Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 maggio 08, 13:07   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di felix578
 
Data registr.: 17-04-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 401
Cool problema assetto di volo

ragazzi, sono alle prime armi con un eli serio, con il mio trex 450 riesco a fare un hovering discreto...devo ancora perfezionare i trim, però mi accade una cosa strana, ho notato che il modello tende a rimanere sbilanciato su un fianco, anche quando è fermo in hovering, se fosse un problema di trim scivolerebbe in quella direzione, invece riesco a tenerlo fermo nonostante sia inclinato...potete darmi delucidazioni in materia di Fisica?
felix578 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 08, 13:16   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joele98
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
Citazione:
Originalmente inviato da felix578 Visualizza messaggio
ragazzi, sono alle prime armi con un eli serio, con il mio trex 450 riesco a fare un hovering discreto...devo ancora perfezionare i trim, però mi accade una cosa strana, ho notato che il modello tende a rimanere sbilanciato su un fianco, anche quando è fermo in hovering, se fosse un problema di trim scivolerebbe in quella direzione, invece riesco a tenerlo fermo nonostante sia inclinato...potete darmi delucidazioni in materia di Fisica?
Tutto nella norma, stai tranquillo!
Si tratta di un effetto generato dalla spinta del rotore, la spiegazione è un pò più complessa e tecnica e io non mi sento in grado di dartela.
In parole povere il modello rimane leggermente sbilanciato per effetto della resistenza che tende a fare contrastando la forza del rotore.
Se usi la funzione cerca troverai sicuramente post in merito più dettagliati.

Saluti.
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 08, 13:35   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di minititan
 
Data registr.: 22-11-2007
Residenza: Belluno
Messaggi: 48
Citazione:
Originalmente inviato da felix578 Visualizza messaggio
ragazzi, sono alle prime armi con un eli serio, con il mio trex 450 riesco a fare un hovering discreto...devo ancora perfezionare i trim, però mi accade una cosa strana, ho notato che il modello tende a rimanere sbilanciato su un fianco, anche quando è fermo in hovering, se fosse un problema di trim scivolerebbe in quella direzione, invece riesco a tenerlo fermo nonostante sia inclinato...potete darmi delucidazioni in materia di Fisica?
Ciao nessun problema cosa comune derivante dalla trazione esercitata dal piatto rotorico in contrapposizione del hiller. di fatti e piu' marcata nei modelli con la barra stbbililizatrice posta al di sopra del piatto stesso vedrai che nel volato data la velocità l'effetto sparisce mentre si accentua quando ti poni il modedello in volo stazionario ad una altezza inferiore ad un terzo della circonferenza disegnata dal piatto stesso a causa dell'effetto "SUOLO" se sei alle prime armi cerca di superare tale soglia ciao e buni voli.....
minititan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 08, 14:32   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Derkein
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 583
Limitiamoci alla dinamica di imbardata.
Il rotore principale ruota per effetto di una coppia meccanica, per mantenere fermo il telaio del eli c'è bisogno di una coppia meccanica uguale in modulo e di verso opposto. Nel elicoterro in volo la controcoppia necessaria al equilibrio è ricavata mediante la spinta del rotore di coda. In questa situazione le coppie si annullano ma le forze no. In hovering non ho nessuna forza che mi contrasta la spinta del rotore di coda.
Se visto dal alto il rotore principale gira in senso orario il rotore di coda per generare l'anticoppia crea una spinta verso sinistra.(se il rotore p. e' antiorario correggi le direzioni)
La spinta verso sinistra in hovering è contrastata dal pilota da un comando del ciclico verso destra.
Questa fenomenologia è indipendente dal fatto di essere in effetto suolo oppure fuori dal effetto suolo.
__________________
-=Terra firma ultima linea rerum est=-

Ultima modifica di Derkein : 30 maggio 08 alle ore 14:36
Derkein non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 08, 17:05   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di felix578
 
Data registr.: 17-04-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 401
grazie ragà, sono un princiapiante con tanta voglia d'imparare, ed in questo forum sto aprendo la mia mente a certe cose che prima giudicavo troppo complesse (ex automodellista con al massimo 3 canali)
felix578 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema volo e_sky??? bugsT Elimodellismo Principianti 8 04 aprile 08 10:36
Gioco albero, un problema nel volo 3D? BenTRex Elimodellismo Acrobazia 8 17 marzo 08 17:23
problema assorbimenti e durata volo! koalarc Aeromodellismo Volo Elettrico 12 27 gennaio 08 22:22
E-sky v4 problema in volo alba gu brath Elimodellismo Principianti 7 13 dicembre 07 19:25
problema volo traslato maurosax84 Radiocomandi 0 07 novembre 07 17:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002