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| User Data registr.: 11-12-2007 Residenza: bergamo
Messaggi: 63
| Frizione caliber
Ciao a tutti!!!Ho avuto la sbadataggine di avviare l'elicottero (Caliber) senza accendere la ricevente e conseguenza il motore è partito accelerato....Ho preso al volo le pale e ho staccato il tubetto della miscela...dopo una manciata di secondi il motore si è spento...Ho sentito poi una bella puzza di bruciato (Credo frizione). Ho riacceso tutto e l'ely funziona ancora ma quando lo sollevo da terra dopo un istante comincia ad oscillare nervosamente in senso trasversale per una 10ina di secondi per poi tornare ad essere stabile fino a quando non torno a terra...secondo voi è la frizione?????Le pale non si sono piegate o deformate e la meccanica sembra essere tutta oK!
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| User Data registr.: 20-03-2006 Residenza: venere
Messaggi: 6.155
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per cambiare il ferodo devi ovviamente smontare la campana ,tirando giù il motore,svitare il cuscinetto d'avviamento (DOVE INSERISCI L'ASTA DELL'AVVIATORE) POICHè è SERRATO AL PERNO CHE REGGE LA CAMPANA ed estrarla ,dopodichè hai due soluzioni,o con un dremmel ,rasci il ferodo vecchio fino a toglierlo del tutto da dentro la campana poichè è incollato o fai prima a comprare direttamente la campana col ferodo nuovo .non sò se te la danno già con lo stesso incollato se no ce lo devi incollare tu con la colla epossidica da 5 minuti .è semplicissimo ,lo metti dentro e con una matita ti segni il punto di giunzione per poi tagliarlo in quanto in genere il ferodo è più lungo quindi quando lo metti dentro la campana ,la circonferenza è leggermente più lunga quindi lo devi tagliare una volta incollato per bene rimonti tutto ,metti il motore e fai in modo che lo stesso sia perfettamente allineato con la campana ,nel senso che la frizione una volta dentro la campana ,giri liberamente sensa che ci oscilli dentro ,ci vuole un pò di manualità poichè quando avviti il motore al supporto,questo si può muovere quindi la frizione può toccare nel lato della campana oscillando .pertanto ,primi tieni il motore perfettamente dritto ,e fai girare la campana e vedi che la frizione dentro scorra bene,a questo punto serri prima con una vite il motre .rifai la prova e ricontrolla che giri bene,.serri un altra vite.ora il motore è ben fermo e tutto gira perfettamente senza attritti .serra le rimanenti viti è il gioco è fatto.spero di essere stato chiaro ciao ciao
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