BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Belt impazzito (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/83056-belt-impazzito.html)

Chris 11 marzo 08 09:00

Belt impazzito
 
Ciao,
il mio belt cp gira su se stesso come una trottola...le ho provate tutte, spostando il rudder di cosa, regolare il gain della gyro, niente da fare.
Cosa mi consigliate?

:huh:

Lanco 11 marzo 08 09:29

Sono fresco fresco da una lotta simile con il mio nuovo giro.
La prima cosa da fare è controllare se ci sono slittamenti tra il movimento della corona principale ed i palini di coda. Quindi blocca la corona e prova a forzare a mano la rotazione dei palini (che non dovrebbe avvenire). Se riesci a girare i palini i motivi possono essere slittamenti vari, che devi eliminare e quindi non mi dilungo.
Se invece è tutto bloccato devi ripartire da capo con il giro.
Preliminare è il controllo della funzionalità del giro stesso. Stacca il giro dal telaio e, acceso tutto, prova a spostare il giro facendolo ruotare di scatto e controlla la reattività del ruotino di coda. Se non c'è compensazione il giro potrebbe essere rotto. Prova a smanettare per recuperare almeno la funzionalità nei vari modi tra normal e coda bloccata. Insomma ci deve essere una reazione. Il fatto di staccare il giro dal telaio serve per avere un preciso controllo visuale della coda. La manovra può farsi anche tenendo il giro montato sul telaio e spostando la coda di colpa, ma in questo caso occorre un occhio particolarmente sensibile, perchè potrebbe non notarsi bene il movimento specie se questo è minimo e specie per il controllo che il movimento sia nel verso giusto o no.
Una volta che sei sicuro che il giro compensa, accendi e spegni per vedere in quale posizione si mette di base il servo. Sposta i leveraggi in modo che in questa posizione del servo la squadretta sia a 90° con la astina di rinvio al codino.
A questo punto naturalmente controlla che non ci sia qualche reverse sulla radio (o sul giro) nei canali 4 e 5 (sul 5 penso che ci sia un'inversione dei valori rella reattività, cioè se sei in reverse ed aumenti, in realtà diminuisci).
A questo punto puoi continuare da solo.
Ciao

grande_power 12 marzo 08 20:16

ciao
probabilmente si tratta del verso di funzionamento del giroscopio settato male
devi fare questo controllo :
1.aziona il radiocomando in una direzione ad esempio destra e vedi se le pale di coda aumentano di passo
2.sposta rapidamente il muso dell'eli verso sinistra e vedi se il giroscopio corregge dando comando verso destra come descritto sopra
3.se il comando del giroscopio è invertito si può correggere se ha l'apposito switch nor/rev altrimenti se è un tipo privo dello switch si corregge cambiando la posizione del giroscopio
fai sapere
Antonio

lello661 12 marzo 08 21:50

Citazione:

Originalmente inviato da Chris (Messaggio 843526)
Ciao,
il mio belt cp gira su se stesso come una trottola...le ho provate tutte, spostando il rudder di cosa, regolare il gain della gyro, niente da fare.
Cosa mi consigliate?

:huh:

Ciao volevo sapere se hai cambiato il l'alberino del rotore di coda . Se si forse hai montato le lale male a me è successo questo montato l'albero nuovo mi sono solo preoccupato di mettere le pale nel senso di rotazione senza guardare se erano inclinate a destra o sinistra e l'ely sembrava una trottola se hai cambiato l'alberino probabilmente hai sbagliato a rimontarlo controlla e facci sapere
Ciao:D

Chris 13 marzo 08 16:18

Sapete cosa?mi e' sorto il dubbio che potrebbe essere storto l'aberino di coda, anche se a occhio nudo non sembrerebbe.Provero' a cambiarlo, vedremo che succede!

Ciao

lello661 13 marzo 08 19:37

Citazione:

Originalmente inviato da Chris (Messaggio 847326)
Sapete cosa?mi e' sorto il dubbio che potrebbe essere storto l'aberino di coda, anche se a occhio nudo non sembrerebbe.Provero' a cambiarlo, vedremo che succede!

Ciao

Ciao hai provato a invertire il gyro
come è settato Norm o Rev
prova ad invertirlo e controlla se gira sempre
saluti

paologlock19 14 marzo 08 18:43

belt trottola
 
x caso hai smontato il tubo di coda? se si nel rimetterlo lo hai ruotato dalla parte giusta altrimenti la cinghia gira al contrario
ciao paolo

Chris 15 marzo 08 14:10

MI spieghi come fa a ruotare nel senso opposto?L'ho smontato il tubo ma non ho toccato la cinghia, nemmeno il rotore di coda.Le eliche girano in senso orario e credo sia giusto no?
:wacko:

Chris 15 marzo 08 17:00

Ok ragazzi,post chiuso..il gyro era rotto.Ora il mio belt ha riiniziato a volare!!:)
Grazie ancora per i consigli!'

Ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:30.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002