Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 novembre 07, 12:25   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di deodeoag
 
Data registr.: 24-08-2007
Residenza: Foggia
Messaggi: 196
problema df4 a me sconosciuto ..

Allora ho bisogno di aiuto e consigli

Pensavo oramai di sapere tutto sulle problematiche del df4 ...invece NON SI FINISCE MAI DI COMABATTERE CON QUESTO MALEDETTO GIOCATTOLO

Premmessa
una settimana fa ho bruciato centralina e motore il motivo.... dopo una caduta , mentre lo recuperavo l'eli ha iniziato a girare da solo motore principale e rotore di coda

per bloccarlo ho bbloccato il motore principale di conseguenza è andato in corto bruciandosi e bruciando il canale della centralina del motore principale

CAMBIO CENTRALINA E MOTORE

rimonto tutto e l'eli scazzeggia a suo piacimento ...i servi di botto si comportano come vogliono e BAM precipita

Ho smontato la misera elettronica del df4 messa su un tavolo collegando i motori + servi e tutto funziona senza interferenze

rimonto e tutto procede bene per qulche minito per poi riprecipitare

ORA ....che cavolo puo' essere

appunto per ora il motore principale gira senza diodo ,anche perchè non riesco a trovare uno uguale non sapendo ne caratteristiche ne codice.......ma non penso che possa essere quello il motivo
deodeoag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 07, 15:03   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LionHeart
 
Data registr.: 11-11-2007
Residenza: Todi Umbria
Messaggi: 486
Immagini: 10
Hai presente le onde elettromagnetiche?
Ecco il tuo problema e questo, rimonta subito il diodo sul motore, e se non basta fai passare i cavi dei servi il più lontano possibile dal motore stesso, occhio agli ingranaggi, se ciò non bastasse ricopri i cavi dei servi con della guaina termorestringente.
Visto che ci sei controlla anche il massaggio del cavo antenna


Un saluto e un imbocca al lupo
__________________
Io volo così! -VIDEO- Te se non provi non SAI! Se non riesci, Istruisciti, prima di SAPERE!...
... Intelligenza e Personalità, è questo lo scopo della vera Istruzione ...
LionHeart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 07, 18:05   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di deodeoag
 
Data registr.: 24-08-2007
Residenza: Foggia
Messaggi: 196
grazie ma

Citazione:
Originalmente inviato da LionHeart
Hai presente le onde elettromagnetiche?
Ecco il tuo problema e questo, rimonta subito il diodo sul motore, e se non basta fai passare i cavi dei servi il più lontano possibile dal motore stesso, occhio agli ingranaggi, se ciò non bastasse ricopri i cavi dei servi con della guaina termorestringente.
Visto che ci sei controlla anche il massaggio del cavo antenna


Un saluto e un imbocca al lupo
Grazie mille per l'aiuto
non sapevo che il diodo servisse anche a questo.
Ma che diodo ci monto non so il codice del vecchio
Mettero anche le guaine ai servi
Grazie mille ti faro' sapere le migliorie ...ma per il diodo sono in altomare
ciao e grazie ancora
deodeoag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 07, 19:40   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LionHeart
 
Data registr.: 11-11-2007
Residenza: Todi Umbria
Messaggi: 486
Immagini: 10
Non conosco il tipo e il valore del tuo diodo, ma se come penso quando dici che hai bruciato il motore il diodo si è salvato testalo (da un lato passa corrente e dall'altro no) se tutto funziona montalo sul nuovo motore, niente di più semplice, se è andato caso remoto ma possibile vai dal tuo negoziante e smonta al volo un modello come il tuo e fatti dare il codice e il valore di sudetto diodo... comunque i diodi sui motori servono solamente come filtri antidisturbo.


ciao
__________________
Io volo così! -VIDEO- Te se non provi non SAI! Se non riesci, Istruisciti, prima di SAPERE!...
... Intelligenza e Personalità, è questo lo scopo della vera Istruzione ...
LionHeart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 07, 20:53   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 295
Citazione:
Originalmente inviato da deodeoag
Grazie mille per l'aiuto
non sapevo che il diodo servisse anche a questo.
Ma che diodo ci monto non so il codice del vecchio
Mettero anche le guaine ai servi
Grazie mille ti faro' sapere le migliorie ...ma per il diodo sono in altomare
ciao e grazie ancora
1N4007 oppure 1N4004. Con un euro te ne danno una manciata!! Negozio di ricambi di elettronica, ovviamente!!

Montalo con la stessa polarità del vecchio. La fascia bianca dove deve andare. E' importante, anzi fondamentale!!

Ciao
roscor61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 07, 20:56   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da LionHeart
... comunque i diodi sui motori servono solamente come filtri antidisturbo.


ciao
Non ne sarei così sicuro, i condensatori certamente i diodi......

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 07, 21:45   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LionHeart
 
Data registr.: 11-11-2007
Residenza: Todi Umbria
Messaggi: 486
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino
Non ne sarei così sicuro, i condensatori certamente i diodi......



Non vorrei dire una C@...corbelleria ma evitando il riflusso di corrente sul positivo tolgono la sorgente che porterebbe alla creazione del campo elettromagnetico (sarebbe come creare una calamita con il solo lato negativo -assurdo-) quindi.....

potrei anche non essere stato attento alle lezioni di elettronica applicata comunque...

Ciao
__________________
Io volo così! -VIDEO- Te se non provi non SAI! Se non riesci, Istruisciti, prima di SAPERE!...
... Intelligenza e Personalità, è questo lo scopo della vera Istruzione ...
LionHeart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 07, 21:47   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di deodeoag
 
Data registr.: 24-08-2007
Residenza: Foggia
Messaggi: 196
grazie per le risposte

raga partendo dal fatto che ho rotto centralina e motore per colpa di queste interferenze ....l'eli si è animato da solo e per non fare danni ho bloccato il rotore principale facendo fumo, fiamme, bruciando anche la centralina....ho pensato a cosa rimane sull'eli dopo aver cambiato motore e centralina
SERVI, MOTORE DI CODA , BATTERIA LIPO
quindi le prove le ho fatte su di questi ...prove che non hanno portato a niente poichè sulla tavola funziana tutto ...mentre in volo ....arriva lo skazzeggio ...

l'unica cosa che avevo trovato di anomalo era lo spinotto della batteria ..usurato e lentino ...l'ho risaldato e a dire la verità è migliorato ...ma non è tornato l'eli di prima
in volo di colpo gli prende il parkinson ....
VUOI VEDERE CHE é LA TRASMITTENTE POLAKKA DELLA WALKERA
stasera monto il diodo faccio le modifiche suggerite e vi aggiorno

Poi vi diro' la verità ...voglio prendermi e-sky belt cp rtf ...ma con quello non posso kavoleggiare in casa ... quindi se il mio df4 resiste ancora qualcke mesetto mi farebbe una grande cortesia
deodeoag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 07, 23:19   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dany80
 
Data registr.: 25-10-2007
Residenza: Palazzolo s/O BS
Messaggi: 504
Invia un messaggio via MSN a Dany80
Citazione:
Originalmente inviato da deodeoag
raga partendo dal fatto che ho rotto centralina e motore per colpa di queste interferenze ....l'eli si è animato da solo e per non fare danni ho bloccato il rotore principale facendo fumo, fiamme, bruciando anche la centralina....ho pensato a cosa rimane sull'eli dopo aver cambiato motore e centralina
SERVI, MOTORE DI CODA , BATTERIA LIPO
quindi le prove le ho fatte su di questi ...prove che non hanno portato a niente poichè sulla tavola funziana tutto ...mentre in volo ....arriva lo skazzeggio ...

l'unica cosa che avevo trovato di anomalo era lo spinotto della batteria ..usurato e lentino ...l'ho risaldato e a dire la verità è migliorato ...ma non è tornato l'eli di prima
in volo di colpo gli prende il parkinson ....
VUOI VEDERE CHE é LA TRASMITTENTE POLAKKA DELLA WALKERA
stasera monto il diodo faccio le modifiche suggerite e vi aggiorno

Poi vi diro' la verità ...voglio prendermi e-sky belt cp rtf ...ma con quello non posso kavoleggiare in casa ... quindi se il mio df4 resiste ancora qualcke mesetto mi farebbe una grande cortesia

mmmmh... potrebbe davvero essere anche un problema di tx....

verifica prima che sia tutto collegato a dovere e fai una prova di portata:

Accendi radio e collega batteria, vedi se tutto funziona come dovrebbe e se risponde bene ad antenna retratta... allungala e riprova...

Ora lascia qualcuno vicino al modello e allontanati un po' di metri (almeno una decina) e riprova il tutto facendoti confermare che il tutto si muove come dovrebbe senza strappi.

Ripeti il tutto con stick del gas un po' alzato e quindi a motore in moto.

Se l'interferenza c'è sempre è dovuto alla tx, se avviene quando il motore gira può essere dovuto a un'interferenza diretta del motore sulla rx (allontana cavetto dell'antenna dal motore o dal cavo che lo alimenta) o di un disturbo che viene dal regolatore verso il motore (in questo caso è da vedere cosa si può fare...)

Sperando di esserti stato d'aiuto
__________________
DANIELE METELLI[B]
DJI F450 - Naza M Lite
Dany80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 07, 14:24   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di deodeoag
 
Data registr.: 24-08-2007
Residenza: Foggia
Messaggi: 196
ba......

Citazione:
Originalmente inviato da Dany80
mmmmh... potrebbe davvero essere anche un problema di tx....

verifica prima che sia tutto collegato a dovere e fai una prova di portata:

Accendi radio e collega batteria, vedi se tutto funziona come dovrebbe e se risponde bene ad antenna retratta... allungala e riprova...

Ora lascia qualcuno vicino al modello e allontanati un po' di metri (almeno una decina) e riprova il tutto facendoti confermare che il tutto si muove come dovrebbe senza strappi.

Ripeti il tutto con stick del gas un po' alzato e quindi a motore in moto.

Se l'interferenza c'è sempre è dovuto alla tx, se avviene quando il motore gira può essere dovuto a un'interferenza diretta del motore sulla rx (allontana cavetto dell'antenna dal motore o dal cavo che lo alimenta) o di un disturbo che viene dal regolatore verso il motore (in questo caso è da vedere cosa si può fare...)

Sperando di esserti stato d'aiuto
Raga ieri sera ho fatto tardi e sono riuscito solo a saldare il diodo da voi consigliato 1n4004 sul motore , avevo mezza batteria carica ho fatto 5 min di prove e MAGICAMENTE sembra tutto risolto..........ma ci credo poco ......provero' nuovamente questa sera .....se era il diodo questo cavolo di HOBBY non ha certezze ...
ho sempre letto che il diodo cosi' collegato (tra positivo e negativo) serviva solo per evitare un riflusso di corrente che puo' bruciare la centralina ......
a questo punto se dopo un altro collaudo tutto è tornato come prima posso anche azzardare nel dire che evidentemente c'erano ritorni di corrente che facevno SCOGLIONEGGIARE la RICEVENTE che dite AZZARDO A DIRLO
deodeoag non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
PCM questo sconosciuto (a me). egicar Radiocomandi 12 24 gennaio 08 15:05
Il motore Sconosciuto fucazza Aeromodellismo Volo a Scoppio 7 09 dicembre 07 00:20
elicottero sconosciuto HELP pinux Elimodellismo Principianti 11 05 febbraio 07 21:15
Help per servocomando sconosciuto darten Modellismo 5 09 giugno 06 14:07
j cub sconosciuto... nicthepic Aeromodellismo 4 08 novembre 05 15:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002