BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Non vedo l'eli a piu di 10m e sbaglio manovra = crash (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/97584-non-vedo-leli-piu-di-10m-e-sbaglio-manovra-crash.html)

hurricane74 22 luglio 08 16:45

Non vedo l'eli a piu di 10m e sbaglio manovra = crash

Ciao a tutti
Uso da 6 mesi circa un eli da combattimento per fare i pollici(calisto) quasi giocattolo ma molto robusto, ora il mio problema e il seguente da 15gg ho iniziato con un t-rex450 xl, overing perfetto traslato in avanti e d indietro senaza grossi problemi(avendo sempre l'eli visto di coda e non piu alto di 1,5m 2m da terra) provando a mandarlo su di quota (sbagliando) mi accorgo che non ho piu confidenza con l'eli e ne perdo la visibilità non riuscendo a manovrarlo e inevitabilmente ho un crash.:wacko: :blink: :angry:
Ma voi come fate?

soham 22 luglio 08 16:50

Citazione:

Originalmente inviato da hurricane74 (Messaggio 1032274)
Ciao a tutti
Uso da 6 mesi circa un eli da combattimento per fare i pollici(calisto) quasi giocattolo ma molto robusto, ora il mio problema e il seguente da 15gg ho iniziato con un t-rex450 xl, overing perfetto traslato in avanti e d indietro senaza grossi problemi(avendo sempre l'eli visto di coda e non piu alto di 1,5m 2m da terra) provando a mandarlo su di quota (sbagliando) mi accorgo che non ho piu confidenza con l'eli e ne perdo la visibilità non riuscendo a manovrarlo e inevitabilmente ho un crash.:wacko: :blink: :angry:
Ma voi come fate?

abitudine e pratica.....io ho cambiato ely..da un raptor sono passato ad un trex...stessa classe...ma diversi...l'occhio è diverso, il comportamento è diverso, i riferimenti che ti fai inconsapevolmente sono diversi...
insomma ti ci vuole un po per abituarti....
cmq in definitiva posso dirti che è normale....certo un crash fa male, xò per me cambiare ely è come cambiare scarpe...ti ci devi abituare...
Bye bye
Gianni

Paolinik 22 luglio 08 16:56

Citazione:

Ciao a tutti
Ma voi come fate?

penso che tutti abbiamo avuto (e abbiamo:fiu:) questo problema... e lo stesso di solito capita quando cambi il luogo di volo

cambiare distanza e/o altitudine implica la modifica della prospettiva e la percezione della dimensione del modello innescando una normalissima paura/ansia... cambiare luogo significa perdere tutti quei punti di riferimento che il cervello ha inconsciamente acquisito e che riescono a darti una "certa tranquillità"

per quel che mi riguarda, anche su consiglio di persone molto più esperte di me (che hanno confermato quanto ti ho appena detto) ho cercato/cerco di affrontare la cosa un passo per volta senza strafare... cerco di allontanarlo ed alzarlo sempre un pò di più e di cambiare il più possibile il luogo dove volo (cosa già più difficile visto che posti adatti ce ne sono pochi)... la cosa funziona... basta non avere fretta e riconoscere i propri limiti! :wink:

hurricane74 22 luglio 08 17:04

Grazie ragazzi.
Mi rendo conto che ho voluto strafare ma in quel momento mi sentivo sicuro ,
Comunque poer fortuna dalle mie parti non ho grossi problemi di spazi perche sono parecchio fuori dalla città.
Comunque ho capito il messaggio ,molta prudenza e piccoli passi alla volta.
Sto cavolo di cervello e proprio fatto strano :icon_rofl

PS:Piccoli escamotage, tipo guardare la coda , il rotore , boooo!!!:fiu:

mikenet76 23 luglio 08 10:14

Secondo me è importantissimo lo studio dei colori della canopy. Guardati dei video e fatti un'idea. Saluto.

pessottino 23 luglio 08 11:37

Citazione:

Originalmente inviato da mikenet76 (Messaggio 1033193)
Secondo me è importantissimo lo studio dei colori della canopy. Guardati dei video e fatti un'idea. Saluto.

io avevo una canopy dlu...non riuscivo a vederlo...ora con una canopycolorata a strati rosso giallo blu e bianco....e riesco a vedere perfettamente in che posizione è....comunque non ti scoraggiare.....i crash ci sono stati ci sono e ci saranno..........:D

il mio 450
http://www.baronerosso.it/forum/atta...o-p1010062.jpg

dex1 23 luglio 08 14:34

Citazione:

Originalmente inviato da hurricane74 (Messaggio 1032301)
Grazie ragazzi.
Mi rendo conto che ho voluto strafare ma in quel momento mi sentivo sicuro ,
Comunque poer fortuna dalle mie parti non ho grossi problemi di spazi perche sono parecchio fuori dalla città.
Comunque ho capito il messaggio ,molta prudenza e piccoli passi alla volta.
Sto cavolo di cervello e proprio fatto strano :icon_rofl

PS:Piccoli escamotage, tipo guardare la coda , il rotore , boooo!!!:fiu:

mm,il rotore principalmente e poi tutto l'insieme.
mai fissarlo assiduamente da solo un punto di riferimento,
che appunto se poi non lo distingui lo perdi.

e sopratutto con il sole alle spalle.

ciao

alex77 24 luglio 08 22:04

sono d'accordo con il colore del canopy
io avevo lo stesso problema allora per risolvere mi sono fatto una canopy arancione bello acceso e il vetro con un colore che contrasta molto in modo tale da avere sempre un riferimento tra coda e muso
perche il piu delle volte quando siamo ai primi voli lo battiamo perche lo ritroviamo a 120 gradi e non ci capiamo piu niente.

alex77 24 luglio 08 22:06

Citazione:

Originalmente inviato da pessottino (Messaggio 1033323)
io avevo una canopy dlu...non riuscivo a vederlo...ora con una canopycolorata a strati rosso giallo blu e bianco....e riesco a vedere perfettamente in che posizione è....comunque non ti scoraggiare.....i crash ci sono stati ci sono e ci saranno..........:D

il mio 450
http://www.baronerosso.it/forum/atta...o-p1010062.jpg

la migliore canopy del 500 è la mia!!!!!
non si vede nemmeno in hovering!!
cmq quella che ho preso gialla funziona si vede benissimo
ciao pessottino ci vediamo al campo

AlexxZeta 25 luglio 08 21:13

Helyshop vende delle canopy bellissime.....
Qualcuno di voi le ha ?
Sono la versione "EXTREME" che analogamente è stata prodotta per la dotazione di serie del TREX 600 NITRO SUPER PRO...

Claudio_F 25 luglio 08 22:36

Citazione:

Ma voi come fate?

Oltre quello che hanno gia' detto, aggiungerei che con l'esperienza si impara a sapere sempre come e' messo l'eli, l'orientamento puramente visivo a volte inganna :wink:

hurricane74 31 luglio 08 16:05

Grazie Ragazzi
Io ho già una canopy gialla, ma penso che il fattore sole abbia variato tanto la condizione di volo e molto la mia inesperienza.
Comunque ora aspetto i pezzi di ricambio e appena arrivano rimonto il tutto e mi rimetto in pista.
Ora capisco cosa vuol dire avere due eli:fiu:

Siete semprte i migliori, se non ci foste non saprei come fare.

AlexxZeta 31 luglio 08 16:18

E' vero che sono importanti i colori, canopy,carrello coda..
Però è anche vero che un 450 si vede male in quota..Per cui cerca di tenerlo quanto più vicino possibile..
Sviluppando l'intuito, imparerai a prevedere i cambi di assetto e poi sarà più semplice anche spingerlo in quota..
In ogni caso, se hai problemi a seguirlo prendi in considerazione l'acquisto di un 600 o un heli a scoppio classe 50, sul forum ce ne sono tanti a prezzi molto vantaggiosi..anche un buon usato dai, non è male..
D'altro canto il 450 è piccolino quindi è innegabile vi siano difficoltà a seguirlo..Una volta è sfuggito pure a me...e l'ho crashato.succede:uhm:

SEPPA84 01 agosto 08 14:34

Citazione:

Originalmente inviato da soham (Messaggio 1032286)
abitudine e pratica.....io ho cambiato ely..da un raptor sono passato ad un trex...stessa classe...ma diversi...l'occhio è diverso, il comportamento è diverso, i riferimenti che ti fai inconsapevolmente sono diversi...
insomma ti ci vuole un po per abituarti....
cmq in definitiva posso dirti che è normale....certo un crash fa male, xò per me cambiare ely è come cambiare scarpe...ti ci devi abituare...
Bye bye
Gianni

ciaoo ma allora quali sono le tappe per far si che risco a farlo volare dove voglio??io ora lo controllo facendolo andare dove voglio solo con la coda verso di me..

Yorick 01 agosto 08 16:24

Citazione:

Originalmente inviato da SEPPA84 (Messaggio 1046121)
ciaoo ma allora quali sono le tappe per far si che risco a farlo volare dove voglio??io ora lo controllo facendolo andare dove voglio solo con la coda verso di me..

Ciao, passo successivo, cerca di tenerlo con il fianco verso di te, vedrai che non è facile, prima con il muso da un lato poi dall'altro. Se vedi che ti sfugge riportalo con la coda verso di te. Poi cerca di fartelo ruotare intorno, sempre con coda verso di te. Sono tutti movimenti che ti insegnano a capire la stabilità e le reazioni dell'eli. Abbi pazienza, ci vuole tempo prima di volare veramente. Ogni movimento nuovo che riesci a fargli fare è una grossa conquista, ma stai attento che quello che ti riesce oggi, non è detto che ti riesca domani. Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:49.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002