbido si stringe automaticamente sulla vite quindi il frenafiletto non serve a niente.
Per la marca io uso quello della arexsons comprato in ferramenta dove con 5 euro ci vado avanti a vita ciao.:wink:
P.S. comunque sono buoni tutti l'importante e prendere quello blu cioe il medio.

ahhhhhhh ecco perchè si dice che sia "sconsigliato per la plastica", grazie di avermi chiarito questo piccolo mistero!
Nel mio caso la vite era spanata, ed è venuta via portandosi dietro un pò della plastica interna intorno al filetto, quindi il frenafiletti, aumentando lo spessore della vite, ha ripristinato la tenuta del serraggio!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:15.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026