Aiutoooo AIUTO...ho fatto fare oggi un volo al mio belt CP..il secondo volo per esattezza....l'ho fatto atterrare un attimo, e dopo poco ho sentito scoppiare qualcosa...e una piccola fumatina provenire credo dal motore???ho guardato il cielo e ho sentito cadere un paio di goccioline..niente di più...può darsi che sia stata una goccia d'acqua...??come faccio a sapere se ho bruciato il motore o altro...?? quando ho visto la fumatina ho staccato subito la lipo e l'ho lasciato fermo tre o 4 ore..poi ho provato..servi tutti funzionanti ma il motore gira a scatti e a pianissimo.....chi mi sa dire cosa posso aver combinato e come ri parare????aiutatemi vi prego....che rabbiaaa... |
Prova a ricaricare la lipo possibilmente bilanciandola e poi riprova: se ancora presenta gli stessi sintomi, dovresti andare per esclusione, cioè sostituire la lipo, e se ancora si comporta allo stesso modo, probabilmente il motore è KO. Soffiaci aria dentro con un phon e vedi se migliora, altrimenti cambialo. Ciao, Alberto Citazione:
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Sembrerebbe più un problema al regolatore, smontalo dall'ely e guarda bene se vdi qualche traccia di sfumata, ottimo sistema è anche il naso, se è un mosfet del regolatore ha un odore inconfondibile. Che motore monti? Se gli avvolgimenti sono visibili, si vede bene se è bruciato perchè il rame cambia colore, diventa molto più scuro. Facci sapere... |
Citazione:
ma se gira ancora, anche se a piano e a scatti..un pò il motore forse non è bruciato...o sbaglio?La lipo va benissimo: l'ho provata con il tester... |
Allora potrebbe essere il regolatore. Hai possibilità di sostituirlo ? Citazione:
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Citazione:
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Potrebbe dipendere dal motore o dal regolatore, se il motore ha un avvolgimento bruciato gira a 2 fasi invece che 3, stessa cosa se il regolatore ha i mosfet di un canale bruciati. Se è una di queste due cose il motore dovrebbe girare a scatti e in alcune posizioni dovrebbe propio stentare a partire. |
Citazione:
Se è tutto di stock, dovresti avere: motore brushless 3800 KV e regolatore ESC da 25A. Se vuoi, essendo di Brescia anch'io, puoi farmi vedere il tutto e così facciamo la diagnosi. Ho paura che le cose siano andate così: mosfet dell'ESC che va in corto con conseguente arrosto di uno o più poli del motore (fumata che hai visto). Se hai un tester, potresti vedere la resistenza tra i poli del motore, provando due connettori alla volta (tra A e B, tra A e C e tra B e C). Dovresti trovale valori di qualche ohm uguali tra di loro. Se così è, il motore è salvo (forse un pò strinato, ma salvo). Il naso aiuta per l'ESC: se strinato, il puzzo è evidente ed inconfondibile. Fammi sapere se vuoi che gli dia un'occhio. Ciao Egidio |
regolatore Ciao,purtroppo gli ultimi regolatori,che si differenziano dai precedenti per la presenza ora del toroide (un avvolgimento racchiuso in termorestringente)tendono a scaldarsi e bruciarsi con estrema facilita',abbiamo gia' interpellato la casa madre E-sky per vedere di risolvere il problema..nel frattempo se riesci a procurarti un regolatore SENZA il toroide dovresti risolvere,oppure un regolatore di pari caratteristiche ma di marca diversa,sempre che per esclusione sia veramente il regolatore.Tengo a precisare che il difetto non e' il toroide,questo lo identifica semplicemente dalla precedente versione..saluti daniele@eskyitalia.com dewil.it |
Citazione:
effettivamente era l'ESC, che abbiamo sostituito con altro da 30A. Ho tolto il termorestringente dal toroide per verificare che non fosse un problema di saldatura dei fili (+5V e 0V), ma i file erano OK. Quindi, era proprio l'ESC - probabilmente un mosfet. Fabio ti contatterà eventualmente per verificare se è possibile far valere la garanzia. |
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