![]() |
Citazione:
Citazione:
|
Citazione:
I modelli da una certa categoria in su sono tutti uguali, riproducono il funzionamento di un elicottero vero e le sue caratteristiche di volo, richiedono minimo 5 canali, hanno passo ciclico e collettivo, trasmissione di coda meccanica, passo variabile anche in coda. Poi ci sono quelli "semplificati", a partire dalla coda con motorino (credo che il migliore sia il blade-cp), poi seguono quelli a 4 canali senza il passo collettivo (i vari honeybee, df4 ecc) per arrivare ai coassiali senza rotore di coda, che sono il massimo della stabilita'e facilita' di guida, ma anche il minimo nelle prestazioni. Al di sotto dei 4 canali ci sono i "giocattoli", nel senso che da un lato non sono necessari particolari addestramenti, ma dall'altro non permettono neppure di imparare l'hovering perche' non hanno i 4 controlli canonici di ogni velivolo e piu' che altro "ci si corre dietro". |
grazie 1000 A tutti ... ma il tormento nn è ancora finito ... ho ancora qualche domandina da porvi ... Allora prendiamo un eli 5ch a passo variabile. Con esso è possibile fare anche volo rovesciato ossia dare alle pale passo negativo in modo che nel momento che l'eli è sotto sopra esse spiangano al contrario e tengano comunque "su" il mezzo .... come funzia Ossia Nel mio eli coassiale lo stick del "gas" a 0 (tt in basso ) nn da movimento alle pale mentre alzandolo le pale iniziano a ruotare a vel differente .. In questi modelli la logica mi dice che laq posizione di "stop" sara con il joistik al centre , portandolo verso "su" avremo aumento della rotazione con aumento del passo in positivo , mentre portandolo verso "giu" avremo aumento della rotazione (sempre dallo stesso verso , ma cambio del passo in negativo .. GIUSTO??? In alcune discussioni si sente parlare della funzione IDLE-UP o qualcosa del genere , che serve per il volo rovescio se nn erro ... come funziona? |
L'idle up e' appunto una fase di volo in cui non c'e' nessuno "stop", il motore deve girare sempre e comunque a regime piuttosto elevato, condizione che migliora le caratteristiche del volo anche "normale" e permette di affrontare il vento. Se arriva vento forte l'eli sale, allora per tenerlo a quota costante bisogna togliere passo, ma se togliendolo il motore rallenta troppo si perde la governabilita'. Nell'hovering non si sente tanto, ma appena si comincia a traslare con un po'di velocita' si sente il bisogno sia del passo negativo (anche nel volo dritto) che dell'idle up. Nei modelli a passo collettivo si cerca di fare in modo di avere i giri rotore il piu' possibile costanti per ogni valore del passo, e governare il velivolo solo con le variazioni di passo, a questo serve la curva del gas, a "modellare" la potenza fornita dal motore sotto ogni condizione di carico in modo che giri a velocita' costante. Un passo collettivo permette molti esperimenti, non e' detto che le curve debbano essere quelle indicate nei manuali, che sono solo una base di partenza. Ad esempio si consiglia sempre di imparare con una fase "normal" che ha il punto di hovering a centro stick, pochissimi gradi negativi con stick abbassato e motore che si ferma con stick giu'. Ma dovendo arrivare comunque al pilotaggio con zero gradi di passo a centro stick, e hovering oltre il centro, si potrebbe invece gia' partire cosi'. Per esempio si potrebbero avere zero gradi fissi da centro stick in giu', e da 0 a 10 dal centro in su, cosi' uno impara il volo dritto e comincia ad abbassare i gradi nella prima meta' della corsa quando ne sente il bisogno, senza intaccare l'abitudine all'hovering dritto che ha gia' acquisito (come invece avviene se ci si e' abituati che l'eli si solleva al centro della corsa). Quando si arriva ad avere un'escursione simmetrica rispetto al centro stick da -10 a +10 gradi l'eli puo' fare tutto quello che la potenza del motore gli permette, a quel punto sono il giroscopio e il servo di coda che devono essere molto buoni per tenere la coda ferma durante i rapidi e intensi cambi di passo delle manovre 3D. |
ma questo idle-up e una funzione che si attiva e disattiva da telecomendo? perche nn riesco a capire una cosa : prendiamo il tuo esempio Stick al max incidenza +10° positivo (l'eli sale) Stick al centro incidenza 0° neutra (l'eli scende leggermente per via del proprio peso) Stick al max incidenza -10° negativo (l'eli scende velocemente ... ovviamente le considerazioni sn inverse quando l'eli è capovolto) pero in tutti e 3 i casi , ossia in qualsiasi posizione tengo lo stick il motore sara in funzione come dicevi te a giri piuttosto alti con una leggera variazione regolata dalla curva preimpostata ... Ma a sto punto come diavolo le fermo le pale?? (mi ci metto io in mezzo :D :rolleyes: ???) Il mio cervello mi dice toglienda lo funzione idle-up (sempre che sia possibile) in caso si a questo punto come cambia il compotamento dell'eli in finzione allo stick? |
Citazione:
Se in tutte le fasi si mette la curva del passo uguale, allora tra le fasi varieranno solo i giri, se invece come spesso viene fatto cambia anche il passo, allora ci saranno degli sbalzi a cui ci si deve abituare (in alcune radio il passaggio e' graduale e non istantaneo). Personalmente, usando solo eli elettrici, la radio e' sempre impostata in idle up e accendo e spengo con lo switch dell'autorotazione (il regolatore di giri ha il soft start attivo per cui il rotore non da strattoni all'avvio), la fase normal col motore che rallenta abbassando lo stick la tengo solo per i test. Se invece si usasse un eli a scoppio la fase normal servirebbe per l'avvio e l'arresto, perche' in questo caso bisogna poter variare i giri del motore in modo che la frizione agganci/sganci l'albero principale. |
Un ultima domanda (almeno spero) riguardante il giroscopio: Come ho letto questo deve essere regolato , presumo che la regolazione sia relativa alla propria sensibilita , ossia deve far stare ferma la coda senza dare ne troppa ne poca anticoppia ... Ora il fatto di avere questa regolazione nel telecomando anziche nel modello a cosa serve? Pienamente daccordo sul fatto che nella prima regolazione sara molto + vesatile ... ossia nn dovra far scendere il modello ogni volta e andare a operare con un cacciavite per regolarlo , e quindi potendo variare da telecomendo faro prima e saro piu conodo ... ma una volta regolato questo canale perde utilita oppure avendone la possibilita si fanno anche delle regolazioni in volo a seconda dei casi( per es vento ecc) ogni volta che si parte o piu volte ogni volo oppure si usa per effettuare determinate manovre? |
Citazione:
nessuno che mi sa spegare che miglioramento si ottiee avendo la sensibilità del gyro nel 6°ch La modalita avcs (quel poco che so è+ che tiene la coda sempre puntata nella stessa direzione.) che differenza ha dalla normale ? E il blocco coda invece cosa è? |
Aggiungo una precisazione: il Walkera DF4 (non DF4#1) è indicato come PRIVO DI GIROSCOPIO sul sito della Walkera stessa. Quindi credo sia il regolatore, in qualche modo, a far girare più o meno il rotore di coda in base alla quantità di gas che si dà al rotore principale.. |
Citazione:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:33. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002