BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Nastro rosso e nastro blu (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/78104-nastro-rosso-e-nastro-blu.html)

tonnuns 24 gennaio 08 13:15

Nastro rosso e nastro blu

Non mi è ancora chiara l'utilità e la funzione dei nastri che ci sono nelle estremità delle pale dei nostri elicotteri, da una parte rosso e dall'altra blu, a che cavolo servono? :mellow:

Yorick 24 gennaio 08 13:22

Ciao,
per facilitare il tracking. Quando guardi le pale girare, stando di fronte all'eli, sullo stesso piano delle pale, se l'assetto non è corretto, vedi la striscia rossa o quella nera che sono su due piani diversi. Questo ti dà modo di agire sui link per riportare le pale sullo stesso piano. E' fondamentale per evitare le vibrazioni.

Emidio 24 gennaio 08 13:22

Citazione:

Originalmente inviato da tonnuns
Non mi è ancora chiara l'utilità e la funzione dei nastri che ci sono nelle estremità delle pale dei nostri elicotteri, da una parte rosso e dall'altra blu, a che cavolo servono? :mellow:

Per controllare l'allineamento delle pale in volo

ciufilot 24 gennaio 08 13:24

Ciao,

I nastri alle estremità delle pale servono per il cosidetto "tracking" delle pale in volo (hovering). In parole povere serve a visualizzare quale delle due pale viaggia leggermente più alta o bassa all'estremità del disco rotante. Quella più alta avrà un passo (1 grado +) in più rispetto all'altra e quindi si dovrà intervenire sui tiranti del rotore di testa per diminuire il passo della stessa affinche non produca un disco perfetto in volo.

Happy landings

Citazione:

Originalmente inviato da tonnuns

raffamarcod 24 gennaio 08 14:34

affinchè produca un disco perfetto errata corrige:affinchè NON produca un disco perfetto:wink:

ciufilot 24 gennaio 08 15:51

Thank you per la correzzione

Citazione:

Originalmente inviato da raffamarcod
affinchè produca un disco perfetto errata corrige:affinchè NON produca un disco perfetto:wink:

tonnuns 24 gennaio 08 16:11

Perfetto ora ho capito, ma come faccio a sapere se è meglio tirare una anzichè mollare l'altra?

Mongolfino 24 gennaio 08 16:26

questo modo per regolare il trascking non mi pare male
http://www.bladecprepair.com/man_mr_...ment.html#zero

pichi 24 gennaio 08 16:28

Prova, te ne accorgi subito se aumenta.....avrai 2 dischi sempre più evidenti e delle grasse vibrazioni:lol: :lol: :lol:

dunky9 24 gennaio 08 20:05

Citazione:

Originalmente inviato da Mongolfino
questo modo per regolare il trascking non mi pare male
http://www.bladecprepair.com/man_mr_...ment.html#zero

URCA... PAURA!
Finchè si tratta di un eli piccolino ancora ancora.... ma se devi fare il traking a un classe 90 mandaci la suocera vicino al rotore con il foglietto di carta.... :icon_rofl

P.S.
ma se il peso per qualche motivo si sposta dai pattini del carrello non è che poi i segni blu e rossi te li trovi sui denti invece che sul foglietto....???:shutup:

dado099 24 gennaio 08 20:48

Citazione:

Originalmente inviato da dunky9
URCA... PAURA!
Finchè si tratta di un eli piccolino ancora ancora.... ma se devi fare il traking a un classe 90 mandaci la suocera vicino al rotore con il foglietto di carta.... :icon_rofl

P.S.
ma se il peso per qualche motivo si sposta dai pattini del carrello non è che poi i segni blu e rossi te li trovi sui denti invece che sul foglietto....???:shutup:

Troppo forte dunky9, ROTFL !!!!:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

Mongolfino 24 gennaio 08 21:11

Citazione:

Originalmente inviato da dunky9
URCA... PAURA!

P.S.

sicuramente simpatico, ma se ci pensi, avere le pale a livello occhio e a qualsiasi altro livello, beh scelgio altro livello.
ad esempio io ho usato un righello di alluminio infilato nel carrello lungo 1 metro e mezzo ai lati ci ho messo due bei volumi di arte in carta patinata che fanno almeno 3 kg l'uno, poi ho messo un ulteriore volume davanti alla pancia e con le mani AL DI SOPRA DEL PIATTO formato dalle pale ho posizionato il cartoncino.
Secondo me questo e' un metodo molto + sicuro che traguardare anche da 2 metri o 3 a livello faccia/occhi. poi fate voi.
ciao, Mongo

dunky9 24 gennaio 08 21:35

Beh dai prima scherzavo perchè non conoscevo la tecnica del foglietto.:wink:
Io di solito faccio un controllino del traking prima del decollo tenendomi a debita distanza poi un ulteriore controllo quando sono in hovering... ovviamente per controllare il traking "a occhio" non puoi stare oltre i 4 o 5 metri dall'eli altrimenti non vedi una mazza e mi rendo conto che questa può essere una situazione pericolosa:( ... infatti cerco sempre di fare più in fretta possibile e poi spostare l'eli dalla "quota occhi"!:wink:

uniko77 25 gennaio 08 00:32

Perdonatemi, ma non è meglio effettuare il tracking con il misuratore di passo???:unsure:

Io ho sempre fatto così: Stick nella stessa posizione, controllato i gradi prima in una pala, poi confrontati con l'altra, se non perfettamente uguali stistemati i tiranti per rendere il valore dei gradi perfettamente uguali e poi via a volare... sbaglio???:huh:

Mongolfino 25 gennaio 08 00:50

dunky, guarda che dicevo simpatico sul serio, la battura era :icon_rofl
ciao

tonnuns 28 gennaio 08 11:06

Citazione:

Originalmente inviato da Yorick (Messaggio 776823)
Ciao,
per facilitare il tracking. Quando guardi le pale girare, stando di fronte all'eli, sullo stesso piano delle pale, se l'assetto non è corretto, vedi la striscia rossa o quella nera che sono su due piani diversi. Questo ti dà modo di agire sui link per riportare le pale sullo stesso piano. E' fondamentale per evitare le vibrazioni.

I link sono le astine che collegano i servi al rotore? Non capisco esattamente cosa devo fare per metterle a paro

devilmen 29 gennaio 08 01:27

Citazione:

Originalmente inviato da tonnuns (Messaggio 781430)
I link sono le astine che collegano i servi al rotore? Non capisco esattamente cosa devo fare per metterle a paro

faccio un esempio ... logicamente dando gas :P....se la riga rossa è sopra a quella blu, devi allungare il link " io lo chiamo tirante" della pala azzurra...

poi è logico che devi aver fatto in precedenza:
- trovato il punto g di ogni singola pala
- controllare che il loro peso sia uguale...

a questo punto fai quello che ho detto prima....:D

tonnuns 29 gennaio 08 11:03

Citazione:

Originalmente inviato da devilmen (Messaggio 782713)
faccio un esempio ... logicamente dando gas :P....se la riga rossa è sopra a quella blu, devi allungare il link " io lo chiamo tirante" della pala azzurra...

poi è logico che devi aver fatto in precedenza:
- trovato il punto g di ogni singola pala
- controllare che il loro peso sia uguale...

a questo punto fai quello che ho detto prima....:D

IL PUNTO G?
E già è una parola trovarlo su una donna figuriamoci su una pala :icon_rofl
Che vuol dire trovare il punto G della pala?

devilmen 29 gennaio 08 12:23

scusa il punto cg:icon_rofl

http://www.baronerosso.it/Articolo184-page2.html

leggi qui è una guida moolto semplice e si capisce bene:lol:

umbpan 29 gennaio 08 18:20

Citazione:

Originalmente inviato da uniko77 (Messaggio 777875)
Perdonatemi, ma non è meglio effettuare il tracking con il misuratore di passo???:unsure:

Io ho sempre fatto così: Stick nella stessa posizione, controllato i gradi prima in una pala, poi confrontati con l'altra, se non perfettamente uguali stistemati i tiranti per rendere il valore dei gradi perfettamente uguali e poi via a volare... sbaglio???:huh:

Infatti.. anke io penso come te.

Aspettiamo conferme ;)

Ciao a tuttissimii!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:10.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002