Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 settembre 07, 01:33   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sissensio
 
Data registr.: 21-09-2007
Residenza: Campobello di Licata (AG)
Messaggi: 4
Invia un messaggio via MSN a sissensio
Aiuto inclinamento delle pale (Pitch) - Honey Bee CP2

Sto cercando di settare al meglio il mio HB CP2 dopo il mio primo ed unico Crash.
Ho scaricato un video da youtube, in inglese, che spiega i metodi di fare alcuni settaggi:

http://it.youtube.com/watch?v=ani8VLB7VHM

In questo video il tizio dice di staccare entrambi i motori dalla centralina e controllare che con lo stick del GAS al 50% il pitch delle pale deve essere 0.
Nel mio eli, invece, con GAS al 50%, solo una pala e' perfettamente orizzontale e parallela al suolo, quindi con pitch 0, l'altra invece e' visibilmente molto piu' inclinata.
Il problema e' che nel video dice questa cosa del Pitch a 0 al 50% di gas ma non spiega come fare.
Analizzando la meccanica dell'eli, mi sembra di capire che questo Pitch non si puo' regolare dai link-uniball e quindi la cosa che mi viene da pensare e' che si debba smontare la pinza a forcella piatta che tiene le pale e montarla con un anticipo o postocipo, a seconda dei casi, di qualche grado fino a quando le pale risultino con lo stesso pitch, cioe' a 0 quando il gas e' al 50%.
Ovviamente di tutto questo non sono sicuro, e' solo quello a cui sono arrivato guardando il comportamento e la meccanica del modello.
Se qualcuno meno principiante di me mi spiegasse bene come regolare questo benedetto Pitch glie ne sarei molto grato e potei cosi' provare il mio secondo volo.
In questo stato, e' ovvio che l'eli fa cazzate appena cerca di sollevarsi.

Grazie a tutti!
sissensio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 07, 15:09   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-02-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 694
Citazione:
Originalmente inviato da sissensio
Sto cercando di settare al meglio il mio HB CP2 dopo il mio primo ed unico Crash.
Ho scaricato un video da youtube, in inglese, che spiega i metodi di fare alcuni settaggi:

http://it.youtube.com/watch?v=ani8VLB7VHM

In questo video il tizio dice di staccare entrambi i motori dalla centralina e controllare che con lo stick del GAS al 50% il pitch delle pale deve essere 0.
Nel mio eli, invece, con GAS al 50%, solo una pala e' perfettamente orizzontale e parallela al suolo, quindi con pitch 0, l'altra invece e' visibilmente molto piu' inclinata.
Il problema e' che nel video dice questa cosa del Pitch a 0 al 50% di gas ma non spiega come fare.
Analizzando la meccanica dell'eli, mi sembra di capire che questo Pitch non si puo' regolare dai link-uniball e quindi la cosa che mi viene da pensare e' che si debba smontare la pinza a forcella piatta che tiene le pale e montarla con un anticipo o postocipo, a seconda dei casi, di qualche grado fino a quando le pale risultino con lo stesso pitch, cioe' a 0 quando il gas e' al 50%.
Ovviamente di tutto questo non sono sicuro, e' solo quello a cui sono arrivato guardando il comportamento e la meccanica del modello.
Se qualcuno meno principiante di me mi spiegasse bene come regolare questo benedetto Pitch glie ne sarei molto grato e potei cosi' provare il mio secondo volo.
In questo stato, e' ovvio che l'eli fa cazzate appena cerca di sollevarsi.

Grazie a tutti!
fermati un attimo non smontare nulla...
si fa tutto con i link, come prima cosa stacchi i motori, sulla radio attivi lidle up , quellinterruttore che serve a fare il 3D, metti lo stic del gas al centro controlli che sulla testa il quadrattino di plastica sia al centro dove scorre in modo che dando gas e toglindo gas possa muoversi in su e in giu senza intoppi ,casomai allunghi o accorci i link che arrivano dai servi tutti insieme il piatto deve rimanere parallelo,quindi sempre con il gas al centro controlli le manine portapale in modo che le pale non abbiano nessuna inclinazione eventualmente allunghi o accorci i link attaccati al mixer, poi fai una regolazione fine con il metodo del tracking guardando le pale che girano di traverso, più difficele a spiegarsi che a farsi.
ok ? ciao
Rumble non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 07, 15:30   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sissensio
 
Data registr.: 21-09-2007
Residenza: Campobello di Licata (AG)
Messaggi: 4
Invia un messaggio via MSN a sissensio
Grazie mille Rumble!

Sei stato chiarissimo adesso ho il problema che uno dei servomotori che controllano che il disco si inclini a destra o a sinistra, ha il braccetto non perfettamente orizzontale come gli altri, bensì un pò alzato quando è in posizione neutra. Questo fa si che il disco non possa mai stare perfettamente orizzontale, penso.
L'unico modo per aggiustare questa cosa e' smontare il braccetto e rimontarlo più' diritto possibile?
E se non si potesse mettere perfettamente orizzontale?
Si può' correggere il centro del servomotore con un Servo Tester/Adjuster?

Altra domanda.
Il mio stick del gas, arrivato fino quasi ad un quarto, ancora non fa girare l'eli. Come faccio ad anticiparlo lasciando il trimmer al minimo? C'e' un modo?

Ciao e grazie!!!
sissensio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 07, 16:58   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-02-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 694
no, semplicemente terrai il link piu lungo per quel servo rispetto agli altri in modo che il piatto sia parallelo al suolo, con una radio programmabile avresti potuto correggere con la radio , ciao
Rumble non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 07, 20:07   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sissensio
 
Data registr.: 21-09-2007
Residenza: Campobello di Licata (AG)
Messaggi: 4
Invia un messaggio via MSN a sissensio
Grazie per la risposta, Rumbler.

Per quanto riguarda invece la mia domanda sullo stick del GAS sapresti darmi una risposta?

ciao
sissensio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 07, 00:36   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-02-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 694
Citazione:
Originalmente inviato da sissensio
Grazie per la risposta, Rumbler.

Per quanto riguarda invece la mia domanda sullo stick del GAS sapresti darmi una risposta?

ciao
no no mi viene in mente nulla ,ma è sempre stato così?,
Rumble non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 07, 00:41   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sissensio
 
Data registr.: 21-09-2007
Residenza: Campobello di Licata (AG)
Messaggi: 4
Invia un messaggio via MSN a sissensio
purtroppo si...
e non so cosa cacchio si possa regolare per anticipare o posticipare.
Boh...
sissensio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
datemi delle opinioni Esky Honey Bee II - 6 canali -linux- Elimodellismo Principianti 0 04 febbraio 07 21:37
angolo delle pale pala.lberto Elimodellismo Motore Elettrico 5 07 giugno 06 00:31
Movimento delle pale Helykopter Elimodellismo Principianti 1 19 gennaio 06 12:27
Aiuto! Trex, Futaba FF7 & collective pitch Helifante Elimodellismo Principianti 7 16 gennaio 06 12:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002