| |||||||
| Registrazione | Gallery | FAQ | Lista utenti | Social Groups | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
![]() |
| | Strumenti discussione | Visualizzazione |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 24-09-2007 Residenza: Roma
| Walkera 5#8 : passi x la sostituzione rotori
Salve a tutti. In quanto nuovo utente del forum (ma assiduo lettore !) volevo salutare e ringraziare tutti per le innumerevoli dritte apprese in tante discussioni lette. Ora ho un Walkera 5#8 con cui sto cominciando a volare dentro casa. I miei primi problemi sono stati quelli di spanare praticamente tutte le micro-viti che prendono sulla plastica, in particolare quelle che tengono il frame esterno in alluminio insieme con la plastica del trave di coda. C'e' un rimedio ? Poi ho spanato anche quelle del carrello, che anchesse prendono sullo stesso tipo di plastica. Ma questa plastica fa' veramente schifo In piu', dopo vari atterraggi bruschi e un crash dal soffitto, ho dovuto aprire tutto l'elicottero svariate volte e ho trovato difficolta' a levare il frame esterno, quello rosso in alluminio, senza levare prima gli ingranaggi dei rotori. Il problema e' che non riesco a levare gli ingranaggi prima di levare il frame, (in particolare quello sopra ) quindi ogni volta l'ho dovuto storcere un bel po' e forzarlo sugli ingranaggi, sono sicuro che se lo devo fare altre due volte rompo tutto. C'e' una sequenza corretta per lo smontaggio di questo benedetto mini-elicottero ? Grazie in anticipo Luca |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-10-2006 Residenza: Prov. AL
|
Non sono un super esperto, però come AlexxZeta ( ) potrà forse confermarti ho già smontato qualche volta il 5#8. Per le viti il consiglio è semplice: non stringerle troppo, perchè rischi appunto di spanare le plastiche. Quelle già spanate prova a bloccarle con un po' di frenafiletti. Per smontare il blocco motori dal supporto in alluminio rosso devi smontare prima i due ingranaggi. Quello inferiore ha un unica vite, e dopo averla svitata leggermente sei libero di sfilare l'alberino del rotore superiore. L'ingranaggio superiore invece ha due vitine che lo fissano all'albero del rotore inferiore (che gioco di parole.... ). Svita le due vitine ma attenzione a non perderle: sono davvero piccole! Così facendo dovresti riuscire a sfilare l'ingranaggio dall'albero.Non so se esistono altri modi per smontarlo, ma questa è la procedura che ho seguito io... E il mio 5#8 continua a volare!!! |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| ...mmmm... tutto chiaro.quindi mi stai dicendo che x rimontarlo devo mettere prima gli ingranaggi nel frame rosso, montare il frame e poi cercare di rimontare gli ingranaggi, il tutto facendo attenzione che non escano dal frame ? Ma e' una manovra da giapponesi ! Grazie cmq ci provero' |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 16-09-2007 Residenza: Reggio Calabria
| Citazione:
Ciaooo.. anche io.... confermo la dritta di Matt80 per toglere il frame rosso in alluminio devi staccare le 2 ruote ... volevo aggiungerti il consiglio..che quando rimonti la ruota sup. è importante la posizione .. sull'asse c'è un buco e le due vitine ...piccole piccole devono andare a finirci perfettamente dentro nei 2 lati altrimenti una volta montato l'eli... .. lo vedrai impazzito a girare su se stesso ehehehhheheh .. ciaooooN.B. dimmi una cosa ma il tuo tende anche a girarsi di testa verso sx..??? uuuufff... che rottura...... | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 27-06-2007
| Citazione:
io non faccio cosi, smontato e rimontato varie volte, allargo il frame senza esagerare , solo quel ke basta per far passare ingranaggio prima da una parte poi dall altra e si riesce a restare solo con i 2 motori e albero motore con ingranaggi montati , per rimettere frame stessa procedura si allarga un po e vedrai ke passa , se credi troppo riskioso per paura di rompere qualkosa l unica altra procedura credo sia quella descritta dagli amici sopra , infatti la prima volta anke io ho fatto cosi ...ma poi ho cambiato ![]() ciao
__________________ Walkera 5#8 Esky FP Superskid Kestrel 500 mini Titan E325 (senza tx rx lipo e gyro) | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
Grazie a tutti. Oggi e' di nuovo in manutenzione <_< Per smontarlo ho levato gli ingranaggi prma del frame ed e' venuto facile. Mo' che lo rimonto provo a montare il frame con gli ingranaggi dentro. Il sistema di allargarlo l'ho usato per un paio di volte ma mi sembra vermente rischioso, piu' che altro perche' poi il frame rimane un po' aperto e le viti gia' di loro non prendono bene su quella plasticaccia da due lire..... Cmq adesso e' fermo xche' le vitine (quelle minuscole) dell'ingranaggio sup hanno spaccato la plastica Domani provo a fargli un collarino di rinforzo, ma mi sa' che mi tocca ricomprare gli ingranaggi ! In piu', appena preso, (3gg fa') mi sono accorto che il cuscinetto del piatto ciclico impuntava, l'ho smontato e provato ad allentarlo un po' ma scatta ancora, quando vola la coda fa' un po di zig-zag ma non so' se dipende da quello. Appena lo cambio (l'ho gia ordinato) vi faccio sapere. Non so' giudicare come vola, e' il primo eli, cmq non sta' fermo da solo, anche cercando di centrare i trim come di deve devo correggere sempre. Diciamo che riesco a farlo stare piu' o meno in un metro cubo. Sono un po' perplesso Ad occhio e' troppo grande x farlo volare in casa mia e.... ...sempre a occhio, l' E-sky lama (visto al negozio) a livello di plastiche sembra moooolto meglio. |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 16-09-2007 Residenza: Reggio Calabria
| Citazione:
ciaoo.. rieccomi.. anche io come ti ho detto ho lo stesso eli.. non so se hai letto ma avevo proprio scritto un post sulla ruota superiore.. anche io dopo un crasch non violento, ma con l'urto delle pale si è spanata la plastica che tiene le 2 vitine.. un po' d'ingegno.. ho rifatto un buco passante lateralmente a quelli esistenti con un'angolazione di 120° circa così ho ancora avuto la possibilita di rifarne un'altro sugli altri 120° ha funzionato ancora fino ai prossimi 2 crasch..eheheh.. comunque per il fatto che tende a girare su se stesso..prova a .... 1) aumentare la sensibilita del giroscopio sulla vitarella in alto del led verde della ricevente .. 2) prendi la ricevente stessa tra le dita (dopo aver staccato la batteria) e fai foza sul biadesivo che la fissa...provando a farla girare prima in un senso ...e provi..poi nell'altro..occhio a tenere sempre il circuito interno parallelo all'albero dei rotori... fammi sapere ps. comunque il mio adesso dopo tanti tentativi e smontaggi è molto stabile..sto' iniziando i primi atterraggi sui mobili... ciaooo.. | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
|
Ciao, bella dritta quella di rifare i forellini delle viti a 120°, non ci avevo pensato. Io sono riuscito a fare il collarino e funziona, ho provato a fare una foto da montato ma si vede una schifezza. Ho rifatto anche il collarino sull albero, quello sopra, xche' dopo che e' impazzito una volta e si e' stampato sul soffitto ad una velocita' spaventosa mi aveva fatto saltare quello originale (ma sono riusciti a fare UN pezzo di plastica decente su questo elicottero ) e mi aveva quasi fatto mangiare tutti i denti dei due ingranaggi principali xche li aveva spostati in basso, in pratica prendevao entrambi su tutti e due i motori.Ho anche allargato le sedi delle viti dei motori e del buco dei motori in modo da poter regolare meglio l'accoppiamento pignone/ingranaggio, adesso va' meglio e credo ci sia meno rischio di rompere un dente (e' anche meno rumoroso) La dritta della sensibilita' del gyro non sono riuscito a provarla. Adesso l'ely vola abbastanza bene ma mi scappa un po' da tutte le parti. faccio una fatica a tenerlo fermo in aria, e poi non e' che ha UNA sola direzione da correggere, a volte scivola a destra, a volte ruota di coda, a volte va avanti, il tutto nell'arco di 5min di volo Comincio a pensare che e' troppo grande x casa mia, ho un salone di 4mt x 4mt e un paio di passaggi stretti di 1mt per la cucina... Ultimo crash.... carrello rotto ! (altra plastica di ME#§@....) So' proprio na' sega Chi mi da' una dritta x il carrello ???? Vabbe', mo' mi ci rilavoro sopra.... Cmq. x tornare al post iniziale, ieri ho trovato il modo di rimettere i frame con gli ingranaggi montati. Bisogna infilarlo da dietro (si lo so', detto cosi' e brutto ) avendo levato la plastica rossa posteriore che tiene anche la coda.in questo modo ri riesce a infilare senza scampanarlo troppo CiaoCiao |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-06-2007
|
io il carrello l ho fatto in polistirolo e funzia bene molto piu resistente dell originale e se si rompe ne faccio un altro a gratis!! http://img74.imageshack.us/my.php?image=581024vg6.jpg e anke in volo il carrello non da alcun problema di bilanciamento ecc... http://www.youtube.com/watch?v=eV6Zqdy8yeo http://www.youtube.com/watch?v=P-QD_jqtuVs ciao
__________________ Walkera 5#8 Esky FP Superskid Kestrel 500 mini Titan E325 (senza tx rx lipo e gyro) |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| Strumenti discussione | |
| Visualizzazione | |
| |