BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Non sò come settare il mio trex (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/95567-non-sa-come-settare-il-mio-trex.html)

GuestStar 02 luglio 08 15:38

Non sò come settare il mio trex
 
Non sò se mi stò facendo troppi problemi per nulla, ma avrei bisogno di delucidazioni sul settaggio del mio nuovo TREX500.

Ieri sera ho finito di assemblarlo, montati i servi, motore e regolatore.
Il modello è stato configurato con ciò che avevo in casa disponibile:

motore e regolatore di scatola
pignone da 12 denti
pacco 6s1p 2170mAh FP 25C (2 pacchi 3s in serie)
3 servi Hitech HS-225MG sul piatto
1 GY401 + 9257
DX7 + AR7000

Ora avrei bisogno di consigli sui settaggi della radio, del giroscopio e su qual'è la giusta tensione della cinghia di coda.
Premetto che ho anche un BeltCP con cui volo un pò (ci ho perso mezza giornata per programmare la radio senza essere sicuro di quello che ho fatto) e sono passato al 500 sperando in una migliore stabilità anche in presenza di vento moderato.

Spero che qualcuno mi possa guidare :(

raffamarcod 02 luglio 08 15:57

se ci dici che radio hai?:fiu:

GuestStar 02 luglio 08 16:36

Citazione:

Originalmente inviato da GuestStar (Messaggio 1006245)
....

DX7 + AR7000

....

Spektrum

raffamarcod 02 luglio 08 16:46

ok ma esattamente di cosa hai bisogno di settare tutto l'eli quindi iniziare dal piatto a finire con le curve?

GuestStar 02 luglio 08 16:49

Citazione:

Originalmente inviato da raffamarcod (Messaggio 1006416)
ok ma esattamente di cosa hai bisogno di settare tutto l'eli quindi iniziare dal piatto a finire con le curve?

Esattamente, immagina, elicottero nuovo, memoria della radio con solo impostato il nome del modello e tipo di miscelazione del piatto (fin qui ci sono arrivato, visto che anche il Beltcp è a 120°).

Poi il settaggio del giro, posizionamento del punto neutro del servo di coda = paline di coda con passo a zero? Tensione cinghia di coda?

Le solite cosine che uno che ha sempre usato aerei non sà :(

Grazie

raffamarcod 02 luglio 08 17:27

per il settaggio del piatto è semplice ,una volta selezionato il tipo di piatto,ovviamente escudendo il motore ,verifichi prima che i servi vadano entrambi tutti su e giù,se qualcuno invece di salire scende,lo inverti dal menu reverse.dopodichè devi miscelare i servi pertanto ti porti al menu swash dove troverai tre voci relative al passo alettoni e elevatore,con una percentuale in genere di default 50% preceduta da un segno che indica il tipo di movimento ,prova muovendo lo stik che il piatto risponda,altrimenti inverti la percentuale relativa al tipo di comando invertito se ad esempio cabri e il piatto picchia,il + 50% dell'elevatore lo porti a -50% e viceversa idem per gli alettoni(nell'eli sarebbe inclinazione del piatto a dx e sx e sia per il piatto.per la coda ti allego un semplice manuale ciao ciao

GuestStar 02 luglio 08 17:38

Grazie 1000, stasera quando torno a casa dal lavoro inizierò a sistemare il tutto e man mano che mi blocco chiederò delucidazione.

Un dubbio subito, quando si settano le percentuali del piatto va bene lasciare il 50% ?

raffamarcod 03 luglio 08 00:45

và benissimo,la prova la fai alla fine quando setti i gradi,io consiglio di fare cosi ,metti tutto lo stik al massimo in modo che il wash out (collare sopra il piatto che scorre in alto l'ungo l'albero )arrivi in battutta,senza che il servo sforzi.se non arrivi in battutta .alzi la % e vedi quanti gradi ottieni al massimo se ti vanno bene ad esempio +11 o+12 lasci la % a quanto sei arrivato se no scendi logicamente se per tè 11 sono troppi,o abassi il punto 5 della curva passo o diminuisci la percentuale dal menu swash ma questo è un altro discorsa ora pensa a fare le cose primarie poi ci arriveremo ciao ciao

GuestStar 06 luglio 08 18:09

Oggi ho alzato il mio trex e devo dire che , anche se settato probbabilmente in modo imperfetto, è molto stabile anche se tirava una certa aria.
Il modello in ODV con 2 pacchi FP 2170mAh 25C pesa poco meno di 1790 gr. e risulta leggermente cabrato come bilanciamento, anche se guardando bene ho ancora un pò di margine per avanzare le batterie e probbabilmente basterà per bilanciarlo.

Ora ho alcune dubbi che mi sono venuti durante la giornata:

-se io setto esattamente l'inclinazione di entrambe le pale, perchè risulti identica e a 0° quando ho lo stick al centro (modalità HOLD con curva lineare da 0 a 100), il tracking non dovrebbe essere giusto? O stò facendo confusione?

-la cinghia di coda non è molto tesa, diciamo che arriva appena a toccare l'altra parte della cinghia premendo con una certa forza (1 centimetro di escursione??) come deve essere di preciso? Ci tengo a precisare che con il giro impostato come lo era sul BeltCP mi tiene l'hely ben fermo in coda

-con il 60% sui settaggi del piatto arrivo a 9° di passo, può bastare per i primissimi hovering e voli accennati?

GuestStar 06 luglio 08 18:13

Altra cosa...... per settare a 0° il passo delle pale con stick al centro, ho dovuto avvitare di un paio di mm i link che vanno dal piatto alla testa, non ho toccato i link che sono collegati alla flybar, ho fatto giusto???

Mamma mia che casino stì hely, oltretutto mi fanno ancora una paura fottuta, visto che dopo 2 minuti di hovering nel cortile di casa (5x5 metri con muri e piante tutt'attorno) avevo la tremarella :unsure:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:15.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002