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Vecchio 07 ottobre 07, 19:57   #1 (permalink)  Top
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Elicottero 3 canali coassiale economico

Ieri a una fiera di modellismo ho visto a 30€ un elicottero coassiale 3 ch... l'ho preso e non è malaccio, l'unico problema è che quando lo faccio avanzare avanza pianissimo, e soprattutto più si inclina in avanti e più diventa instabile. In genere il rotore di sotto inizia a inclinare l'asse di rotazione e a ruotare l'asse sempre più finchè i rotori non si urtano fra loro.

E' un problema dei coassiali o è questo qui che essendo economico manca di un sistema di stabilizzazione? Ho visto che ce ne sono alcuni grandi più o meno come il mio ma che costano 100-200€ (mini lama mi pare si chiamino), c'è nessuno che mi può fare una foto dove si veda bene la meccanica dei due rotori per capire come vengono stabilizzati? Magari riesco a modificare il mio
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Vecchio 07 ottobre 07, 20:25   #2 (permalink)  Top
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Ciao fedcas, se il tuo e' uno di quei coassiali che hanno un rotore di coda orizzontale , non puoi far nessun paragone con i coassiali tipo Lama V4 , funzionamento tutto differente
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Vecchio 08 ottobre 07, 22:40   #3 (permalink)  Top
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mmh... come mai? per l'avanzamento usano due metodi differenti, però il sostentamento e la rotazione da una parte e dall'altra non si basa su meccaniche analoghe?


comunque mi sa che conta molto prenderci la mano... all'inizio si destabilizzava continuamente fino a precipitare e pensavo di aver preso una grossa incul@ata, ora invece dopo solo 4 o 5 sessioni di volo riesco a controllarlo quasi perfettamente :p ci ho anche messo un pesino in punta e ora riesco a farlo avanzare relativamente con rapidità senza farlo scomporre troppo, ho scoperto che bisogna essere molto dolci nel dare la spinta con la coda per farlo inclinare in avanti, altrimenti inizia a dondolare e poi sembra come che vada in risonanza facendo aumentare le oscillazioni del rotore fino a farlo precipitare.


Il problema più grosso ora come ora mi sembrano i motori: dopo qualche minuto di volo diventano bollenti! da non riuscirci a tenere il dito... sono fatti apposta o è bene che mi studi un dissipatore da applicarci?
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Vecchio 08 ottobre 07, 22:47   #4 (permalink)  Top
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mmh... come mai? per l'avanzamento usano due metodi differenti, però il sostentamento e la rotazione da una parte e dall'altra non si basa su meccaniche analoghe?


comunque mi sa che conta molto prenderci la mano... all'inizio si destabilizzava continuamente fino a precipitare e pensavo di aver preso una grossa incul@ata, ora invece dopo solo 4 o 5 sessioni di volo riesco a controllarlo quasi perfettamente :p ci ho anche messo un pesino in punta e ora riesco a farlo avanzare relativamente con rapidità senza farlo scomporre troppo, ho scoperto che bisogna essere molto dolci nel dare la spinta con la coda per farlo inclinare in avanti, altrimenti inizia a dondolare e poi sembra come che vada in risonanza facendo aumentare le oscillazioni del rotore fino a farlo precipitare.


Il problema più grosso ora come ora mi sembrano i motori: dopo qualche minuto di volo diventano bollenti! da non riuscirci a tenere il dito... sono fatti apposta o è bene che mi studi un dissipatore da applicarci?
Nessun motore scalda per progettazione , fagli una specie di dissipatore , inventati qualcosa con l'alluminio , le lattine delle bevande vanno benissimo
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Vecchio 08 ottobre 07, 23:42   #5 (permalink)  Top
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ho anche del lamierino di rame, provo a vedere quanto pesa e nel caso uso quello ;)
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Vecchio 09 ottobre 07, 19:18   #6 (permalink)  Top
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nessuno mi sa dire come mai non posso paragonarlo, almeno in situazioni come l'hovering, a un coassiale tipo mini lama?
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Vecchio 09 ottobre 07, 19:45   #7 (permalink)  Top
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nessuno mi sa dire come mai non posso paragonarlo, almeno in situazioni come l'hovering, a un coassiale tipo mini lama?

prova a leggere questa discussione sulla differenza degli eli di diversi canali .. un po ti chiarira le idee ...

http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=67239
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Vecchio 09 ottobre 07, 20:14   #8 (permalink)  Top
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ehm il primo raply in quella discussione è mio :p

grazie comqunue ;)
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Vecchio 09 ottobre 07, 22:19   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fedcas
ehm il primo raply in quella discussione è mio :p

grazie comqunue ;)
ops ... piccola svista ....
be la differenza principale presuppongo che sia innanzitutto che un 3 ch come il tuo ha 2 movimenti in meno: ossia quelli che lo vedono inclinato a dx e sx con un corrispundente movimento dell eli nelle 2 direzioni , e 2° motivo perche nello spostamento avanti indietro è meno reattivo ossia in un 4 ch muovendo il piatto oscillante l'eli si inclina dubito in avanti o all'indieto , mentre nel 3ch devi aspettare che il motore posteriore prenda velocita e faccia inclinare il mezzo ...

Diciamo (tornando alla discussione mnell'altro mess) che è lo stesso discorso per il quale nei modelli a rotore di coda è molto meglio un passo variabile nei rotori princilali e un collegamento a cinghia con passo varibile in quiello di coda anziche un motorino con pale a passo fisso (ossia i 5ch sn molto meglio dei 4ch) anche se in questo caso la differenza è minore rispetto a quella che c'è tra un 3ch e un 4 .... perche mentre tra un 4 e un 5 cambia solo la reattivita dei movimenti e la possibilita di fare volo rovecsiato per tutte le altre cose l'eli si comporta allo stesso modo (con la stessa meccanica diciamo) tra un 4 e un 3 si hanno 2 spostamenti in meno , meno reattivita negli altri 2 (avanti e indietro) e un funzionamento meccanico completamente diverso (niente piatto oscillante)

aspetto cmq conferma da qualcuno + espero ti me
(nn prendere il tutto per oro colato)
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Vecchio 09 ottobre 07, 22:31   #10 (permalink)  Top
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ah sisi per i movimenti e il piatto oscillante sono d'accordo... io però volevo sapere come mai i rotori del mio sono piuttosto instabili. In hovering le meccaniche del 3ch e del 4ch non dovrebbero differire...
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