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walkera 4#3 impossibile da trimmare!!! Salve a tutti. La mia esperienza in fatto di elicotteri radiocomandati e ridottissima per adesso, tanto e vero che, a parte i vari pico-z e similari, ancora non so neanche fare un hovering ad un 4 canali! Ho comprato il walkera 4#3 per un motivo fondamentale: essendo piccolo, se cade i danni dovrebbero essere limitati e la mia intuizione e stata giusta! Adesso sono in fase di trimmaggio ma ho delle difficolta che, da quello che ho capito, sono dovute a difetti costruttivi oppure da tarature da effettuarsi, che vanno oltre il semplice trimmaggi sul telecomando. Premesso che tutti i riferimenti sono considerando la vista da coda dellelicottero, vado a spiegarmi al meglio. Lelicottero appena stacca i pattini, MANTENEDOSI PERFETTAMENTE LIVELLATO , trasla da destra a sinistra, ho provato a correggere tale tendenza sia da telecomando che tirando i braccetti del servo ma la tendenza non sparisce, passando dalla traslazione allinclinazione e alla direzione a destra! Sottolineo il fatto che lelicottero nella traslazione rimane perfettamente livellato facendomi pensare che tale traslazione non sia dovuta ad una eccessiva tartatura del ciclico a sx, tale sospetto e confermato dal fatto che non si riesce a trovare un punto PER FARLO STARE FERMO, passando da una cosa allaltra come spiegato Il secondo difetto riguarda il fatto che dando ciclico in avanti, lelicottero ha la tendenza ad andarsene sia in avanti che a destra, dando ciclico indietro succede esattamente il contrario: questo fatto e stato constatato tenendo lelicottero per li stick di coda e lasciandolo libero(per quanto possibile) di effettuare i propri movimenti. Questi 2 difetti non mi permettono di farlo sollevare da terra per un hovering. Io conto che una volta in aria, qualche MILLISECONDO per riflettere su cosa fare in fase di volo, lelicottero me lo dara! Come si risolvono queste due cose? Grazie a tutti |
Ho avuto modo di provare il 4#3 di un mio amico e mi sembra che il suo comportamento fosse molto simile a quello da te descritto, cioè sembrava praticamente inguidabile. Non sono riuscito a tenerlo in hovering per più di 2 secondi, andava da tutte le parti. Ora io non sarò un gran pilota ma un mini-elicottero in hovering lo so tenere benissimo (ho il Cp2 E-Sky); il problema é che questo é un micro elicottero! Il mio amico riusciva a pilotarlo piuttosto bene, e mi ha detto che il segreto (oltre all'allenamento) é di alzarlo subito con decisione ad almeno 70-80 cm, perchè se si sta bassi l'effetto suolo lo rende ingovernabile. Quindi non penso che il tuo sia solo un problema di regolazioni, tu stesso dici di non saper fare bene hovering con un 4 canali; con un modello come il 4#3 bisogna essere molto veloci a correggere l'assetto, puoi trimmarlo quanto vuoi ma fermo non ci starà di sicuro. Sicuramente non é l'ideale per un principiante. |
Citazione:
allenamento - pazienza - allenamento - pazienza - regolazioni - allenamento - pazienza - regolazioni - soldi :lol: :lol: |
info Sul 3d che ho aperto 1 mese fa l'ho detto diecimila volte che non è un modello adatto ad un principiante,è davvero complicato farlo volare,devi essere molto istintivo,ci vuole molta pratica,il mio lo riesco a tenere fermo in una stanza 3x3.Dipende dalle tue capacità di pilotaggio.Io ti consiglio di metterlo in esposizione su una mensola e di iniziare con un bel coassiale oppure con un modello più grandicello tipo un ìdragonfly 4. |
info |
ascolta Ivan che è un tipo giusto! io ho seguito il suo consiglio ed ho preso un walkera 5#6, coassiale, ed a fatica lo tengo su. Per imparare va benissimo. |
Io quoto raviator! Ho un DF4 e, una volta superata la paura iniziale, mi sono deciso di passare dai 10cm di "altezza", ai 50-60. Bene..se ci arrivi deciso, l'ely resta fermo, se ci vai gradualmente, parte verso destra!! Così, ora, decollo in modo secco e poi manovro! Pensa che il mio "spazio aereo" corrisponde a circa 1.5x2m, eppure qualcosa combino! PS: ho iniziato da due settimane circa..sono un neofita come te! |
rassicurato grazie per i consigli....ma nessuno sa nulla dell'altro difetto? Potrebbe essere lo swashplate che se ne va dove gli pare e non rimane perfettamente in posizione se tirato in avanti (o indietro) dal servo? L'ho ispezionato ma sembra fermo e non ha giochi. Il coassiale l'ho avuto, e da li' sn passato al Colco Thuderbird ma gli ho rotto TUTTO CIO' CHE GLI SI POTEVA ROMPERE:icon_rofl :icon_rofl . Da qualche parte sul forum ho letto una frase chi mi e' piaciuta "POCO PESO POCO DANNO" ecco perche' mi sn orientato sul 4#3 anche se in effetti la pago in altro modo. Fino ad adesso e' caduto svariate decine di volte e a parte la flybar spezzata e qualche danno al canopy non c'e' altro. |
In tendi per quanto riguarda l'andare avanti-destra e indietro-sinistra? Sicuro che sia perfettamente bilanciato? Non dico solo in senso longitudinale, ma anche in quello "trasversale"! Il mio aveva una certa tendenza ad andare a dx (anche trimmando, lui andava di lì..), ed ho scoperto che era leggermente sbilanciato in quella direzione.. Fai come sempre, lo tiri su per la flybar (con la flybar parallela alla tailbar, questa volta!) e controllalo! |
purtroppo sono assolutamente sicuro che il piatto oscillante e' dritto e l'elicottero bilanciato. il difetto si verifica dando ciclico in avanti o indietro, se la stick rimane in posizione neutra (dopo trimmatura ovviamente) l'elicottero pare non abbia alcuna tendenza. Ho anche verificato che le palette della flybar siano perfettamente pasallele al suolo... e lo sono! Non ottengo nulla, e' come se il piatto si spstasse in basso e a dx per effetto della forza applicata dal servo...ma non e' cosi'. Secondo me c'entra qualcosa la flybar, tanto e' vero che, facendo lo stesso con le palette tolte, l'elicottero fa quello che deve fare senza nessuna tendenza...OVVIAMENTE PER QUANTO LO POSSA FARE SENZA AVERE LA FLYBAR MONTATA! Bah..non so piu' che pensare... |
Citazione:
Secondo me se la meccanica dell'eli funziona correttamente ed il piatto ciclico non ha impedimenti ed é centrato, l'elicottero deve volare normalmente. Il problema come ti ho già detto é saperlo pilotare, non conosci nessuno a cui farlo provare? |
macchè...non lo posso far provare a nessuno, e comunque ti posso assicurare che l'effetto e' marcatissimo, basta muovere il ciclico in avanti che se ne va a dx e viceversa. Com'e' che senza le palette del f/b in difetto non c'e'? Non sono io che imprimo movimenti all'elicottero....dovrei farlo anche con la f/b montata ma ripeto. senza, il comportamento pare normale |
Sicuro che i paddles abbiano lo stesso peso? Potrebbe essere che, con paddles con due pesi diversi, questi tendano a far assumere una certa direzione all'ali, invece che stabilizzarlo.. NB: non sono sicurissimo dell'effetto di paddles con pesi diversi..ma tentar non nuoce! :) |
no...fuori sospetto anche i paddles, li ho pesati con un bilancino di preisione, hanno uno scarto di pochi decimi di grammo. Siamo tutti fuori strada! Mannaggia! ho deciso di mettermi a fare un po' di esperimenti sulla f/b, stararla, sbilanciarla, posizionare un paddle in modo diverso dall'altro, fino a quando non avro' ottenuto degli effetti diversi!!! Vi terro' informati... |
Vediamo se ho capito bene cosa intendi: Fermo a terra con motore quasi a decollo se spingi ciclico in avanti lui tende a non andare a ore 12 ma tende diciamo intorno alle 1-2 ? La stessa cosa avviene se tu dai ciclico indietro e tende alle ore 7-8 invece che a ore 6 ? La cosa è più semplice di quanto tu pensi... è perfettamente normale :) Il moto rotativo delle pale imprime un leggero sbilanciamento nel verso di rotazione delle stesse appunto perchè il passo applicato a ore 12 (passo minimo in caso di moto in avanti) avrà effetto un istante dopo l'applicazione effettiva e quindi a ore 1... Questa tendenza è visibile in maniera marcata solo con l'hely a terra, appena lo stesso si solleva vedrai che l'effetto di sbandamento si riduce di moltissimo e sarà praticamente irrilevante... Senza flybar il fatto non si presenta in quanto il ciclico senza le flybar non funziona correttamente (vedi schema di funzionamento del rotore). [A proposito: date un'occhiata qui --> http://www.medainformatica.it/rotore.pdf è molto interessante.] Stesso vale per il leggero sbandaento verso sinistra (rollio) che avviene quando si è vicini al decollo, è dovuto al fatto che il rotore di coda per quanto limitato solo a contrastare la coppia del rotore principale causa anche una traslazione verso sinistra in quanto spinge aria da dx verso sinistra.... |
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