BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   info tecnica (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/78900-info-tecnica.html)

dremel 31 gennaio 08 22:53

info tecnica

Mi chiedevo se tra il pignoni dei motori e le corone va messo un velo di grasso magari a base di teflon ( di quello utilizzato negli ingranaggi in nylon dei servi standard).Inoltre farebbe male una spruzzatina di WD40 nei cuscinetti?

Winning-Models.com 31 gennaio 08 23:11

Citazione:

Originalmente inviato da dremel (Messaggio 787030)
Mi chiedevo se tra il pignoni dei motori e le corone va messo un velo di grasso magari a base di teflon ( di quello utilizzato negli ingranaggi in nylon dei servi standard).Inoltre farebbe male una spruzzatina di WD40 nei cuscinetti?

Beh io personalmente il WD40 lo uso sui cuscinetti e aime' anche nella meccanica , ma stai attento , lubrifica bene , ma tutta la monnezza e terra te la raccoglierai :lol:

dremel 01 febbraio 08 10:01

Verissimo quello che dici ma l'idea di far girare ad alta velocità quelle corone in plastica contro il pignone in ottone mi viene qualche dubbio.Penso che il grasso sopracitato aderisca e protegga di più l'accoppiamento, mentre per i cuscinetti il WD40 è OK!!

Scusami potresti informarmi quando ti arrivano i ricambi del mio twister (inclusi quelli in alluminio) io sono pronto a catturarli subito:lol:

LionHeart 01 febbraio 08 10:26

ciao
il grasso comunque e peggio del wd40. essendo più denso con lo sporco ti crea una specie di pasta abrasiva che fa più danni che se girassi completamente a secco...

per conto mio uso il wd40 su tutta la meccanica, dopo ogni uscita una buona soffiata con sompressore e un'altra dose di wd 40. mai avuto guai.

roscor61 03 febbraio 08 01:24

Citazione:

Originalmente inviato da dremel (Messaggio 787445)
Verissimo quello che dici ma l'idea di far girare ad alta velocità quelle corone in plastica contro il pignone in ottone mi viene qualche dubbio.Penso che il grasso sopracitato aderisca e protegga di più l'accoppiamento, mentre per i cuscinetti il WD40 è OK!!

Scusami potresti informarmi quando ti arrivano i ricambi del mio twister (inclusi quelli in alluminio) io sono pronto a catturarli subito:lol:

Ciao,

le corone sono in teflon generalmente, al tatto un po' oleose, in quanto il teflon è autolubrificante. E' assolutamente sconsigliato in tali tipi di accoppiamenti plastica-metallo, in qualsiasi settore, usare il grasso o l'olio.
Se smonti il tuo lettore cd ne troverai almeno tre di tali accoppiamenti e nessuno con grasso o olio!

Non metterci niente, anche se ti sembra strano il contatto tra l'ottone e la plastica!

Ti rimando ad un documento su un sito per completezza.

http://www.engineweb.it/index2.php?o...do_pdf=1&id=58

ciao
Rosario

dremel 06 febbraio 08 13:38

Grazie mille risposta ottima e scientifica complimenti seguiro il tuo consiglio

Alberto Sannazzaro 06 febbraio 08 13:48

I cuscinetti sono normalmente lubrificati "a vita" e non devono più essere lubrificati se non dopo averli lavati e sgrassati con cura.

Winning-Models.com 06 febbraio 08 13:54

Citazione:

Originalmente inviato da dremel (Messaggio 787445)

Ciao caro , per adesso mi ahnno inviato gli ely , le pale di ricambio e devo ancora aprire tutte le scatole per vedere altri ricambi , mettero' credo entro domani nel sito :wink:

dremel 06 febbraio 08 14:08

Ok aspetto con ansia:wink:

levi_ 12 febbraio 08 02:01

Citazione:

Originalmente inviato da LionHeart (Messaggio 787474)
ciao
il grasso comunque e peggio del wd40. essendo più denso con lo sporco ti crea una specie di pasta abrasiva che fa più danni che se girassi completamente a secco...

per conto mio uso il wd40 su tutta la meccanica, dopo ogni uscita una buona soffiata con sompressore e un'altra dose di wd 40. mai avuto guai.

Quoto, anchi'io faccio così e mi sono trovato bene... Lubrificata e soffiatina di compressore :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:34.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002