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Vediamo se ho capito bene cosa intendi: Fermo a terra con motore quasi a decollo se spingi ciclico in avanti lui tende a non andare a ore 12 ma tende diciamo intorno alle 1-2 ? La stessa cosa avviene se tu dai ciclico indietro e tende alle ore 7-8 invece che a ore 6 ? La cosa è più semplice di quanto tu pensi... è perfettamente normale Il moto rotativo delle pale imprime un leggero sbilanciamento nel verso di rotazione delle stesse appunto perchè il passo applicato a ore 12 (passo minimo in caso di moto in avanti) avrà effetto un istante dopo l'applicazione effettiva e quindi a ore 1... Questa tendenza è visibile in maniera marcata solo con l'hely a terra, appena lo stesso si solleva vedrai che l'effetto di sbandamento si riduce di moltissimo e sarà praticamente irrilevante... Senza flybar il fatto non si presenta in quanto il ciclico senza le flybar non funziona correttamente (vedi schema di funzionamento del rotore). [A proposito: date un'occhiata qui --> http://www.medainformatica.it/rotore.pdf è molto interessante.] Stesso vale per il leggero sbandaento verso sinistra (rollio) che avviene quando si è vicini al decollo, è dovuto al fatto che il rotore di coda per quanto limitato solo a contrastare la coppia del rotore principale causa anche una traslazione verso sinistra in quanto spinge aria da dx verso sinistra.... |
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