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Ho sempre avuto il sogno di avere modellini, ma a parte qualche giretto con le macchine radiocomandate non ho altre esperienze. Ora lavoro nel settore video e mi è salita la pasisone per gli elicotteri, mi sono prefissato come scopo quello di arrivare a saper pilotare un elicottero che mi sorregga una telecamera per fare riprese aeree, sia statiche che in movimento. Lo so che per ora sono solo sogni e devo fare molta pratica, ora sono agli inizi e ho bisogno di consigli. Sono stato in un negozio ma il tipo non era molto esperto di elicotteri, ne aveva solo uno elettrico indoor, che si differenzia con uno tale e quale visto su ebay di ben 300 (il tipo mi ha chiesto 480, su ebay 184). Perciò ho perso già la fiducia nel venditore.. In cosa chiedo consigli: prima di tutto se vale la pena iniziare da un modellino indor, da usare in casa o in dei locali, magari di lì imparare a fare qualche ripresa con una microtelecamera, oppure puntare su altro, che ne so, uno a scoppio.. io per adesso conosco solo quello elettrico. Ditemi la vostra! (grazie) |
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Il tempo libero di cui disponi da dedicare a questo Hobby ( ci possono volere degli anni per arrivare all'obiettivo che ti sei prefissato ) Il budget a disposizione ( può costare meno prendere il brevetto di volo ) Il tuo carattere ( pianti tutto ai primi insuccessi e difficoltà ? ) Ho degli amici nel campo delle video riprese che spendono meno a noleggiare un elicottero con il pilota per effettuare riprese aeree ( a parte i vari permessi ) Questo è l'aspetto negativo del mio discorso; ma tuto questo può essere superato se hai un grande entusiasmo + la manualità con cacciavite e pinze varie Ciao |
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il tempo libero è poco, ma il mio carattere è che quando ho una cosa che mi appassiona il tempo lo faccio uscire. Normalmente il tempo che impiegherei è la sera dopo il lavoro e il fine settimana. Non pianto tutto alla prima difficoltà, questo è sicuro. Il budget a disposizione...ho visto modelli che costano una cifra, ci puoi spendere anche oltre i 5000, ma alla fine se è per passione le spese vengono in secondo piano. Non ho necessità di noleggiare piloti, la mia intenzione è di appassionarmi e in secondo luogo imparare a fare riprese aeree (anche se si tratta di aspettare anni). Più per scopo personale, poi magari se servirà per altri scopi ben venga. Tornando al mio discorso, come la vedi iniziare da un modellino indoor da 180? Considera sempre che ho esperienza prossima allo zero, perciò forse cominciare da un motore a scoppio, le regolazioni, la carburazione e tutti gli altri problemi non farebbero altro che scoraggiarmi. |
Se hai un posto dove volare al chiuso, vai col Trex o l'Ark 400. |
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E di questo che ne pensate? Ha due paia di pale e mi hanno detto che è più stabile.. Secondo voi va bene un trex (o l'ark 400) o quello che ho postato io? |
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Forse vola anche bene, ma è su un altro pianeta rispetto agli altri; non ci perderei tempo. |
Ciao! L'elicottero da te postato è quello "più facile" da pilotare, sembra però anche quello meno longevo a livello di soddisfazioni, inoltre, il fatto che le paline di coda si muovano con l'aria generata e non abbiano nessuna funzione se non quella estetica a molti non va giù... Io ho comprato un T-Rex a Pasqua, ho fatto ben poco fino ad adesso (sabato scorso primo volo, primo crash...), ma lo trovo cmq bellissimo! Purtroppo non posso per motivi di tempo frequentare un campo di volo, di questo ne risentirà il portafoglio ma... anche se non volo ancora posso solo dirti che è bellissimo!!! |
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pensa che lo stesso il negoziante vicino casa mi ha sparato 480!! Però non mi hai risposto, dici che è scadente perchè diffidi dal proprietario..(cmq è un venditore). Ma io chiedo quali dei 2 modelli (quello che ho linkato io o il trex) va meglio, in fatto di stabilità, facilità e quant'altro? |
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Quel modello, a quanto pare, è molto facile da pilotare perchè molto stabile. Il Trex è decisamente più nervoso, ma, se ci prendi confidenza, ti da molta più soddisfazione. Io ho preso quest'ultimo, ma tra una modific e l'altra ed altri impegni, non ho ancora volato! :( |
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capito.. il tuo quanto lo hai pagato? |
Se acquisti all'estero risparmi un sacco di soldini... io con 700 euro ho comprato tutto da zero (compresa radio, e caricabatt.), qui in Italia avrei speso non meno di 1.200 euro... |
certo che se uno è il Dragonfly e l'altroil minilama originale Hirobo come prezzi ci siamo...SEMBRANO uguali.... non è così per caso? |
beh io fossi in te comincerei con un dragonfly 4. è un giocattolino, e ovviamente lo usi per imparare i comandi di base prendere pratica con il volo l'overing ecc. con il df4 cominci a capire le base e ti fai un po i pollici, quando voli con quello e passi al t rex cominci a divertirti anche se il t rex avendo il passo collettivo è un po diverso. in piu con il df4 se cadi cosa pressoche inevitabile con un po di attak riparti oppure con 10/20 al max, mentre con il t rex sono altre spese. quando ti senti pronto fai i 3 tipi di hovering, fai il traslato frontale con naturalezza passi al t rex. poi ovviamente se uno ha molti soldi da spendere è un' altro discorso. |
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anchio come te sono partito da 0 poi leggendo curiosando informandomi ci sto cominciando a capire qualcosa.... ah con il df4 prenderai anche confidenza con la meccanica (se pur semplice dell'eli!) (( con tutte le volte che si smonterà :D )) |
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Io ho l'Hirobo XRB l'originale. Nella confezione c'è propio tutto, anche le pale di riserva ed il relativo bilanciatore. E' ottimo per farci la mano e comunque compra anche un bel pò di pale di riserva. Quando avrai imparato a fare un hovering un pò decente e qualche piroetta e a controllarlo con disinvoltura anche in volo frontale, allora potrai scegliere un modello più impegnativo a passo variabile. |
p.s. Se cominci da zero ti suggerisco di optare per la guida in modo 2, che è poi il modo con cui si pilotano gli elicotteri veri. Collettivo+Motore e Direzionale a Sinistra Ciclico a Destra |
Collettivo.. motore direzionale... porca zozza mi sa che per capire i consigli che mi date mi devo dare da fare a studiare! Grazie ragazzi.. Appena prendo un modellino vediamo quante volte lo distruggo!:D Cmq ragà la verità: quel modellino che ho linkato su ebay che ne dite? Non costa molto, me lo spediscono col corriere e pago in contrassegno, in tutto sono 184.. |
Ragà chi mi spiega cos'è il passo collettivo o direzionale? Esiste un dizionario di modellismo da qualche parte? Ho letto che i modellini più sono piccoli e più sono instabili.. in base a questa espressione io sarei più propenso al modellino coassiale, cioè quello senza rotore di coda e con 2 paia di pale. Ma questo tipo di modellino permette comunque tutti i comandi di un modellino normale? |
Per gli eli si usano in pratica gli stessi termini degli aerei. Il direzionale e' la coda (sull'aereo timone direzionale), controlla la rotazione attorno all'asse verticale (imbardata o in inglese yaw). Solitamente muovendo lo stick del direzionale a destra il muso gira verso destra (negli eli veri questo comando viene dato con una pedaliera). Poi abbiamo l'elevatore (negli aerei timone di profondita', le alette piccole orizzontali in coda) che consente di picchiare (inclinarsi in avanti) o cabrare (inclinarsi indietro), questo movimento e' il beccheggio. Gli alettoni (negli aerei sulle ali principali) permettono di inclinarsi a sinistra o a destra e il movimento si chiama rollio. Nell'elicottero i comandi alettoni/elevatore (un po'impropri ma usati per indicare la funzione che svolgono) prendono il nome di ciclico, perche' si ottengono variando ciclicamente l'incidenza delle pale (e quindi la forza contro l'aria) del rotore principale in modo da ottenere l'inclinazione nella direzione voluta. Negli eli veri il comando ciclico si da con una leva tenuta con una sola mano, per questo e' stato consigliato di imparare impostando la radio in mode2, perche' cosi' lo stick di destra equivale alla leva del ciclico e con un solo pollice si controlla in modo intuitivo l'inclinazione avanti/indietro/destra/sinistra. Il quarto comando per un aereo (e per un eli senza passo collettivo) e'il motore (o gas), e in pratica comanda il numero di giri del motore. In questo caso basta una radio a 4 canali. Se invece l'eli ha il passo collettivo (e solo quelli semplificati non ce l'hanno) allora lo stick del gas comanda, contemporaneamente al motore, anche un'ulteriore inclinazione delle pale che serve a dare piu' o meno portanza al rotore (spinta verticale) e permette prestazioni superiori rispetto al passo fisso (per esempio il volo rovesciato). I comandi da dare con gli stick sono gli stessi 4 (gas, rollio, beccheggio, imbardata), ma la radio dovra' avere almeno 5 canali e il programma elicotteri. |
Grazie mille claudio F!! Senti nel caso di elicotteri coassiali (doppie pale) cosa cambia da quelli tradizionali? |
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Per cambiare direzzione si agisce sulla differenza di giri dei due rotori. I passo è fisso. Spero di essere stato chiaro e corretto nell'esposizione. |
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Questa diversità comunque cosa mi impedisce? |
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Essendo molto piccoli e relativamente leggeri risento molto anche lo spostamento d'aria prodotto da loro stessi. Mancando il passo variabile ti impedisce di fare figure più impegnative come quelle acrobatiche. |
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Un ottimo aiuto lo potresti avere dal "Manuale dell'elicottero R/C" di Massimo Aita, pilota di elicotteri veri nonchè elimodellista. Ciao CGTeam :wink: |
1 Allegato/i Citazione:
vedo che ti interessa il doppia lama...per iniziare è molto stabile e va bene..... ti hanno chiesto cifre assurde.... contattami ... sono rivenditore WALKERA... vedi il dragonfly 5 doppia lama....econoico senza elica di coda.....a 155....ti piac<e di piu dei 300 e passa del negoziante?? e ho i ricambi originali.....medita Sanzone ...medita........ |
Citazione:
in giro per il forum c'è un link ad un file chiamato elicottero.doc ( o .zip, non ricordo) che è veramente molto completo e ti dà un'ottima infarinatura di base sia del funzionamento dell'elicottero che delle applicazioni nel modellismo tra cui i vari "mode", il funzionamento del giroscopio etc., prova a fare una ricerca. Riguardo a cosa comprare il mio disinteressato parere è: non risparmiare... Bye Ernesto |
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