Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 maggio 08, 20:26   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2008
Residenza: brescia
Messaggi: 470
Aiutoooo

AIUTO...ho fatto fare oggi un volo al mio belt CP..il secondo volo per esattezza....l'ho fatto atterrare un attimo, e dopo poco ho sentito scoppiare qualcosa...e una piccola fumatina provenire credo dal motore???ho guardato il cielo e ho sentito cadere un paio di goccioline..niente di più...può darsi che sia stata una goccia d'acqua...??come faccio a sapere se ho bruciato il motore o altro...?? quando ho visto la fumatina ho staccato subito la lipo e l'ho lasciato fermo tre o 4 ore..poi ho provato..servi tutti funzionanti ma il motore gira a scatti e a pianissimo.....chi mi sa dire cosa posso aver combinato e come ri parare????aiutatemi vi prego....che rabbiaaa...
__________________
non mollare mai, se ci credi arriverai in alto...
_Fabio_86_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 08, 20:34   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
Prova a ricaricare la lipo possibilmente bilanciandola e poi riprova: se ancora presenta gli stessi sintomi, dovresti andare per esclusione, cioè sostituire la lipo, e se ancora si comporta allo stesso modo, probabilmente il motore è KO. Soffiaci aria dentro con un phon e vedi se migliora, altrimenti cambialo.
Ciao, Alberto

Citazione:
Originalmente inviato da _Fabio_86_ Visualizza messaggio
AIUTO...ho fatto fare oggi un volo al mio belt CP..il secondo volo per esattezza....l'ho fatto atterrare un attimo, e dopo poco ho sentito scoppiare qualcosa...e una piccola fumatina provenire credo dal motore???ho guardato il cielo e ho sentito cadere un paio di goccioline..niente di più...può darsi che sia stata una goccia d'acqua...??come faccio a sapere se ho bruciato il motore o altro...?? quando ho visto la fumatina ho staccato subito la lipo e l'ho lasciato fermo tre o 4 ore..poi ho provato..servi tutti funzionanti ma il motore gira a scatti e a pianissimo.....chi mi sa dire cosa posso aver combinato e come ri parare????aiutatemi vi prego....che rabbiaaa...
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
www.gacm.it
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 08, 20:37   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 11-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
Sembrerebbe più un problema al regolatore, smontalo dall'ely e guarda bene se vdi qualche traccia di sfumata, ottimo sistema è anche il naso, se è un mosfet del regolatore ha un odore inconfondibile.
Che motore monti? Se gli avvolgimenti sono visibili, si vede bene se è bruciato perchè il rame cambia colore, diventa molto più scuro.

Facci sapere...
__________________
Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 08, 20:43   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2008
Residenza: brescia
Messaggi: 470
Citazione:
Originalmente inviato da marcosinatti Visualizza messaggio
Sembrerebbe più un problema al regolatore, smontalo dall'ely e guarda bene se vdi qualche traccia di sfumata, ottimo sistema è anche il naso, se è un mosfet del regolatore ha un odore inconfondibile.
Che motore monti? Se gli avvolgimenti sono visibili, si vede bene se è bruciato perchè il rame cambia colore, diventa molto più scuro.

Facci sapere...
Il mio Belt è totalmente originale.....il rame lo vedo..ma mi sembra tutto dello stesso colore...dovrò smontare il regolatore e guardare...
ma se gira ancora, anche se a piano e a scatti..un pò il motore forse non è bruciato...o sbaglio?La lipo va benissimo: l'ho provata con il tester...
__________________
non mollare mai, se ci credi arriverai in alto...
_Fabio_86_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 08, 20:47   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
Allora potrebbe essere il regolatore. Hai possibilità di sostituirlo ?

Citazione:
Originalmente inviato da _Fabio_86_ Visualizza messaggio
Il mio Belt è totalmente originale.....il rame lo vedo..ma mi sembra tutto dello stesso colore...dovrò smontare il regolatore e guardare...
ma se gira ancora, anche se a piano e a scatti..un pò il motore forse non è bruciato...o sbaglio?La lipo va benissimo: l'ho provata con il tester...
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
www.gacm.it
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 08, 20:47   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2008
Residenza: brescia
Messaggi: 470
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Sannazzaro Visualizza messaggio
Allora potrebbe essere il regolatore. Hai possibilità di sostituirlo ?
No, ora come ora no..devo ordinarlo...cacchio..
__________________
non mollare mai, se ci credi arriverai in alto...
_Fabio_86_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 08, 20:49   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 11-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
Potrebbe dipendere dal motore o dal regolatore, se il motore ha un avvolgimento bruciato gira a 2 fasi invece che 3, stessa cosa se il regolatore ha i mosfet di un canale bruciati. Se è una di queste due cose il motore dovrebbe girare a scatti e in alcune posizioni dovrebbe propio stentare a partire.
__________________
Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 08, 13:32   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da marcosinatti Visualizza messaggio
Potrebbe dipendere dal motore o dal regolatore, se il motore ha un avvolgimento bruciato gira a 2 fasi invece che 3, stessa cosa se il regolatore ha i mosfet di un canale bruciati. Se è una di queste due cose il motore dovrebbe girare a scatti e in alcune posizioni dovrebbe propio stentare a partire.
QUOTO.
Se è tutto di stock, dovresti avere: motore brushless 3800 KV e regolatore ESC da 25A.
Se vuoi, essendo di Brescia anch'io, puoi farmi vedere il tutto e così facciamo la diagnosi.
Ho paura che le cose siano andate così: mosfet dell'ESC che va in corto con conseguente arrosto di uno o più poli del motore (fumata che hai visto).
Se hai un tester, potresti vedere la resistenza tra i poli del motore, provando due connettori alla volta (tra A e B, tra A e C e tra B e C). Dovresti trovale valori di qualche ohm uguali tra di loro. Se così è, il motore è salvo (forse un pò strinato, ma salvo).
Il naso aiuta per l'ESC: se strinato, il puzzo è evidente ed inconfondibile.
Fammi sapere se vuoi che gli dia un'occhio.

Ciao
Egidio
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 08, 11:09   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-01-2006
Messaggi: 229
regolatore

Ciao,purtroppo gli ultimi regolatori,che si differenziano dai precedenti per la presenza ora del toroide (un avvolgimento racchiuso in termorestringente)tendono a scaldarsi e bruciarsi con estrema facilita',abbiamo gia' interpellato la casa madre E-sky per vedere di risolvere il problema..nel frattempo se riesci a procurarti un regolatore SENZA il toroide dovresti risolvere,oppure un regolatore di pari caratteristiche ma di marca diversa,sempre che per esclusione sia veramente il regolatore.Tengo a precisare che il difetto non e' il toroide,questo lo identifica semplicemente dalla precedente versione..saluti daniele@eskyitalia.com dewil.it
dannyruini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 08, 15:28   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da dannyruini Visualizza messaggio
Ciao,purtroppo gli ultimi regolatori,che si differenziano dai precedenti per la presenza ora del toroide (un avvolgimento racchiuso in termorestringente)tendono a scaldarsi e bruciarsi con estrema facilita',abbiamo gia' interpellato la casa madre E-sky per vedere di risolvere il problema..nel frattempo se riesci a procurarti un regolatore SENZA il toroide dovresti risolvere,oppure un regolatore di pari caratteristiche ma di marca diversa,sempre che per esclusione sia veramente il regolatore.Tengo a precisare che il difetto non e' il toroide,questo lo identifica semplicemente dalla precedente versione..saluti daniele@eskyitalia.com dewil.it
Rispondo anche a nome di Fabio:
effettivamente era l'ESC, che abbiamo sostituito con altro da 30A.
Ho tolto il termorestringente dal toroide per verificare che non fosse un problema di saldatura dei fili (+5V e 0V), ma i file erano OK.
Quindi, era proprio l'ESC - probabilmente un mosfet.
Fabio ti contatterà eventualmente per verificare se è possibile far valere la garanzia.
egicar non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiutoooo ... mah!! Aeromodellismo Alianti 4 18 febbraio 08 11:28
Aiutoooo Os 50 tunder Elimodellismo in Generale 3 12 novembre 07 23:59
AIUTOOOO df 36 stefano.djks Elimodellismo Principianti 4 26 settembre 06 17:50
Aiutoooo!!!!!! ftato Elimodellismo Principianti 0 20 settembre 06 15:18
aiutoooo raffamarcod Simulatori 0 28 maggio 06 13:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002