Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 gennaio 08, 12:01   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-12-2007
Mini Titan regolazione ricevente

Salve,
ho montato un mini titan con 3 servi hitec hs65mg e un futaba come servo x la coda, una radio hitec optic 6 con rispettiva ricevente e un gyro gy401 futaba.
Ho configurato gyro e servo di coda correttamente, ma non riesco a configurare il piatto...
Cioè usando il tx in mode 2, vorrei sapere cosa deve fare il piatto se alzo la levetta di destra del tx tutta avanti o indietro, e sapere cosa fa se sposto la levetta di destra a destra e sinistra...

Potreste darmi l'indirizzo di un manuale o almeno dei video in modo da capire il corretto movimento del piatto rispettivamente allo spostamento delle leve del tx?

Grazie

p.s.: ho già impostato il tx in 120 e miscelazione HELI....secondo quanto letto nel manuale
codeforge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 08, 14:47   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2006
ciao ,in mode 2 hai a sinistra il gas e il passo miscelati pertanto alzando lo stik ,il piatto si deve alzare e abassare ,spostando lo stik a destra e sinistra,muovi il piatto iclinandolo a destra e sinistra.viceversa con lo stik di destra,in avanti e dietro,muovi il piatto inclinandolo appunto avanti e dietro,e muovendo lo styk a destra e sinistra,controlli la coda ossia il rotore posteriore.per prima cosa ,devi verificare che dando gas e quindi passo,tutti e tre i servi salgano e scendano contemporaneamente,pertanto vai sul menu reverse della radio e inverti il servo o servi che hanno il movimento inverso .dopo che hai verificato che alzando lo stik del gaspasso tutte e tre i servi si alzano e abassano,passa alla miscelazione degli stessi.
quando selezioni sulla radio il passo a 120 ti si apre un menu chiamato swash dove troverai tre % di default in genere sul 50% con un segno + o - relativi appunto ai tre servi elevatore alettoni e passo.
a questo punto devi verificare che il piatto risponda al movimento degli stik.
inizia con l'inclinaz del piatto a destra e sinistra,se vedi che è invertito,cambia il segno sul menu swash relativo alla voce ail esempio se è a +50 e il piatto spostando lo stik a destra ,si inclina a sinistra metti -50.
fai la stessa codsa con l'inclinazione in avantie dietro ,se risponde bene lascia cosi se no inverti il + con - o viceversa sulla voce ele..spero di essere stato chiaro ciao ciao
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 08, 14:51   #3 (permalink)  Top
User

dimenticavo per la rx metti i servi in questo modo:
canale 1 alettoni o servo del passo indifferente tanto sono miscelati
canale 2 elevatore
canale 3 regolatore che gestisce il motore
canale 4 spinotto nero del gyro401
canale 5 spinotto rosso del gyro che regola la sensibilità dalla radio
canale 6 servo del piatto o alettoni indifferente come il canale 1
Vecchio 24 gennaio 08, 19:33   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di pichi

Data registr.: 09-11-2007
quoto in pieno tutto quanto detto dall'amico Raff con una sola precisazione....nel mini titan quando dai gas/passo, quindi nel tuo caso di mode 2 leva di sinistra su) il piatto deve scendere. Contrariamente alla maggior parte degli eli il titan ha passoal contrario, ad ogni modo nella verifica dei gradi di inclinazione delle pale noterai che l'abbassamento del piatto genererà un aumentare dei gradi con il relativo sollevamento dell'elicottero.
Vecchio 25 gennaio 08, 15:43   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-12-2007
grazie ragazzi siete grandi
però ho un problemino, cioè... sullo stick di sinistra quando do gas il piatto si alza, nn c'è problema basta invertire per il mini titan come mi dice pichi,
però quando lo stick di sinistra lo muovo a destra e sinistra mi si muove il servo di coda e non il piatto. Cmq penso che basti invertire il collegamento dei servi.

Grazie ancora
codeforge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 08, 17:25   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di pichi

Data registr.: 09-11-2007
Citazione:
Originalmente inviato da codeforge
però ho un problemino, cioè... sullo stick di sinistra quando do gas il piatto si alza, nn c'è problema basta invertire per il mini titan come mi dice pichi,

per invertire movimento del piatto la cosa più comoda è invertire la regolazione del piatto, mi spiego meglio, nella regolazione del piatto tu hai 3 valori, elevatore, alettoni e passo, devi invertire il passo o meglio, se ora è +50 lo porti a -50 (questa regolazione agisce su tutti e tre i servi del piatto)

però quando lo stick di sinistra lo muovo a destra e sinistra mi si muove il servo di coda e non il piatto. Cmq penso che basti invertire il collegamento dei servi.

se sei in modo 2 hai a sx il gas/passo (su/giu), mentre dx/sx hai la coda, quindi il piatto NON si deve muovere, invece devono muoversi le palette di coda.

Grazie ancora
Spero di esserti stato d'aiuto. Ciao
Vecchio 25 gennaio 08, 19:18   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:

Grazie ancora
esatto inverti i servi per avere l'inclinazione del piatto a destra e sinistra ossia la coda che stà al canale 4 mettila al canale 1 e viceversa gli alettoni che stanno al canale 1 mettili al 4scusa .se non ti ho detto che il mini ha il piatto invertito ormai non ci faccio più caso tra piatti normali e invertiti ciao ciao
Vecchio 25 gennaio 08, 19:37   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di roxy_ita

Data registr.: 08-01-2007
Invia un messaggio via MSN a roxy_ita
Citazione:
Originalmente inviato da raffamarcod
ciao ,in mode 2 hai a sinistra il gas e il passo miscelati pertanto alzando lo stik ,il piatto si deve alzare e abassare ,spostando lo stik a destra e sinistra,muovi il piatto iclinandolo a destra e sinistra.viceversa con lo stik di destra,in avanti e dietro,muovi il piatto inclinandolo appunto avanti e dietro,e muovendo lo styk a destra e sinistra,controlli la coda ossia il rotore posteriore..................
Scusa ma quello che dici tu non è il mode 4??????

Il mode 2 ha tutto il piatto sullo stick di dx e gas/coda sullo stick di sx.

Walkera 5/4

E-SKY Honey Bee Belt-CP UpGrade
Futaba GY401 - S3154
roxy_ita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 08, 19:39   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di roxy_ita

Data registr.: 08-01-2007
Invia un messaggio via MSN a roxy_ita
Citazione:

Grazie ancora
E' giusto se vuoi volare in mode 2

Walkera 5/4

E-SKY Honey Bee Belt-CP UpGrade
Futaba GY401 - S3154
roxy_ita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 08, 20:05   #10 (permalink)  Top
User

hai perfettamente ragione ,non ricordavo che volava in mode due ,quando ha detto di ritrovarsi la coda a sinistra col gas,ho pensato volesse averla a destra nulla di più giusto su quello che dici
Rispondi

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione