BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   tracking...fuori dal comune! (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/71956-tracking-fuori-dal-comune.html)

Mcgyverspaa 23 novembre 07 21:33

tracking...fuori dal comune!

Lo so che siete pronti a scrivere metti il nastro e vedi i due cerchi...poi li fai diventare uno...e così via:lol: ma leggete:
Il tracking lo so fare solo che mi succede una cosa strana,a metà ho un tracking perfetto ma a tutto gas le pale vanno fuori tracking e con il mezzo giro dell'uniball non riesco a sistemarlo perchè la pala che sta sotto con mezzo gira passa sopra!
Non dovrebbe essere una cosa costante il tracking?
Boh non so darmi una spiegazione...nel frattempo faccio il bilanciamento dinamico alle pale va:wink: !
P.S. parlo di un belt cp:rolleyes:

Claudio_F 23 novembre 07 21:51

Possibili cause:
- Pale poco rigide che flettono in maniera diversa
- Pale non perfettamente bilanciate
- Pinze porta pale danneggiate
- Pale danneggiate (io ho delle pale in legno che dopo alcuni urti sono ancora integre, a parte sbeccature leggere sul bordo d'entrata, ma salendo di giri oltre un certo valore perdono il tracking)
- Spindle storto
- Viti spindle non serrate bene
- Uniball pinze porta pale con giochi (ho visto anche sfere che si stavano allentando e davano appunto problemi di tracking non correggibili)

Mcgyverspaa 23 novembre 07 22:29

Citazione:

Originalmente inviato da Claudio_F
Possibili cause:
- Pale poco rigide che flettono in maniera diversa
- Pale non perfettamente bilanciate
- Pinze porta pale danneggiate
- Pale danneggiate (io ho delle pale in legno che dopo alcuni urti sono ancora integre, a parte sbeccature leggere sul bordo d'entrata, ma salendo di giri oltre un certo valore perdono il tracking)
- Spindle storto
- Viti spindle non serrate bene
- Uniball pinze porta pale con giochi (ho visto anche sfere che si stavano allentando e davano appunto problemi di tracking non correggibili)

Scusa l'ignoranza ma lo spindle cos'è?

Claudio_F 23 novembre 07 22:38

L'alberino che passa nei cuscinetti delle pinze porta pale.

Rumble 25 novembre 07 02:10

Citazione:

Originalmente inviato da Mcgyverspaa
Lo so che siete pronti a scrivere metti il nastro e vedi i due cerchi...poi li fai diventare uno...e così via:lol: ma leggete:
Il tracking lo so fare solo che mi succede una cosa strana,a metà ho un tracking perfetto ma a tutto gas le pale vanno fuori tracking e con il mezzo giro dell'uniball non riesco a sistemarlo perchè la pala che sta sotto con mezzo gira passa sopra!
Boh non so darmi una spiegazione...nel frattempo faccio il bilanciamento dinamico alle pale va:wink: !

scusa ,ma cosa intendi per bilanciamento dinamico alle pale? grazie, ciao

Ricky MHR 25 novembre 07 13:19

Citazione:

Originalmente inviato da Rumble
scusa ,ma cosa intendi per bilanciamento dinamico alle pale? grazie, ciao

ecco http://www.baronerosso.it/Articolo184.html

Rumble 26 novembre 07 00:11

Citazione:

Originalmente inviato da Ricky MHR

grazie, pensavo qualcosa di diverso tipo il bilanciamento dinamico della coda,

Emidio 27 novembre 07 08:31

Citazione:

Originalmente inviato da Mcgyverspaa

Ma sei sicuro che con solo mezzo giro di uniball riesci addirittura a scavalcare la pala? mi sembra davvero improbabile

Mcgyverspaa 27 novembre 07 19:00

Citazione:

Originalmente inviato da Emidio
Ma sei sicuro che con solo mezzo giro di uniball riesci addirittura a scavalcare la pala? mi sembra davvero improbabile

Invece è proprio così :(
Ho provato anche a dare mezzo giro inverso all'altra pala ma è la stessa cosa!
Ripeto che me lo fa dall'80%di gas in su....sotto questo regime il tracking è ok!

KAOS® 27 novembre 07 19:24

Ciao
a me e' successo per ben 2 volte!!!:(
Stavo diventando matto!!!
ho cambiato spindle , uniball ,controllato il bilanciamento pale, ma niente da fare!!! Continuava a persistere il fuoritracking !!!
Poi chiedendo un po in giro........:D
la prima volta ho risolto cambiando le manine porta pale ,dopo la sostituzione sembrava tornato tutto apposto!!!
la seconda volta ho cambiando i cuscinetti reggispinta !!! Sbadatamente li avevo montato male e si era ammaccati!!!
Ciao

Luca.

P.S. dimenticavo a me le pale andavano fuori tracking quando davo delle accelerate improvvise!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:46.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002