BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Perchè il freddo... (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/79200-percha-il-freddo.html)

Snail 03 febbraio 08 22:39

Perchè il freddo...

Ragazzi, ho una domanda a cui non riesco a dare risposta.

Questa estate, o con temperatura esterna a non meno di 25° C, il mio ely era performante e aggressivo ad ogni accenno di gas.
Con l’abbassamento della temperatura, ho notato un costante calo delle prestazioni, affinché provai ad imbustare le batterie con del nylon, pre riscaldarle leggermente prima del volo e coprirle durante l’utilizzo con un calzino da cellulare. :P:wink:
Non solo, ho “imbustato anche il regolatore”.:rolleyes:

Con questi accorgimenti, l’ely è tornato cattivo come prima e problemi non sembrano essercene stati.

Qui arriva il punto… ieri, parlando con Raffamarcod, è saltato fuori l’argomento e anche se non ci siamo soffermati a parlarne per molto, mi è sembrato di capire che le lipo, una volta finito il volo, non dovrebbero superare i 30 / 35°C.

Io tocco i 50 / 52° sulle lipo e i 35° sul regolatore. Il motore sui 30°.

Ora, dov’è l’inghippo? Perché se io non metto le copertine all’ely, questo non ha spinta?
Il motore è stato sostituito, il regolatore pure, le lipo ovviamente.

Colgo l’occasione per ringraziare Raffamarcod… veramente sempre gentile e disponibile.

Fili73 04 febbraio 08 00:41

Non sono un esperto ma ti posso assicurare che è normale che con il freddo le batterie abbiano difficoltà nell'erogare alte correnti, le lipo in particolar modo.
Per quanto riguarda la temperatura non penso che 50° siano eccessivi, la scorsa estate ho registrato quasi 60° a fine volo sulle batterie (con temperatura ambiente sopra i 30).
Ciao.

Alberto

Snail 04 febbraio 08 00:45

Citazione:

Originalmente inviato da Fili73 (Messaggio 791139)
Non sono un esperto ma ti posso assicurare che è normale che con il freddo le batterie abbiano difficoltà nell'erogare alte correnti, le lipo in particolar modo.
Per quanto riguarda la temperatura non penso che 50° siano eccessivi, la scorsa estate ho registrato quasi 60° a fine volo sulle batterie (con temperatura ambiente sopra i 30).
Ciao.

Alberto

Tu voli anche in questo periodo?
Se si, adotti qualche accorgimento particolare per le lipo?

Grazie Alberto.

Ricky MHR 04 febbraio 08 17:45

Citazione:

Originalmente inviato da Snail (Messaggio 791148)

Grazie Alberto.

bisogna tenerle al calduccio dentro per es. una tasca e la tiri fuori quando ti serve:wink:

blinking 04 febbraio 08 17:55

Citazione:

Originalmente inviato da Snail (Messaggio 790876)
Non solo, ho “imbustato anche il regolatore”.:rolleyes:

Con questi accorgimenti, l’ely è tornato cattivo come prima e problemi non sembrano essercene stati.

le lipo patiscono molto il freddo, ma il regolatore no, anzi.
meglio togliere il cappottino all'esc.

Snail 04 febbraio 08 19:22

Citazione:

Originalmente inviato da Ricky MHR (Messaggio 792086)
bisogna tenerle al calduccio dentro per es. una tasca e la tiri fuori quando ti serve:wink:

Grazie per la risposta.

Lo faccio già, ma oltre a questo devo anche protegerle dall'aria delle pale, altrimenti l'ely va meno e la temperatura delle lipo a fine volo è di 30/35°C... è troppo strana sta cosa, possibile che solo il mio modello abbia necesità di questo tipo di accorgimento?

Citazione:

Originalmente inviato da blinking (Messaggio 792099)
le lipo patiscono molto il freddo, ma il regolatore no, anzi.
meglio togliere il cappottino all'esc.

A fine volo il regolatore con cappottino sta sui 30/35°C... pensavo che i Mosfet patisero anch'essi il freddo, ma è solo una mia strana teoria.:wink:

Grazie anche a te.

Fili73 04 febbraio 08 21:30

Citazione:

Originalmente inviato da Snail (Messaggio 791148)

Grazie Alberto.

Volo poco in questo periodo, in ogni caso trasporto le lipo dentro una valigetta abbastanza isolante in modo da tenerle il più possibile al caldo, inoltre tenere in tasca la batteria prima di usarla aiuta (sperando che non esploda).
A fine volo metto la batteria appena usata nella valigetta in modo che aiuti a tenere la temperatura accettabile (sempre sperando che non esploda distruggendo le altre lipo e la valigia).

Ciao.

Alberto

blinking 04 febbraio 08 21:37

30/35° non sono affatto critici, se sei sicuro che non scaldi più di così lascia il cappottino.

se i mosfet patiscano il freddo onestamente non lo so proprio, di sicuro patiscono il caldo.
guarda vado a chiederlo in area elettronica...

Citazione:

Originalmente inviato da Snail (Messaggio 792222)
A fine volo il regolatore con cappottino sta sui 30/35°C... pensavo che i Mosfet patisero anch'essi il freddo, ma è solo una mia strana teoria.:wink:

Grazie anche a te.

andrea-vr 04 febbraio 08 22:06

Citazione:

Originalmente inviato da blinking (Messaggio 792474)
30/35° non sono affatto critici, se sei sicuro che non scaldi più di così lascia il cappottino.

se i mosfet patiscano il freddo onestamente non lo so proprio, di sicuro patiscono il caldo.
guarda vado a chiederlo in area elettronica...

lipo al caldo (in inverno), esc e bec al fresco (sempre).

Ricky MHR 04 febbraio 08 22:14

comunque in volo le batterie si scaldano, poi dipende che assorbimenti ci sono

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:39.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002