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sakamoto 21 aprile 05 22:42

Sono alle prime armi con un Walkera 400 batteria lion 1800, ho notato in esperimenti condotti al banco (scrivania di casa) che la radio ad un certo punto esclude il motore per conservare l'energia residua per il suo funzionamento, se questo può aiutare un aereo, non mi sembra mi sarà di molto aiuto, sto sperando di alzarmi di 50 cm figuriamoci se mi sento pronto per un'autorotazione, mi chiedevo se esistono in commecio o meglio ancora se si può autocostruire un avvisatore acustico di batteria in iserva
ciao

BaroneRosso 21 aprile 05 22:47

Area schemi elettrici del forum, altrimenti disattiva il cutoff rapido dal regolatore se lo permette.

AlexxZeta 22 aprile 05 00:40

Citazione:

Originally posted by BaroneRosso@21 aprile 2005, 20:37
Area schemi elettrici del forum, altrimenti disattiva il cutoff rapido dal regolatore se lo permette.

IL CUTOFF è utilizzato con le batterie Lipo, in quanto,come già è stato detto in precedenza, possono danneggiarsi se subiscono una scarica eccessiva.
Per le batterie LION vale la stessa cosa? La mia logica mi suggerisce che stiamo parlando di due casi differenti.
Ovvero, le Lion non si danneggiano se scaricate del tutto, le Lypo sì.
Anche i cellulari hanno batterie lion agli ioni di litio e non mi pare che subiscano dei danni se scaricate del tutto anzi, io lo faccio sempre ed il mio nokia gode ancora di perfetta salute.
Per quanto riguarda la batteria che viene installata sugli elicotteri,io preferirei optare per un meccanismo che consente una scarica graduale,in quanto per lo meno così vi è il tempo per un atterraggio morbido.
Un elicottero a passo fisso,inoltre,non sarà mai in grado di fare l'autorotazione poichè questa si basa sul collettivo,dunque..la caduta..il disastro e...Tanti saluti all'elicottero :(

Naraj 22 aprile 05 00:58

Citazione:

Originally posted by AlexxZeta@21 aprile 2005, 22:30
IL CUTOFF è utilizzato con le batterie Lipo, in quanto,come già è stato detto in precedenza, possono danneggiarsi se subiscono una scarica eccessiva.
Per le batterie LION vale la stessa cosa? La mia logica mi suggerisce che stiamo parlando di due casi differenti.
Ovvero, le Lion non si danneggiano se scaricate del tutto, le Lypo sì.
Anche i cellulari hanno batterie lion agli ioni di litio e non mi pare che subiscano dei danni se scaricate del tutto anzi, io lo faccio sempre ed il mio nokia gode ancora di perfetta salute.
Per quanto riguarda la batteria che viene installata sugli elicotteri,io preferirei optare per un meccanismo che consente una scarica graduale,in quanto per lo meno così vi è il tempo per un atterraggio morbido.
Un elicottero a passo fisso,inoltre,non sarà mai in grado di fare l'autorotazione poichè questa si basa sul collettivo,dunque..la caduta..il disastro e...Tanti saluti all'elicottero :(

Come fai a scaricare completamente le batterie del telefonino?
I telefonini non sono provvisti di un circuito che li disalimentano quando raggiungono una tensione minima di sicurezza?

Naraj.

BaroneRosso 22 aprile 05 10:16

Tutte le apparecchiature che utilizzano batterie con tecnologia al litio (cellulari compresi), hanno al loro interno oppure all'interno della batteria se estraibile un apposito circuito di controllo che limita la corrente richiesta dall'apparecchiatura, monitorizza tensione e temperatura delle celle e controlla la procedura di ricarica.
In pratica non si scaricano mai completamente ma e' il circuito di controllo che avvisa l'apparecchiatura che le celle sono scariche.
La scarica completa e' dannosa per tutte le celle con tecnologia al lito che siano LiIon o Lipo non cambia nulla.

Per il cut off, io ho parlato di quello rapido, sui regolatori per elicotteri si usa lo slow o il soft, in pratica al posto di tagliare la tensione in maniera netta lo inizia a fare in maniera graduale in modo che il pilota si accorge che le celle stanno arrivando alla fine.
Ovviamente se uno non scende le celle si sottoscaricano ma in questo caso e' colpa del pilota non del regolatore.


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