Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 maggio 08, 13:58   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Speedlite
 
Data registr.: 11-05-2008
Residenza: Trieste
Messaggi: 244
Coda T-rex 450se v2 che si sposta in avcs

Salve a tutti, sono nuovo qui sul forum ma un assiduo frequentatore del sito.
Essendo poco più di un principiante con i miei ely "discreto hovering e qualche piccolo voletto, no 3d" grazie ai vostri consigli di cui ve ne sarò eternamente grato, sono riuscito in poco tempo, ad avvicinarmi a questo splendido hobby.
Ora purtroppo mi trovo costretto a chiamarvi direttamente in causa per un problema forse banale ma per me fastidioso.

T-Rex 450se v2
3 servi hs65mg sul piatto
futaba s9650 sulla coda
GY401
TX futaba 6EX 2.4 gh con rx 606

Il problema che ho notato in hovering con il gyro in modalità AVCS, è che la coda tende a girare da un lato (antiorario),di circa 10 gradi dopo una trantina di secondi.
Il gyro è settato a +45 e il delay a sero essendo un servo digitale, e anche modificando questi due valori la musica non cambia.
Premetto che il tutto e montato e settato a dovere, almeno spero.
Per settare la coda ho pure provato in due modi diversi, cioè:

1) Trim a zero, subtrim non ce ne sono nella 6ex, servo al punto neutro accendendo il modello in normal, squaretta a 90 rispetto al servo, palini di coda perfettamente al centro,quindi senza controcoppia, e il problema permane.

2) tutto come sopra descritto, palini di coda con inclinazione di controcoppia regolati spostando il servo in avanti fin tanto l'ely non rimane bello fermo in modalità NORMAL, quindi switch per tre volte da normal ad avcs per riportare il neutro in avcs, ma la musica non cambia, tende sempre a spostarsi lentamente ed inesorabilmente da un lato.

Nel primo caso chiaramente mettendo il gyro in normal, l'ely gira da un lato perchè non ha controcoppia sul neutro, e questo è evidente, ma in modalità di blocco dorebbe stare abbastanza fermo credo.

Nel secondo caso che dovrebbe essere quello corretto, in NORMAL mantiene perfettamente la posizione, ma appena passo in modalità AVCS, led rosso sempre acceso, la coda inizia lentamente a spostarsi da una parte.

Ora avendo anche un Mini Titan con la stessa configurazione ma come servo di coda un hs56hb analogico,e che non presenta questi problemi, ritango di escludere un problema di settaggio meccanico.
Chiaramente l'unica cosa che cambia di entrambi e la posizione del switch sul gyro,il primo su ON "digitale", il secondo su OFF essendo analogico.

Chido a voi tutti lumi del settore cosa posso fare prima di iniziare a spostare servi e gyro da una macchina all'altra per testare se il problema sta in questi componenti.
Grazie a tutti
Speedlite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 08, 16:20   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Speedlite
 
Data registr.: 11-05-2008
Residenza: Trieste
Messaggi: 244
Non c'è proprio nessuno che possa darmi una mano?
Dai ragazzi è il mio primo post non mi scoraggiate
Speedlite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 08, 18:02   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
lo hai settato in normal??

cioe,lo metti in normal e maccanicamente"su astina-avviti o sviti unibol,o
sposti il servo sempre di poco"deve stare il piu fermo possibile.
ecco poi lo puoi usare in avcs.

ciao
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 08, 18:08   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Speedlite
 
Data registr.: 11-05-2008
Residenza: Trieste
Messaggi: 244
Si ho fatto proprio come dici, quando lo accendo sempre in avcs, pui passo in normal, e lui se ne sta bello fermo,quindi dovrebbe essere settato abbastanza bene.
Il problema e quando passo in blocco di coda inizia la sua lenta rotazione
Speedlite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 08, 18:10   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
be anche il mio non e' che resta li mezzora.

nel volato va bene.
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 08, 18:35   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Speedlite
 
Data registr.: 11-05-2008
Residenza: Trieste
Messaggi: 244
Grazieeee, era quello che volevo sentire da uno esperto come te
Io credevo che quando si parlava di coda piantata pensavo che se lo tieni in hovering che ne so per 5 min, non si spostasse manco a fucilate.
Comunque col Titan il problema non sembra così evidente.
Ti ringrazio ancora per il tuo intervento, in qualche modo mi hai rassicurato e tolto ogni dubbio
Speedlite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 08, 07:06   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: venere
Messaggi: 6.110
ciao il tuo problema è dovuto esclusivamente ai giri troppo bassi del motore,alzali e vedrai che la coda sarà piantata ciao ciao
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 08, 09:54   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Speedlite
 
Data registr.: 11-05-2008
Residenza: Trieste
Messaggi: 244
Ciao Raffamarcod e grazie per il tuo intervento.
Per i giri motore non facendo 3D e non avendo un misuratore di giri, gli ho impostati ad occhio, con una curva motore 0-40-70-80-100. il passo invce
in gradi -4 0 +5 +8 +10
Come giri in hover mi sembrava già abbastanza allegro, ma se dici di aumentare farò una prova, anche se mi sembra di aver già provato questa soluzione.
Speedlite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 08, 10:14   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Speedlite
 
Data registr.: 11-05-2008
Residenza: Trieste
Messaggi: 244
Volevo ancora aggiungere che monto un pignone da 12 denti e che la cinghia l'ho sostituita con un a in kevlar e che non slitta.
ciao ciao
Speedlite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 08, 12:37   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: venere
Messaggi: 6.110
alza la curva e metti 0 50 65 85 100 ,abassa la sensibilità del giro ,io in avcs col 401 ho 42% e la coda è piantata
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Coda t-rex che sbacchetta solo in AVCS??? satmania63 Elimodellismo Principianti 7 07 febbraio 07 09:21
beccheggio coda trex 450se Rinodelta Elimodellismo Principianti 12 27 gennaio 06 16:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002