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_Fabio_86_ 25 maggio 08 19:26

Aiutoooo
 
AIUTO...ho fatto fare oggi un volo al mio belt CP..il secondo volo per esattezza....l'ho fatto atterrare un attimo, e dopo poco ho sentito scoppiare qualcosa...e una piccola fumatina provenire credo dal motore???ho guardato il cielo e ho sentito cadere un paio di goccioline..niente di più...può darsi che sia stata una goccia d'acqua...??come faccio a sapere se ho bruciato il motore o altro...?? quando ho visto la fumatina ho staccato subito la lipo e l'ho lasciato fermo tre o 4 ore..poi ho provato..servi tutti funzionanti ma il motore gira a scatti e a pianissimo.....chi mi sa dire cosa posso aver combinato e come ri parare????aiutatemi vi prego....che rabbiaaa...

Alberto Sannazzaro 25 maggio 08 19:34

Prova a ricaricare la lipo possibilmente bilanciandola e poi riprova: se ancora presenta gli stessi sintomi, dovresti andare per esclusione, cioè sostituire la lipo, e se ancora si comporta allo stesso modo, probabilmente il motore è KO. Soffiaci aria dentro con un phon e vedi se migliora, altrimenti cambialo.
Ciao, Alberto

Citazione:

Originalmente inviato da _Fabio_86_ (Messaggio 954703)
AIUTO...ho fatto fare oggi un volo al mio belt CP..il secondo volo per esattezza....l'ho fatto atterrare un attimo, e dopo poco ho sentito scoppiare qualcosa...e una piccola fumatina provenire credo dal motore???ho guardato il cielo e ho sentito cadere un paio di goccioline..niente di più...può darsi che sia stata una goccia d'acqua...??come faccio a sapere se ho bruciato il motore o altro...?? quando ho visto la fumatina ho staccato subito la lipo e l'ho lasciato fermo tre o 4 ore..poi ho provato..servi tutti funzionanti ma il motore gira a scatti e a pianissimo.....chi mi sa dire cosa posso aver combinato e come ri parare????aiutatemi vi prego....che rabbiaaa...


marcosinatti 25 maggio 08 19:37

Sembrerebbe più un problema al regolatore, smontalo dall'ely e guarda bene se vdi qualche traccia di sfumata, ottimo sistema è anche il naso, se è un mosfet del regolatore ha un odore inconfondibile.
Che motore monti? Se gli avvolgimenti sono visibili, si vede bene se è bruciato perchè il rame cambia colore, diventa molto più scuro.

Facci sapere...

_Fabio_86_ 25 maggio 08 19:43

Citazione:

Originalmente inviato da marcosinatti (Messaggio 954718)
Sembrerebbe più un problema al regolatore, smontalo dall'ely e guarda bene se vdi qualche traccia di sfumata, ottimo sistema è anche il naso, se è un mosfet del regolatore ha un odore inconfondibile.
Che motore monti? Se gli avvolgimenti sono visibili, si vede bene se è bruciato perchè il rame cambia colore, diventa molto più scuro.

Facci sapere...

Il mio Belt è totalmente originale.....il rame lo vedo..ma mi sembra tutto dello stesso colore...dovrò smontare il regolatore e guardare...
ma se gira ancora, anche se a piano e a scatti..un pò il motore forse non è bruciato...o sbaglio?La lipo va benissimo: l'ho provata con il tester...

Alberto Sannazzaro 25 maggio 08 19:47

Allora potrebbe essere il regolatore. Hai possibilità di sostituirlo ?

Citazione:

Originalmente inviato da _Fabio_86_ (Messaggio 954727)
Il mio Belt è totalmente originale.....il rame lo vedo..ma mi sembra tutto dello stesso colore...dovrò smontare il regolatore e guardare...
ma se gira ancora, anche se a piano e a scatti..un pò il motore forse non è bruciato...o sbaglio?La lipo va benissimo: l'ho provata con il tester...


_Fabio_86_ 25 maggio 08 19:47

Citazione:

Originalmente inviato da Alberto Sannazzaro (Messaggio 954732)
Allora potrebbe essere il regolatore. Hai possibilità di sostituirlo ?

No, ora come ora no..devo ordinarlo...cacchio..

marcosinatti 25 maggio 08 19:49

Potrebbe dipendere dal motore o dal regolatore, se il motore ha un avvolgimento bruciato gira a 2 fasi invece che 3, stessa cosa se il regolatore ha i mosfet di un canale bruciati. Se è una di queste due cose il motore dovrebbe girare a scatti e in alcune posizioni dovrebbe propio stentare a partire.

egicar 26 maggio 08 12:32

Citazione:

Originalmente inviato da marcosinatti (Messaggio 954738)
Potrebbe dipendere dal motore o dal regolatore, se il motore ha un avvolgimento bruciato gira a 2 fasi invece che 3, stessa cosa se il regolatore ha i mosfet di un canale bruciati. Se è una di queste due cose il motore dovrebbe girare a scatti e in alcune posizioni dovrebbe propio stentare a partire.

QUOTO.
Se è tutto di stock, dovresti avere: motore brushless 3800 KV e regolatore ESC da 25A.
Se vuoi, essendo di Brescia anch'io, puoi farmi vedere il tutto e così facciamo la diagnosi.
Ho paura che le cose siano andate così: mosfet dell'ESC che va in corto con conseguente arrosto di uno o più poli del motore (fumata che hai visto).
Se hai un tester, potresti vedere la resistenza tra i poli del motore, provando due connettori alla volta (tra A e B, tra A e C e tra B e C). Dovresti trovale valori di qualche ohm uguali tra di loro. Se così è, il motore è salvo (forse un pò strinato, ma salvo).
Il naso aiuta per l'ESC: se strinato, il puzzo è evidente ed inconfondibile.
Fammi sapere se vuoi che gli dia un'occhio.

Ciao
Egidio

dannyruini 29 maggio 08 10:09

regolatore
 
Ciao,purtroppo gli ultimi regolatori,che si differenziano dai precedenti per la presenza ora del toroide (un avvolgimento racchiuso in termorestringente)tendono a scaldarsi e bruciarsi con estrema facilita',abbiamo gia' interpellato la casa madre E-sky per vedere di risolvere il problema..nel frattempo se riesci a procurarti un regolatore SENZA il toroide dovresti risolvere,oppure un regolatore di pari caratteristiche ma di marca diversa,sempre che per esclusione sia veramente il regolatore.Tengo a precisare che il difetto non e' il toroide,questo lo identifica semplicemente dalla precedente versione..saluti daniele@eskyitalia.com dewil.it

egicar 29 maggio 08 14:28

Citazione:

Originalmente inviato da dannyruini (Messaggio 959970)
Ciao,purtroppo gli ultimi regolatori,che si differenziano dai precedenti per la presenza ora del toroide (un avvolgimento racchiuso in termorestringente)tendono a scaldarsi e bruciarsi con estrema facilita',abbiamo gia' interpellato la casa madre E-sky per vedere di risolvere il problema..nel frattempo se riesci a procurarti un regolatore SENZA il toroide dovresti risolvere,oppure un regolatore di pari caratteristiche ma di marca diversa,sempre che per esclusione sia veramente il regolatore.Tengo a precisare che il difetto non e' il toroide,questo lo identifica semplicemente dalla precedente versione..saluti daniele@eskyitalia.com dewil.it

Rispondo anche a nome di Fabio:
effettivamente era l'ESC, che abbiamo sostituito con altro da 30A.
Ho tolto il termorestringente dal toroide per verificare che non fosse un problema di saldatura dei fili (+5V e 0V), ma i file erano OK.
Quindi, era proprio l'ESC - probabilmente un mosfet.
Fabio ti contatterà eventualmente per verificare se è possibile far valere la garanzia.


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